Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
mario123 ha detto:
Su Roma Vodafone ha molti più problemi di Tim e Wind, vogliamo parlare di zona Aurelia Baldo degli Ubaldi Torre Rossa? Li cadono proprio le chiamate.

Vogliamo parlare anche di viale libia? Tim sabato pieno di gente 200mega (con Note 9) e Vodafone 80 mega e faticava.

Dalla mia esperienza sul campo Voda a Roma non ha prestazioni e configurazioni al pari di Tim e Wind, ha un poco abbandonato la rete.

Poi basta entrare in un qualsiasi edificio adiacente Piazza di spagna ed il super mega 4g di Tim scompare per andare in nessun servizio/ o con 1-2 tacchette di edge( e tutta la concorrenza invece ha 4g semipieno).

Non generalizziamo
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
La rete Vodafone è quasi ferma. I plus vengono aggiunti con il contagocce. Nella mia zona ci sono ancora molte bts single band. Anzi non riesco a capire le persone che lasciano Wind 3 o Iliad in RAN per tornare a Vodafone... dicono che prende meglio. Bah.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
C'e' una motivazione e' la ho spiegata qui :
https://windworld.org/vbb/showthrea...tiche-Vodafone?p=419249&viewfull=1#post419249

In pratica Alla fine VO come indebitamento non sta messa meglio di TIM o Wind , di conseguenza pochi investimenti e piano di rientro del debito , non hanno potuto sottrarsi alla gara del 5G perche' cmq devono avere le frequenze onde evitare di perdere quote di mercato ma non aspettatevi grandi investimenti se non derivati dai risparmi della Join con TIM ...........
 
Utente
Messaggi
375
Reazioni
61
Punteggio
28
3ckc ha detto:
Poi basta entrare in un qualsiasi edificio adiacente Piazza di spagna ed il super mega 4g di Tim scompare per andare in nessun servizio/ o con 1-2 tacchette di edge( e tutta la concorrenza invece ha 4g semipieno).

Non generalizziamo

Lavoro in centro vicino fontana di Trevi e Voda con 2 tacche di 4g non scambia dati..... Tim e Wind invece vanno molto bene.

Questo per dire che come sensazione generale su Roma Voda ha molto da fare sopratutto come flussi.

@IBM condivido in pieno il tuo pensiero.
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Stessa situazione in Salento ...attivazione di più bande a rilento.. Vodafone sta perdendo in tutti i sensi.. credo stia diventando ultima in tutto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Credo siano in corso aggiornamenti su alcune bts della provincia di Vibo Valentia. In particolare, penso stiano attivando B3 sulla 86152 (attualmente totalmente non agganciabile pare sia spenta) e si aggancia la 89118 (b3 arriva debolissima e su lteitaly è solo b1+B20).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
signsss ha detto:
Stessa situazione in Salento ...attivazione di più bande a rilento.. Vodafone sta perdendo in tutti i sensi.. credo stia diventando ultima in tutto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
In Salento c'è sempre Tim ad essere abbondantemente ultima con un distacco netto tra Wind Tre e Vodafone.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Dopo la prima antenna a Lucca 59134 4CA sembra essere arrivata la seconda 59722 4CA
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Dopo la prima antenna a Lucca 59134 4CA sembra essere arrivata la seconda 59722 4CA

Son curioso di sapere che pannelli hanno cambiato visto che avevano una configurazione un pò particolare (3 pannellini per il GSM, 2 dual beam per 3G 2100 e 4G 1800/2100 e un pannellino normale per il primo settore 3G 2100 e 4G 1800/2100; inoltre venivano usati 3 pannelli Tim per il 4G 800)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Dopo la prima antenna a Lucca 59134 4CA sembra essere arrivata la seconda 59722 4CA
Purtroppo mi sa che l'app ti ha dato qualche errore, il 59722 è ancora 3CA b1+b3+b20. Niente b7
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
Quale app intendi?
Io l'ho visto su CM.

