Black20 ha detto:
Allora anche in alto adige lo stanno mettendo il ret sulle recenti installazioni, tra l'altro noto che spesso i siti recenti hanno un segnale molto piu potente e che arriva più lontano rispetto ai siti più vecchi. Faccio un esempio a casa mia ricevo da 2 siti, uno del mio paese che esiste da almeno 7 anni, distante a 1 km scarso senza ostacoli davanti e all'ultimo piano di casa mia ricevo 3G2100 con -95/-91 dbm(gsm -75dbm). L'altro installato poco più di un anno fa in un paese vicino, anche questo senza ostacoli ma distante circa 2 km e mezzo. Nello stesso punto arriva con -85dbm in 3G2100, infatti rimane quasi sempre collegato a questo sito più nuovo nonostante sia un chilometro e mezzo più lontano di quello del mio paese.
Di Vodafone se parliamo di recenti installazioni 4G il ret non l'ho neancora visto (dai classici pannelli tribanda Kathrein a quello Huawei sempre con tre tecnologie di banda). Sarebbe una novità e la copertura ne risentirebbe meglio, più di una persona mi ha detto come mai Vodafone ha quasi sempre minor segnale rispetto agli altri.
La copertura è molto soggetta a tanti variabili fattori (tilt del pannello, bts in vista, bordo cella, congestione e le tarature varie del segnale). Nel tuo caso (uguale al mio) ho una bts Vodafone a 1 km in linea d'aria ma con un Umts quasi al limite e il Gsm su valori di -85/-90 dB, sono servito da un'altra bts posizionata in pieno centro del mio comune con il primo settore puntato verso la mia casa (il segnale di quest'antenna è quasi annullato) eppure poco più in la c'è Tim e H3G che arrivano già meglio di Vodafone, da poco Tim ha cambiato il PSC e sono un pò al limite con il 3G classico indoor, si salva con il Gsm.
darm ha detto:
Non so più a chi rivolgermi alla Vodafone, secondo loro è regolare la situazione e la copertura 4G nel mio comune...
In 4G
http://www.speedtest.net/my-result/i/1231076310
Mentre in 3G
http://www.speedtest.net/my-result/i/1231076862
Assurdo avere un 3G paradossalmente migliore del 4G che di giorno peggiora ulteriormente, ovviamente tengo nel mio comune e in quelli limitrofi (che tra l'altro sono in 4G+) il telefono in 3G ma che senso ha dare per coperti comuni che hanno metà delle Bts aggiornate e un flusso dati non sempre all'altezza della tecnologia in vigore sulle stesse.
Equiparando i due test sembra che ci siano solo flussi per il 3G. Questo 4G "spompato" è sempre stato così o hai notato nel tempo che le prestazioni si sono degradate?. Assurdo si che hai l'Umts più forte dell'LTE, probabilmente è l'effetto della banda 3 (o 7) che soffrono tra muri grossi e locali chiusi oppure nel tuo comune sono aumentati i clienti Vodafone (ricordando sempre che grazie alla Special l'operatore rosso si è preso un bel pò di clienti perduti).
Da un pò di tempo, da me il 4G Vodafone ha subito una drastica diminuzione o c'è qualcosa che non va perchè non rilevo più il solito PCI del primo settore di un'antenna aggiornata all'LTE in banda 20 ma un altro PCI e se prima avevo un bel -85 dB in casa (in banda 20 più banda 3 con 15 Mhz) ora mi ritrovo tra -96 dB outdoor (solo banda 20). Il sito storico vicino al mio comune rimane ancora con i classici pannelli tribanda e Gsm 900 + Umts 2100. Invece di fare la guerra nel dichiarare i comuni coperti con Tim e continuare a martellare con sto 4G alla tv è meglio dedicarsi a fare investimenti e potenziare al meglio la rete; ho notato che con Vodafone quando vogliono farti passare con loro sono gentilissimi ecc e quando c'è un minimo problema oltre a sbatterti il telefono in faccia vieni pure invitato di non chiamare il 190 oppure ti mettono in blacklist come è successo a più di qualche mio amico/a.
Saeuti
Albemix