Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ema9110 ha detto:
Potrebbero puntare sulla sinergia con openfiber (che se non ho capito male sta già dando i suoi frutti).. In tal caso con il tempo i risultati si vedranno (soprattutto in ottica 5g).
Qui ci sono gli attuali piani di copertura: https://openfiber.it/it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel
Si infatti alcuni siti Vodafone sono già stati collegati con fibra Open Fiber, però fuori città dove c'è disponibilità di fibra dovrebbero usarla per i loro siti
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Oh bene! In sti mesi un po fievoli di upgrade rossi, ci pensa il SUAP a farmi ricredere, due nuovi interventi Vodafone sostanziali nella provincia di Varese su due siti che ora NON hanno LTE, Jerago con Orago e Montegrino Valtravaglia, ecco qua:

9aca542caefc43b14c61bb118babb848.jpg


e902f7d6adae59865278aa976df340cd.jpg


Ottimo! Jerago fino a pochi mesi fa aveva ancora i radianti 2100 only...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Oh bene! In sti mesi un po fievoli di upgrade rossi, ci pensa il SUAP a farmi ricredere, due nuovi interventi Vodafone sostanziali nella provincia di Varese su due siti che ora NON hanno LTE, Jerago con Orago e Montegrino Valtravaglia, ecco qua:

9aca542caefc43b14c61bb118babb848.jpg


e902f7d6adae59865278aa976df340cd.jpg


Ottimo! Jerago fino a pochi mesi fa aveva ancora i radianti 2100 only...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Aumento della potenza si riferisce a Tim o Vodafone?
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Aumento della potenza si riferisce a Tim o Vodafone?
Tim a Montegrino (sono in cositing), credo che per tim non riguardi il 4G. Ma spero di sbagliarmi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Tim a Montegrino (sono in cositing), credo che per tim non riguardi il 4G. Ma spero di sbagliarmi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Magari pure Tim implementa il 4G a Montegrino, comunque da quello che vedo Vodafone da quelle parti ha aggiornato quasi tutto, ma come si fa a visualizzare il suap del proprio comune per vedere se ci sono richieste dei gestori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Magari pure Tim implementa il 4G a Montegrino, comunque da quello che vedo Vodafone da quelle parti ha aggiornato quasi tutto, ma come si fa a visualizzare il suap del proprio comune per vedere se ci sono richieste dei gestori?

TIM prima che raggiunge Vodafone e WindTre in quelle zone ne passerà di tempo... una marea di siti senza 4G ancora lì.

Per le pratiche vedi se il tuo comune è presente qua: http://www.impresainungiorno.gov.it/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Grazie mille! Si il mio comune è presente ma non vedo nessuna pratica

Ok allora ancora non hanno aderito al portale unico. Prima o poi dovranno farlo...
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
"Plussato" il sito Cassano Magnago (va) enb 27660, il traliccione zona campo sportivo con su anche tim e wind, sta volta però è stata aggiunta la B20 alla sola B3:

252251968a70bb222a884cb2b4e2b52c.jpg


Su LTEitaly mi sa è ancora B3 only...Che dire ci voleva di brutto! In quella zona c'erano solo 3 siti 1800 compreso lui, indoor a volte ci scappava il 3G, specie nella zona verso nord di Gallarare, ora non più! Essendo poi molto alto era quello più adatto ad incrementare un bel 800! Spero che col settore a nord sto 800 ora migliori anche la situazione nella zona sud di Oggiona con Santo Stefano che non ha un sito dedicato..comunque bene bene, solo b3 era un po sprecato sto sito!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Sono in casa e noto che il cell segnala 4G+ (prima in casa forse mai c'era il +) e noto che non c'è il nome nel mio db delle antenne. Sono agganciato alla 59801-43 (-105dbm) e il servicemode segna B1@10+B20@10.
Ho cercato su LteItaly la 59801 nei miei dintorni ma non la vedo, ora sono sul cell non posso fare ricerca approfondita, quindi potrebbe essere nuova? Hanno messo la B1? Quindi il 3g dovrebbe essere stato modificato...?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Sono in casa e noto che il cell segnala 4G+ (prima in casa forse mai c'era il +) e noto che non c'è il nome nel mio db delle antenne. Sono agganciato alla 59801-43 (-105dbm) e il servicemode segna B1@10+B20@10.
Ho cercato su LteItaly la 59801 nei miei dintorni ma non la vedo, ora sono sul cell non posso fare ricerca approfondita, quindi potrebbe essere nuova? Hanno messo la B1? Quindi il 3g dovrebbe essere stato modificato...?

