Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Qua non si tratta di favori e/o permessi, ma di condivisione totale dei siti....credo sia il minimo dismettere quel carrato

Tapatalkato dal mio z3 compact
Sono passato velocemente ed ho visto 2 pannelli per settore sul sito tim.
È Vodafone come mi conferma supertech. Devo ripassare a fare foto e vedere cosa hanno acceso.
Però si, vedo una condivisione tim/Vodafone veramente totale.
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Si black, sono quei pomelli rettangolari sotto al pannello.

Riguardo a Vodafone, da me la situazione è peggiorata in 4G (l'umts rimane sempre sui -95 dB e il Gsm al limite ma potrebbe essere migliorato sia indoor che outdoor).

Allora anche in alto adige lo stanno mettendo il ret sulle recenti installazioni, tra l'altro noto che spesso i siti recenti hanno un segnale molto piu potente e che arriva più lontano rispetto ai siti più vecchi. Faccio un esempio a casa mia ricevo da 2 siti, uno del mio paese che esiste da almeno 7 anni, distante a 1 km scarso senza ostacoli davanti e all'ultimo piano di casa mia ricevo 3G2100 con -95/-91 dbm(gsm -75dbm). L'altro installato poco più di un anno fa in un paese vicino, anche questo senza ostacoli ma distante circa 2 km e mezzo. Nello stesso punto arriva con -85dbm in 3G2100, infatti rimane quasi sempre collegato a questo sito più nuovo nonostante sia un chilometro e mezzo più lontano di quello del mio paese.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Black20 ha detto:
Il RET sarebbe quei due piccoli pannelli tondi sotto?
Attenzione. .non le mini parabole!
Quelli sono link per il collegamento con altre bts e/o rete fissa.
I ret sono dei " pomelli " più grandi sotto il pannello di dx
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Black20 ha detto:
Allora anche in alto adige lo stanno mettendo il ret sulle recenti installazioni, tra l'altro noto che spesso i siti recenti hanno un segnale molto piu potente e che arriva più lontano rispetto ai siti più vecchi. Faccio un esempio a casa mia ricevo da 2 siti, uno del mio paese che esiste da almeno 7 anni, distante a 1 km scarso senza ostacoli davanti e all'ultimo piano di casa mia ricevo 3G2100 con -95/-91 dbm(gsm -75dbm). L'altro installato poco più di un anno fa in un paese vicino, anche questo senza ostacoli ma distante circa 2 km e mezzo. Nello stesso punto arriva con -85dbm in 3G2100, infatti rimane quasi sempre collegato a questo sito più nuovo nonostante sia un chilometro e mezzo più lontano di quello del mio paese.

Magari può dipendere anche da come sono direzionati i pannelli delle due BTS, ciò potrebbe fare in modo che quella più lontana copra paradossalmente meglio dove sei tu rispetto a quella più vicina. Però ripeto, mie ipotesi :D
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Non so più a chi rivolgermi alla Vodafone, secondo loro è regolare la situazione e la copertura 4G nel mio comune...
In 4G http://www.speedtest.net/my-result/i/1231076310
Mentre in 3G http://www.speedtest.net/my-result/i/1231076862
Assurdo avere un 3G paradossalmente migliore del 4G che di giorno peggiora ulteriormente, ovviamente tengo nel mio comune e in quelli limitrofi (che tra l'altro sono in 4G+) il telefono in 3G ma che senso ha dare per coperti comuni che hanno metà delle Bts aggiornate e un flusso dati non sempre all'altezza della tecnologia in vigore sulle stesse. :(
 
A

Albemix

Guest
Black20 ha detto:
Allora anche in alto adige lo stanno mettendo il ret sulle recenti installazioni, tra l'altro noto che spesso i siti recenti hanno un segnale molto piu potente e che arriva più lontano rispetto ai siti più vecchi. Faccio un esempio a casa mia ricevo da 2 siti, uno del mio paese che esiste da almeno 7 anni, distante a 1 km scarso senza ostacoli davanti e all'ultimo piano di casa mia ricevo 3G2100 con -95/-91 dbm(gsm -75dbm). L'altro installato poco più di un anno fa in un paese vicino, anche questo senza ostacoli ma distante circa 2 km e mezzo. Nello stesso punto arriva con -85dbm in 3G2100, infatti rimane quasi sempre collegato a questo sito più nuovo nonostante sia un chilometro e mezzo più lontano di quello del mio paese.

Di Vodafone se parliamo di recenti installazioni 4G il ret non l'ho neancora visto (dai classici pannelli tribanda Kathrein a quello Huawei sempre con tre tecnologie di banda). Sarebbe una novità e la copertura ne risentirebbe meglio, più di una persona mi ha detto come mai Vodafone ha quasi sempre minor segnale rispetto agli altri.

