Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Che É questione di tempo non c'è dubbio ma sono scelte discutibili che fanno pensare, porto ad esempio il mio comune, in 3G fino a un anno fa la situazione era penosa, a dicembre hanno aggiunto sulla centrale tim dei pannelli Vodafone, 2G e 3G, niente 4G e contemporaneamente hanno acceso la banda 20 su un sito storico Vodafone, ovvio che adesso il 3G sia ottimale ma il 4G faccia schifo come copertura. Che senso ha nel 2015 attivare siti 2G ancora, usino quella frequenza per un'altra banda 20 per avere maggiore copertura/prestazione, la paura é che non vorrei restasse tutto fermo come per il 3G che in 5 anni non si é mosso nulla.

A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Quello di sicuro, le offerte con il 4G incluso sono sempre di più. Ma ancora molti smartphone in circolazione sono ancora fermi al 3G!
In ogni caso, ho notato che con l'snr intorno ai 15db, la velocità si dimezza, per calare drasticamente con i valori più bassi. Quindi ci vuole veramente poco a buttare giù le velocità in 4G!
Ma non è che l'snr vodafone, ora, è calato perché hanno acceso qualche altro segnale 4G? Anche se debole, magari arriva li da te e quindi abbassa l'snr!

Si, ci sono persone che hanno una micro sim non abilitata al 4G salvo eccezione per i nuovi clienti. E si meno SNR hai e più le prestazioni si degradano, stessa storia come l'adsl più attenuazione e minor margine di rumore meno si viaggia.

Ecco un confronto qui indoor davanti al pc di tutte le reti in LTE. Wind continua ad apparire in casa indoor da qualche settimana con il solito PCI 21 (segnale che proviene da chissà dove).

28je54n.png

Vodafone banda 3 e 20:

24yzl2x.png
29gcx77.png
2eldzz9.png
opbhg9.png

Tim banda 3 e 20:

2djdj0k.png
15dqc0l.png
24uzvk7.png
14kz3me.png

Questi i fatti, Tim nonostante abbia un LTE in banda 3 al limite i valori di SNR sono più alti. La bts è più lontana dal sito Vodafone di 100 metri o poco meno.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si, ci sono persone che hanno una micro sim non abilitata al 4G salvo eccezione per i nuovi clienti. E si meno SNR hai e più le prestazioni si degradano, stessa storia come l'adsl più attenuazione e minor margine di rumore meno si viaggia.

Ecco un confronto qui indoor davanti al pc di tutte le reti in LTE. Wind continua ad apparire in casa indoor da qualche settimana con il solito PCI 21 (segnale che proviene da chissà dove).

28je54n.png

Vodafone banda 3 e 20:

24yzl2x.png
29gcx77.png
2eldzz9.png
opbhg9.png

Tim banda 3 e 20:

2djdj0k.png
15dqc0l.png
24uzvk7.png
14kz3me.png

Questi i fatti, Tim nonostante abbia un LTE in banda 3 al limite i valori di SNR sono più alti. La bts è più lontana dal sito Vodafone di 100 metri o poco meno.

Saeuti

Albemix
Ma a vedere dagli screen Tim ha banda 3 con segnale buono (-101dbm). Semmai è vodafone che ha la banda 3 molto debole (-118) e nonostante ciò ha SNR positivo (3.8).
Tim ha banda 20 più forte e quindi anche SNR migliore, vodafone un po' meno forte e SNR un po' più basso. Mi sembra tutto regolare!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Si ma ci deve essere un motivo se tutte le bts Vodafone che sparano il 4G (banda 20 principalmente) abbiano potenze ridicole se paragonate a quelle Tim ad esempio, hanno regolamenti elettromagnetici tutti loro? salvaguardano l'ambiente? ci deve essere un motivo perché avere la rete e non buttarci dentro potenza è da pazzi e non mi sembrano così scemi onestamente :/

A

Albemix

Guest
Stessa cosa con l'Umts, dopo neanche 500 metri il segnale è già al limite e ti parlo di varie situazioni che ho visto con il netmonitor. Anni fa molti comuni erano coperti solo con la banda 3G (senza Gsm) e da qualche anno Vodafone è corsa ai ripari con il Gsm ma mi chiedo perchè non ci hanno pensato prima (almeno di mettere dei pannelli bibanda così da evitare il cambio completo delle celle).