Magari si sono svegliati ed hanno aggiornato al 4G l'antenna di Viale Puccini, ancora stranamente 2G + 3G!
Il 3G a Lucca è a 5mhz da diversi mesi ma per qualche strano motivo hanno attivato la b1 solo sul carrato dei comics/ summer festival. Per trovare qualche sito fisso con la b1 bisogna andare a Ponte a Moriano o a Marlia! Speriamo la accendano un po' su tutti i nodi, sennò non ha senso avere 5mhz in 3G senza uno straccio di b1 in 4G!
 
G

gially

Guest
Giony ha detto:
Sono in casa e noto che il cell segnala 4G+ (prima in casa forse mai c'era il +) e noto che non c'è il nome nel mio db delle antenne. Sono agganciato alla 59801-43 (-105dbm) e il servicemode segna B1@10+B20@10.
Ho cercato su LteItaly la 59801 nei miei dintorni ma non la vedo, ora sono sul cell non posso fare ricerca approfondita, quindi potrebbe essere nuova? Hanno messo la B1? Quindi il 3g dovrebbe essere stato modificato...?
Direi che devi cercare meglio con lteitaly.....
7ab015b25cd38bcfb231ff62d7659ae9.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Direi che devi cercare meglio con lteitaly.....
7ab015b25cd38bcfb231ff62d7659ae9.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Comunque un po' più di b3 potrebbero usarla, a parte dove hanno problemi autorizzativi, capisco che la b1 costa poco ed è già autorizzata ma alla fine hai solo 10 MHz in più, rispetto ai 20 del 1800
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Magari si sono svegliati ed hanno aggiornato al 4G l'antenna di Viale Puccini, ancora stranamente 2G + 3G!
Secondo me devono aspettare che una delle due fra wind e tre tolga i suoi pannelli per permettere a vodafone di upgradarsi al 4G (forse potrà farlo per il 6G!), visto che ci sono tutti i quattro gestori può darsi che ci sia problema del superamento di emissioni.




gially ha detto:
Direi che devi cercare meglio con lteitaly.....
7ab015b25cd38bcfb231ff62d7659ae9.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Grazie l'ho vista :cool: ieri sera essendo sul cell mi guardavo sulla mappa nelle vicinanze ma non la trovavo perchè non è vicina, facendo un calcolo lineare con google maps l'antenna si trova a circa 3,8 km, mentre prima ce ne sono almeno 3/4 di antenne, come ho fatto a beccarla. Di solito mi aggancio alla 59716 o alla 59726.
Su cellmapper dice che l'antenna è solo B20 ed è apparsa nel 2014, LteItaly dice che il 18/04/2018 è stata aggiunta la B1?
 
G

gially

Guest
Giony ha detto:
Secondo me devono aspettare che una delle due fra wind e tre tolga i suoi pannelli per permettere a vodafone di upgradarsi al 4G (forse potrà farlo per il 6G!), visto che ci sono tutti i quattro gestori può darsi che ci sia problema del superamento di emissioni.





Grazie l'ho vista :cool: ieri sera essendo sul cell mi guardavo sulla mappa nelle vicinanze ma non la trovavo perchè non è vicina, facendo un calcolo lineare con google maps l'antenna si trova a circa 3,8 km, mentre prima ce ne sono almeno 3/4 di antenne, come ho fatto a beccarla. Di solito mi aggancio alla 59716 o alla 59726.
Su cellmapper dice che l'antenna è solo B20 ed è apparsa nel 2014, LteItaly dice che il 18/04/2018 è stata aggiunta la B1?
Il 18/04 è la data di rilevazione delle API che non coincide con la data di attivazione (a maggior ragione del fatto che le API di Mozilla sono molto "pigre" nelle rilevazioni)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Da poco tempo su Arpa Emilia Romagna, nel comune di Codigoro (FE) è comparso nelle tecnologie autorizzate LTE 1800, speriamo che abbiano attivato la b3, visto che domani ci devo andare verifico sul campo
556d68c389a18baaa8b0c0836acc6e0e.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
franziski ha detto:
è possibile sapere se e quando vodafone attiverà LTE B1 per un particolare sito?
Di solito quando stanno per attivarla riducono a 5 MHz il 3G, ma non è detto, possono passare anche diversi mesi, essendo già autorizzata possono attivarla in qualsiasi momento
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Di solito quando stanno per attivarla riducono a 5 MHz il 3G, ma non è detto, possono passare anche diversi mesi, essendo già autorizzata possono attivarla in qualsiasi momento

Ormai vodafone penso su almeno il 90% della rete ha dismesso due layer UMTS su tre... Non sempre è indicativo del fatto che sta per arrivare la B1
 
Top