Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG GPRS ha detto:
Nelle periferie è normale che si trovino più 800 che 1800. In città sicuro ci sono tutti e due ma è preferita la seconda dato che può avere i 15 Mhz. Rho è gia un pelo fuori Milano ;)

Siamo d'accordo che sono zone periferiche di Milano ma sono comunque altamente urbanizzate..l'hinterland milanese fa più abitanti di Milano stessa!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Lte Wind a Lentate? Wow ma ha aggiornato li a Lentate un sito al 4G o viene da fuori?

Da Vodafone intendi? Ok allora grazie dell'informazione perchè era gia da un bel po' di tempo che vedevo il pallino 4G su Lentate ma non potevo sapere se era vero o no. Quando andrò giu verificherò se con TIM è cambiato qualcosa sia sul 3G (che è abbastanza penoso) sia sul 4G segnato coperto ma che in realtà non è vero.
vodafone verso gennaio nada de nada , ma può essere stata aggiornata una bts a lentate ... wind ha la bts a meda che è lte 800 quindi arriva anche li abbastanza bene (spara forte wind)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Resoconto del viaggio a Milano e zone limitrofe:
4G sempre presente in autostrada dall'aeroporto di Orio al Serio a Legnano in alternanza tra b20 e b3, forse qualche b7 nei pressi di Milano.
Milano città: copertura buona(non ottima), presenti tutte e 3 le bande ma in prevalenza b3 con 15MHz, a seguire b7 e in alcune zone anche b20.
La b3 nonostante i 15MHz spesso non reggeva il confronto in prestazioni con la b7 ma è comprensibile, in ogni caso mai sceso sotto 25-30mb e ping sempre eccellenti!
Cerro Maggiore(MI): copertura più che buona con b3 10MHz e b20.
Legnano(Mi): ottima b3 10MHz e b20.
L'unica pecca che ho riscontrato è stata in un ristorante spagnolo tra Legnano e Busto Arsizio a piano terra dove l'unica che copriva decentemente era wind con il 3G, voda e tim edge!

In questi 3-4 giorni nel milanese avrò visto sul display la scritta 3G tipo 3 o 4 volte. Per quanto mi riguarda il 4G rosso è ormai più che diffuso, anche qui in Abruzzo nelle zone che frequento maggiormente (zona costiera e prima fascia dell'entroterra) il 3G è solo un ricordo.

Edit: una zona che è rimasta un pò critica è la parte sud del comune di Atri, ad est dell'ospedale e quella tra Atri e Silvi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Ho girato la parte sud di Bergamo e sono stati attivati altri B3 15Mhz e B7 15Mhz.
Purtroppo essendo in macchina, nel traduci non ho avuto modo di fermarmi per fare speedtest, però comunque avevo già avuto modo di farlo.
4e53ebef8ce04f8e65ea39c3daa4bb4f.jpg

3466382e6bea38be420d50cd11e50eac.jpg


Qualche novità sul Cellmapper come Trezzo Sull'Adda (MI) e alcune zone di Bergamo: http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...894816989&longitude=9.568648365312491&zoom=12

Credo comunque che la B7 in centro BG sia una vera e propria micro perché non ha molto campo d'azione
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
vodafone verso gennaio nada de nada , ma può essere stata aggiornata una bts a lentate ... wind ha la bts a meda che è lte 800 quindi arriva anche li abbastanza bene (spara forte wind)

Ma no, ma de che....Lentate tutto aggiornato, 4 o 5 siti non ricordo....wake up!
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
C'è un modo per segnalare la scarsa copertura 4G di un paese? Da me Piombino (LI) ci sono banda 20 (attivata a gennaio 2015) e 3 (attivata ad agosto 2014) misti, massimo -100db in zona ripetitori e quando si è in movimento passa al 3G che ha segnale pieno, ovviamente il telefono con 4G abilitato consuma un sacco di batteria a causa di questi continui switch.
Avevo Tim e stava sempre in banda 20 e -110db era il segnale minimo quando andava male e non lo perdeva mai, solo che le chiamate facevano schifo, che delusione vodafone, mi tocca tenerlo in 3G :(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Ma no, ma de che....Lentate tutto aggiornato, 4 o 5 siti non ricordo....wake up!
4 o 5 siti a lentate? :D mi fa piacere che vodafone non si sia addormentata come altri operatori ...

DenominazioneLentate sul Seveso
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneLentate sul Seveso Centro
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneCamnago
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneCopreno
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneCimnago
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda


ha questi siti nelle vicinanze di lentate aggiornati tutti ? ehlamadonna :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Ho girato la parte sud di Bergamo e sono stati attivati altri B3 15Mhz e B7 15Mhz.
Purtroppo essendo in macchina, nel traduci non ho avuto modo di fermarmi per fare speedtest, però comunque avevo già avuto modo di farlo.
4e53ebef8ce04f8e65ea39c3daa4bb4f.jpg

3466382e6bea38be420d50cd11e50eac.jpg


Qualche novità sul Cellmapper come Trezzo Sull'Adda (MI) e alcune zone di Bergamo: http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...894816989&longitude=9.568648365312491&zoom=12

Credo comunque che la B7 in centro BG sia una vera e propria micro perché non ha molto campo d'azione
ti sei preso l'alpha eh? :D te piace? :p
 
G

gially

Guest
Facci sapere come va il galaxy alpha, interessa anche a me come telefono secondario ( fammi sapere durata batteria e blocco banda soprattutto)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone è un po ferma con il 4g dalle mie parti... A porlezza copertura LTE molto parziale perché solo una Bts su 3 è stata aggiornata... In Val d'intelvi e sul lago di Como copertura 4G pure un po "bucherellata" (Coperti moltissimi comuni ma male). Per fortuna che ci sono i 42mbit ovunque quindi navigazione molto veloce anche senza 4g... In ogni caso nella mia zona è avanti a tutti con copertura LTE (tranne porlezza dove copre di più lte 3)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
4 o 5 siti a lentate? :D mi fa piacere che vodafone non si sia addormentata come altri operatori ...

DenominazioneLentate sul Seveso
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneLentate sul Seveso Centro
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneCamnago
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneCopreno
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
DenominazioneCimnago
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda


ha questi siti nelle vicinanze di lentate aggiornati tutti ? ehlamadonna :D

Ammazza oh :D magari ha aggiornato anche il sito di Camnago molto bene!! ;)
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda milano-lecco tutto il tragitto in 4g a parte un piccolo buco prima di Civate, dove cmq si naviga in 3g e sotto la galleria del monte barro dove c'è solo gprs.
Dopo Lecco, tutta la sponda est del lago è un po' disastrata per via delle 1000 gallerie, non saprei dire quale è il livello di copertura 4g. Invece poi dopo colico, prendendo x la Valtellina la copertura è ottima fino a prima di morbegno.
Bts aggiornata anche in valmasino!!!
Trovate tutto cellmappato :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Brescia b3 15Mhz praticamente ovunque, dopo con calma controllo anche b7 e velocità
3f31c828979b0ff3b9c9af1862042c20.jpg

19b9eb9298dc23416606b598446c9016.jpg


PS: vi farò sapere qualcosa del Galaxy Alpha, però come vedete rimango fedele all iPhone, sono cresciuto con Apple sarà difficile cambiare definitivamente
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Hanno iniziato ad attivare 15MHz banda 1800 anche in centro a Torino. Rilevato in zona Piazza Cavour. E con questo finisco i miei interventi per Torino, torno 4 giorni ad Aosta dai miei e poi scappo in Australia!
2079bccc8993ea4a4650a8aac933d739.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
DOmandina, -107db di 4G in banda 20 è un segnale schifoso? potrebbe causare consumo eccessivo della batteria?
grazie :D
 
A

Albemix

Guest
In 4G togli circa 15-20 dB in meno. Sei circa tra -85/-90 dB come segnale. Il segnale è scarso e poco prestazionale quando sei a -120/-125 db e l'Snr in negativo.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
In 4G togli circa 15-20 dB in meno. Sei circa tra -85/-90 dB come segnale. Il segnale è scarso e poco prestazionale quando sei a -120/-125 db e l'Snr in negativo.

Saeuti

Albemix

Ottimo quindi non influisce molto sulla batteria? Perchè adesso in casa lo metto sempre in 3G che sta a -85dB (rottura non da poco abilitarlo ogni volta che entro e esco), ma se non cambia molto evito la cosa, non so bene come reagisca il telefono o quando ritiene che il segnale sia basso.

Grazie mille :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
darm ha detto:
Ottimo quindi non influisce molto sulla batteria? Perchè adesso in casa lo metto sempre in 3G che sta a -85dB (rottura non da poco abilitarlo ogni volta che entro e esco), ma se non cambia molto evito la cosa, non so bene come reagisca il telefono o quando ritiene che il segnale sia basso.

Grazie mille :D
prova a fare un giorno in una maniera e il giorno dopo nell'altra maniera e poi vedi se trovi differenza.
 
Top