Allora come ultimo regalo prima di lasciare l'Italia, vi lascio con un bel report 4G della sola città di Aosta.
In totale ho contato 6 impianti aggiornati al 4G, di cui 4 che coprono il solo centro storico. Tutti i siti hanno banda 1800 e 4 siti su 6 hanno anche gli 800, ma potrebbero anche essere di più, ma avendo iPhone e non potendo bloccare la banda non mi è stato possibile verificare con accuratezza.
Cominciando da EST il primo sito che incontriamo è quello lungo la SS26 alle porte di Aosta, sopra l'ex Hotel Valle d'Aosta. Abbiamo 3 settori, tutti 1800 e 800 che coprono molto bene tutto Saint Christophe e paesini limitrofi e la zona est di Aosta. Cell id finali in banda 1800 sono 583 che punta sulla collina di Saint Christophe, 584 punta verso EST zona Amérique e 585 punta verso OVEST ad Aosta.
Procedendo verso il centro incontriamo l'impianto sul mega traliccio in Via Monte Emilius sempre 3 settori tutti 1800 e da poco aggiornati anche in banda 800. Cell ID in banda 1800, finiscono per 367 che punta EST verso Quartiere Dora, 368 punta verso SUD-OVEST verso la Stazione FS e 369 punta NORD-OVEST verso il centro. Quest'ultimo copre casa di mia mamma.
In banda 800 l'unico cell ID che sono riuscito ad agganciare con iPhone in cantina a casa mia finisce per 077 e punta verso il centro storico a NORD-OVEST.
Procediamo in pieno centro storico e abbiamo l'impianto in Piazza della Cattedrale.
Abbiamo 4 settori, ma al momento solo 3 risultano accesi in 4G. Sono tutti 1800 e dovrebbero esserci anche gli 800 su tutti. Cell ID in 1800 finiscono per 863 quello che punta verso la Cattedrale, 864 punta verso la via pedonale Via de Tillier, 865 punta dal lato di Via Croix de Ville. In banda 800 sono riuscito a rilevare il settore che punta verso la cattedrale con finale di cell id 619. Ho rilevato anche un altro 800 cell id 620, credo sia lo stesso settore del 864. Andando per logica sul terzo settore dovrebbe esserci 800 con cell id finale 621 che però non ho rilevato.
Peccato solo per il settore che punta verso Piazza Roncas non risulti ancora acceso in 4G perché punta proprio in direzione ospedale e quindi i valori nella via pedonale si abbassano un pochino.
La 683
La 684 è quella frontale, la 685 quella a sinistra. Quì speedtest Down 53 up 21.
Settore non ancora attivo in 4G
Andando in direzione OVEST incontriamo l'impianto situato in Via Saint Martin de Corléans vicinissimo all'ospedale, questo credo sia solo 1800. Ancora 3 settori, 143 punta in direzione EST sull'ospedale, 144 punta a SUD verso il centro storico, e 145 spara a OVEST.
Poi passiamo all'impianto in Via Chambery, credo sia solo 1800. 3 settori. Settore 111 punta verso EST verso il centro. 112 punta SUD verso Gressan e la 113 verso NORD.
Ultimo impianto in zona OVEST. Quì oltre ai 1800 credo ci siano anche gli 800.
3 settori, l'867 punta verso NORD-EST, l'888 punta verso EST leggermente spostata verso SUD e 889 punta verso OVEST. Credo di aver individuato anche il settore 800 nella stessa direzione della 889 in 1800, con cell id 581.
Conclusioni: Vodafone ha aggiornato al 4G praticamente tutti i siti, credo che l'unico non aggiornato sia quello situato in Piazza Narbonne in pieno centro. Ad Aosta città, credo non ci siano altri impianti Vodafone. La copertura è praticamente perfetta anche nel centro storico. Si hanno non meno di 3 tacche su 5 in banda 1800, e credetemi le vie di Aosta sono strettissime e con muri spessi. Comunque banda 1800 ancora tutta a 10MHz.
Con la recente accensione degli 800 si ha 4G praticamente ovunque indoor. Addirittura stasera ero in un ristorante del centro storico dove una volta si aveva solo 2G e ora 4G 800 con ben 3 tacche.
L'unica cosa che mi ha deluso un po' sono le prestazioni. In media tra i 20-30 in Down, mentre upload sempre ottimo sui 20. Comunque nulla di cui lamentarsi... Una volta ad Aosta avevano tutti Vodafone ora non saprei..
Scusate il lunghissimo report!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk