Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
niente anche a quest'ora va max a 30-32 con snr anche di 16db ( mi sono messo in un punto dove prende ancora meglio ) non capisco .... mi sa che sono le risorse max della bts eppure li tim con lte 800 va a 75 ...

No, te lo già detto. Con quei di SNR non puoi andare di più.
Ora libero pvt.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
con tim stesso snr vado anche a 75 mega però (800 mhz) non è che non c'è banda sul sito?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
LTE vodafone attivo anche a Castelnuovo vomano fraz. di Castellalto. sicuramente in Banda 20, a tratti ho rilevato anche Banda 3 ma non so se era un problema del field test.
velocità sui 20mbit. Impressionante la rapidità di vodafone, ormai perdo il 4G solo in alcuni punti nelle mie zone.
ho caricato il file su cellmapper, aspettiamo che lo pubblichino.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ok al casinò di sanremo va una bomba con cid 5001761 quindi stessa cella che prendo io .. va cosi

http://www.speedtest.net/my-result/a/886070784
ergo c'è banda XD :D
I siti LTE hanno sempre banda, altrimenti non vengono fatti. Al piu' ci puo' essere qualche problema di confgurazione ma non e' il tuo caso.
Devi sempre fare riferimento al SNR (rapporto segnale/rumore) che dipende da fattori, in primis dalla tua posizione nella cella che ti serve. Tipicamente e' molto alto (>20) quando sei molto vicino alla cella o in posizione favorevole (tipicamente di fronte all'antenna nella direzione di puntamento del settore o in linea di vista) ed e' minimo a bordo cella (<0) dove il segnale e' basso oppure dove arrivano I segnali di molte celle.
Se il SNR e' alto e' sei solo nella cella devi aspettarti velocita' molto elevate , mentre con valori piu' bassi le velocita' saranno ovviamente minori, anche se sei a 50 metri dall'antenna.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sicuro è perchè ho molte celle a 1800 mhz e faranno interferenza anche tim 1800mhz nn va oltre i 30 mega .. e immagino sia questo il motivo :( a 800mhz tim invece va a 50-75 mega ,però snr 15 nn è cosi male .. eppure faceva 35 , boh cmq mi ha detto che ha riprovato subito dopo sotto l'antenna e faceva 48 mega

cmq mi pare strano che tutte le antenne siano interferite anche quella di corso matuzia va max sui 35-40 ( e l'ha confermato pure un altra persona ) quindi boh :D è molto strano che con tim anche a 1800 vado sopra i 40 mega quasi sempre anche in centro .. solo a casa mia fa cosi anche con tim . boh che strano

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
coperte anche Isola Vicentina e Dueville (VI), presumo anche a 800 MHz visto che a circa 7/8 km il segnale indoor non è per nulla male:

bjbigj.png

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
coperte anche Isola Vicentina e Dueville (VI), presumo anche a 800 MHz visto che a circa 7/8 km il segnale indoor non è per nulla male:
A 7-8 km indoor è difficile quel segnale, anche a 800. Diciamo piuttosto che è coperto anche Caldogno..

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
A 7-8 km indoor è difficile quel segnale, anche a 800. Diciamo piuttosto che è coperto anche Caldogno..
Per Bassano del Grappa c'è qualcosa? Qualcuno su Tel.net aveva segnalato il 4G, però io in zona Ospedale / CC Grifone ho rilevato solo TIM (43 mbit Voda cmq).

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
C'è la mappa sul sito Vodafone e sembra aggiornata. Bassano non é coperta, come la stragrande maggioranza dei comuni veneti.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
C'è la mappa sul sito Vodafone e sembra aggiornata. Bassano non é coperta, come la stragrande maggioranza dei comuni veneti.
Sì ho visto, ma magari un paio di Node-B sono attivi, comunque dovrò passare a Bassano centro questo weekend, vi saprò dire se lì c'è il 4G (solo da ricerca reti, non posso agganciarlo).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ATA ha detto:
per la cronaca rispetto al punto dove si trova l'installazione VF @ Caldogno (stabilimento Arklinea, https://maps.google.it/maps?q=caldo...BWJSSKY9oOs3hFBM1c4vCA&cbp=11,106.73,,0,-1.31) il test è stato fatto ad esattamente 5,25 km di distanza (a Villaverla, indoor e non poco!)
Beh allora è notevole, anche se bisognerebbe capire il mapping tra tacche e livello di segnale. In ogni caso se il punto di ricezione è Villaverla allora potrebbe essere anche il sito di Isola V.. Puoi vedere il Cell Id in qualche modo?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Ci proverò, anche se la SIM in formato standard sul router "blocca" l'inserimento sui smartphone moderni a microsim. dimenticavo che lo sppedtest restituisce valori da 13 Mb in download e 1 Mb in upload. Generalmente l'upload basso è segno di un CQI basso pertanto si conferma la ricezione da siti molto lontani. In ogni caso VF ha curato le attivazioni LTE su paesi precedentemente coperti da TIM, probabilmente c'è condivisione di fibra sulle RBS

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
Ci proverò, anche se la SIM in formato standard sul router "blocca" l'inserimento sui smartphone moderni a microsim. dimenticavo che lo sppedtest restituisce valori da 13 Mb in download e 1 Mb in upload. Generalmente l'upload basso è segno di un CQI basso pertanto si conferma la ricezione da siti molto lontani. In ogni caso VF ha curato le attivazioni LTE su paesi precedentemente coperti da TIM, probabilmente c'è condivisione di fibra sulle RBS
se hai la r215 collegandola al pc puoi bloccare la banda e vedere il cid

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...027915534&longitude=8.100277218419007&zoom=14

cellmapper diano marina - san bartolomeo al mare - cervo - 1 ripetitore 800 MHZ non mi sembra vero hahaha e 1 1800mhz

800 mhz 4892427-8-9
1800mhz 4892191-2

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...326550745&longitude=8.185936245518617&zoom=14
parte di albenga coperta

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...033825402&longitude=7.786029610234193&zoom=16

ripetitore aggiornato sanremo in via goethe sanremo credo visto che l'ho girato :D ... ! banda 1800

https://www.google.it/maps/@43.8227...!1e1!3m2!1siNuBt2HNCEeGabU2OxnMdg!2e0!6m1!1e1

come vedete ora è stato coperto il buco che c'era prima anche in corso cavallotti