Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Giony ha detto:
Una domanda: ma questo spostamento di b1 non è dovuto per poi accendere il 5G a Milano? o non centra niente?
eventualmente c'è un altro modo di implementare il 5G?

No, non è legato al 5g, si tratta semplicemente di uno spostamento di risorse (e di conseguenza di utenza e traffico) dal 3g al 4g. Che di per sè non sarebbe neanche sbagliato, ma quando viene fatto in città medio/grandi come Milano che al momento hanno poca b20 ha la conseguenza di ammazzare il 3g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Macguy85 ha detto:
Una curiosità: sappiamo che nulla si può dire sull'elevata velocità del 4g+ all'aperto in giro per Milano, però a fronte delle ultime dichiarazioni https://www.mondomobileweb.it/10804...nno-l80-di-milano-sara-coperta-dalla-rete-5g/ secondo cui Milano sarà coperta all'80% dal 5G entro l'anno, qualcuno saprebbe spiegare a livello tecnico come mai all'interno prende sempre peggio? Spesso solo segnale 3G o EDGE, al punto da rendere inutilizzabile internet ed essere solo raggiungibile per telefonate.
Alcuni esempi negli ultimi mesi: all'interno di ristorante, dentro un teatro, tra i corridoi di un ipermercato, per non parlare degli ascensori o box/cantine... il tutto mentre altri con lo stesso iPhone sotto rete 3 (rete unificata) prendono in 4g e navigano senza problemi. Grazie

Ecco un altro utente che conferma quello che sostengo da mesi. Vodafone indoor a Milano fa pena. E' indecente, il centro storico è coperto veramente da cani. La situazione è imbarazzante e questi pensano ad accendere la B1 in LTE... Io sono scappato a gambe levate su WindTre che indoor è tutto un altro mondo, e spesso anche per lavoro sono costretto ad usare il telefono personale, visto che la rete rossa è allo sbaraglio. L'altro giorno per fare una telefonata è andata così:

- 1° chiamata in VoLTE sui 1800MHz con segnale debolissimo, dopo poco si sente un rumoraccio e cade la linea
- 2° chiamata in H+ inizia discretamente e dopo un po' inizi anche qua a sentire a tratti nonostante il segnale sufficiente (-100dbm)
- 3° chiamata sempre in H+, che dopo qualche secondo finisce sul GSM, allora riesci a parlare decentemente...
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Ecco un altro utente che conferma quello che sostengo da mesi. Vodafone indoor a Milano fa pena. E' indecente, il centro storico è coperto veramente da cani. La situazione è imbarazzante e questi pensano ad accendere la B1 in LTE... Io sono scappato a gambe levate su WindTre che indoor è tutto un altro mondo, e spesso anche per lavoro sono costretto ad usare il telefono personale, visto che la rete rossa è allo sbaraglio. L'altro giorno per fare una telefonata è andata così:

- 1° chiamata in VoLTE sui 1800MHz con segnale debolissimo, dopo poco si sente un rumoraccio e cade la linea
- 2° chiamata in H+ inizia discretamente e dopo un po' inizi anche qua a sentire a tratti nonostante il segnale sufficiente (-100dbm)
- 3° chiamata sempre in H+, che dopo qualche secondo finisce sul GSM, allora riesci a parlare decentemente...

Io ex Vodafone, 3 dai tempi della Tutto3, ero scappato a Vodafone col numero principale proprio in vista degli investimenti che dicono di fare sul 5g a Milano, ma purtroppo ultimamente vedo un peggioramento nell’utilizzo medio, cioè cosa me ne faccio di picchi di velocità negli Speedtest se poi su un iPhone X devo disabilitare le chiamate in 4G altrimenti all’interno l’audio gracchia e cade la linea? Aspetto Iliad per capire il da farsi, se fosse vero che con 10 euro danno tutti i bundle utilizzabili indistintamente all’estero e verso l’estero faccio subito MNP e saluto Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Io posso confermarlo in maniera indiretta (non ho più sim vodafone al momento), molti amici e colleghi con Vodafone riscontrano problemi, e tanti stufi della situazione hanno fatto mnp verso altri operatori (spesso con bundle e tariffe più convenienti peraltro). L'utente medio poi non sa una mazza delle bande, del refarming e di tutto il resto, però si ritrova a dover uscire fuori casa/ufficio per riuscire a fare una telefonata decente o per inviare un messaggio whatsapp e gli passa la voglia... Considerando poi che non siamo nel paesello sperduto sugli appennini dove i telefoni non prendono, ma in città a Milano.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ormai a Roma non riesco più a mandare nemmeno i messaggi WhatsApp su rete 2G e 3G.
Sono sempre più in difficoltà

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Mi chiedo veramente come possano non rendersene conto. Oltretutto il vantaggio sul 4G in termini capacitivi devo ancora vederlo...
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
Strano che Vodafone stia peggiorando così tanto.
Ormai quando sto a casa devo disabilitare il 4G altrimenti c'è un passaggio continuo 4G - 3G/2G dato che sul ripetitore che serve la zona non c'è la B20 ma solo B3.
In giro per il paese tra i palazzi molte volte passa in 2G.
Al lavoro è completamente inutilizzabile (già ho descritto il problema nella discussione delle situazioni critiche).

A me Vodafone piace molto ma se continua così mi vedo costretto a passare il mio numero principale a Tim e a far passare anche tutti gli amici e parenti che si lamentano. La maggior parte dei conoscenti che aveva Vodafone sono passati a Tim o addirittura a Wind che qui con la sola B20 va meglio (tranne quando c'è qualche evento che la banda non è sufficiente)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Per fortuna a Torino la situazione è l'opposto per Vodafone a discapito di Wind.
Facendo proprio un paragone con la mappa di Alex che dovrebbe essere la più aggiornata, questo è il confronto.

Nella prima immagine sono i siti Wind totali che coprono il centro, B20 e la maggior parte anche B7.
Ne conto un totale di 16.

93a758d2b0072723fae9bb705f73c8ee.jpg


Passiamo ora a Vodafone. In questa schermata faccio vedere esattamente la stessa porzione di città, filtrando in questo caso solo i siti in cui è presenta la B20. In questo caso ne conto 26. Ben 10 in più rispetto a Wind.

36d2e86c7e4d0715a069e1c12d20956a.jpg



Ma facciamo un ulteriore paragone, aggiungendo anche tutti gli altri siti di Vodafone con tutte le bande. BOOM! Ne ho contati circa 50.

309efba57e6c4033bdfc6cec4feed431.jpg


Insomma per la stessa porzione di centro siamo a 16 siti totali di Wind contro 50 di Vodafone. Credo che sia un tantino squilibrato. E se facciamo il confronto con la B20, siamo ancora a grande vantaggio con 26 siti per Vodafone. Insomma a Torino, per fortuna il problema non si pone. Senza contare che è presente anche il 3G 900 che infatti sembra reggere bene nonostante ormai abbiano attivato la B1 LTE pressoché ovunque.
Speriamo che facciano lo stesso a Milano, perché qui Vodafone ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Se parliamo in termini di capacità invece devo dire che la B7 di Wind è davvero molto performante e quindi si salva. In B20 un disastro.
Con Vodafone in 2 o 3 CA presente quasi ovunque, ho dei buoni risultati come vedete qui sotto. Alcuni siti nonostante 3CA soffrono di parecchio traffico con risultati sui 20-30Mbps. In questo caso chi non ha un telefono abilitato alla CA potrebbe essere problematico.

0a018666bc44cfe543a8832ae6627453.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi sembra che la criticità grossa ora Vodafone ce l'abbia a Milano, e non credo non ne siano a conoscenza...
Secondo me visto che non mi sembra una cosa fattibile tornare a 15 mhz di U2100 le soluzioni possono essere due, finalizzate a tenere libero il 3G:
-accendere più B20 che possono a Milano, ma ci vuole tempo e bisogna vedere cosa e quanto autorizzano
-rivedere le soglie di accesso al 3G, tenendo più in 4G (mi sembra che le reti italiane, soprattutto Vodafone e Wind3, facciano andare piuttosto facilmente in 3G), e far passare da 3G a 4G non solo in idle, ma più aggressivamente come fa Tim (mi sembra si chiami release with redirection la feature)
 

g5x

Utente
Messaggi
970
Reazioni
111
Punteggio
43
Il discorso sui problemi in indoor non lo segnalo da ora.
Devo dire però che ultimamente le cose stanno migliorando almeno nella mia zona.
Preferirei che in certe zone disagiate la voce andasse più facilmente su 3g o meglio 2g piuttosto che restare attaccata con i denti al 3,5g o peggio al 4g.
Sapendolo, in quelle zone, potrebbe bastare bloccare in 2g per conversare anche mentre ci si sposta in macchina. Problemi che peraltro avevo anche con wind.
Ma se esco dalla nicchia del mio piccolo non ho di che lamentarmi anche confrontando con wind di mia moglie.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Io ormai a Roma non riesco più a mandare nemmeno i messaggi WhatsApp su rete 2G e 3G.
Sono sempre più in difficoltà

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Questi problemi che dichiari io non li vedo da nessuna parte a ROMA (oltre al fatto che in 2G e 3G non ci vado proprio mai, sono sempre sotto 4G).
2G vabbè, manco lo vedo più, devo proprio disabilitare il mondo per vederlo, ma poi penso sia anche logico che il 2G si saturi facilmente!

Dimmi i punti precisi coinvolti, vorrei verificarli personalmente (anche se, ripeto, a ROMA devi proprio forzare il telefono per vedere 3G)!
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Vi dico solo che ieri sera all'Olimpico Vodafone andava una meraviglia, Wind bloccata tutto il tempo, anche a nottata inoltrata nei dintorni dello stadio.
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
i3b ha detto:
Mi sembra che la criticità grossa ora Vodafone ce l'abbia a Milano, e non credo non ne siano a conoscenza...
Secondo me visto che non mi sembra una cosa fattibile tornare a 15 mhz di U2100 le soluzioni possono essere due, finalizzate a tenere libero il 3G:
-accendere più B20 che possono a Milano, ma ci vuole tempo e bisogna vedere cosa e quanto autorizzano
-rivedere le soglie di accesso al 3G, tenendo più in 4G (mi sembra che le reti italiane, soprattutto Vodafone e Wind3, facciano andare piuttosto facilmente in 3G), e far passare da 3G a 4G non solo in idle, ma più aggressivamente come fa Tim (mi sembra si chiami release with redirection la feature)

Io ho notato che ultimamente anche outdoor passa al 2g in chiamata nelle stesse zone dove passo di solito,non tiene il 3G molte volte.Prima capitava solo indoor e l'ho segnalato al reparto tecnico pure che mi ha richiamato per sapere bene la problematica.Forse vogliono far tenere le chiamate dei terminali 4g su questa tecnologia con il VoLte ma non essendo molti cell. ancora abilitati o non predisposti (come il mio S5Neo)a tale feature la rete li passa sul 2g.Vogliono togliere alla rete 3g pure le chiamate oltre ai dati secondo me e passare tutto al 4g tenendo solo il 2g...
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Ho notato che TIM ti tiene in 4G fino allo stremo, ai limiti dell’inutilizzabilità. Agganci il 4G fino -130dB. Con Vodafone sto notando che a -120 ti butta in 3G 900 anche se 4G ancora utilizzabile. Correggetemi se mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
cirol202 ha detto:
Ho notato che TIM ti tiene in 4G fino allo stremo, ai limiti dell’inutilizzabilità. Agganci il 4G fino -130dB. Con Vodafone sto notando che a -120 ti butta in 3G 900 anche se 4G ancora utilizzabile. Correggetemi se mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che Tim abbia delle soglie di aggancio "estreme" è vero, sempre stata così in tutte le tecnologie, ma -130db onestamente non li ho mai visti :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
cirol202 ha detto:
Ho notato che TIM ti tiene in 4G fino allo stremo, ai limiti dell’inutilizzabilità. Agganci il 4G fino -130dB. Con Vodafone sto notando che a -120 ti butta in 3G 900 anche se 4G ancora utilizzabile. Correggetemi se mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TIM ha la politica di tenere in 4G quanto più possibile, e ti ci butta non appena rileva un flebile segnale.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
giulioDC ha detto:
Vi dico solo che ieri sera all'Olimpico Vodafone andava una meraviglia, Wind bloccata tutto il tempo, anche a nottata inoltrata nei dintorni dello stadio.
Boh ragazzi sarà S9+ allora.

@kikko90 Il problema con 3G e 2G è indoor.
Zona Tiburtina.
Non so perché tu voglia verificare personalmente, non ho motivo di dire una balla



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Plussato Lainate Nord Ovest, il sito al bivio A8-A9, aggiunta B3 :)

a8bef5b88aa8119808af51dfb88bf084.jpg


Bene perché intorno è tutto only b20

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
È comparso questo sul SUAP di Vernazza (SP), l'ultima delle Cinque Terre in cui Vodafone non aveva il 4G... Finora
Sarà B20 (come Tim), B3 (come wind3) o B1? Vedremo
3987a2b0f51d6d3ce937e4eae1888a0f.jpg
 
Top