Per fortuna a Torino la situazione è l'opposto per Vodafone a discapito di Wind.
Facendo proprio un paragone con la mappa di Alex che dovrebbe essere la più aggiornata, questo è il confronto.
Nella prima immagine sono i siti Wind totali che coprono il centro, B20 e la maggior parte anche B7.
Ne conto un totale di 16.
Passiamo ora a Vodafone. In questa schermata faccio vedere esattamente la stessa porzione di città, filtrando in questo caso solo i siti in cui è presenta la B20. In questo caso ne conto 26. Ben 10 in più rispetto a Wind.
Ma facciamo un ulteriore paragone, aggiungendo anche tutti gli altri siti di Vodafone con tutte le bande. BOOM! Ne ho contati circa 50.
Insomma per la stessa porzione di centro siamo a 16 siti totali di Wind contro 50 di Vodafone. Credo che sia un tantino squilibrato. E se facciamo il confronto con la B20, siamo ancora a grande vantaggio con 26 siti per Vodafone. Insomma a Torino, per fortuna il problema non si pone. Senza contare che è presente anche il 3G 900 che infatti sembra reggere bene nonostante ormai abbiano attivato la B1 LTE pressoché ovunque.
Speriamo che facciano lo stesso a Milano, perché qui Vodafone ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Se parliamo in termini di capacità invece devo dire che la B7 di Wind è davvero molto performante e quindi si salva. In B20 un disastro.
Con Vodafone in 2 o 3 CA presente quasi ovunque, ho dei buoni risultati come vedete qui sotto. Alcuni siti nonostante 3CA soffrono di parecchio traffico con risultati sui 20-30Mbps. In questo caso chi non ha un telefono abilitato alla CA potrebbe essere problematico.