Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Boh, per quel che ho visto anche tim sta molto attenta alle interferenze. Infatti in molti casi ho notato configurazioni "strane" (ad esempio, siti trisettoriali con 2 celle con 4G 1800 e una 800, o trisettoriali con solo 2 settori 4G,
ma porca... davvero? ecco perchè allora! la bts che serve casa mia rilevo solo 2 settori su 3 800/1800, il terzo solo 800 mi sa quindi... credevo che era il cell che si addormentava sulla b20 invece forse quel settore è solo 800!!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
ma porca... davvero? ecco perchè allora! la bts che serve casa mia rilevo solo 2 settori su 3 800/1800, il terzo solo 800 mi sa quindi... credevo che era il cell che si addormentava sulla b20 invece forse quel settore è solo 800!!
Potrebbe essere. Tra le varie configurazioni, ho trovato anche un'antenna con 2 settori 1800 e un settore 1800+800 (4G+ attivo solo su quest'ultimo), o un'altra con 2 settori 800+1800 e un settore 1800only (ovviamente 4G+ attivo solo sulle prime due celle). Tutto ciò per dire che usano molto questa strategia per evitare interferenze (per lo meno qui).
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
darm ha detto:
Ultima cosa che é secondo me la paradossale, in casa ricevo a -123db una banda 20 di un sito a 3Km di distanza in linea d'aria e dalla antenna storica postata sopra che ho a 700m in linea d'aria banda 20 a -111db, secondo me hanno toppato qualcosa :)

Non ricordo più dove sei. Se mi dai qualche dettaglio faccio qualche check
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Supertech ha detto:
Non ricordo più dove sei. Se mi dai qualche dettaglio faccio qualche check
Piombino in provincia di Livorno, come zona problematica è in via Curiel nei pressi della centrale Telecom :)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
darm ha detto:
Piombino in provincia di Livorno, come zona problematica è in via Curiel nei pressi della centrale Telecom :)

Hai qualche misura? Per capire su chi ti accampi e con quali livelli?
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Supertech ha detto:
Hai qualche misura? Per capire su chi ti accampi e con quali livelli?

Con iPhone questo è in meglio che posso fare...
questa l'antenna in zona porto a circa 3km da casa a cui si aggancia il telefono continuamente http://imageshack.com/a/img537/1992/ooyVEO.jpg
questa invece quella storica nei pressi di via della Pace a 700m da casa http://imageshack.com/a/img537/7789/xYYL68.jpg
Le misurazioni sono state fatte da via Curiel 14 proprio accanto alla centrale Telecom dove Vodafone si è installata a dicembre con solo 2G 3G.
(valore del 3G per confronto http://imageshack.com/a/img905/3504/HeWKTW.jpg)
Se ti serve altro sono qua, grazie per l'interesse comunque, oggi mi hanno chiamato anche dal team FB che avrebbero fatto delle verifiche, ma finirá come due mesi fa che mi risponderanno "nessuna anomalia" :(
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
siccome avevi scritto "sito storico vicino al mio comune" (e non nel tuo comune di Monticello come in realtà lo è) non avevo inteso. Invece il sito di Saviabona com'è? Sempre GSM+UMTS per entrambi (Wind+VF)? Grz

Per Wind è uguale. Idem per Vodafone anche se a dir il vero seguo di più la parte dell'operatore arancione.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ago ha detto:
Ma copre anche l'interno?
non saprei so solo che copriva il tratto autostradale :) di andora

cmq segnalo

Nuova bts 4g+ a taggia - arma di taggia :eek:
Andora 4g+
nuovo lte 1800 a ceriale
nuovo lte 800 sopra pietra ligure
nuovo lte 1800 a savona
nuovo 4g+ verso voltri
nuovo lte 1800 a pedrosa
nuovo lte 800 a binasco
2 enodeb nuovi b3 vicino expo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq oggi mi trovavo a Ceriano Laghetto dove vodafone segnala 4g disponibile 3g 42 disponibile .. ma dove? a parte che non ha bts in questo comune , ma il tel era in 2g gprs o edge , poi ogni tanto 1 tacca o 0/1 tacca 4g .. OUTDOOR EH ... e danno disponibile ... boh , sono senza parole , almeno tim aveva 1 tacca lte sempre o anche 2 e 3-4 tacche h+ praticamente sempre
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
cmq oggi mi trovavo a Ceriano Laghetto dove vodafone segnala 4g disponibile 3g 42 disponibile .. ma dove? a parte che non ha bts in questo comune , ma il tel era in 2g gprs o edge , poi ogni tanto 1 tacca o 0/1 tacca 4g .. OUTDOOR EH ... e danno disponibile ... boh , sono senza parole , almeno tim aveva 1 tacca lte sempre o anche 2 e 3-4 tacche h+ praticamente sempre

