Windisti
- Messaggi
- 12,201
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 38
Prezzo non concorrenziale. Costa come una fibra ma non lo è. Costa come un offerta senza limiti ma da solo 200gigaGiony ha detto:
Aggiungo Rete non all'altezza
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Prezzo non concorrenziale. Costa come una fibra ma non lo è. Costa come un offerta senza limiti ma da solo 200gigaGiony ha detto:
Il fatto è che in teoria la vendono nei comuni dove la fibra non c'è, per cui sicuro meglio questo che una ADSL scassata nella maggior parte dei casi. Non è disponibile ovunque ma solo in determinate zone, un po' come la Cube Unlimited di W3.eXtasy ha detto:Prezzo non concorrenziale. Costa come una fibra ma non lo è. Costa come un offerta senza limiti ma da solo 200giga
Aggiungo Rete non all'altezza
Tonypedra ha detto:Ad ancona stanno facendo un sacco di lavori sui vari ponti, per caso stanno mettendo anche le antenne 5G??
Se le antenne 5G sono quelle più piccole le stanno emttendo ovunque...
Getro ha detto:come si fa a sapere se un ripetitore vodafone è in 256qam? il mio ha un 3ca (b20,b3,b1) possibile che i 3ca siano tutti 256qam?
ibm17 ha detto:Probabilmente sì, tempo fa ho trovato molte pratiche di implementazione 5G su Ancona per conto di Vodafone. Staranno procedendo con i lavori.
Tonypedra ha detto:Allora ti confermo che stanno aggiornando al 5G molti ponti, l'unico rimasto indietro è quello del porto che c'è ancora il carrellato mobile...
ibm17 ha detto:Probabilmente sì, tempo fa ho trovato molte pratiche di implementazione 5G su Ancona per conto di Vodafone. Staranno procedendo con i lavori.
Che telefono hai? Puoi vederlo su un Samsung oppure su un qualunque telefono Qualcomm (con root però)
Getro ha detto:un galasy s8+ con exynos, no root. ho anche un paio di xiaomi (redmi note7, redmi8) all' occorrenza.
se riesco nei prox giorni potrei andare a fare un sopralluogo, non è un posto molto agibile devo fare una scarpinata, è un ripetitore di montagna nel nulla quindi presumo che sia tramite ponte radio, è in cositting con tim, nonso se puà essere d aiuto come informazione.
ibm17 ha detto:Su Samsung basta che apri il menù di servizio mentre stai facendo traffico dati (tipo uno speedtest) digitando *#0011# e guardi la voce DL MCS1: se il valore è 8 il 256QAM è attivo, se è 6 invece sei a 64QAM. Considera che per avere i 256QAM devi avere un SNR alto, diciamo >20, per cui cerca un punto con condizioni radio buone.
Getro ha detto:grazie.
voda 256qam, tim 256qma, peccato che tim abbia solo b20 e faccia 4mega in download, sinr circa 18-20.
la cosa strana è che passa da 8@6 ogni tanto, sia con tim che con voda, ma potrebbe essere il sinr non eccezionale, quindi deduco che per sfruttare il 256qam non serva solo che sia abilitato e che ci sia un apparato che lo supporta, ma che ci sia anche un bel sengale.
con un antenna 4g con voda ho sinr 26, peccato che con wind ho 1-10max di sinr il che significa che con loro me lo scordo.
a livello spannometrico con voda (b20+b3+b1, credo 10mhz) e 256qam quanto potrei arrivare con cella libera? 400mbs? (100+200+100)
ibm17 ha detto:Considera che se scambi pochi dati non va in 256QAM, deve essere uno scambio abbastanza "corposo". Corretto i 400mbit come velocità teorica massima, ma bisogna considerare tanti fattori per cui difficilmente ci andrai anche solo vicino.
Getro ha detto:fatto un soprallugo nel ripetitore in questione: enb57277 con scarpinata nel bosco di 300metri, molto poco accessibile. ha b1,b3,b20 voda e cositting tim con b20, ho trovato un pozzetto BUL il che fa specie trovandosi in cima ad un monte secondo voi il ponte radio è ancora usato oppure è fibrato? (in b3+b20+b1 faccio 160mega con cella scarica da 7km di distanza in visibilità ottica)
ibm17 ha detto:Purtroppo non possiamo saperlo con certezza. La tratta radio potrebbe essere dismessa così come attiva e alimentare un altro sito. Quasi sicuramente comunque il sito è in fibra visto il tombino che hai identificato.
Che sia un carrato estivo ? O proprio un nuovo macro ?callfan ha detto:Non ci credo. Vodafone ha colmato un buco enorme di copertura! Fino all'anno scorso qui si andava in 3G indoor, con flebile 4G fuori (nonostante la B1).
Ora, invece, sono connesso ad una BTS che dev'essere nuovissima, perché non è neanche segnata su LTE Italy. Ben fatto, Ladrafone.
Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Mah... Spero un sito definitivo perché servirebbe. Però sì, non escludo sia un carrato...l'anno scorso in zona ne avevano già messo in funzione un paio. Solo che non saprei dove andare a cercarlo!ilblago81 ha detto:Che sia un carrato estivo ? O proprio un nuovo macro ?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
callfan ha detto:Mah... Spero un sito definitivo perché servirebbe. Però sì, non escludo sia un carrato...l'anno scorso in zona ne avevano già messo in funzione un paio. Solo che non saprei dove andare a cercarlo!
Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk