Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Credo sia tribanda. Ma non capisco ne la marca ne il modello.
Il settore in foto è quello con il dcs (tra l'altro, non capisco il senso di fare 2 settori gsm ed uno dcs, tra l'altro orientato fuori dalla città). Ma comunque anche gli altri settori hanno gli stessi pannelli.
quindi quel pannello fa lte e dcs in coesistenza, oppure potrebbe fare solo lte e il dcs coesistere col pannellino 3g ma non credo...gli altri settori però avranno un ingresso diverso, anzi, quelli col gsm 2 coppie di cavi che entrano nel pannello, perchè non possono coesistere gsm e lte 1800..prova a guardare..

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Scusate per le foto fatte male ma ho dovuto usare un binocolo perchè la macchina fotografica non ce l'ho qui con me ora, comunque si vede abbastanza bene se si zooma.

https://www.dropbox.com/s/q7j7rz5rd199sdt/Foto 08-06-14 10 19 46.jpg

https://www.dropbox.com/s/2e821xrf9j1yliv/Foto 08-06-14 10 21 23.jpg

https://www.dropbox.com/s/4bn2z3sbdxi0eko/Foto 08-06-14 10 22 26.jpg

qualcuno riesce a dirmi qualcosa riguardo a questi pannelli? Io so solo che ci sono H3G e Vodafone ma non capisco quali sono i pannelli di uno e dell altro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
leoloca ha detto:
qualcuno riesce a dirmi qualcosa riguardo a questi pannelli? Io so solo che ci sono H3G e Vodafone ma non capisco quali sono i pannelli di uno e dell altro

h3g ha lte o 3g 900?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
quindi quel pannello fa lte e dcs in coesistenza, oppure potrebbe fare solo lte e il dcs coesistere col pannellino 3g ma non credo...gli altri settori però avranno un ingresso diverso, anzi, quelli col gsm 2 coppie di cavi che entrano nel pannello, perchè non possono coesistere gsm e lte 1800..prova a guardare..
probabilmente si. Ma non capisco cosa abbiano cambiato i pannelli a fare, visto che prima c'era un bibanda (di quelli normalissimi kathrein), al posto di questo nuovo. Quindi, insieme a quello per il 3G (che è rimasto tale) potevano già mettere il 4G a 1800. Boh!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
leoloca ha detto:

probabilmente i pannelli più chiari sono vodafone, bibanda (immagino gsm+umts), su cui però è attiva solo una banda, a vedere i cavi. Quelli stretti sono h3g, monobanda 3G, che venivano installati diversi anni fa. Sotto, invece, ci sono dei pannelli per il wimax/banda larga.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
probabilmente i pannelli più chiari sono vodafone, bibanda (immagino gsm+umts), su cui però è attiva solo una banda, a vedere i cavi. Quelli stretti sono h3g, monobanda 3G, che venivano installati diversi anni fa. Sotto, invece, ci sono dei pannelli per il wimax/banda larga.
se 3 è solo 3g 2100mhz quoto...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
se 3 è solo 3g 2100mhz quoto...

Si H3G non ha ne LTE ne 3G900, quindi quelli lunghi e stretti sono suoi, e quelli più chiari sono di Vodafone...grazie! I lavori Vodafone infatti li ha fatti su quei pannelli chiari portando dei cavi che per me sono per LTE anche se per ora non è stato attivato! Userà quei pannelli per LTE 1800 assieme a 3G 2100 (che c'è già), possibile una configurazione così?

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Si H3G non ha ne LTE ne 3G900, quindi quelli lunghi e stretti sono suoi, e quelli più chiari sono di Vodafone...grazie! I lavori Vodafone infatti li ha fatti su quei pannelli chiari portando dei cavi che per me sono per LTE anche se per ora non è stato attivato! Userà quei pannelli per LTE 1800 assieme a 3G 2100 (che c'è già), possibile una configurazione così?

ormai tutto è possibile, possono usare un pannello per tutto, come invece usarne 5 per settore... dipende dal progetto e da aspetti tecnici che inducono l'operatore a fare delle scelte su come gestire i pannelli..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gu9ujase.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Supertech se ci leggi hai la posta piena :)

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Super puoi vedere quel cid please ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è stato già detto ma hanno aggiornato la mappa di copertura 4G, tra le città aggiunte ci sono Martinsicuro, Silvi e San Benedetto del Tronto. Tra le prossime a comparire sul sito ci saranno sicuramente Roseto degli Abruzzi,Montesilvano e Vasto.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
l'ho appena guardata, nemmeno legnano è coperta! però hanno coperto paesini..como ancora scoperta.. io non capisco su cosa basano il piano attivazione 4g.. di sicuro non sulla rilevanza della zona.. legnano saronno e como scoperte e paesi come figino serenza (co) o rovellasca (co) coperti?????

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
l'ho appena guardata, nemmeno legnano è coperta! però hanno coperto paesini..como ancora scoperta.. io non capisco su cosa basano il piano attivazione 4g.. di sicuro non sulla rilevanza della zona.. legnano saronno e como scoperte e paesi come figino serenza (co) o rovellasca (co) coperti?????

Si @csfr9019 non capisco nemmeno io :-(
@Supertech tu sai dirci qualcosa in piu' sulle nostre zone (Como - Varese) ??

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Notato anche io aggiornamento copertura in prov di Bergamo: Nembro, Gorle e Pradalunga. Il mio paese nonostante ci sia 4G e abbiano fatto dei lavori ancora nulla...bah

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
Si @csfr9019 non capisco nemmeno io :-(
@Supertech tu sai dirci qualcosa in piu' sulle nostre zone (Como - Varese) ??
varese è coperta oltre ad induno olona... quasi tutto 1800 mi han detto... ho incaricato un mio amico con s4 di fare il service mode ogni volta quando è in 4g e 3g quando può... 900 umts mai rilevato nelle nostre zone, il 4g è quasi ovunque band 3...come immaginavo visto che le bts col dcs sono rimaste tali e quali senza aggiungere pannelli 800..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Non so se è stato già detto ma hanno aggiornato la mappa di copertura 4G, tra le città aggiunte ci sono Martinsicuro, Silvi e San Benedetto del Tronto. Tra le prossime a comparire sul sito ci saranno sicuramente Roseto degli Abruzzi,Montesilvano e Vasto.

Urca se corre Vodafone, anche se quasi tutti i siti sono solo 1800... TIM sta ferma con i soliti 3/4 siti in tutta la provincia da un anno e mezzo in pratica (solo San Benedetto coperta). Vodafone invece sulla costa sta facendo lavori spettacolari, una volta coperte Tortoreto e Roseto in via ufficiale ci sarà LTE per quasi 40km, fino a Grottammare. E sono sicuro che presto ufficializzeranno anche Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio e Civitanova... Così mancheranno solo Cupra Marittima e Pedaso per coprire completamente o quasi il litorale delle tre province.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma tim attivando lte in un paese copre anche altri paesi , con il 1800 vai piano!

Mah guarda, TIM ha attivato a malapena 3 siti ad 800 in una città che di siti ne ha 8, e difficilmente il segnale LTE si prende una volta che si esce. Antenne dominanti aggiornate nessuna. Vodafone di contro attiva LTE su tutti i siti o quasi, sono pochissimi quelli non aggiornati una volta che dichiarano la zona coperta.