Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Con una tacca in 4G a 1800Mhz (field test mi dice -122) nella mia taverna questo è il risultato, direi non male!

http://www.speedtest.net/my-result/i/872839277

ygagejat.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

da me con -115 dbm fa sui 9 mega .. sei fortunato :D

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:

LOMBARDIA
- Alagna (PV)
- Villanterio (PV)
- Casalmorano (CR)
- Castiraga Vidardo (LO)
- Cavenago d'Adda (LO)
- Cesena Brianza (LC)
- Formigara (CR)
- Gravellona Lomellina (PV)
- Madignano (CR)
- Massalengo (LO)
- Nembro (BG)
- Orio Litta (LO)
- Ospedaletto Lodigiano (LO)
- Ossago Lodigiano (LO)
- Pradalunga (BG)
- Pusiano (CO)
- Santo Stefano Lodigiano (LO)
- Senna Lodigiana (LO)
prov. di Varese nemmeno una? e Como città ancora nada e in prov solo Pusiano :ranting:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
prov. di Varese nemmeno una? e Como città ancora nada e in prov solo Pusiano :ranting:

@csfr secondo me qualcuno che pianifica la rete al Nord-Ovest in Vodafone ci legge e gode nel farci i dispetti hauhahuauhaua :D

Cerco di metterla sul ridere, ma sono incavolato pure io!

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
@csfr secondo me qualcuno che pianifica la rete al Nord-Ovest in Vodafone ci legge e gode nel farci i dispetti hauhahuauhaua :D

Cerco di metterla sul ridere, ma sono incavolato pure io!
io avendo tim come operatore sul mio cell privato incavolato no... però resto perplesso...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Da telnet

Vodafone Italia potenzia la propria rete e annuncia il piano per portare la banda ultra-larga mobile in tutta Italia: a partire da giugno 2014, 100 nuovi comuni verranno coperti con tecnologia 4G ogni mese.

Vodafone 4G logo
L’obiettivo è quello portare la rete di nuova generazione al 90% della popolazione italiana entro il 2016: già oggi sono oltre 300 i comuni e le località turistiche coperte, che grazie all’accelerazione impressa da Vodafone diverranno più di 1000 entro fine anno, 1500 a marzo 2015. Tutto questo è possibile grazie al piano Spring, annunciato dal Gruppo Vodafone lo scorso novembre e recentemente confermato in occasione della chiusura dell’anno fiscale 2013/2014. L’Italia è uno dei paesi maggiormente interessanti dal piano di investimenti di Vodafone, che raddoppieranno nei prossimi 2 anni fino a raggiungere quota 3,6 miliardi di euro.

Non solo 4G: nei prossimi 2 anni Vodafone intende potenziare anche la propria rete 3G HSPA+, arrivando alla copertura del 95% della popolazione, e la propria offerta di banda ultra-larga su rete fissa, con un’accelerazione del roll-out che porterà la fibra ottica Vodafone a 7 milioni di famiglie. Obiettivo di questo impegno è rispondere alla crescente domanda di banda larga mobile da parte degli italiani.

"Comunicare con i sistemi di messaggistica, scambiare foto e video, condividere archivi in modalità cloud sono solo alcune delle numerose applicazioni utilizzate ogni giorno dagli oltre 10 milioni di smartphone e tablet attivi sulla rete Vodafone. Gli accessi ad internet dai device mobili crescono infatti quattro volte più velocemente della popolazione globale, una tendenza confermata anche nel nostro paese: quasi un italiano su due possiede uno smartphone, per un volume di traffico internet che è aumentato di oltre il 65% nell’ultimo anno e una media giornaliera di circa un’ora e mezza di navigazione in mobilità. Un maggior consumo di dati che richiede reti sempre più veloci e affidabili", si legge in una nota di Vodafone.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma finchè vodafone non abilita l'edge rimane inutile , dove non c'è il 3g con vodafone non si naviga ... o cmq solo wh

lo so che centro sud c'è , ma io sono al nord ... liguria trentino etc etc e non c'è traccia di edge vodafone!

cmq vi faccio sapere tra 1 mesetto , da sanremo a ortisei (viaggio lungo) quanto 4g becco con tim e voda , l'anno scorso con tim era presente , ma quest'anno pare sia ancora meglio! in liguria è più presente tim

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
tim cosa diceva del 2016? 80%?
Attualmente Vodafone si trova a 335 città e intendono coprire 100 città al mese in 4G con un investimento di 3,6 miliardi in un biennio...
Certo che WIND, attualmente si trova in 6 città e intende coprire almeno i 21 capoluoghi di regione in 4G entro la fine dell'anno con un investimento di 1 miliardo di euro in 5 anni... come gestore quest'ultimo sta' proprio fra le nuvole in fatto di tecnologie!