Saeuti

Albemix

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
No, l'avevo anche scritto. Rimane tutto invariato con i soliti pannelli e banda Gsm + Umts ma se non potenziano il segnale non serve a nulla.

Albemix

siccome avevi scritto "sito storico vicino al mio comune" (e non nel tuo comune di Monticello come in realtà lo è) non avevo inteso. Invece il sito di Saviabona com'è? Sempre GSM+UMTS per entrambi (Wind+VF)? Grz

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
darm ha detto:
Si ma ci deve essere un motivo se tutte le bts Vodafone che sparano il 4G (banda 20 principalmente) abbiano potenze ridicole se paragonate a quelle Tim ad esempio, hanno regolamenti elettromagnetici tutti loro? salvaguardano l'ambiente? ci deve essere un motivo perché avere la rete e non buttarci dentro potenza è da pazzi e non mi sembrano così scemi onestamente :/
Non è così semplice come sembra, i vari segnali vanno ad interferire tra loro, degradano le prestazioni e probabilmente danno anche altre problematiche. Sicuramente gli altri sapranno spiegarti meglio la questione. :wow:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
Non è così semplice come sembra, i vari segnali vanno ad interferire tra loro, degradano le prestazioni e probabilmente danno anche altre problematiche. Sicuramente gli altri sapranno spiegarti meglio la questione. :wow:
No ma il perché lo so bene anche tutta la teoria dei segnali ecc, la domanda era più sottile, perché Vodafone si pone problemi e se è colpa delle interferenze ne è più colpita mentre Tim se ne frega e spara la potenza come vuole senza avere problemi? Non vorrei fosse il solito monopolio da gestore dominante che è super partes anche per i limiti elettromagnetici ecc

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
darm ha detto:
No ma il perché lo so bene anche tutta la teoria dei segnali ecc, la domanda era più sottile, perché Vodafone si pone problemi e se è colpa delle interferenze ne è più colpita mentre Tim se ne frega e spara la potenza come vuole senza avere problemi? Non vorrei fosse il solito monopolio da gestore dominante che è super partes anche per i limiti elettromagnetici ecc
Ah, allora scusami. :p
"senza avere problemi" quì non sono molto convinto, per quel poco che l'ho testata tim, in città dove la densità di siti è maggiore quanto a prestazioni non c'è storia tra tim e vodafone(molto meglio). Magari in copertura quest'ultima pecca ogni tanto, ma per la velocità c'è un abisso. (vedi anche in Room wind, il 4G a Milano)
In zone con pochi siti aggiornati, il problema non si nota in effetti, anzi è un bene sparare forte il segnale.
Non credo sia una questione di monopolio, alla fine ogni operatore gestisce la propria rete e le leggi sulle emissioni,ecc sono uguali per tutti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
lore-teramo ha detto:
Ah, allora scusami. :p
"senza avere problemi" quì non sono molto convinto, per quel poco che l'ho testata tim, in città dove la densità di siti è maggiore quanto a prestazioni non c'è storia tra tim e vodafone(molto meglio). Magari in copertura quest'ultima pecca ogni tanto, ma per la velocità c'è un abisso. (vedi anche in Room wind, il 4G a Milano)
In zone con pochi siti aggiornati, il problema non si nota in effetti, anzi è un bene sparare forte il segnale.
Non credo sia una questione di monopolio, alla fine ogni operatore gestisce la propria rete e le leggi sulle emissioni,ecc sono uguali per tutti.
Ahah rileggendomi la prima frase sembrava un po' saccente scusa te, ho scritto d'istinto per sottolineare quelli che erano i miei dubbi :)
Comunque in città è vero ma in paesini piccoli come il mio non ha senso mettere sullo stesso sito banda 3 e 20 come fa Vodafone e avere prestazioni poco buone su entrambe, meglio come va tim che mette solo la 20 ma dignitosa. Spero risolvano intanto ho scritto su FB anche perché a causa dello scarso segnale perdo molte chiamate e la navigazione spesso è bloccata. Disastro!
Scusa ancora per la frase comunque :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Io sia in 3g sia in 4g non ho mai trovato il segnale Vodafone spompato rispetto alla concorrenza. .anzi!!!
Di certo che Vodafone ha spesso una cura maniacale della rete. In genere una risposta c'è sempre. Nel tuo caso darm, forse l'impianto è già troppo carico a livello di emissioni elettromagnetiche e per questo "spara poco".

