Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio paese non risulta presente nell'elenco dei comuni coperti dal 4g, nonostante ciò in periferia, va spesso in lte. Ho vodafone e il paese coperto(risultante dalla mappa del sito) più vicino dista 10km. In centro praticamente sta sempre in 3g mentre uscendo, si arriva anche a 4 tacche in lte. Zona ogliastra.

A

Albemix

Guest
Ho verificato come arriva l'LTE di Vodafone da me dopo che sono stati aggiunti dei nuovi pannelli. Ero nel piazzale outdoor (a piedi) vicino alla chiesa/campanile. La distanza è 550 metri (via strada) tra il sito che copre tutta la zona e la mia posizione.

npkne0.png
k0g6jo.png

Il telefono continuava a saltellare tra le due bande. Di banda nel sito è attiva la 20. Da poco ci sono i 15 Mhz ma la ricezione è scarsa! Il 3G dentro in chiesa muore e il Gsm è al limite. Il sito è in pieno centro del paese. Con Tim l'LTE arriva molto meglio (il sito è poco dopo più in la di quello Vodafone).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche da me il segnale non viaggia molto... BTS a 200mt in linea d'aria e valori a -85dbm outdoor e -90dbm indoor. Credevo che migliorasse la cosa ma ormai è stata aggiornata da 1 mese. Credo che il problema sia legato alle emissioni radioelettriche dato che sullo stesso sito ci sono 2g, 3g e 4g

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Anche da me il segnale non viaggia molto... BTS a 200mt in linea d'aria e valori a -85dbm outdoor e -90dbm indoor. Credevo che migliorasse la cosa ma ormai è stata aggiornata da 1 mese. Credo che il problema sia legato alle emissioni radioelettriche dato che sullo stesso sito ci sono 2g, 3g e 4g

Considera sempre che il livello di riferimento del segnale è ben diverso. Per fare un paragone col 2G leva almeno 20/25db, quindi avresti un -60 outdoor e -65 indoor (circa..)... niente male :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Considera sempre che il livello di riferimento del segnale è ben diverso. Per fare un paragone col 2G leva almeno 20/25db, quindi avresti un -60 outdoor e -65 indoor (circa..)... niente male :D
Vero! Però ho notato che altre BTS in zona, dove magari manca il 2g propagano il segnale lte molto di più (ovviamente stessa tecnologia 800mhz)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Ho verificato come arriva l'LTE di Vodafone da me dopo che sono stati aggiunti dei nuovi pannelli. Ero nel piazzale outdoor (a piedi) vicino alla chiesa/campanile. La distanza è 550 metri (via strada) tra il sito che copre tutta la zona e la mia posizione.

npkne0.png
k0g6jo.png

Il telefono continuava a saltellare tra le due bande. Di banda nel sito è attiva la 20. Da poco ci sono i 15 Mhz ma la ricezione è scarsa! Il 3G dentro in chiesa muore e il Gsm è al limite. Il sito è in pieno centro del paese. Con Tim l'LTE arriva molto meglio (il sito è poco dopo più in la di quello Vodafone).

Saeuti

Albemix
Stessa situazione da me, per colpa di quella inutile banda 3 attivata sui siti che copre due vie in croce continui salti da banda 20 a band 3 telefono che si scarica in meta tempo, con conseguenza che quando torno in paese devo disabilitare il 4G. Situazione opposta con tim che ha due siti in meno ma spara la sola banda 20 e copre molto molto meglio.
Non capirò mai il bisogno di attivare due bande in paesi con meno di 30.000 abitanti, mah.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
A bolzano ancora niente 4G+ vero? Mi pare sia ancora tutto a 10mhz, i 15 li ho beccati a trento.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
no a quanto pare c'è predazzo , ortisei , selva gardena , san cassiano , san candido e altri

vodafone sta attivando lte a palla comunque :D

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
un amico in un locale niente 4g .... a roma eh , è peggiore la copertura di roma (4g) che milano per tutti gli operatori

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
un amico in un locale niente 4g .... a roma eh , è peggiore la copertura di roma (4g) che milano per tutti gli operatori
Vabbé, può capitare.
Poi, se stai a vedere, a Torino mi sono capitate situazioni difficili indoor con tutti i gestori anche in 3G, ed in un caso pure in 2G. Per non parlare di Venezia. Diciamo che magari Milano è coperta meglio, ma situazioni difficili continuano ad esserci ovunque!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vabbé, può capitare.
Poi, se stai a vedere, a Torino mi sono capitate situazioni difficili indoor con tutti i gestori anche in 3G, ed in un caso pure in 2G. Per non parlare di Venezia. Diciamo che magari Milano è coperta meglio, ma situazioni difficili continuano ad esserci ovunque!
si quello è vero per carità, comunque venezia è più difficile da coprire

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si quello è vero per carità, comunque venezia è più difficile da coprire
Infatti la cosa non mi sorprende. Ma credo che anche Roma sia più difficile da coprire di Milano: ha un centro storico che è 100 volte più grande, con edifici antichi (=muri spessi) a non finire. Penso anche che l'orografia di Milano, faciliti le cose, visto che a dispetto di Roma è praticamente costruita su una tavola piatta!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Oggi ho girato per la provincia di Grosseto e Livorno, e come pensavo la copertura 4G Vodafone è molto molto flebile, Tim regna decisamente incontrastata dal lato 4G, e nonostante abbia segnalato alla Vodafone (per quanto riguarda il mio paese, che ha una situazione come altri che ho visitato oggi) a loro non risultano anomalie.
La banda 3 che quando ci sono ottime potenze in banda 20 da fastidio impedendo addirittura la navigazione a causa di una priorità malgestita, non pensavo di dirlo ma Vodafone veramente deludente, se sapevo cosi non avrei mai abbandonato Tim.
Situazione opposta in 3G, Vodafone vince su tutti i fronti, soluzione, nonostante la special abbia il 4G tengo il telefono in 3G, soluzione pessima ma se per loro non ci sono anomalie dubito cambierà a breve qualcosa e io non ho intenzione di farmi prosciugare la batteria per i continui saltellamenti, mai vista una rete che se sparisce il segnale in banda 3 invece di andare alla 20 passa in 3G e poi in banda 20, deludente al massimo.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
RETE MOBILE VODAFONE
-------------------------------------------------------------------------------------
Raggiunti 4.000 comuni in 3G+ (HSPA+)
Raggiunti 3.700 comuni in 4G (LTE)
Raggiunti 200 comuni in 4G+ (LTE-Advanced)

RETE MOBILE TIM
-------------------------------------------------------------------------------------
Raggiunti 2.962 comuni in 3G+ (HSPA+)
Raggiunti 3.500 comuni in 4G (LTE)
Raggiunti 122 comuni in 4G+ (LTE-Advanced)

Ma il sito TIM non è aggiornato o quest'ultimi si stanno effettivamente concentrando sulla rete fissa? :uh?: