Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Dici a me? Se si mi meraviglio di vodafone perché fino a qualche giorno fa (nel mio comune che non è quello scritto sopra)non prendevo il 4g a casa ma solo al balcone bloccando il tab in 4g ma ieri sera dopo aver inserito la sim mi sono accorto che c'era il 4g anche se dentro casa prende 0 tacche (-120dBm) va a 6 mega sia in down che in up mentre fuori prende una tacca (-104dBm) è va un pochino più veloce.
eNB ID 67129 se ti colleghi a questo enodeb si al 90% è 4g+ ;) però ti serve un dispositivo 4g+ per provarlo

edit : azz prendi male b20 allora niente 4g+ visto che serve b3+b20​
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
[FONT=Verdana, Arial, sans-serif][/FONT]eNB ID 67129 se ti colleghi a questo enodeb si al 90% è 4g+ ;) però ti serve un dispositivo 4g+ per provarlo​
Sì, da casa mi collego a quest'ultimo eNB ID (67129)
Prima a fiano romano c'erano solo gli 800mhz che non arrivavano a casa mia ma oggi pomeriggio in quest'ultimo comune ho notato anche i 1800mhz che forse centra qualcosa con "l'arrivo del segnale a casa mia" (non si tratta di una nuova bts perchè già a dicembre c'era questo eNB ID. Ricapitolando con l'aggregazione di 800+1800 Mhz si ottiene il 4g+.Gli unici dispositivi lte Cat 6 e quindi 4g+ sono il galaxy Alpha e il galaxy note 4 che costano molto :( ,non c'è qualche altro samsung con il 4g+ meno costoso?
Come fai a capire che c'è il 4g+? Lo capisci perché ci sono gli 800 e i 1800mhz?
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
eNB ID 67129 se ti colleghi a questo enodeb si al 90% è 4g+ ;) però ti serve un dispositivo 4g+ per provarlo

edit : azz prendi male b20 allora niente 4g+ visto che serve b3+b20​
Però in quel comune mi funzionerebbe il 4g+, anche un'altro comune non molto lontano da casa mia ha il 4g plus e risulta anche sul sito vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Sì, da casa mi collego a quest'ultimo eNB ID (67129)
Prima a fiano romano c'erano solo gli 800mhz che non arrivavano a casa mia ma oggi pomeriggio in quest'ultimo comune ho notato anche i 1800mhz che forse centra qualcosa con "l'arrivo del segnale a casa mia" (non si tratta di una nuova bts perchè già a dicembre c'era questo eNB ID. Ricapitolando con l'aggregazione di 800+1800 Mhz si ottiene il 4g+.Gli unici dispositivi lte Cat 6 e quindi 4g+ sono il galaxy Alpha e il galaxy note 4 che costano molto :( ,non c'è qualche altro samsung con il 4g+ meno costoso?
Come fai a capire che c'è il 4g+? Lo capisci perché ci sono gli 800 e i 1800mhz?
galaxy alpha viene sui 319 euro online c'è anche honor 6 a 300 euro , però non da info neanche se sei in 4g+ ...

lo capisco perchè su cellmapper b3 e b20 hanno unico enodeb , lo fanno quando aggiungono 4g+
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
galaxy alpha viene sui 319 euro online c'è anche honor 6 a 300 euro , però non da info neanche se sei in 4g+ ...

lo capisco perchè su cellmapper b3 e b20 hanno unico enodeb , lo fanno quando aggiungono 4g+
Ecco anche la banda 1800mhz bloccando il tab con il Service mode (fortuna che esiste) in b3
62897442dddad5660ade761b92d3fe52.jpg

164590faa90dd2dce0a45f294286e261.jpg

a07bdddac62f6c974a585568a2b53aa5.jpg
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
molto strano , 800 e 1800 arrivano uguali? O_O
Infatti é strano però alla finestra con b20 aggancio -114dBm mentre con b3 -120dBm quindi una piccola differenza c'è.Era più strano se agganciavo tutte e due le bande con gli stessi dBm.

Inviato dal mio SM-G3815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
772691cb8745f803eedd9a96fb434bbf.jpg

Altro comune (ozieri) confinante al mio, appena aggiornato al 4G... Bene bene spero tra un po tocchi al mio e nn rimaniamo l unico buco senza 4G.... Mi sembra strano dato che c erano nn abbiano aggiornato il 3g alla 42,2 e hanno lasciato 14,4...mah
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
Altro comune (ozieri) confinante al mio, appena aggiornato al 4G... Bene bene spero tra un po tocchi al mio e nn rimaniamo l unico buco senza 4G.... Mi sembra strano dato che c erano nn abbiano aggiornato il 3g alla 42,2 e hanno lasciato 14,4...mah

Da te lo stavano mettendo, ringranzia il vigile urbano che ha bloccato i lavori sul palo vodafone, ricordi? :lol:
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahahaha hai ragione anto... Per carità... Ormai su quel palo vietato salire per cambiare apparati.... Quel ponte radio che stavano mettendo l hanno messo nel traliccio telecom poi non so bene a cosa servirà
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si dovrebbe ;) molto buono si

Allora iniziano ad attivare il 4G+ anche fuori dalle città O: vedrò di recuperare al più presto un telefono compatibile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Allora iniziano ad attivare il 4G+ anche fuori dalle città O: vedrò di recuperare al più presto un telefono compatibile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quando vedi stesso enodeb 1x 3x 5x etc etc al 90% c'è 4g+ anche qua a taggia hanno attivato cosi , però solo 10+10

poi anche 29903 dovrebbe avere 4g+
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
In centro a Galatone(le).. nuove "aste" in ferro per nuovi pannelli sulla storica bts centrale .
4G sicuramente in dirittura di arrivo. Questa estate hanno steso la fibra fin sotto la bts.
4610d9fd87e67861a68a1a94ece0d12b.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
A Teramo città copertura buona ma non ottimale, qualche buco c'è. All'università oggi, in zona Colleparco, le prestazioni all'aperto erano scarsissime in b3 dal sito proprio lì sopra, sicuramente a causa delle tante interferenze dei segnali provenienti dalla città( chi conosce la zona sa che da lì si vede perfettamente tutto il centro ), infatti è stato difficile superare 6mb. All'interno la situazione migliora, velocità sui 25mb. Purtroppo l'iphone non segna snr ma sicuramente era bassino!
Inoltre c'è molta b20.

In treno da Scerne di Pineto fino a Teramo ho perso il 4G solo tra Mosciano zona ind.le e Villa Zaccheo di Castellalto. Tra Roseto nord e Giulianova ci sono diversi siti in b20, copertura ottima. Giulianova nonostante sia tra le città in cui è attivo il 4G plus ha b3 con soli 10MHz, che abbinata alla b20(ben presente) dovrebbe dare un massimo di 150mb, se non sbaglio.

Muovendomi tra Pescara e Teramo ultimamente non ho mai trovato b3 con 15MHz nè b7.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
In centro a Galatone(le).. nuove "aste" in ferro per nuovi pannelli sulla storica bts centrale .
4G sicuramente in dirittura di arrivo. Questa estate hanno steso la fibra fin sotto la bts.
4610d9fd87e67861a68a1a94ece0d12b.jpg

e se in realtà arrivasse Tim?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
wow che copertura !

Si ormai dalle mie parti direi che il 3G è quasi considerato obsoleto lol in prov di Bergamo e Milano si stanno dando da fare molto :D
 
Top