Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ormai vodafone penso su almeno il 90% della rete ha dismesso due layer UMTS su tre... Non sempre è indicativo del fatto che sta per arrivare la B1
Però se vogliono fare le cose fatte bene dove riducono i layer dovrebbero attivarla, ad esempio a Porlezza con solo 5 MHz in estate il 3G collassa
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ma secondo voi Vodafone nelle zone dove non ha visibilità ottica per il ponte, porterà mai la fibra per il 4G o quegli impianti resteranno sempre 2G/3G atm?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma secondo voi Vodafone nelle zone dove non ha visibilità ottica per il ponte, porterà mai la fibra per il 4G o quegli impianti resteranno sempre 2G/3G atm?

Prima o poi ci arriveranno, ma posare la fibra costa e molti dei siti che citi sono in zone fuori mano, con traffico molto basso per cui l'investimento non vale il ritorno.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Prima o poi ci arriveranno, ma posare la fibra costa e molti dei siti che citi sono in zone fuori mano, con traffico molto basso per cui l'investimento non vale il ritorno.
Presumo che con l’espansione della fibra Open Fiber useranno quella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Oh bene! In sti mesi un po fievoli di upgrade rossi, ci pensa il SUAP a farmi ricredere, due nuovi interventi Vodafone sostanziali nella provincia di Varese su due siti che ora NON hanno LTE, Jerago con Orago e Montegrino Valtravaglia, ecco qua:

9aca542caefc43b14c61bb118babb848.jpg


e902f7d6adae59865278aa976df340cd.jpg


Ottimo! Jerago fino a pochi mesi fa aveva ancora i radianti 2100 only...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Jerago con Orago già acceso LTE 800!! Enb 26128 ;)

e00ef74be116708e67fd053dfa7e1993.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
handymenny ha detto:
Io ho una mezza idea, più avanti sempre su quella via c'era una bts sequestrata nel 2014. Da quello che raccontava mio padre era questa. Possibile sia lei? Stasera o domani vado sul posto a cercare di capirne di più.

Edit: Ho trovato un post su facebook a riguardo:

Vedo che alla fine su lte italy è stata posizionata lì.


Dovrebbe essere spostata anche su cellmapper?
Alla fine è l'unica cosa che potrebbe essere una bts da quelle parti, inoltre mi sembra allineata con un ponte radio della 79600.
Ma come si fa a capire se si è sotto una bts? Dubitavo che fosse lei perché il segnale massimo l'ho visto un 150 metri più avanti.

Da quanto mi risulta la 79600 è stata poi riaccesa a metà ottobre.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
non ancora attivo su LTE Italy ma già posizionato su Cellmapper segnalo l'eNB ID 37419 B20 LTE @ carrè (VI) via rostoncello, questa una foto di quando ancora i cavi non erano connessi (sharing con TIM):

 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
non ancora attivo su LTE Italy ma già posizionato su Cellmapper segnalo l'eNB ID 37419 B20 LTE @ carrè (VI) via rostoncello, questa una foto di quando ancora i cavi non erano connessi (sharing con TIM):

Ottimo, bravo, lo vedi che quando vuoi sai essere utilissimo? ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
grazie, a breve arriva anche il recente nodo di Posina (B20), manca solo Laghi e Vodafone qui in pr di Vicenza ha LTE su tutti i comuni praticamente
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ATA ha detto:
grazie, a breve arriva anche il recente nodo di Posina (B20), manca solo Laghi e Vodafone qui in pr di Vicenza ha LTE su tutti i comuni praticamente
Per Laghi se il sito è ancora gsm mi sa che non hanno visibilità ottica per il ponte
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Sono passato in auto, ero con gente e andavo di fretta non ho potuto, ho visto che stava mappando un 26128 che a memoria non conoscevo e li l'unico sito nel raggio 10km quadrati senza 4G era lui!.. Onestamente questo enode lo tenevo d'occhio con le api da tempo, immaginavo lo avesse avuto un sito in provincia qui, perché tra 26119 e 26131 sono un cluster di enode tutti della provincia di Varese e mancava solo lui:

b6be4c57d69eed187d55bfc70365549c.jpg


Ora manca solo tim ad accendere 4G a Jerago...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Sono passato in auto, ero con gente e andavo di fretta non ho potuto, ho visto che stava mappando un 26128 che a memoria non conoscevo e li l'unico sito nel raggio 10km quadrati senza 4G era lui!.. Onestamente questo enode lo tenevo d'occhio con le api da tempo, immaginavo lo avesse avuto un sito in provincia qui, perché tra 26119 e 26131 sono un cluster di enode tutti della provincia di Varese e mancava solo lui:

b6be4c57d69eed187d55bfc70365549c.jpg


Ora manca solo tim ad accendere 4G a Jerago...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ah ok, si Tim in provincia di Varese deve accelerare perché ormai è l'ultima ruota del carro in 4G
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Simone97 ha detto:
Per Laghi se il sito è ancora gsm mi sa che non hanno visibilità ottica per il ponte
I problemi sono di altra natura, un comune con 100 abitanti genera poco traffico e il sito non è strategicamente interessante. Conclusione: è già tanto che il gestore mantenga il servizio attivo...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Sono passato in auto, ero con gente e andavo di fretta non ho potuto, ho visto che stava mappando un 26128 che a memoria non conoscevo e li l'unico sito nel raggio 10km quadrati senza 4G era lui!.. Onestamente questo enode lo tenevo d'occhio con le api da tempo, immaginavo lo avesse avuto un sito in provincia qui, perché tra 26119 e 26131 sono un cluster di enode tutti della provincia di Varese e mancava solo lui:

b6be4c57d69eed187d55bfc70365549c.jpg


Ora manca solo tim ad accendere 4G a Jerago...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Scusami ma di questo posizionamento sei sicuro?
d1dad81b95184b82c3771dd99c58ea23.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Scusami ma di questo posizionamento sei sicuro?
d1dad81b95184b82c3771dd99c58ea23.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
In teoria è sul condominio appena a sud, in pratica è sballata di 20 metri (e probabilmente anche su cm)... man mano le sto "rettificando" grazie alla funzione Drag and Drop di Lte Italy (prima usavo le coordinate da maps e sono sballate di almeno 10 metri) e alla funzione della mappa zoommata 2D di cellmapper che non ne ero a conoscenza... un po alla volta li sto sistemando più precisi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
In teoria è sul condominio appena a sud, in pratica è sballata di 20 metri (e probabilmente anche su cm)... man mano le sto "rettificando" grazie alla funzione Drag and Drop di Lte Italy (prima usavo le coordinate da maps e sono sballate di almeno 10 metri) e alla funzione della mappa zoommata 2D di cellmapper che non ne ero a conoscenza... un po alla volta li sto sistemando più precisi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per le coordinate conviene utilizzare Google Earth e non Maps ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Ok allora ancora non hanno aderito al portale unico. Prima o poi dovranno farlo...
Riprendo questa discussione perché il mio comune non ha ancora aderito al portare unico per le richieste suap, per caso c'è qualche altro modo per visualizzarle?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Che cos'è questa b1 test a Bologna?

Le nuove attivazioni appena scansionate sono segnate tutte come Test. Aspetta e sarà posizionata.
 
Top