Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mah guarda, TIM ha attivato a malapena 3 siti ad 800 in una città che di siti ne ha 8, e difficilmente il segnale LTE si prende una volta che si esce. Antenne dominanti aggiornate nessuna. Vodafone di contro attiva LTE su tutti i siti o quasi, sono pochissimi quelli non aggiornati una volta che dichiarano la zona coperta.
intendo nei paesini , se a moena attivi 1800 copri solo a malapena moena , se attivi 800 copri anche tutte le zone limitrofe :D e anche soraga o fuori centro ;) quello intendevo qua con una antenna lte 800 copre circa 3 comuni , con una 1800 non andava da nessuna parte :D vedo voda con lte 1800 a sanremo copre pochissimo!

sarei curioso dell'antenna 800 sanremo di dove sia ... verificherò con cellmapper bloccato su 800 e si capisce visto che si vede quando cambia cid , in linea d'aria si capisce

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
SECONDO ME, tim quelle che non aggiorna poi le attiverà a 1800, intanto fa il grosso superficialmente attivando solo alcune a 800 e 800/1800, poi le mancanti le farà forse solo 1800 pian piano per migliorare e non congestionare gli 800... vodafone invece parte precisa con i 1800 su quasi tutte le bts, per coprire meglio la città/paese, poi punterà sugli 800 per coprire le aree limitrofe... fanno all'inverso diciamo.. come è sempre stato anche con 3g e in parte 2g, tim inizialmente fa volume di copertura non arrivando bene ovunque per poi man mano migliorare, vodafone copre estendendosi meno ma coprendo con più precisione le prime zone e poi si estende di più dopo..l'unica cosa che è cambiata è che vodafone non parte più dalle grosse città ma dai paesi spesso XD

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Urca se corre Vodafone, anche se quasi tutti i siti sono solo 1800... TIM sta ferma con i soliti 3/4 siti in tutta la provincia da un anno e mezzo in pratica (solo San Benedetto coperta). Vodafone invece sulla costa sta facendo lavori spettacolari, una volta coperte Tortoreto e Roseto in via ufficiale ci sarà LTE per quasi 40km, fino a Grottammare. E sono sicuro che presto ufficializzeranno anche Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio e Civitanova... Così mancheranno solo Cupra Marittima e Pedaso per coprire completamente o quasi il litorale delle tre province.

Sono stupito anch'io dalla rapidità con cui vodafone ha coperto le nostre zone..purtroppo anche quì nel teramano tim é rimasta ferma,se non erro 3 città coperte(di cui 1 teramo città e 2 piccoli comuni) ed é così da mesi..se attivano anche a Pineto facciamo da Pescara fino a grottammare interamente coperto :p
Speriamo che aumentino anche la velocità che é rimasta sui 30mbit almeno quest'estate la rete vodafone reggerà alla perfezione,si spera!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
La liquidità che ha ora vodafone credo che se la sognino tutti gli altri operatori. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Concordo con ibm, poi sopratutto un sito aggiornato a 800 che copre anche solo due paesi vuol dire saturazione più facile, invece tanti 1800 permettono di avere una distribuzione degli utenti sui vari siti con minore riduzione delle prestazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Concordo con ibm, poi sopratutto un sito aggiornato a 800 che copre anche solo due paesi vuol dire saturazione più facile, invece tanti 1800 permettono di avere una distribuzione degli utenti sui vari siti con minore riduzione delle prestazioni

sarà :D ma non l'ho mai trovato saturato l'800... MAI :D era sempre saturo il 1800 :D perchè vanno tutti li , dove non c'è il 1800 , 800 è super libero :D spesso attivano 1800+800 cmq :D oppure prima 1800 e poi 800 o l'opposto , ma 800 viene quasi sempre attivato!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
secondo quante persone hanno accesso al 4g e 800mhz? forse l1% delle persone ecco perché non è mai satuor

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
secondo quante persone hanno accesso al 4g e 800mhz? forse l1% delle persone ecco perché non è mai satuor
ecco appunto , tanto attiveranno anche 1800 :D dove possono , 800 secondo me lo attivano prima per coprire poi piano piano attivano anche 1800