Ah. Boh, non so chi ha messo la b7 come attiva su cellmapper. Ma non solo non è attiva, ma non è neppure presente tra i settori mappati
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ah. Boh, non so chi ha messo la b7 come attiva su cellmapper. Ma non solo non è attiva, ma non è neppure presente tra i settori mappati
Sarà stato un errore di mappatura / lettura dati di cellmapper. Il settore 33 è stato letto come B7, quando sicuramente appartiene alla B3. L'ho sistemato.
d03b995f4b4b25bf5be0ffe2fc399bda.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sarà stato un errore di mappatura / lettura dati di cellmapper. Il settore 33 è stato letto come B7, quando sicuramente appartiene alla B3. L'ho sistemato.
d03b995f4b4b25bf5be0ffe2fc399bda.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ah perfetto, grazie.
Piccolo ot: ma solo io non riesco a navigare su cellmapper da pc (con chrome)? mi apre il sito ma non riesco a spostarmi nella mappa o cliccare sui nodi. Già cancellati i dati di navigazione ma non è cambiato nulla
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ah perfetto, grazie.
Piccolo ot: ma solo io non riesco a navigare su cellmapper da pc (con chrome)? mi apre il sito ma non riesco a spostarmi nella mappa o cliccare sui nodi. Già cancellati i dati di navigazione ma non è cambiato nulla
Ho provato ora e a me funziona perfettamente, sia la mappa classica che la versione beta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Vorrei capire con quale criterio Vodafone sta scegliendo le bande LTE da attivare sui (pochi) siti che decide di accendere in 4G dei vecchi che erano rimasti fermi al 2G/3G. Sul 95% di essi, sia in città che in ambito rurale, attivano esclusivamente LTE 2100.

Passi per le città, ma quale diamine è il senso di attivare il 2100 in mezzo alle montagne, su siti di altura lontani km e km dai paesi che dovrebbero coprire?

Boh, sembra proprio un lavoro "a risparmio", accendo quello che costa meno e che richiede meno permessi/nessun cambio antenna, e tanti saluti. Bah.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vorrei capire con quale criterio Vodafone sta scegliendo le bande LTE da attivare sui (pochi) siti che decide di accendere in 4G dei vecchi che erano rimasti fermi al 2G/3G. Sul 95% di essi, sia in città che in ambito rurale, attivano esclusivamente LTE 2100.

Passi per le città, ma quale diamine è il senso di attivare il 2100 in mezzo alle montagne, su siti di altura lontani km e km dai paesi che dovrebbero coprire?

Boh, sembra proprio un lavoro "a risparmio", accendo quello che costa meno e che richiede meno permessi/nessun cambio antenna, e tanti saluti. Bah.
Per me è chiarissimo che Vodafone ultimamente sta lavorando guardando il più possibile al risparmio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia zona (montana sui 1000 metri) Vodafone ha da poco attivato lte 2100. L'antenna è a 3.2 km dal paese. Inutile dire che il telefono non va quasi mai in 4G. Nel frattempo hanno fatto qualcosa al 3G in quanto se si perde il 4G si va in edge e non c'è verso a farlo andare in 3G se non si forza solo 3G. Questo va avanti da mesi da molto prima che mettessero il 4G. Non so che pensare anche telefoni solo 3G se per caso vanno in 2G poi non tornano più in 3G se non forzandolo nemmeno spegnere e accendere funziona. Per ora il 3G segure 900/2100 ma nessuno ci va, non tutti sanno forzare il telefono, ecc.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me stanno attendendo l'operazione di accorpamento delle torri. E per tamponare attivano la B1 in 4G che costa veramente pochissimo (autorizzazione già presente e radianti compatibili).
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Vorrei capire con quale criterio Vodafone sta scegliendo le bande LTE da attivare sui (pochi) siti che decide di accendere in 4G dei vecchi che erano rimasti fermi al 2G/3G. Sul 95% di essi, sia in città che in ambito rurale, attivano esclusivamente LTE 2100.

Passi per le città, ma quale diamine è il senso di attivare il 2100 in mezzo alle montagne, su siti di altura lontani km e km dai paesi che dovrebbero coprire?

Boh, sembra proprio un lavoro "a risparmio", accendo quello che costa meno e che richiede meno permessi/nessun cambio antenna, e tanti saluti. Bah.
Per me stanno solo aspettando l'accorpamento torri in Inwit ed iniziare i lavori per la rete condivisa con Tim fuori le città oltre 100.000 abitanti....


berny ha detto:
Nella mia zona (montana sui 1000 metri) Vodafone ha da poco attivato lte 2100. L'antenna è a 3.2 km dal paese. Inutile dire che il telefono non va quasi mai in 4G. Nel frattempo hanno fatto qualcosa al 3G in quanto se si perde il 4G si va in edge e non c'è verso a farlo andare in 3G se non si forza solo 3G. Questo va avanti da mesi da molto prima che mettessero il 4G. Non so che pensare anche telefoni solo 3G se per caso vanno in 2G poi non tornano più in 3G se non forzandolo nemmeno spegnere e accendere funziona. Per ora il 3G segure 900/2100 ma nessuno ci va, non tutti sanno forzare il telefono, ecc.
A me arriva da siti lontani 6/7km in 4g,dipende dal tilt e potenza impostati...
 
Top