Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Report da Roseto degli Abruzzi. BTS con a bordo Vodafone e TIM. Vodafone con la B20 e TIM con una B3. Prima doveva esserci anche H3G.

Comunque lascio la parola ai più esperti per capire i tipi di pannelli e le varie e presunte tecnologie di trasmissione oltre al LTE.

1fb23e4675a6df148c853b0d73b714e9.jpg


9ef6cfd79e8dfecbab48fdf0051ab29a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Report da Roseto degli Abruzzi. BTS con a bordo Vodafone e TIM. Vodafone con la B20 e TIM con una B3. Prima doveva esserci anche H3G.

Comunque lascio la parola ai più esperti per capire i tipi di pannelli e le varie e presunte tecnologie di trasmissione oltre al LTE.

Ciao, non si capisce benissimo, comunque sembrerebbe che Vodafone (proprietaria del palo, si vede da sola nelle foto streetview del 2008) è in cima, sotto non sembrano pannelli ne' ex 3 ne' i nuovi Iliad per cui immagino che siano i radianti di TIM.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ciao, non si capisce benissimo, comunque sembrerebbe che Vodafone (proprietaria del palo, si vede da sola nelle foto streetview del 2008) è in cima, sotto non sembrano pannelli ne' ex 3 ne' i nuovi Iliad per cui immagino che siano i radianti di TIM.
Infatti ci avevo pensato che TIM aveva i pannelli più larghi in basso. Che poi TIM li ha solamente la B3 e direi anche poco performante.

Sia Vodafone che TIM in questo sito dovrebbero almeno inserire un'altra banda. Però bisogna vedere che limitazioni ci sono, essendo che le abitazioni sono veramente attaccate. Non si può comunque rimanere che la singola banda in questa zona. L'estate soffrono un po'. Anche se vanno sempre meglio della TE075 di Wind, che forse avrà un carico maggiore.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Infatti ci avevo pensato che TIM aveva i pannelli più larghi in basso. Che poi TIM li ha solamente la B3 e direi anche poco performante.

Sia Vodafone che TIM in questo sito dovrebbero almeno inserire un'altra banda. Però bisogna vedere che limitazioni ci sono, essendo che le abitazioni sono veramente attaccate. Non si può comunque rimanere che la singola banda in questa zona. L'estate soffrono un po'. Anche se vanno sempre meglio della TE075 di Wind, che forse avrà un carico maggiore.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Poco performante in termini di velocità download/upload o copertura?

Comunque Tim ha messo 4G B20 sul sito in collina vicino alla ASL/liceo, in teoria dovrebbe aver migliorato la copertura anche in parte della zona coperta dal sito della tua foto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Poco performante in termini di velocità download/upload o copertura?

Comunque Tim ha messo 4G B20 sul sito in collina vicino alla ASL/liceo, in teoria dovrebbe aver migliorato la copertura anche in parte della zona coperta dal sito della tua foto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Copertura. Indoor lato mare arriva un flebile U900. Comunque mi dai una notizia che non conoscevo. Dove si trova il sito TIM. Perché dalle mappe non lo vedo e sapevo che da quelle parti c'era solamente Vodafone.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Copertura. Indoor lato mare arriva un flebile U900. Comunque mi dai una notizia che non conoscevo. Dove si trova il sito TIM. Perché dalle mappe non lo vedo e sapevo che da quelle parti c'era solamente Vodafone.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Il 4G è una novità infatti. Però tim è presente in 3G insieme a Vodafone da tanti anni ormai. Si trova esattamente dove c'è il 58475 di VF.
Non ho controllato di persona se il 4G B20 corrisponde a quel sito, anche perché è notizia di pochi giorni, ma a giudicare dalla posizione stimata credo che ci siano pochi dubbi a riguardo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Il 4G è una novità infatti. Però tim è presente in 3G insieme a Vodafone da tanti anni ormai. Si trova esattamente dove c'è il 58475 di VF.
Non ho controllato di persona se il 4G B20 corrisponde a quel sito, anche perché è notizia di pochi giorni, ma a giudicare dalla posizione stimata credo che ci siano pochi dubbi a riguardo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Bella notizia. Per non andare OT visto che siamo nella room Vodafone, metto la SIM GiffGaff e attivo cellmapper e ci aggiorniamo nella room TIM.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ma secondo voi, visto la rapida espansione della 4G b1 in tutta Italia, Vodafone nel corso del 2019 potrebbe destinare i restanti 5 MHz del 2100 al 4G e quindi lasciare solo la 900 per il 3G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma secondo voi, visto la rapida espansione della 4G b1 in tutta Italia, Vodafone nel corso del 2019 potrebbe destinare i restanti 5 MHz del 2100 al 4G e quindi lasciare solo la 900 per il 3G?

Se non nel 2019 sicuramente nel 2020, la strada è tracciata è solo questione di tempo.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ma da field test su iPhone si riesce a capire se la 3G 2100 è stata ridotta a 5 mhz?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Ma da field test su iPhone si riesce a capire se la 3G 2100 è stata ridotta a 5 mhz?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho aperto un post sulla sezione cellulari in merito al Field Test di iPhone. Ma più che altro sul mio non riesco a capire come ricavare l'enodeb della bts.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Nuovo sito 4G Vodafone a Montegrino Valtravaglia (VA), enodeb 20286, acceso L800

c3b08a5f10476ca869ccfe4b0e0fce94.jpg


Sullo stesso palo (Inwit) TIM ferma al 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nuovo sito 4G Vodafone a Montegrino Valtravaglia (VA), enodeb 20286, acceso L800

c3b08a5f10476ca869ccfe4b0e0fce94.jpg


Sullo stesso palo (Inwit) TIM ferma al 3G.
;) anche quest'anno regalo rosso di Natale..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Nuovo sito 4G Vodafone a Montegrino Valtravaglia (VA), enodeb 20286, acceso L800

c3b08a5f10476ca869ccfe4b0e0fce94.jpg


Sullo stesso palo (Inwit) TIM ferma al 3G.
Dal suap dice anche aumento della potenza per Tim, forse stanno per attivare 4G
 
Windisti
Messaggi
5,430
Reazioni
304
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Dal suap dice anche aumento della potenza per Tim, forse stanno per attivare 4G
Mah... purtroppo qui in quel dell'area 5 hanno rifrenato di nuovo, dubito.. certo la differenza 4G in quella zona della provincia è IMBARAZZANTE, 9 siti LTE Vodafone vs 1 Tim.
1 Montegrino
2 Germignaga Z.I.
3 Grantola
4 Brezzo di Bedero
5 Luino
6 Luino 2
7 Cremenaga
8 Dumenza
9 Maccagno

Tim nella stessa area ha in 4G solo Luino Voldomino... niente ogni commento è inutile..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
csfr9019 ha detto:
Mah... purtroppo qui in quel dell'area 5 hanno rifrenato di nuovo, dubito.. certo la differenza 4G in quella zona della provincia è IMBARAZZANTE, 9 siti LTE Vodafone vs 1 Tim.
1 Montegrino
2 Germignaga Z.I.
3 Grantola
4 Brezzo di Bedero
5 Luino
6 Luino 2
7 Cremenaga
8 Dumenza
9 Maccagno

Tim nella stessa area ha in 4G solo Luino Voldomino... niente ogni commento è inutile..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si infatti ho visto dalla mappa, Tim è molto indietro rispetto a Vodafone e WindTre, il che è abbastanza vergognoso per il primo gestore nazionale avere così pochi siti 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Dal suap dice anche aumento della potenza per Tim, forse stanno per attivare 4G
Speriamo. TIM deve darsi una svegliata sul nord Varese che il confronto è impietoso.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Speriamo. TIM deve darsi una svegliata sul nord Varese che il confronto è impietoso.
Appunto, dovrebbe darsi una svegliata anche qui in provincia di Ferrara, Vodafone ha già quasi aggiornato tutto, mancherà si è no qualche sito qua e la, Tim per stare in buona ha ancora una trentina di siti da aggiornare, tra cui più di 10 anche nel centro di Ferrara città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Vodafone sta colmando un buco di copertura a Chiari BS. Lamentarsi al 190 è servito a qualcosa
e9cd3d5dbef6d7437934166531abf9dd.jpg

Sperando che montino presto i pannelli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top