Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sono contento :) vedremo .. a belluno ad es tim ha solo 800 e si vede , ha una copertura pazzesca rispetto vf

cmq c'è da dire che in prevalenza sono montuose o collina , bl / tn /bz ...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
- Spinale LTE 1800

Probabilmente Vodafone ha collegato il Node-b in ponte radio ma mi è stato detto da conoscenti che Trentino Network ha portato la fibra fino ai tralicci in cima al Monte Spinale.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Raggiunti altri comuni in Abruzzo, credo siano queste le new entries:
Avezzano, Lanciano, Celano, Ortucchio, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Ateleta, Atessa, Poggiofiorito, Arielli, Penne, Castiglione Messer Raimondo, Castelli, Torricella Sicura.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Raggiunti altri comuni in Abruzzo, credo siano queste le new entries:
Avezzano, Lanciano, Celano, Ortucchio, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Ateleta, Atessa, Poggiofiorito, Arielli, Penne, Castiglione Messer Raimondo, Castelli, Torricella Sicura.
Castelli?! Wow.. complimenti se è vero. Ricordo alcuni anni fa con Wind in centro non prendeva neppure GSM outdoor. Strano ma vero uno dei pochissimi buchi in prov. TE. Chissà se hanno mai coperto. Mi auguro di sì in era di cositing...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Castelli?! Wow.. complimenti se è vero. Ricordo alcuni anni fa con Wind in centro non prendeva neppure GSM outdoor. Strano ma vero uno dei pochissimi buchi in prov. TE. Chissà se hanno mai coperto. Mi auguro di sì in era di cositing...
Non passo a Castelli da anni ormai quindi non saprei com'è messa a copertura, dovrebbe essere anche un comune in digital divide salvo cambiamenti recenti, dovrebbe avere solo copertura fino a 0.64mb con telecom. Stando al sito c'è sia 3G che 4G, ottimo per un comune in quelle condizioni.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ho notato che hanno aggiunto anche altri comuni in Valle d'Aosta :D devono aver ricevuto che ho fatto MNP verso Vodafone!

Donnas (Parzialmente disponibile)
Pont Saint Martin (Parzialmente disponibile)
Gressoney Sain Jean (disponibile)
Montjovet (parzialmente disponibile)
Sain Vincent (parzialmente disponibile - come aveva segnalato djandrea)
Champdepraz (disponibile)
Saint Nicolas (disponibile)
Avise (parzialmente)
Arvier (disponibile)

Sicuramente dove è disponibile hanno effettivamente attivato, dove parzialmente arriverà dai paesi vicini.
Molto bene comunque!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...802506954&longitude=7.667838651794439&zoom=14

coperta perinaldo LTE 800 ma non andava cmq oltre i 30-33 mega max , anche con snr alto ! ottimo cmq , c'era lte da vallecrosia a perinaldo (tranne qualche buco , ma copre tanto la bts) , a perinaldo centro centro non prendeva perfetto , ma purtroppo il paese è pieno di case strette e non so dove sia il ripetitore

eNB ID 19647
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Dalle mie parti hanno aggiunto Casirate D'Adda (BG) parzialmente e Romano di Lombardia (BG) disponile quindi avranno fatto nuova attivazione, andrò a verificare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Raggiunti altri comuni in Abruzzo, credo siano queste le new entries:
Avezzano, Lanciano, Celano, Ortucchio, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Ateleta, Atessa, Poggiofiorito, Arielli, Penne, Castiglione Messer Raimondo, Castelli, Torricella Sicura.
ma saranno tutte coperture di ritorno per vicinanza areale a quelli coperti immagino... per quale motivo dovrebbero andare a coprire Castelli!
Le solite coperture con un -100dbm outdoor.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
ma saranno tutte coperture di ritorno per vicinanza areale a quelli coperti immagino... per quale motivo dovrebbero andare a coprire Castelli!
Le solite coperture con un -100dbm outdoor.
Nella maggior parte dei casi sono segnati con copertura 4G disponibile, anche perchè sarebbe impossibile dare per coperti Celano, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi e Ortucchio solo accendendo dei siti ad Avezzano per fare un esempio. Per Castelli devono per forza aver acceso il sito che copre il paese, non c'è possibilità che il segnale arrivi da qualche altra parte, considerando anche la morfologia del territorio.
Considera che spesso non vengono accesi dei siti solo perchè coprono molta popolazione, bisogna anche vedere se c'è possibilità di portare banda, permessi e tanti altri fattori, pensa che i primi comuni ad avere 3G a 42mb in prov. di Teramo, ma anche in Abruzzo furono Castel Castagna, e credo proprio Castelli..e chi lo avrebbe mai detto?
Tra le nuove accensioni quelle che più mi insospettiscono sono Castiglione Messer Raimondo, Torricella sicura e Penne, credo che ricevano 4G da siti lontani. Ma vabbè sul sito è specificato che sono solo parzialmente coperti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Se non ricordo male Castelli faceva parte dello storico 1000 comuni, poi ufficialmente morto (o, per dirlo alla vodafone, accorpato con altri progetti di ampliamento su larga scala), quindi credo che le risorse siano state portate all'epoca e potenziate ora. In ogni caso come giustamente scrivi è decisamente improbabile che il segnale arrivi da altri impianti che non siano quello sul traliccio RAI del comune: non ci arrivava anni addietro il GSM di Wind, non penso che LTE possa fare di più.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
ma saranno tutte coperture di ritorno per vicinanza areale a quelli coperti immagino... per quale motivo dovrebbero andare a coprire Castelli!
Le solite coperture con un -100dbm outdoor.