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Sono stupito anch'io dalla rapidità con cui vodafone ha coperto le nostre zone..purtroppo anche quì nel teramano tim é rimasta ferma,se non erro 3 città coperte(di cui 1 teramo città e 2 piccoli comuni) ed é così da mesi..se attivano anche a Pineto facciamo da Pescara fino a grottammare interamente coperto :p
Speriamo che aumentino anche la velocità che é rimasta sui 30mbit almeno quest'estate la rete vodafone reggerà alla perfezione,si spera!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lo ripeto, Vodafone ha distrutto Tim in copertura... Teramo poi è coperto malissimo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Sandro ha detto:
lo ripeto, Vodafone ha distrutto Tim in copertura...

Sì. .anche qui in Salento. .il 4G voda avanza sempre di più.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
Ricordatevi le parole dette tempo fa...bisogna capire qual è il momento giusto per investire...Vodafone l'ha capito Tim no

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ripeto secondo me è ancora di brutto indietro vodafone , anche se sta avanzando
riferito a tutti, ma cos'è una corsa automobilistica? ogni gestore ha i suoi piani e lo segue secondo i suoi tempi e i suoi ritmi, le conclusioni vanno tirate "alla fine", "alla fine" con virgolette perchè la fine non ci sarà mai ma ci sarà sempre un ulteriore upgrade ma diciamo a buona % di copertura potremo dire chi ha fatto un lavoro migliore di copertura e di penetrazione e soprattutto di portante dati perchè nel 4G se non c'è la portante dati non ha nessun senso di esistere.
30-40 mb non è 4g. da 50-60 in su si inizia a ragionare.

Di vodafone posso sperare che non faccia per il 4g come ha impostato per il 3g, (si dice livello di accesso alla rete?) che a -103-105 si hanno pagine bianche per timeout, spero che faccia come tim che permette di navigare fino a -113-115.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
gially ha detto:
Ricordatevi le parole dette tempo fa...bisogna capire qual è il momento giusto per investire...Vodafone l'ha capito Tim no

ma no guarda credo che dipende anche dalle zone, ad esempio come andrea fa capire in Liguria Tim ha il primato. Tim non mi sembra dia tanto importanza alla copertura adriatica da quello che vedo io e altri. Già dall'Umbria ho visto un mondo diverso.

G

gially

Guest
Devi capire che si tratta di un discorso di investimenti, di chi ha liquidità e chi ne ha poca al momento...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Piccolo OT Vodafone ha lanciato la promozione GigaSummer 9,90€ con 3 mesi inclusi 2GB4G/mese poi rinnovo automatico 10€/mese. Sembra aver tolto EXTRA 2GB 4G.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
In Lombardia o meglio Milano e nord ovest Lombardo tim è molto più avanti col 4g di Vodafone, anche se ora ha un po frenato mentre Vodafone invece sta iniziando sul serio proprio ora..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Piccolo OT Vodafone ha lanciato la promozione GigaSummer 9,90€ con 3 mesi inclusi 2GB4G/mese poi rinnovo automatico 10€/mese. Sembra aver tolto EXTRA 2GB 4G.

si è ottima 9.90 per 3 mesi con 2gb al mese :D volevo attivarla su ipad ma non è compatibile

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Con una tacca in 4G a 1800Mhz (field test mi dice -122) nella mia taverna questo è il risultato, direi non male!

http://www.speedtest.net/my-result/i/872839277

ygagejat.jpg

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Sono state aggiunte nuove città nella mappa di copertura 4G, tra cui alcune sono le seguenti 50:

ABRUZZO
- Alba Adriatica (TE)
- Martinsicuro (TE)
- Silvi (TE)

CALABRIA
- Bagnara Calabria (RC)
- Ricadi (VV)
- San Marco Argentano (CS)
- Tropea (VV)

CAMPANIA
- Casamicciola Terme (NA)
- Magliori (SA)