Hahahahah con tutti quelli OUTDOOR considerati coperti da TIM ma non per niente coperti direi che non c'è paragone ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Hahahahah con tutti quelli OUTDOOR considerati coperti da TIM ma non per niente coperti direi che non c'è paragone ;)
si ma appunto ... poi vodafone da anche PARZIALE ;) cosa che li non ha fatto dando disponibile , idem per il 3g ( ottimo per tim ) ! non ha scusanti mi dispiace
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Supertech ha detto:
Hai qualche misura? Per capire su chi ti accampi e con quali livelli?
Aggiungo un'altra indicazione magari serve, fino a dicembre la situazione che ho descritto ora con il 4G l'avevamo per il 3G da molti anni, nonostante le segnalazioni, è stato recentemente risolto col nuovo sito sulla centrale Telecom, ed adesso in una buona porzione di comune si hanno segnali come questo http://imageshack.com/a/img673/273/o36M53.jpg provenienti appunto da qui http://imageshack.com/a/img661/935/ks2fEd.jpg (centrale Telecom Via Curiel)
Per cui vista la passata esperienza credo che l'unico modo per risolvere e avere copertura uniforme sia implementare il 4G anche sul sito che ho linkato sopra magari sostituendo le bibanda messe a dicembre con delle tribanda con anche la 1800. Non so se è fattibile ma dal punto di vista posizionale l'unico modo per uniformare la copertura ai livelli dell'attuale 3G è implementare in questo nuovo sito.
È solo un'idea ma magari serve da spunto, buona giornata :)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ahahahah anche Porlezza la danno come coperta, invece nel centro storico e sul lungolago( le zone più abitate e frequentate) non c'è traccia di 4g... Almeno ci sono i 42mbps che salvano un po la situazione (PS martedì mi arriva un iPhone 5, vi farò sapere come va il DC-hspa)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo tantissime attivazioni l'anno scorso, Vodafone si è un po fermata con la copertura 4g nell'alto comasco... Spero riprendino presto. Hanno attivato siti con 800mhz dai tralicci radio-TV in quota per coprire molti comuni con un'unica antenna. Di conseguenza il segnale nei vari centri abitati lascia desiderare e anche le prestazioni non sono granché... Le bts nei centri abitati (per esempio imbarcadero di Menaggio o centrale Telecom di Porlezza) non sono state aggiornate, spero mettino presto LTE magari anche LTE advanced.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Dopo tantissime attivazioni l'anno scorso, Vodafone si è un po fermata con la copertura 4g nell'alto comasco... Spero riprendino presto. Hanno attivato siti con 800mhz dai tralicci radio-TV in quota per coprire molti comuni con un'unica antenna. Di conseguenza il segnale nei vari centri abitati lascia desiderare e anche le prestazioni non sono granché... Le bts nei centri abitati (per esempio imbarcadero di Menaggio o centrale Telecom di Porlezza) non sono state aggiornate, spero mettino presto LTE magari anche LTE advanced.

Potrebbero rendere un po' poi capillare con dei 1800 nei vari comuni, no?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si esatto, è quello che spero io. Ormai tutte le bts in zona hanno una marea di banda ci mettono poco ad attivare LTE. Sicuramente è solo una questione di tempo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Ahahahah anche Porlezza la danno come coperta, invece nel centro storico e sul lungolago( le zone più abitate e frequentate) non c'è traccia di 4g... Almeno ci sono i 42mbps che salvano un po la situazione (PS martedì mi arriva un iPhone 5, vi farò sapere come va il DC-hspa)
si ma almeno li una bts lte c'è qua neanche l'ombra di bts in tutto il paese!
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Dopo tantissime attivazioni l'anno scorso, Vodafone si è un po fermata con la copertura 4g nell'alto comasco... Spero riprendino presto. Hanno attivato siti con 800mhz dai tralicci radio-TV in quota per coprire molti comuni con un'unica antenna. Di conseguenza il segnale nei vari centri abitati lascia desiderare e anche le prestazioni non sono granché... Le bts nei centri abitati (per esempio imbarcadero di Menaggio o centrale Telecom di Porlezza) non sono state aggiornate, spero mettino presto LTE magari anche LTE advanced.

Sono partiti bene anche nelle mie zone ma ora vedo altre bts rimaste invariate solo 2G oppure 2G/3G. Probabilmente prima di continuare a spendere e investire nelle rete, credo che l'azienda deve vedere se ci sono dei guadagni del lavoro iniziale, altrimenti la vedo dura spendere un sacco di soldi per vedere una rete poco utilizzata o con minor ricavi.

Saeuti

Albemix
 
Top