Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Mia mamma sta passando da 3 a vodafone.
Ho provato ad inserire la sim (con numero provvisorio) nel mio telefono.
In casa attualmente ho non più di una tacca di 4G 800, la maggior parte delle volte 0 (-115/120dbm), ed invece ho segnale pieno in 3G (-65dbm). Ho notato che il cell continua a switchare tra 3G e 4G, in maniera clamorosa: aggancia il 4G anche quando ci sono 0 tacche, per poi riperderlo 3 secondi dopo. Fa così in continuazione. In pratica come sente un goccio di 4G lo aggancia, in 3 minuti avrò avuto 10/15 cambi di rete.
Con la mia sim tim non ho mai visto una roba del genere: se ho 3G forte, aggancio il 4G solo con un segnale sufficiente. E sopratutto il cell non cerca di agganciare il 4G ogni 2 secondi!
Infine, ho notato che se faccio una chiamata collegato al 4G 800, il telefono va in 2G. Se sono in 4G 1800, va in 3G. Con tim mi va sempre in 3G.
E' normale tutto ciò? Immagino come ne risentirà la batteria!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Mia mamma sta passando da 3 a vodafone.
Ho provato ad inserire la sim (con numero provvisorio) nel mio telefono.
In casa attualmente ho non più di una tacca di 4G 800, la maggior parte delle volte 0 (-115/120dbm), ed invece ho segnale pieno in 3G (-65dbm). Ho notato che il cell continua a switchare tra 3G e 4G, in maniera clamorosa: aggancia il 4G anche quando ci sono 0 tacche, per poi riperderlo 3 secondi dopo. Fa così in continuazione. In pratica come sente un goccio di 4G lo aggancia, in 3 minuti avrò avuto 10/15 cambi di rete.
Con la mia sim tim non ho mai visto una roba del genere: se ho 3G forte, aggancio il 4G solo con un segnale sufficiente. E sopratutto il cell non cerca di agganciare il 4G ogni 2 secondi!
Infine, ho notato che se faccio una chiamata collegato al 4G 800, il telefono va in 2G. Se sono in 4G 1800, va in 3G. Con tim mi va sempre in 3G.
E' normale tutto ciò? Immagino come ne risentirà la batteria!
Mi capita a casa di un'amica dove c'è 4G al limite, fà tutto un saltellare. In genere non mi accade mai ma tutto dipende da come è configurata la rete, con vodafone il 4G ha la priorità e fanno bene o comunque io mi trovo alla grande con questa configurazione. Con sim tim spesso ho campo pieno in 4G ma la rete preferisce rimanere in 3G, mi fà più incavolare questo ad essere sincero. :p
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si confermo però alcuni casi limite secondo me è necessario evitare di agganciare 4g per la batteria, il problema di Tim è che fa lo stesso tra 2g e 3g e questo non mi sta bene
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Mi capita a casa di un'amica dove c'è 4G al limite, fà tutto un saltellare. In genere non mi accade mai ma tutto dipende da come è configurata la rete, con vodafone il 4G ha la priorità e fanno bene o comunque io mi trovo alla grande con questa configurazione. Con sim tim spesso ho campo pieno in 4G ma la rete preferisce rimanere in 3G, mi fà più incavolare questo ad essere sincero. :p
Si ma così mi pare un po' troppo. Credo che, oltre ad incidere negativamente sulla batteria, crei problemi anche se si sta navigando!
Con tim è più lento l'aggancio del 4G, specialmente se si è in 3G ed è presente solo il 4G 800. Con il 4G 1800 invece avviene velocemente. In maniera inversa, succede se si è in 2G: aggancia molto più facilmente gli 800mhz che non i 1800. Ma problemi non ne ho mai avuti, anche perché ormai di rado mi capita di sganciare il 4G di tim.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Si ma così mi pare un po' troppo. Credo che, oltre ad incidere negativamente sulla batteria, crei problemi anche se si sta navigando!
Con tim è più lento l'aggancio del 4G, specialmente se si è in 3G ed è presente solo il 4G 800. Con il 4G 1800 invece avviene velocemente. In maniera inversa, succede se si è in 2G: aggancia molto più facilmente gli 800mhz che non i 1800. Ma problemi non ne ho mai avuti, anche perché ormai di rado mi capita di sganciare il 4G di tim.