Stavolta forse sono stati più precisi, forse ha ragione Lore...

Attivando ad Avezzano o sul monte Salviano avrebbero potuto inserire altri 20 comuni coperti, ma non l'hanno fatto. La copertura di Lecce dei Marsi, Gioia dei M. e Ortucchio dovrebbe essere garantita dall'impianto che sta a Lecce, se non ricordo male. Anche Celano ha degli impianti ad hoc, e se avessero voluto strafare avrebbero potuto dichiarare coperti anche, per es., Trasacco, Luco o San Benedetto dei Marsi.

Idem qui all'Aquila, hanno attivato su Monteluco di Roio e se avessero voluto avrebbero potuto dichiarare coperti (seppur male) un'altra decina di comuni.

Per quanto mi riguarda, le coperture meno attendibili sono quelle dichiarate da TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
OK vi credo, tuttavia non sempre Vodafone dove da disponibile ha BTS dedicata attiva, esempio è quello detto da me giorni fa. Cepagatti (PE) dichiarato coperto al centro e zona dove ci sono 2 grandi centri commerciali tutta copertura al limite del segnale... basta vedere cellmapper.
E ci vuole coraggio a non coprirlo visto che c'è Chieti a meno di 2km di distanza senza ostacoli di nessun tipo. Quello è da segnare come parziale visto che sono sicuro che dall'altro lato del paese il segnale è alto.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
OK vi credo, tuttavia non sempre Vodafone dove da disponibile ha BTS dedicata attiva, esempio è quello detto da me giorni fa. Cepagatti (PE) dichiarato coperto al centro e zona dove ci sono 2 grandi centri commerciali tutta copertura al limite del segnale... basta vedere cellmapper.
E ci vuole coraggio a non coprirlo visto che c'è Chieti a meno di 2km di distanza senza ostacoli di nessun tipo. Quello è da segnare come parziale visto che sono sicuro che dall'altro lato del paese il segnale è alto.
Lo so, purtroppo capita che venga segnato un comune come disponibile anche se poi la copertura è quella che è, anche ad Atri il segnale non è ottimale nel centro storico e anche Morro d'oro ha una frazione quasi completamente scoperta( e qui risiede tre quarti della pop. comunale). Sicuramente con l'aumentare dei dispositivi e delle offerte 4G la rete diventerà più capillare e aggiorneranno i siti rimasti. Pensa che il sito che copre in maniera ottimale casa mia è uno dei pochi nella vallata a non avere 4G, che dovrei dire io? :p
 
G

gemin

Guest
Qualcuno sa come si è evoluta la situazione LTE Vodafone in prov. di Avellino? Vedendo dalla mappa sembra essere tutto in stasi, ma mi fido meglio di esperienze dirette :)

:)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Stavolta forse sono stati più precisi, forse ha ragione Lore...

Attivando ad Avezzano o sul monte Salviano avrebbero potuto inserire altri 20 comuni coperti, ma non l'hanno fatto. La copertura di Lecce dei Marsi, Gioia dei M. e Ortucchio dovrebbe essere garantita dall'impianto che sta a Lecce, se non ricordo male. Anche Celano ha degli impianti ad hoc, e se avessero voluto strafare avrebbero potuto dichiarare coperti anche, per es., Trasacco, Luco o San Benedetto dei Marsi.

Idem qui all'Aquila, hanno attivato su Monteluco di Roio e se avessero voluto avrebbero potuto dichiarare coperti (seppur male) un'altra decina di comuni.

Per quanto mi riguarda, le coperture meno attendibili sono quelle dichiarate da TIM.
Per caso avete notizie di Ovindoli o rocca di mezzo? Tutto tace?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
gemin ha detto:
Qualcuno sa come si è evoluta la situazione LTE Vodafone in prov. di Avellino? Vedendo dalla mappa sembra essere tutto in stasi, ma mi fido meglio di esperienze dirette :)

:)
Perché é in stasi? La copertura sta aumentando fidati...
 
G

gemin

Guest
gianbyte ha detto:
Perché é in stasi? La copertura sta aumentando fidati...
Come immaginavo :p
Vedendo la mappa hanno segnalato molti comuni, però quello che pensavo era che sicuramente hanno coperto con LTE su piu comuni, anche parzialmente :)

Volevo sapere a che punto erano ad attivazioni :p
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Avete visto che hanno aggiornato tutta la pagina sul 4G sul sito Vodafone? E stamattina ho visto il nuovo spot con Fabio Volo dove esaltano la loro rete 4G


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top