Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Spesso la banda 20 la aggancia quando non prende più la banda tre

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Tac 13009 e 13010 banda 20 da origgio a legnano,tac 13047 banda 20 nei pressi dell'uscita di gallarate e banda 3 e stessa tac in citta'

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Ho notato che Vodafone tiene siNo allo stremo i 1800 Tim invece no

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
Tac 13009 e 13010 banda 20 da origgio a legnano,tac 13047 banda 20 nei pressi dell'uscita di gallarate e banda 3 e stessa tac in citta'
Quante tac comunque.. secondo me più delle 3g

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sa che recentemente hanno coperto anche Cernusco Sul Naviglio in 4G perchè prima la "chiazza rossa" si fermava a Carugate e ora prosegue a Cernsusco e anche Cassina De' Pecchi: ora Brugherio mi fa un pochino pena vederla in mezzo a tutti i paesi coperti e lei no ma penso arrivi comunque qualcosa dato che tutto intorno è coperto :) Visualizza allegato 4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Rilevato 4G a Urgnano (BG) sono all'interno di un edificio due tacche 1800Mhz
9asumyze.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Hahahaha a un po pena

Gia :D Ma penso proprio che arrivi qualcosa da un po' in giro anche se la situazione più critica sarà il centro :D

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
A quanto pare Vodafone si sta muovendo in Valle d'Aosta! Copre già tutti questi comuni e località turistiche!

Aosta
Brusson
Challand-Saint-Anselme
Challand-Saint-Victor
Cogne
Courmayeur
Gressan
La Salle
Saint-Christophe
Valtournenche

Tim è presente solo a Courmayeur e Saint Christophe.

Per quanto riguarda la provincia di Torino hanno aggiornato anche Sauze d'Oulx e Cesana Torinese, che fanno parte del grande comprensorio sciistico Vialattea. Tim del comprensorio copre solo Sestriere, dove però manca Vodafone.

Allora la storia dei 100 comuni al mese è vera :D sono a 460 adesso

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
300 comuni circa e hanno raggiunto tim..

Eh già! Bisogna capire solo se effettivamente raggiunta la quota di circa 1000 comuni da parte dei due big rallenterà di brutto l'espansione perché a parte dove hanno già la fibra pronta e quindi devono solo aggiornare solo i siti, dovranno portare la fibra anche fuori dai grandi centri e questo sicuro è molto più lento e complicato.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ha raggiunto TIM? :0 Wow...certo tipo qua da me non so dove gli spunterà la fibra a TIM...Vodafone ha fatto i ponti radio ma se TIM vuole fare tutto tramite fibra è impossibile...praticamente..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Eh già! Bisogna capire solo se effettivamente raggiunta la quota di circa 1000 comuni da parte dei due big rallenterà di brutto l'espansione perché a parte dove hanno già la fibra pronta e quindi devono solo aggiornare solo i siti, dovranno portare la fibra anche fuori dai grandi centri e questo sicuro è molto più lento e complicato.
tim senza usare i ponti non potrà mai andare ai ritmi attuali di vodafone... se li usasse anche lei come vodafone il discorso cambia...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh gia sennò qua la discussione "SpeedTest Rete TIM" non avrebbe così tante "polemiche" da parte mia :D.....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
E' stato già detto che la fibra si usa dove è economicamente conveniente oppure per collegare hub principali, negli altri casi si usano i ponti radio. Tim usa di più la fibra semplicemente perchè ne ha ben di più degli altri ma soprattutto può utilizzare tutti i cavidotti di sua proprietà che abbattono i costi e i tempi di intervento. Inoltre i ponti radio hanno dei costi annuali per l'uso della frequenza.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Noid ha detto:
E' stato già detto che la fibra si usa dove è economicamente conveniente oppure per collegare hub principali, negli altri casi si usano i ponti radio. Tim usa di più la fibra semplicemente perchè ne ha ben di più degli altri ma soprattutto può utilizzare tutti i cavidotti di sua proprietà che abbattono i costi e i tempi di intervento. Inoltre i ponti radio hanno dei costi annuali per l'uso della frequenza.
Si non lo metto in dubbio, anzi tim deve approfittarne del vantaggio che ha, e usare più fibra che può, ma qualche ponticello potrebbe farselo scappare dove sanno che tanto non riusciranno ad arrivare col cavo, invece sempra che ora pensino solo a dove possono col cavo e al resto ci pensano dopo... e così vodafone li supera sicuro...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ot @preg bravo, la tua nuova immagine rispecchia meglio la realtà attuale a nord di milano per tutti gli operatori...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh lo so...quella è l'"etichetta" della classe che ho appena finito (3ª media) ero nella 3G ahahah :D :p dal prossimo anno alle superiori magari se sono ancora nella G e arrivo alla 4ª G magari in quell'anno arriva il 4G di TIM (se se)...

Comunque quoto csfr...qua portare la fibra fin sopra un palazzo non so come faranno e o aspettano anni e anni per un cavolo di permesso oppure mettono i ponti radio cioè..se aspettano sti permessi poi la fibra non la puoi portare fino all' Everest (per dire)..

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
Eh lo so...quella è l'"etichetta" della classe che ho appena finito (3ª media) ero nella 3G ahahah :D :p dal prossimo anno alle superiori magari se sono ancora nella G e arrivo alla 4ª G magari in quell'anno arriva il 4G di TIM (se se)...

Comunque quoto csfr...qua portare la fibra fin sopra un palazzo non so come faranno e o aspettano anni e anni per un cavolo di permesso oppure mettono i ponti radio cioè..se aspettano sti permessi poi la fibra non la puoi portare fino all' Everest (per dire)..

il palazzo è il minimo... come arrivano già i cavi normali... sale dalle stesse guaine fino al tetto...