Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Capita che ci sia qualche comune segnato che poi effettivamente non è coperto bene. Poi non so magari Cepagatti ha delle frazioni ben coperte, non passando mai da quelle parti non posso dare il mio feedback.
Di una cosa però puoi stare sicuro: il sito vodafone non spara tutte le cavolate di quello tim.

PS per Loreto Aprutino non saprei.
Secondo me invece è pure peggio, hanno iniziato dopo e magicamente hanno la stessa copertura di Tim?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Secondo me invece è pure peggio, hanno iniziato dopo e magicamente hanno la stessa copertura di Tim?

Addirittura peggio quello vodafone? :eek:
Ripeto magari da te hanno esagerato un pò, ma qui nel teramano non c'è paragone tra la copertura di voda e tim in 4G. Tim nell'ultimo aggiornamento ha inserito comuni che non copre assolutamente e anche quelli precedenti come copertura lasciano un pò a desiderare, come ad esempio Silvi che ha la zona nord completamente scoperta.
Per il fatto che abbiano iniziato dopo non credo c'entri molto dato che tim nel frattempo è stata completamente ferma in zona.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Addirittura peggio quello vodafone? :eek:
Ripeto magari da te hanno esagerato un pò, ma qui nel teramano non c'è paragone tra la copertura di voda e tim in 4G. Tim nell'ultimo aggiornamento ha inserito comuni che non copre assolutamente e anche quelli precedenti come copertura lasciano un pò a desiderare, come ad esempio Silvi che ha la zona nord completamente scoperta.
Per il fatto che abbiano iniziato dopo non credo c'entri molto dato che tim nel frattempo è stata completamente ferma in zona.

Non dicevo in zona ma in generale, la copertura Vodafone era molto limitata un anno fa con la mappa di copertura in dettaglio ed ora è a pari a Tim in tutta Italia? Mmm non saprei. Comunque che Vodafone copre la costa abruzzese uniformemente questo si sapeva da tempo, Tim davvero ha abbandonate queste zone dopo aver attivato un impianto per città giusto per far vedere.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non dicevo in zona ma in generale, la copertura Vodafone era molto limitata un anno fa con la mappa di copertura in dettaglio ed ora è a pari a Tim in tutta Italia? Mmm non saprei. Comunque che Vodafone copre la costa abruzzese uniformemente questo si sapeva da tempo, Tim davvero ha abbandonate queste zone dopo aver attivato un impianto per città giusto per far vedere.
La velocità con cui vodafone attiva impianti 4G non ha paragone, fidati. È possibilissimo che abbiano raggiunto TIM. Nulla toglie comunque che entrambi sparino dati a casaccio...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qui sta iniziando vf a superare , dopo ospedaletti tim non ha niente , vf 3 impianti , 2 lte 1800 e 1 lte 800 o forse altri ma non so .. anche se sanremo è coperta meglio da tim!
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Per me vodafone supera tim già dai primi mesi del 2015 perché sta puntando molto con la frequenza 1800 utilizzata da dcs e poi anche con i 800 non scherza mica.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
il problema di vf è che qualche volta attiva anche senza avere banda piena :p anche con snr alto e pochissima gente non si superano 30 mega in alcuni posti :p e non c'è super che tenga hahaha :D

fa cmq bene secondo me , sempre se a breve aumenta il flusso ... sennò boh , si diciamo che cosi non si ha switch ma neanche tanti benefici ..
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Potrebbe anche essere che TIM e Vodafone abbiano cominciato insieme a installare antenne 4G e si sono sempre trovate pari fin dall'inizio a livello teorico.
La differenza si è creata (a mio parere) quando TIM si è ritrovata già pronta con una sua portante in fibra ottica (TELECOM) e l'estensione iniziale della copertura con la 800 Mhz, mentre Vodafone ha dovuto lavorare anche su tutta la dorsale e le portanti necessarie per portare la banda sufficiente alle antenne e ha lavorato all'estensione della copertura con la 1800 Mhz invece che con la 800 Mhz. L'obiettivo di quest'ultima è (al momento) il 30% in fibra ottica e il 60% in microlink (ponti radio) su tutta la sua rete nazionale. Ora che le portanti sono state create, Vodafone ora attiva nuove celle a gogo (risovrascrivendo anche le precedenti con la 800 MHz), e il suo obiettivo è attivare anche LTE-Advanced a 300 Mbps tra poche settimane (quindi di certo la banda non sarebbe stata nemmeno sufficiente a mio parere).

P.S. certo che i microlink hanno veramente una certa potenza (Sub10 1000c 1 Gbps Backhaul) :p
Sulla mia per esempio c'è proprio una scorta di questi microlink (foto luglio 2012), attualmente (fino a 3 mesi fa perlomeno) sono cambiati solo i pannelli!
 
A

Albemix

Guest
Sono i Commscope visto che Vodafone usa quelli. Sono troppo innamorato di quelli Ericsson:wub: mi piacciono da morire come sono fatti ehehe ;).

Saeuti

Albemix
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Di seguito i nuovi impianti 4g che vodafone ha attivato ........ per il mese di novemre nelle province BZ/TN/VR/VI/MN/BL...........................da me rilevate...........
Sperando di fare cosa gradita..

Visualizza allegato 3
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
grazie mille :D azzo lte 800 auronzo lte 800 agordo ... tanta roba

tra l'altro vedo 2600 a trento ...

quanti comuni cmq .. e stiamo parlando solo di poche province!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Cavoli ne sono parecchie!!! Per le altre province hai informazioni?

Già infatti saprebbe possibile sapere le attivazione future in Bergamo provincia!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Dai ma è così top secret? Alla fine posso concepire che nuove bts svelate anticipatamente possono creare problemi per gli "antiantenna corporation" di turno, ma le attivazioni di 4G che problemi possono dare? Chiedo eh..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
madonna santa e che è un segreto di stato????????????????????? io giro e vedo le attivazioni e le segnalo, e non faccio niente di male! :D meglio queste liste ! almeno si sa cosa copriranno , ben vengano sti utenti , mica come altri ... :D :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Dai ma è così top secret? Alla fine posso concepire che nuove bts svelate anticipatamente possono creare problemi per gli "antiantenna corporation" di turno, ma le attivazioni di 4G che problemi possono dare? Chiedo eh..
quoto e cmq NON STATO DATO NESSUN INDIRIZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq pure cima sappada lte :D hahaha assurdo ! anche in mezzo ai monti :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Non capisco davvero perché sia una cosa top secret e da tenere nascosta, dovrebbero essere di dominio pubblico e consultabili da tutti secondo me, come su molti siti di operatori esteri, mah...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq lte 800 di agordo è attivo da qua

AgordoBL-2320EMonte Arion (c/o traliccio STA)OMNITEL

:D ha fatto bene vodafone , copre molto di più con quell'antenna! credo si riceva anche a rivamonte ... e in tutti i paesini , voltago , taibon !
 
Top