Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma la fibra è un optional? :uh?:

34A7B9k.jpg

5SMFM3K.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
andrea__93 ha detto:
Ma la fibra è un optional? :uh?:

34A7B9k.jpg

5SMFM3K.jpg
Perché sta domanda?
Comunque, in generale sarebbe utile avere una schermata in cui si vedano i PRB anche in downlink...
Qui si vedono in uplink (e l'uplink è bello carico).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
skval1 ha detto:
Perché sta domanda?
Comunque, in generale sarebbe utile avere una schermata in cui si vedano i PRB anche in downlink...
Qui si vedono in uplink (e l'uplink è bello carico).

Lo rifarò, però in genere si mantiene sui 50, solo una volta sono arrivato a 120..mentre con Tim sta tra gli 80 e 120 con 2 carriers (3 e 20), nello stesso posto. Siccome ho avuto una settimana di tutto illimitato sulla sim vodafone, ho deciso di riprovarla e ho notato che hanno aggiunto pure la banda 3 nella mia zona, ma il risultato non è cambiato di molto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Qualche giorno fa sul SUAP del comune di Varese è apparsa la seguente SCIA di Vodafone:

87cc0af8508466b52113fe51b9177e3c.jpg

Oggi sono andato a verificare in loco e ho trovato che sono stati cambiati alcuni radianti e ci sono parecchi cavi coassiali "tranciati" vicino ai connettori dei pannelli. Chissà cosa hanno intenzione di fare, per ora la configurazione radio è rimasta identica... l'unica cosa che mi viene in mente è aggiunta di B7 magari con MIMO 4x4, o chissà qualche prova di condivisione con TIM...

a2d6261f8239f8c9d5f2c359252c8ec7.jpg

b5898f4807d90f52f30fc9761b592726.jpg

64ec6a5d65e158595b4fc61648a034da.jpg

Il lavoro comunque non mi pare terminato quindi passerò nuovamente nei prossimi giorni.

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Qualche giorno fa sul SUAP del comune di Varese è apparsa la seguente SCIA di Vodafone:

87cc0af8508466b52113fe51b9177e3c.jpg

Oggi sono andato a verificare in loco e ho trovato che sono stati cambiati alcuni radianti e ci sono parecchi cavi coassiali "tranciati" vicino ai connettori dei pannelli. Chissà cosa hanno intenzione di fare, per ora la configurazione radio è rimasta identica... l'unica cosa che mi viene in mente è aggiunta di B7 magari con MIMO 4x4, o chissà qualche prova di condivisione con TIM...

a2d6261f8239f8c9d5f2c359252c8ec7.jpg

b5898f4807d90f52f30fc9761b592726.jpg

64ec6a5d65e158595b4fc61648a034da.jpg

Il lavoro comunque non mi pare terminato quindi passerò nuovamente nei prossimi giorni.
Più che tranciati, è proprio una nuova calata di cavi, che prima non c'era, foto street:

7a5c42b0453c8ddc1ee233a09781b4b0.jpg

Tutta una calata così esosa per una sola b7 mi pare strano..sembra un nuovo operatore quasi che ha portato su i suoi coassiali. Bo davvero un mistero...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Sono passato anche io ora deviando un po e ho fatto la foto alla parte dietro... è una calata di cavi nuova non connessa, a fianco alla solita:

47e0e4e391b57067de85f2e4bf9d4c8e.jpg

Non capisco davvero... non è che è davvero una imminente prova di condivisione con tim? Non mi viene in mente altro sembra proprio una calata di coassiali per nuovo gestore...

Altra foto a confronto streetview vs ora che si vede palesemente il raddoppio di coassiali salenti:

ddd53086017de8990da10078d5c62084.jpg

7a4aaee9c5d0330b8e9b1857c86c438a.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Finito il lavoro su 29633 Varese Cadore.

Completato il cambio pannelli e connessa la seconda calata cavi. Attivato L26 presumo con MIMO 4x4

763286c65e40713015f3ca05833dc17e.jpg

c4ad84946463c7fbcfbcb76ea0230c45.jpg

Bene per l'aggiunta ma francamente considerata la situazione in cui versano altri siti della città (tipo Ippodromo 28814 o SanPietro 27502), avrei preferito progressi su questi ultimi che in alcune ore sono veramente ai limiti del collasso.

Utente
Reazioni
12
Punteggio
8
Finalmente a Nardò prov di lecce .. attivata banda 2100.. ora 3ca .. test effettuato con p20 lite
0e96c371d8cec855c345a7b0f6f7bba7.jpg
8ba9dab97dd7c3106a3741bb15c38548.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
signsss ha detto:
Finalmente a Nardò prov di lecce .. attivata banda 2100.. ora 3ca .. test effettuato con p20 lite
0e96c371d8cec855c345a7b0f6f7bba7.jpg
8ba9dab97dd7c3106a3741bb15c38548.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Per essere un 3ca un po scarsino....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Per essere un 3ca un po scarsino....

