Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
In base a questo prospetto pubblicato nella sezione di Wind una piccola considerazione: solo nella mia zona a Roseto degli Abruzzi scarseggia il 4G+ di Vodafone?

Roseto è sicuramente un caso strano, considerato che praticamente tutte le località turistiche in zona hanno plus e 3CA diffusi.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Roseto è sicuramente un caso strano, considerato che praticamente tutte le località turistiche in zona hanno plus e 3CA diffusi.
Infatti al centro e al nord tutte a singola banda che ovviamente soffrono moltissimo nei momenti di carico. Poi la mancanza della B20 da Piana Grande si fa sentire molto. Se fosse per me sposterei la B20 dal lungomare e abbinerei a quella BTS una B7.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ma Vodafone la b32 la tiene per bellezza? Dato che l'ha acquistata e si e no l'avrà attivata solo in un paio di siti
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
È una banda di supporto e non può essere impiegata per smaltire traffico. In più sono ancora pochi gli smartphone che la supportano. Pure TIM che l'ha utilizzata inizialmente su diversi siti l'ha quasi abbandonata.
Simone97 ha detto:
Ma Vodafone la b32 la tiene per bellezza? Dato che l'ha acquistata e si e no l'avrà attivata solo in un paio di siti

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
È una banda di supporto e non può essere impiegata per smaltire traffico. In più sono ancora pochi gli smartphone che la supportano. Pure TIM che l'ha utilizzata inizialmente su diversi siti l'ha quasi abbandonata.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Sembra che Tim invece abbia abbandonato la b1
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Sembra che Tim invece abbia abbandonato la b1
Secondo la mia personale opinione TIM ha dovuto per forza di cose lasciare perdere per il momento la B1. Aveva la sua creatura Kena che viveva di UMTS. Adesso le cose sono un po' diverse vista l'apertura al 4G. Ma ci sono ancora dei virtuali fermi alle vechhia tecnologia.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Secondo la mia personale opinione TIM ha dovuto per forza di cose lasciare perdere per il momento la B1. Aveva la sua creatura Kena che viveva di UMTS. Adesso le cose sono un po' diverse vista l'apertura al 4G. Ma ci sono ancora dei virtuali fermi alle vechhia tecnologia.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
L'unica cosa che so è che qui in provincia di Ferrara ci sono buchi in 4G immensi e ancora molta Edge indoor per la mancanza di 900 MHz, plus che si contano su una mano, sono appena passato a Tim ma non credevo una situazione così disastrosa, spero che continuino ad aggiornare i siti, nel frattempo mi sa che ritornerò in Vodafone
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
L'unica cosa che so è che qui in provincia di Ferrara ci sono buchi in 4G immensi e ancora molta Edge indoor per la mancanza di 900 MHz, plus che si contano su una mano, sono appena passato a Tim ma non credevo una situazione così disastrosa, spero che continuino ad aggiornare i siti, nel frattempo mi sa che ritornerò in Vodafone
Anche Vodafone nella mia zona ha ancora diverse BTS 4G a singola banda. Ci vorrebbe qualche aggiornamento.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Anche Vodafone nella mia zona ha ancora diverse BTS 4G a singola banda. Ci vorrebbe qualche aggiornamento.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Qui praticamente Vodafone ha aggiornato tutto e sta aggiungendo molti plus al contrario di Tim che praticamente è quasi ferma, basta che guardi dalla mappa di Alex e ti fai subito un'idea di come è messa
 
Utente
Messaggi
2,313
Reazioni
170
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Qui praticamente Vodafone ha aggiornato tutto e sta aggiungendo molti plus al contrario di Tim che praticamente è quasi ferma, basta che guardi dalla mappa di Alex e ti fai subito un'idea di come è messa

Anche da me Vodafone aggiorna costantemente,ieri ho agganciato una b7 nuova in una zona commerciale dove prima o andavi in b20 o 3g900,b1 pure sta mettendo...
 
Utente
Messaggi
2,313
Reazioni
170
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Secondo la mia personale opinione TIM ha dovuto per forza di cose lasciare perdere per il momento la B1. Aveva la sua creatura Kena che viveva di UMTS. Adesso le cose sono un po' diverse vista l'apertura al 4G. Ma ci sono ancora dei virtuali fermi alle vechhia tecnologia.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Eh ma vedrai che dovranno per forza farli passare almeno ad un 4g base limitato,se la vogliono usare la b1 in LTE...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Eh ma vedrai che dovranno per forza farli passare almeno ad un 4g base limitato,se la vogliono usare la b1 in LTE...
Da quello che ho sentito i virtuali su rete TIM a fine anno dovrebbero transitare sulla rete 4G. Il problema rimane il VoLTE. Va bene che il traffico voce generato dai virtuali non è così sostanzioso.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Anche da me Vodafone aggiorna costantemente,ieri ho agganciato una b7 nuova in una zona commerciale dove prima o andavi in b20 o 3g900,b1 pure sta mettendo...
Vodafone non è mai ferma, magari aggiorna di meno da quando è finito il piano spring, ma ormai praticamente ha quasi aggiornato tutto, ora sta ripassando la rete con nuove bande
 
Utente
Messaggi
2,313
Reazioni
170
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Da quello che ho sentito i virtuali su rete TIM a fine anno dovrebbero transitare sulla rete 4G. Il problema rimane il VoLTE. Va bene che il traffico voce generato dai virtuali non è così sostanzioso.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Se era a piano passare b1 a Lte dovranno farlo,il Volte non so se glielo faranno usare ai virtuali...
 
Utente
Messaggi
2,313
Reazioni
170
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Vodafone non è mai ferma, magari aggiorna di meno da quando è finito il piano spring, ma ormai praticamente ha quasi aggiornato tutto, ora sta ripassando la rete con nuove bande

Dal 2014 al 2016 hanno aggiornato le bts,ora aggiungono solo bande dove si ha necessità...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Dal 2014 al 2016 hanno aggiornato le bts,ora aggiungono solo bande dove si ha necessità...
Un'altra cosa che dovrebbe fare è collegare dove può la maggior parte di siti in fibra
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Top