Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
24
Punteggio
28
LTE Vodafone a Carlazzo (CO). Sapete qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Stamattina esco sul terrazzo e vedo gente all opera sul ripetitore vicino a casa mia, scusate per la scarsa qualità ma è per farvi vedere in generale. In giornata andrò a vedere da vicino. Comunque credo sia 4G Vodafone perchè c'è già un ripetitore che funziona da ponte per quelli vicini che è aggiornato a 4G ma è abbastanza fuori paese. Guardando con il binocolo si vede che hanno portato in alto una serie di cavi. Su quel ripetitore c'è anche H3G ma avevo chiesto a Novari e non erano previsti 3G 900 o LTE per il mio paese, inoltre c'è anche Linkem.
8umutyja.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
leoloca ha detto:
Stamattina esco sul terrazzo e vedo gente all opera sul ripetitore vicino a casa mia, scusate per la scarsa qualità ma è per farvi vedere in generale. In giornata andrò a vedere da vicino. Comunque credo sia 4G Vodafone perchè c'è già un ripetitore che funziona da ponte per quelli vicini che è aggiornato a 4G ma è abbastanza fuori paese. Guardando con il binocolo si vede che hanno portato in alto una serie di cavi. Su quel ripetitore c'è anche H3G ma avevo chiesto a Novari e non erano previsti 3G 900 o LTE per il mio paese, inoltre c'è anche Linkem.
8umutyja.jpg

leoloca dicci di dove sei pero', almeno per capire qualcosa in piu' :D :D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Verdello (BG), come dicevo c'è già una torre in zona industriale solo Vodafone di cui avevo messo le foto un po di tempo fa dove c'è 4G Vodafone 1800Mhz, un po esterna al paese ma riesce a coprire 3 paesi a metà. Credo che possa essere un aggiornamento per attivare 4G anche su quell'antenna lì molto più centrale

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Comunque tra poco vado lì sotto a vedere e se riesco chiedo

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
La situazione ora è questa si vedono i cavi fissati sul palo e lasciato liberi in cima
4ytebe7y.jpg

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Durante la giornata 3G spento, ora lavori sulla torre finiti. Ritornato il 3G con una velocità di 25down e 3 up (prima di solito 16 down 3 up). Hanno lasciato ai piedi della torre i cavi così come nella foto. Secondo voi tornano domani a finire?
degume5y.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Durante la giornata 3G spento, ora lavori sulla torre finiti. Ritornato il 3G con una velocità di 25down e 3 up (prima di solito 16 down 3 up). Hanno lasciato ai piedi della torre i cavi così come nella foto. Secondo voi tornano domani a finire?
degume5y.jpg

Da 16 a 25 mega in download... Ma hanno aggiornato dai 21 ai 42 oppure erano anche prima 42?

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Da 16 a 25 mega in download... Ma hanno aggiornato dai 21 ai 42 oppure erano anche prima 42?

Era già tutto 42Mbps anche prima, saranno due anni che è 42Mbps però non era mai arrivato a 25Mbps in download sopratutto nel pomeriggio! Quei cavi lasciati in basso devono essere agganciati da qualche parte, speriamo che tornino domani 😃

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Era già tutto 42Mbps anche prima, saranno due anni che è 42Mbps però non era mai arrivato a 25Mbps in download sopratutto nel pomeriggio! Quei cavi lasciati in basso devono essere agganciati da qualche parte, speriamo che tornino domani 😃

Sperem! Ahahhahah no li lasciano li per bellezza :/ :O :D =D

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Sperem! Ahahhahah no li lasciano li per bellezza :/ :O :D =D

Ci sono anche alcune scatole dentro alla recinzione, quindi credo che se le abbiano lasciate lì prevedono di tornare a breve :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non si sa mai nella vita :D Magari tornano tra 5 minuti :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Ovviamente tornerà qualcuno, non penso che lasciano tutto così. Piuttosto sei sicuro che i lavori siano per Vodafone? I cavi neri sono stati poggiati sul cabinet Ericsson che è quello di H3G, quello Vodafone è quello nero subito dietro, Nokia. Forse è solo una coincidenza e li hanno appoggiati in un posto come un altro...

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ovviamente tornerà qualcuno, non penso che lasciano tutto così. Piuttosto sei sicuro che i lavori siano per Vodafone? I cavi neri sono stati poggiati sul cabinet Ericsson che è quello di H3G, quello Vodafone è quello nero subito dietro, Nokia. Forse è solo una coincidenza e li hanno appoggiati in un posto come un altro...

Sopra quello di H3G parte il condotto che poi sale lungo la torre per portare i cavi in cima, quindi credo che li abbiano appoggiato lì perché da li escono...poi il 3G Vodafone oggi è stato spento per un po, quindi ho dedotto stessero lavorando per Vodafone. Avevo mandato una mail a Novari e non erano previsti lavori H3G per il 2014 per questa zona.
Vedremo domani 😃

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

Sono andato a fare altre foto e un sopralluogo. I cavi nuovi sono 4 e sono molto grossi e scendono tutti in un unico canale verso la cabina Vodafone. Sono segnati con dei colori rossi e blu e altre sigle. Qualcosa si intuisce nelle foto. La cabina Nokia di Vodafone è già LTE READY? Di seguito alcune foto scattate.
6a6a6y7a.jpg

a7arary5.jpg

eru9evu9.jpg

ryratu6y.jpg

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Sono andato a fare altre foto e un sopralluogo. I cavi nuovi sono 4 e sono molto grossi e scendono tutti in un unico canale verso la cabina Vodafone. Sono segnati con dei colori rossi e blu e altre sigle. Qualcosa si intuisce nelle foto. La cabina Nokia di Vodafone è già LTE READY? Di seguito alcune foto scattate.
6a6a6y7a.jpg

a7arary5.jpg

eru9evu9.jpg

ryratu6y.jpg

I colori dovrebbero essere per distinguere i vari settori dell'antenna.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Il cabinet Nokia è LTE-ready (anche perché se hai detto che c'è già il 1800...), probabilmente staranno aggiungendo l'800.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il cabinet Nokia è LTE-ready (anche perché se hai detto che c'è già il 1800...), probabilmente staranno aggiungendo l'800.

No, io intendevo che su un altro ripetitore non molto distante da lì c'è 4G 1800 e ci sono un sacco di link radio in ogni direzione, però è nella zona industriale percio rispetto al paese un po periferico e il segnale non copre tutto, infatti sul sito Vodafone non viene data copertura. Quindi credo che stiano aggiornando questo altro per una copertura più ottimale data la sua centralità. Mi sembrano cavi da fibra. La ditta che fornisce i cavi è la coreana LS Cable&System (l'ho letto su delle scatole che hanno lasciato nella recinzione insieme ad altri cavi).

A

Albemix

Guest
Si se vedi le targhette con i numeri 4218, 4220 è la classica numerazione che assegna Vodafone. Wind e H3G con la scritta S1 B +/- 45 S2, S3, S4 A +/- 45 ecc... . H3G non ha swappato la macchina Ericsson con la nuova 6102 ma ha la 3106. Purtroppo ne ho trovate ancora due invariate (Gsm + Umts) di Wind.

Saeuti

Albemix