Il telefono di signsss è un 2ca
Oltreutto netmonster è inaffidabile.
Potrebbe essere un 2ca, b20 + b1

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
:scocciato: certo che Vodafone farsi superare sul 4G dopo Wind3 anche da Tim...
da primo gestore che era qualche anno fa, da oggi se controllate sulla mappa 4G LTE di lteitaly, vodafone è passata ultima (iliad esclusa) quale gestore come numero di enodb 4G attivi in italia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
da primo gestore che era qualche anno fa, da oggi se controllate sulla mappa 4G LTE di lteitaly, vodafone è passata ultima (iliad esclusa) quale gestore come numero di enodb 4G attivi in italia

Adesso voglio vedere cosa si inventano per dire che loro hanno la rete N°1 in Italia. Ormai sanno solo parlare di rimodulazioni oltre che fornire scarso supporto per quanto riguarda smartphone e problematiche di linea (argomenti dove era insuperabile fino a qualche anno fa). Sul servizio clienti si fanno battere alla grande anche da un gestore entrato da poco nel mercato... a volte si è costretti a parlare con degli operatori che non conoscono neanche il 5% della lingua italiana.

Poi non oso commentare il discorso relativo la chiusura dei negozi in varie zone d'europa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
zilaghe ha detto:

Se fai il conto totale ok, ma se levi provisional e sc varie (di cui TIM ne ha svariate centinaia), vodafone è ancora avanti come macro siti, che forse è il dato più importante. Comunque è naturalmente solo questione di tempo affinché diventi ultima... ma tanto per loro va bene cosi.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Vi dico solo che a Roma per dei tilt e hanover sbagliati mi cadeva la linea quando entravo in casa e ho 2 antenne Voda a 200 metri, chiamato tante volte e mi veniva chiusa la segnalazione. Tim che ha le antenne nello stesso posto nessun problema e quindi sono ripassato felicemente a Tim.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
mario123 ha detto:
Vi dico solo che a Roma per dei tilt e hanover sbagliati mi cadeva la linea quando entravo in casa e ho 2 antenne Voda a 200 metri, chiamato tante volte e mi veniva chiusa la segnalazione. Tim che ha le antenne nello stesso posto nessun problema e quindi sono ripassato felicemente a Tim.
Questo dove di preciso?
Pensa che da me ho un problema simile (zona EST di Roma), ma viceversa (con TIM ho il problema, non con le chiamate, ma con la connessione dove dentro casa prende a malapena il 4G, mentre Vodafone, 3/4 delle antenne posizionate nello stesso punto, stesse bande, ma mi prende al massimo). Quindi non generalizzare Roma come fosse "TUTTA ROMA", perché ci sono anche punti di Roma dove TIM va disastrosamente e Vodafone va molto meglio!

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Kikko90 ha detto:
Questo dove di preciso?
Pensa che da me ho un problema simile (zona EST di Roma), ma viceversa (con TIM ho il problema, non con le chiamate, ma con la connessione dove dentro casa prende a malapena il 4G, mentre Vodafone, 3/4 delle antenne posizionate nello stesso punto, stesse bande, ma mi prende al massimo). Quindi non generalizzare Roma come fosse "TUTTA ROMA", perché ci sono anche punti di Roma dove TIM va disastrosamente e Vodafone va molto meglio!
Su Roma Vodafone ha molti più problemi di Tim e Wind, vogliamo parlare di zona Aurelia Baldo degli Ubaldi Torre Rossa? Li cadono proprio le chiamate.

Vogliamo parlare anche di viale libia? Tim sabato pieno di gente 200mega (con Note 9) e Vodafone 80 mega e faticava.

Dalla mia esperienza sul campo Voda a Roma non ha prestazioni e configurazioni al pari di Tim e Wind, ha un poco abbandonato la rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
mario123 ha detto:
Dalla mia esperienza sul campo Voda a Roma non ha prestazioni e configurazioni al pari di Tim e Wind, ha un poco abbandonato la rete.

Purtroppo il problema maggiore è quello, ovvero la rete abbandonata. Non stanno investendo seriamente da ormai un po' troppo tempo, spesso hanno la rete di trasporto ed i siti fermi al 2014 per il piano Spring, col traffico di oggi è tutto saturo ed al collasso. Siamo in tanti a dirlo ed a farlo notare, ma ci viene detto che va bene così... Contenti loro contenti tutti, di sicuro io come altri abbiamo abbandonato vodafone e non credo torneremo finché la rete sarà in queste condizioni.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Purtroppo il problema maggiore è quello, ovvero la rete abbandonata. Non stanno investendo seriamente da ormai un po' troppo tempo, spesso hanno la rete di trasporto ed i siti fermi al 2014 per il piano Spring, col traffico di oggi è tutto saturo ed al collasso. Siamo in tanti a dirlo ed a farlo notare, ma ci viene detto che va bene così... Contenti loro contenti tutti, di sicuro io come altri abbiamo abbandonato vodafone e non credo torneremo finché la rete sarà in queste condizioni.
Ma magari anche no. Forse non sai quello che dici. Veramente imbarazzante.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io quoto il tuo pensiero e lo condivido.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Ma magari anche no. Forse non sai quello che dici. Veramente imbarazzante.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Perdonami ma si potrebbe avere una opinione con qualche contenuto in piu che aggiunga significato a quello che vuoi dire?

Dire che uno sbaglia e basta senza portare numeri ed esempi per me non ha alcun senso...

Io ho portato svariati esempi di peggioramento netti, di rete ferma e di situazioni imbarazzanti. Qui e su altri forum/gruppi in tanti la pensano come me e riportano test e situazioni critiche via via in peggioramento.

Cosa dovrei dire che la rete va sempre bene e non ha problemi se così non è? Ho avuto ed ho vodafone ormai da anni, per cui non ho nessuna motivazione per parlarne male a prescindere, ma come avevo detto altrove è un peccato vedere quella che un tempo era la rete qualitativamente migliore versare in queste condizioni.