Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Aggiornamento delle 10.30: sono tornati stamattina e sono ancora al lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Sembra che i lavori siano conclusi, sono stati inseriti i nuovi cavi nel cabinet Nokia. (Vedi foto) I cavi sono stati coperti e hanno ordinato tutto. Però per ora nessuna attivazione :( Dovrebbero attivare dal sito o si attiva a distanza? Magari domani attiveranno, vedremo
utytu2uz.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Sembra che i lavori siano conclusi, sono stati inseriti i nuovi cavi nel cabinet Nokia. (Vedi foto) I cavi sono stati coperti e hanno ordinato tutto. Però per ora nessuna attivazione :(
utytu2uz.jpg

Perché non sei andato a fare 4 chiacchiere con i tecnici ? :p

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Perché non sei andato a fare 4 chiacchiere con i tecnici ? :p

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Hahahaha hai ragione avrei dovuto ma magari mi avrebbero preso per pazzo, li ho osservati bene da casa mia comunque.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Ormai è sera, niente di nuovo. Spero che non abbiano montato e collegato tutto in due giorni per poi lasciarlo lì chissà quanto senza attivare nulla...Domani vi aggiornerò su ulteriori evoluzioni.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Purtroppo qui Vodafone dove ha attivato il 4g non ha cambiato i pannelli quasi mai e non ho mai visto nessuno smanettare sulle bts, ma ho avuto occasione di vedere 2 aggiornamenti di bts tim al 4g e in una delle 2 un mio amico appassionato anche lui abita di fronte a una di esse e caso vuole quel giorno era malato e con un Samsung tab 3 ha assistito in diretta al comportamento della rete..Non è Vodafone ma si può fare un confronto con ciò che hai visto te ieri e oggi..in un giorno hanno montato i nuovi pannelli, la bts è stata spenta solo quando hanno cambiato i pannelli e steso i nuovi cavi lungo il palo, poi subito riaccesa mentre cablavano i cavi del 4g ai pannelli e shelter.. dopo di che verso le 17 hanno rispento tutto un minuto, riacceso ed è comparso il 4g oltre al 3g e 2g per un'ora (test?), poi l'hanno rispenta qualche minuto e riaccesa senza 4g... Il giorno dopo sono arrivati solo 2 tecnici e hanno usato la gru (che era stata lasciata li la notte) uno la pilotava l'altro sulla pedana della gru ha smanettato qualcosa sui pannelli (tipo come se avvitasse meglio alcune cose) riperscorso i cavi fascettandoli e ordinandoli meglio, hanno raccolto i vecchi pannelli e altre cose tipo cavi giunte ecc rimaste per terra e alle 11 sono andati, finito li..il 4g l'hanno acceso dopo 2 giorni..mi fa strano che non l'hanno acceso per test li da te..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Purtroppo qui Vodafone dove ha attivato il 4g non ha cambiato i pannelli quasi mai e non ho mai visto nessuno smanettare sulle bts, ma ho avuto occasione di vedere 2 aggiornamenti di bts tim al 4g e in una delle 2 un mio amico appassionato anche lui abita di fronte a una di esse e caso vuole quel giorno era malato e con un Samsung tab 3 ha assistito in diretta al comportamento della rete..Non è Vodafone ma si può fare un confronto con ciò che hai visto te ieri e oggi..in un giorno hanno montato i nuovi pannelli, la bts è stata spenta solo quando hanno cambiato i pannelli e steso i nuovi cavi lungo il palo, poi subito riaccesa mentre cablavano i cavi del 4g ai pannelli e shelter.. dopo di che verso le 17 hanno rispento tutto un minuto, riacceso ed è comparso il 4g oltre al 3g e 2g per un'ora (test?), poi l'hanno rispenta qualche minuto e riaccesa senza 4g... Il giorno dopo sono arrivati solo 2 tecnici e hanno usato la gru (che era stata lasciata li la notte) uno la pilotava l'altro sulla pedana della gru ha smanettato qualcosa sui pannelli (tipo come se avvitasse meglio alcune cose) riperscorso i cavi fascettandoli e ordinandoli meglio, hanno raccolto i vecchi pannelli e altre cose tipo cavi giunte ecc rimaste per terra e alle 11 sono andati, finito li..il 4g l'hanno acceso dopo 2 giorni..mi fa strano che non l'hanno acceso per test li da te..