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Io sia in 3g sia in 4g non ho mai trovato il segnale Vodafone spompato rispetto alla concorrenza. .anzi!!!
Di certo che Vodafone ha spesso una cura maniacale della rete. In genere una risposta c'è sempre. Nel tuo caso darm, forse l'impianto è già troppo carico a livello di emissioni elettromagnetiche e per questo "spara poco".
Probabile per questo ho scritto anche a loro di controllare le motivazioni anche perché hanno acceso un nuovo sito solo 2G e 3G sarebbe stato meglio un 4G su un nuovo impianto non un vecchio 2G che già copriva ottimamente :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Questi i fatti, Tim nonostante abbia un LTE in banda 3 al limite i valori di SNR sono più alti.

Saeuti

Albemix
Al limite? Non facciamo la solita confusione. -101 dBm è un segnale molto bono, non al limite.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
darm ha detto:
Boh, per quel che ho visto anche tim sta molto attenta alle interferenze. Infatti in molti casi ho notato configurazioni "strane" (ad esempio, siti trisettoriali con 2 celle con 4G 1800 e una 800, o trisettoriali con solo 2 settori 4G, e così via) che sono sicuramente studiati per evitare l'accavallarsi di troppi segnali sulla stessa banda! Ed in generale, mi sembra che i 2 gestori sparino il 4G a potenze simili: talvolta più uno, talvolta più l'altro.
Unica che, a quanto pare, se ne frega delle interferenze è wind!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
Boh, per quel che ho visto anche tim sta molto attenta alle interferenze. Infatti in molti casi hoettoriali con 2 celle con 4G 1800 e una 800, o trisettoriali con solo 2 settori 4G, e così via) che sono sicuramente studiati per evitare l'accavallarsi di troppi segnali sulla stessa banda! Ed in generale, mi sembra che i 2 gestori sparino il 4G a potenze simili: talvolta più uno, talvolta più l'altro.
Unica che, a quanto pare, se ne frega delle interferenze è wind!
Per rendervi più chiara la situazione...
http://imageshack.com/a/img540/9640/OMoXFH.jpg
http://imageshack.com/a/img909/6276/SqJynZ.jpg
http://imageshack.com/a/img913/5231/n6ZdJC.jpg
Questa è l'antenna storica Vodafone con 3G 2100 e 4G 1800 e 800 sparati a potenze ridicole, tipo che a 300 metri già c'è una drastica diminuzione del segnale.
Questa sotto invece è la nuova installazione in cositing con tim dove Voda ha aggiunto quel pannello evidenziato solo 2G e 3G, inutile dire che se avessero messo il 4G invece del 2G la situazione sarebbe più che ottima, infatti tim nella stessa direzione proprio accanto ha il pannello in 4G 800.
http://imageshack.com/a/img661/935/ks2fEd.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ultima cosa che é secondo me la paradossale, in casa ricevo a -123db una banda 20 di un sito a 3Km di distanza in linea d'aria e dalla antenna storica postata sopra che ho a 700m in linea d'aria banda 20 a -111db, secondo me hanno toppato qualcosa :)