Hai la situazione inversa alla mia, a me non dà fastidio più di tanto perchè è difficile perdere il segnale 4G dalle mie parti, però ovvio che se ci sono dei buchi di copertura come accade da te la cosa diventa un pò fastidiosa. Sicuramente con l'accensione di qualche nuovo sito lte non ti succederà quasi più! ;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
Acceso il 4G 1800 -eNodeB 59227- nella piccola frazione di La Serra, qualche centinaio di abitanti nel comune di San Miniato (Pisa).

Stanno coprendo bene questa zona, talvolta dimenticata dagli operatori per la "semplice" banda larga, sono contento :)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Infine, ho notato che se faccio una chiamata collegato al 4G 800, il telefono va in 2G. Se sono in 4G 1800, va in 3G. Con tim mi va sempre in 3G.
E' normale tutto ciò? Immagino come ne risentirà la batteria!
Fai la prova di chiamata ricevuta sotto lte 800, ti ritrovi due squilli finti prima che inizia a squillare :laugh:
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
1
gemin ha detto:
Acceso il 4G 1800 -eNodeB 59227- nella piccola frazione di La Serra, qualche centinaio di abitanti nel comune di San Miniato (Pisa).

Stanno coprendo bene questa zona, talvolta dimenticata dagli operatori per la "semplice" banda larga, sono contento :)

Questo mi rincuora, vuol dire che si stanno muovendo anche qui dalle nostre parti. Comunque LTE in zona Piaggio è sempre più forte, ora copre anche la località di Gello.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A Dolcedo e stata aumentata la banda .. prima era sui 25 ora ..

cfa6dc16506c8eee239e5919f6c955af.jpg
571acb4a7c06dc0faeade788fd613fc0.jpg
ae7134aa338a83d4511284d8dca63e81.jpg


E stata portata la banda .. lte 800
Enodeb 19633 PCI 66
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Andrea ma tecnicamente come si aumenta la banda su una bts?si deve per forza cambiare qualcosa fisicamente o tramite remoto? Scusate l ignoranza

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
pubu ha detto:
Andrea ma tecnicamente come si aumenta la banda su una bts?si deve per forza cambiare qualcosa fisicamente o tramite remoto? Scusate l ignoranza

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Se l'impianto è predisposto con ponte radio "moderno" non servono interventi in loco. Se invece portano la fibra o devono cambiare il link radio ci saranno interventi.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Grazie ibm sempre esaustivo 😀

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
1
Rilevata copertura LTE su strada provinciale "la fila"vicino peccioli. Stamattina non c'era mentre nel pomeriggio si. Cercherò di capire da dove arriva il segnale visto che è una strada che faccio tutti i giorni.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Rilevato LTE sul lungolago di menaggio. LTE 800. Non proviene dal sito dell'imbarcadero, che in 3g era impallato oggi (e' sempre un po' lento...)
 
G

gemin

Guest
fred86 ha detto:
Rilevata copertura LTE su strada provinciale "la fila"vicino peccioli. Stamattina non c'era mentre nel pomeriggio si. Cercherò di capire da dove arriva il segnale visto che è una strada che faccio tutti i giorni.

Ti do una mano per trovare da dove arriva: nella zona ci dovrebbero essere due BTS Vodafone:
una e' a Peccioli, in Viale Garibaldi sul cimitero comunale
un'altra e' a Selvatelle (fraz. di Terricciola) in Via XXV Aprile

Si stano espandendo anche in piena Valdera :) Molto bene!
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
1
gemin ha detto:
Ti do una mano per trovare da dove arriva: nella zona ci dovrebbero essere due BTS Vodafone:
una e' a Peccioli, in Viale Garibaldi sul cimitero comunale
un'altra e' a Selvatelle (fraz. di Terricciola) in Via XXV Aprile

Si stano espandendo anche in piena Valdera :) Molto bene!

Menomale, vedere gente con copertura LTE di 3 e noi di vodafone ancora niente è molto imbarazzante...:thumbup:
 
Top