La copertura è molto soggetta a tanti variabili fattori (tilt del pannello, bts in vista, bordo cella, congestione e le tarature varie del segnale). Nel tuo caso (uguale al mio) ho una bts Vodafone a 1 km in linea d'aria ma con un Umts quasi al limite e il Gsm su valori di -85/-90 dB, sono servito da un'altra bts posizionata in pieno centro del mio comune con il primo settore puntato verso la mia casa (il segnale di quest'antenna è quasi annullato) eppure poco più in la c'è Tim e H3G che arrivano già meglio di Vodafone, da poco Tim ha cambiato il PSC e sono un pò al limite con il 3G classico indoor, si salva con il Gsm.

darm ha detto:
Non so più a chi rivolgermi alla Vodafone, secondo loro è regolare la situazione e la copertura 4G nel mio comune...
In 4G http://www.speedtest.net/my-result/i/1231076310
Mentre in 3G http://www.speedtest.net/my-result/i/1231076862
Assurdo avere un 3G paradossalmente migliore del 4G che di giorno peggiora ulteriormente, ovviamente tengo nel mio comune e in quelli limitrofi (che tra l'altro sono in 4G+) il telefono in 3G ma che senso ha dare per coperti comuni che hanno metà delle Bts aggiornate e un flusso dati non sempre all'altezza della tecnologia in vigore sulle stesse. :(

Equiparando i due test sembra che ci siano solo flussi per il 3G. Questo 4G "spompato" è sempre stato così o hai notato nel tempo che le prestazioni si sono degradate?. Assurdo si che hai l'Umts più forte dell'LTE, probabilmente è l'effetto della banda 3 (o 7) che soffrono tra muri grossi e locali chiusi oppure nel tuo comune sono aumentati i clienti Vodafone (ricordando sempre che grazie alla Special l'operatore rosso si è preso un bel pò di clienti perduti).

Da un pò di tempo, da me il 4G Vodafone ha subito una drastica diminuzione o c'è qualcosa che non va perchè non rilevo più il solito PCI del primo settore di un'antenna aggiornata all'LTE in banda 20 ma un altro PCI e se prima avevo un bel -85 dB in casa (in banda 20 più banda 3 con 15 Mhz) ora mi ritrovo tra -96 dB outdoor (solo banda 20). Il sito storico vicino al mio comune rimane ancora con i classici pannelli tribanda e Gsm 900 + Umts 2100. Invece di fare la guerra nel dichiarare i comuni coperti con Tim e continuare a martellare con sto 4G alla tv è meglio dedicarsi a fare investimenti e potenziare al meglio la rete; ho notato che con Vodafone quando vogliono farti passare con loro sono gentilissimi ecc e quando c'è un minimo problema oltre a sbatterti il telefono in faccia vieni pure invitato di non chiamare il 190 oppure ti mettono in blacklist come è successo a più di qualche mio amico/a.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Purtroppo è così da quando c'era solo banda 3 ed è leggermente peggiorato da quando hanno messo la banda 20, chiamando secondo loro non ci sono anomalie ma assurdo navigare a una velocità peggiore del 3G collegati a una tecnologia superiore.
Come numero di clienti può essere che ci sia stato un aumento ma non tale da giustificare delle prestazioni del 4G così pessime, anche perché su 37000 abitanti moltissimi sono anziani con telefono solo 2G. Un disastro insomma.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
darm ha detto:
Purtroppo è così da quando c'era solo banda 3 ed è leggermente peggiorato da quando hanno messo la banda 20, chiamando secondo loro non ci sono anomalie ma assurdo navigare a una velocità peggiore del 3G collegati a una tecnologia superiore.
Come numero di clienti può essere che ci sia stato un aumento ma non tale da giustificare delle prestazioni del 4G così pessime, anche perché su 37000 abitanti moltissimi sono anziani con telefono solo 2G. Un disastro insomma.
Hai controllato snr su netmonitor ?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
darm ha detto:
No ho solo l'iPhone niente netmonitor purtroppo :/
A me fa lo stesso anzi peggio ma è colpa del snr se vado sotto al ripetitore faccio 50 60 a casa mia 10-15 o max 20 in 3g sui 15 20 mega mi fa spesso e meglio il 3g.....
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Sotto l'antenna migliora, feci il test tempo fa, ma senza ottenere ottime prestazioni, il problema è come ci si allontana dalla stessa il segnale decade velocemente e la situazione è così in tutto il comune mentre il 3G è veramente ben configurato, ma per loro pure il 4G non ha anomalie, non saprei a chi rivolgermi :/
 
A

Albemix

Guest
darm ha detto:
Purtroppo è così da quando c'era solo banda 3 ed è leggermente peggiorato da quando hanno messo la banda 20, chiamando secondo loro non ci sono anomalie ma assurdo navigare a una velocità peggiore del 3G collegati a una tecnologia superiore.
Come numero di clienti può essere che ci sia stato un aumento ma non tale da giustificare delle prestazioni del 4G così pessime, anche perché su 37000 abitanti moltissimi sono anziani con telefono solo 2G. Un disastro insomma.