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
Attualmente Vodafone si trova a 335 città e intendono coprire 100 città al mese in 4G con un investimento di 3,6 miliardi in un biennio...
Certo che WIND, attualmente si trova in 6 città e intende coprire almeno i 21 capoluoghi di regione in 4G entro la fine dell'anno con un investimento di 1 miliardo di euro in 5 anni... come gestore quest'ultimo sta' proprio fra le nuvole in fatto di tecnologie!
tim e vodafone sono anni avanti si sa...e a differenza del 3g dove h3g era una concorrente, col 4g è e rimarrà indietro anche lei... vodafone con lo spring credo che a fine 2014 pareggerà tim...quest'ultima ha dalla sua parte la fibra delle centrali telecom e se si "accontentasse" di usare i link di più, come fa vodafone, farebbe di sicuro meno fatica ad avanzare, credo che ci voglia più "tempo burocratico" ad aspettare l'ok per la stesura cavo che per aggiungere/sostituire dei link radio.. se ne vedranno delle belle.. anche se concordo con Giony, i risultati si vedono alla fine, in rapporto banda/copertura/resistenza alla saturazione/qualità...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
tim e vodafone sono anni avanti si sa...e a differenza del 3g dove h3g era una concorrente, col 4g è e rimarrà indietro anche lei... vodafone con lo spring credo che a fine 2014 pareggerà tim...quest'ultima ha dalla sua parte la fibra delle centrali telecom e se si "accontentasse" di usare i link di più, come fa vodafone, farebbe di sicuro meno fatica ad avanzare, credo che ci voglia più "tempo burocratico" ad aspettare l'ok per la stesura cavo che per aggiungere/sostituire dei link radio.. se ne vedranno delle belle.. anche se concordo con Giony, i risultati si vedono alla fine, in rapporto banda/copertura/resistenza alla saturazione/qualità...

Bhe per il fatto dei link o cavo hai ragione si. Qua da me infatti è arrivata prima Vodafone col 4G rispetto a TIM che è anni indietro...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:

Wind è un follower.. Anzi stanno già partendo pure abbastanza rapidamente, con il 3G hanno dormito per interi anni. La gestione Vimpelcom invece sembra aver dato un'accelerata sotto diversi punti di vista tra cui quello tecnologico. Ovvio però che nel giro di poco tempo non puoi recuperare un gap che ti porti avanti dalla nascita. Ovviamente poi parliamo di capacità di investimento ben diverse (Vodafone è leader mondiale nella telefonia mobile), senza considerare che quando Wind deciderà di coprire con il 4G gli apparati costeranno di meno (esattamente come è stato per il 3G). Speriamo solo che abbiano imparato la lezione sulla rete di trasmissione e che non restino impreparati...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Wind è un follower.. Anzi stanno già partendo pure abbastanza rapidamente, con il 3G hanno dormito per interi anni. La gestione Vimpelcom invece sembra aver dato un'accelerata sotto diversi punti di vista tra cui quello tecnologico. Ovvio però che nel giro di poco tempo non puoi recuperare un gap che ti porti avanti dalla nascita. Ovviamente poi parliamo di capacità di investimento ben diverse (Vodafone è leader mondiale nella telefonia mobile), senza considerare che quando Wind deciderà di coprire con il 4G gli apparati costeranno di meno (esattamente come è stato per il 3G). Speriamo solo che abbiano imparato la lezione sulla rete di trasmissione e che non restino impreparati...
se tu vuoi investire in 5 anni quanto gli altri due in un solo anno mi sa che il gap te lo tieni, ma non solo te lo tieni immutato, te lo tieni in "aumentando".
allora a questo punto lo sai che farei se fossi un decisionista in wind? eviterei di investire nel 4g e mi terrei gli investimenti per il futuro perchè non ha senso fare un qualcosa se non lo fai appieno, se hai scelto di buttarti nel 4g arriva fino in fondo ma devi fare di tutto se non per superare ma almeno per essere alla pari degli altri. se fai un 4g con le toppe e con le pezze non ha nessun senso, hai solo sprecato soldi e tolti dagli investimenti futuri.
però a questo punto non puoi fare questo ragionamento perchè se ti sei sentito di averti postemobile sul groppone devi a questo punto tirare a fare il meglio per il 4g e non farla rimpiangere per averti dato fiducia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Giony ha detto:
se tu vuoi investire in 5 anni quanto gli altri due in un solo anno mi sa che il gap te lo tieni, ma non solo te lo tieni immutato, te lo tieni in "aumentando".
allora a questo punto lo sai che farei se fossi un decisionista in wind? eviterei di investire nel 4g e mi terrei gli investimenti per il futuro perchè non ha senso fare un qualcosa se non lo fai appieno, se hai scelto di buttarti nel 4g arriva fino in fondo ma devi fare di tutto se non per superare ma almeno per essere alla pari degli altri. se fai un 4g con le toppe e con le pezze non ha nessun senso, hai solo sprecato soldi e tolti dagli investimenti futuri.
però a questo punto non puoi fare questo ragionamento perchè se ti sei sentito di averti postemobile sul groppone devi a questo punto tirare a fare il meglio per il 4g e non farla rimpiangere per averti dato fiducia.

Potrei anche essere d'accordo con la prima parte del discorso, ma non consideri il fattore marketing. Se Wind, ipoteticamente, a suo tempo avesse scelto di non investire una lira nel 3G e spendere tutto nel 4G futuro, quanti clienti pensi che avrebbe avuto in questi anni, solo con l'EDGE? Pochi, se non nessuno. Alcune scelte sono dettate dal mercato, dalla necessità in un modo o nell'altro di restare competitivo, se non dal punto di vista tecnico, almeno da quello dell'utenza.

G

giovax

Guest
Giony ha detto:

chi ti dice che Postemobile abbia concordato l'accesso alla rete 4G?
Noverca non ce l'ha il 4G ad esempio

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
spettacolo vi faccio sapere da sanremo ad Ortisei .. anche contro tim

poi ho un altra sim tre/ vodafone non so quale scegliere magari tre ....per il viaggio dico

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ma non hai tre telefoni? o_O

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eh uno vodafone l'altro tim .. e poi un altro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk