Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Si TIM c'è dall'estate del 2013 con un impianto 800 un po fuori paese, velocità 45 down e 20 up...sono passato a Vodafone perchè nonostante gli 800 arrivava molto scarso credo per la bassa potenza, Vodafone con anche se con 1800 una bomba

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sarà in un altro impianto probabilmente boh :D ottimo cmq sto tim c'è praticamente ovunque

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Comunque sorprendente come in 4G anche con una sola tacca (-122 circa per intenderci) si navighi ancora con ottime prestazioni! In 3G con una tacca è già tanto che si connette Whatsapp

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Comunque sorprendente come in 4G anche con una sola tacca (-122 circa per intenderci) si navighi ancora con ottime prestazioni! In 3G con una tacca è già tanto che si connette Whatsapp

si ottimo

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Avete letto che Vodafone vuole coprire almeno 90% della popolazione entro marzo 2014? Ambiziosi,:)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo la vendita di verizon vodafone ha molta disponibilità economica,io non escluderei nulla. É comunque un risultato difficile da raggiungere in così poco tempo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
fabri1989 ha detto:
In Umbria dove prende LTE Vodafone?

Ma io vorrei capire, scrivi tanto per scrivere? L avevi gia fatta sta domanda e ti è stato risposto Perugia qualche post più indietro...poi scrivi rilevato LTE ad Assisi...che caspita domandi sempre, non ci sono persone in questo forum che possono darti sempre i feedback che richiedi

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Ha incominciato ad accellerare Vodafone, e pensare che agli inizi diceva che il suo obiettivo era triplicare la copertura LTE entro , comunque molti comuni sono coperti in LTE, solo che Vodafone non li dichiara ancora in modo ufficiale, forse perché preferisce testare e monitorare il tutto nel migliore dei modi... e pensare che a novembre 2013 Vodafone dichiarava questo:

Entro il 2016 in Italia Vodafone coprirà con rete 43.2 (HSDPA+) circa 1.500 comuni. E almeno 160 saranno invece i centri coperti con il 4G mobile, mentre la fibra ottica arriverà in 150 città.

Il bello è che in pochi mesi è arrivata a 260 in LTE e, in HSDPA+ si trova a ben 1.261 comuni!
Sarebbe stato troppo poco infatti quell'obiettivo con un investimento di 3,6 miliardi in un biennio!

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Una strategia in molti casi vincente

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
djandrea ha detto:
in moltissimi posti ha attivato i 1800 senza cambiare pannelli etc etc
qui, solo 2 bts hanno cambiato pannelli perchè non avevano i 1800 ma erano only 900/2100... le altre tutte invariate a varese ma il 4g c'è... tim invece ha cambiato tutti i pannelli o quasi, l'unica invariata che conosco per ora è rimasta guarda caso una che ha solo il 1800 4g senza 800...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
in moltissimi posti ha attivato i 1800 senza cambiare pannelli etc etc
Qui invece vodafone ha sempre cambiato i pannelli tranne in un caso dove ha usato quello del 3G. Tra l'altro in diversi siti ha attivato gli 800mhz!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Qui invece vodafone ha sempre cambiato i pannelli tranne in un caso dove ha usato quello del 3G. Tra l'altro in diversi siti ha attivato gli 800mhz!
qui a sanremo 0 800mhz purtroppo , solo tim

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
greg89 ha detto:
probabilmente li ha cambiati appunto quasi sempre dove mette anche o solo gli 800mhz..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
qua a sanremo ha attivato un sacco di pannelli in 2 mesi .. ma tutti 1800 e fuori dal centro! in centro 0 lte lol , sopra l'ariston servirebbe lte 1800 .. ma ancora niente

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
probabilmente li ha cambiati appunto quasi sempre dove mette anche o solo gli 800mhz..
Gli ha cambiati anche dove ha attivato i 1800. Esempio:
1) antenna gsm+dcs+3G con 1 pannello per tecnologia. Uno è stato cambiato con un bibanda e ci hanno acceso il 4G a 1800
2) antenna dcs+umts con un pannello per tecnologia. Anche qui c'è stata la stessa sostiutuzione
3) antenna gsm+umts, con un pannello per tecnologia. Sostituito il pannello 2G con un bibanda.
Invece, in un'installazione identica all'esempio 2, il 4G è stato acceso utilizzando il pannello già esistente. Quindi mi sfugge il motivo per cui facciano le sostituzioni.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti .... mah , io non so se sono stati sostituiti ma non credo boh , non capisco xcke non attivano sopra l'ariston lte .. tim c'è già da 1 anno quasi , forse non danno l'autorizzazione

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Comuni in cui ho trovato il 4g.
Aggiornato al 23 Maggio 2014.
In blu i nuovi comuni coperti.

- Pavia
- San Martino siccomario (Pavia)
- travaccò siccomario (Pavia)
- casteggio (Pavia)