Allora i panelli non li hanno cambiati, hanno solo cablato tutto il palo e poi con la gru hanno attaccato i cavi ai pannelli già esistenti che erano solo 3G. Quindi credo che abbiano usato la frequenza 1800Mhz che non era utilizzata prima poiché il GSM è già presente su una bts vicina. Il secondo giorno (oggi) poi hanno sistemato i cavi alla base della torre e li hanno collegati al cabinet Nokia. Ho notato guardando dentro che ci sono due parallelepipedi rigati dentro al cabinet, prima mi pare fosse solo uno. Può darsi che tornino domani e facciano test e attivazione. Non vedo ulteriore necessità di cablare tutto il palo, il 3G a 42Mbps andava già bene così.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Oggi sono stati mattina e pomeriggio a lavorare sul cabinet Nokia, 3G spento e riacceso due volte nel primo pomeriggio per poco tempo, poi tornato tutto come prima. Se ne sono andati verso le 17.30. Cavolo non pensavo che dopo la posa dei cavi ci volesse un lavoro lungo per attivare realmente il 4G. Domani ultimo giorno prima del weekend vedrò se torneranno e cosa faranno. Con oggi sono tre giorni che lavorano su questa bts.

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Oggi sono stati mattina e pomeriggio a lavorare sul cabinet Nokia, 3G spento e riacceso due volte nel primo pomeriggio per poco tempo, poi tornato tutto come prima. Se ne sono andati verso le 17.30. Cavolo non pensavo che dopo la posa dei cavi ci volesse un lavoro lungo per attivare realmente il 4G. Domani ultimo giorno prima del weekend vedrò se torneranno e cosa faranno. Con oggi sono tre giorni che lavorano su questa bts.

Tantissimo secondo me, in 3 giorni reali di lavoro mettono su una bts da 0 quasi..magari vogliono fare un po di straordinario...sai..la crisi :D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Tantissimo secondo me, in 3 giorni reali di lavoro mettono su una bts da 0 quasi..magari vogliono fare un po di straordinario...sai..la crisi :D

C'è da tenere conto che non sono giorni pieni pieni, perché per esempio oggi hanno fatto una pausa pranzo abbastanza lunga, però boh a vederli lì davanti al cabinet sembra che lavorino come dei pazzi ahahaha magari entro domani concludono dato che poi c'è il weekend e non credo lavorino :)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Sono sul palo? Se si dovrebbero essere dei RU, ovvero amplificatori..

No sono dentro al cabinet, mi pare di averne visti due

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
leoloca ha detto:
No sono dentro al cabinet, mi pare di averne visti due

Erano cablato con cavi piccoli?

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Clicca sull'immagine nel link, a metà palo ci sono degli apparati, ti sembrano come quelli che hai visto nel cabinet? http://www.laprovinciadivarese.it/s...ntenna_a_varese_e_internet_diventa_un_siluro/

Non mi si apre il link, mi reindirizza alla pagina principale, comunque sul palo non c'è nulla e neanche in cima, ho sbirciato dentro al cabinet e da dietro si vedono due simili a quello di cui ho messo la foto.

Non potrebbe essere qualcosa di simile a questo?
e9e4ese5.jpg

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Sono sul palo? Se si dovrebbero essere dei RU, ovvero amplificatori..

Sono usati da Tim (non so per gli altri), nelle ultime foto della nuova installazione del cimitero a Vicenza in cima al sito ne ho contati ben quattro di questi apparati.

ehx35g.jpg
2e166uh.jpg

O per la fibra?

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Sono usati da Tim (non so per gli altri), nelle ultime foto della nuova installazione del cimitero a Vicenza in cima al sito ne ho contati ben quattro di questi apparati.

ehx35g.jpg
2e166uh.jpg

O per la fibra?

Saeuti

Albemix
infatti io qui li ho visti usare proprio da tim, la bts con i cavi verdi nel thread "modifiche bts tim"... mi è stato riferito che sono amplificatori, e vengono utilizzati quando non è possibile collegare radianti e shelter solo con cavi coassiali (per non so quale motivo però).. i cavi verdi (o comunque quelli collegati a questi apparati) contengono sia fibra che alimentazione per questi amplificatori.. qui da me c'è ericsson quindi sono un po diversi..

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
infatti io qui li ho visti usare proprio da tim, la bts con i cavi verdi nel thread "modifiche bts tim"... mi è stato riferito che sono amplificatori, e vengono utilizzati quando non è possibile collegare radianti e shelter solo con cavi coassiali (per non so quale motivo però).. i cavi verdi (o comunque quelli collegati a questi apparati) contengono sia fibra che alimentazione per questi amplificatori.. qui da me c'è ericsson quindi sono un po diversi..

Allora mi sa che parliamo di due cose diverse, o almeno due funzioni diverse...sul palo non c'è nulla solo cavi

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
leoloca ha detto:
Allora mi sa che parliamo di due cose diverse, o almeno due funzioni diverse...sul palo non c'è nulla solo cavi

non è detto, potrebbero essere la stessa cosa che però qui nel cabinet non ci stavano e li hanno fissati sul palo... booo.. di una cosa son sicuro, sono apparsi quando hanno messo il 4G