Si ora io ricevo solo banda 20 con Vodafone dove prima avevo un misto con banda 3 (15 Mhz). A parte il calo del segnale e un margine di rumore basso (dovuto alla congestione sicuramente) la rete è così. Sei su un bel comune popoloso e con solo la banda 20 fanno presto 75 mega a esaurirsi considerando che già in 10 persone connesse spettano 7.5 Mbps a testa. Se per loro risulta tutto ok e ti "ignorano" la situazione vogliono far si di perdere clienti, altro che il loro 4G ultraveloce come continuano a fare il solito marketing.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si ora io ricevo solo banda 20 con Vodafone dove prima avevo un misto con banda 3 (15 Mhz). A parte il calo del segnale e un margine di rumore basso (dovuto alla congestione sicuramente) la rete è così. Sei su un bel comune popoloso e con solo la banda 20 fanno presto 75 mega a esaurirsi considerando che già in 10 persone connesse spettano 7.5 Mbps a testa. Se per loro risulta tutto ok e ti "ignorano" la situazione vogliono far si di perdere clienti, altro che il loro 4G ultraveloce come continuano a fare il solito marketing.

Saeuti

Albemix
Bah, non ho mai trovato il 4G congestionato, ne in grandi città in occasione di eventi ne in piccole coperte con una sola antenna.
Tutte le volte che ho rilevato velocità basse in 4G era sempre colpa dell'SNR basso. Se eri al limite con il segnale sicuramente lo avevi molto basso! O al più non hanno ancora portato banda a sufficienza sull'antenna.
In ogni caso, secondo me, siamo ancora ben lontani da trovare casi di 4G congestionato!
 
A

Albemix

Guest
Si ma considera che con le varie Special e boom di attivazioni un sito in sola banda 20 fa presto a congestionarsi (considera che ora tutti hanno uno smartphone di ultima generazione). L'SNR outdoor da me, oscilla tra 9/12/15 dB (prima avevo punte anche oltre 20 dB), ora solo con Tim siamo attorno a tra 18/24.5 dB (banda 20).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si ma considera che con le varie Special e boom di attivazioni un sito in sola banda 20 fa presto a congestionarsi (considera che ora tutti hanno uno smartphone di ultima generazione). L'SNR outdoor da me, oscilla tra 9/12/15 dB (prima avevo punte anche oltre 20 dB), ora solo con Tim siamo attorno a tra 18/24.5 dB (banda 20).

Saeuti

Albemix
Quello di sicuro, le offerte con il 4G incluso sono sempre di più. Ma ancora molti smartphone in circolazione sono ancora fermi al 3G!
In ogni caso, ho notato che con l'snr intorno ai 15db, la velocità si dimezza, per calare drasticamente con i valori più bassi. Quindi ci vuole veramente poco a buttare giù le velocità in 4G!
Ma non è che l'snr vodafone, ora, è calato perché hanno acceso qualche altro segnale 4G? Anche se debole, magari arriva li da te e quindi abbassa l'snr!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui banda 20 sempre scarso, massimo 30 mega con segnale al massimo, in condizioni normali si viaggia tra 5 e 15mbit.... E consuma un sacco di batteria perché a porlezza (nonostante sia dichiarata coperta) il segnale e' spesso al limite e continua il balletto 3g-->4g. Il sito centrale non ha ancora 4g....
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga ma se ci sono più siti con b20 è anche normale che le prestazioni ne risentano. Da casa ricevo b20 da almeno 3 siti, beh raramente supero 20mb, di media vado a 10-15mb! Ma basta spostarsi e finire sotto copertura di un solo sito per far sì che la lancetta di speed test schizzi a 50-60mb!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Se usassero più banda 3 che comunque può coprire tanto (guardate 3) probabilmente ci sarebbero meno problemi. Anche perché avrebbero 15mhz a disposizione. Prima o poi attiveranno quasi ovunque i 1800mhz per LTE advanced, è solo questione di tempo.
 
Top