Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
TIM ha la politica di tenere in 4G quanto più possibile, e ti ci butta non appena rileva un flebile segnale.

Non confermo questa pratica nel Nord-est, qui quello che tiene il 4G fino all'ultimo sangue è Vodafone (e fa bene secondo me), TIM sgancia prima, non ricordo però a che livello.
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Plussato Lainate Nord Ovest, il sito al bivio A8-A9, aggiunta B3 :)

a8bef5b88aa8119808af51dfb88bf084.jpg


Bene perché intorno è tutto only b20

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

confermo io abito li vicino (Rho), qua da me il plus lo si vede con il binocolo
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
schumi84 ha detto:
Boh ragazzi sarà S9+ allora.

@kikko90 Il problema con 3G e 2G è indoor.
Zona Tiburtina.
Non so perché tu voglia verificare personalmente, non ho motivo di dire una balla



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Scusami non ho specificato: ho testato solo con 4g/4g+.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sai l'enb? È difficile capire quanto è estesa la B32, visto che non si può mai agganciare come primaria né api ne Cellmapper la rilevano...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Sai l'enb? È difficile capire quanto è estesa la B32, visto che non si può mai agganciare come primaria né api ne Cellmapper la rilevano...
Dovrebbe essere il 69458

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
cirol202 ha detto:
Ho notato che TIM ti tiene in 4G fino allo stremo, ai limiti dell’inutilizzabilità. Agganci il 4G fino -130dB. Con Vodafone sto notando che a -120 ti butta in 3G 900 anche se 4G ancora utilizzabile. Correggetemi se mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe utile se lo facesse anche Vodafone. Per esempio da me indoor c'è 4g+ però devo forzare il telefono in LTE only per tenerlo agganciato. Altrimenti passa in 3g con navigazione inutilizzabile
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A Milano le prime antenne 5G sono già state montate
E come sono, cambiano i pannelli?


Leggendo questo articolo: Smartphone e 5G, che problema le antenne. Il design va ripensato

dice che:
Sono proprio queste “microonde” la croce e la delizia del 5G: se infatti permettono di raggiungere velocità notevoli, siamo davanti a onde a corto raggio con una penetrazione dei corpi limitatissima. Gli smartphone del futuro lavoreranno in 4G e in 5G, ma se per il 4G non ci saranno problemi per il 5G si dovranno ripensare interamente le antenne. E questo vuol dire anche il design del prodotto. “Servono antenne su tutta la superficie” - ci dice uno degli ingegneri - “Le onde millimetriche non passano tramite le mani e a seconda di come si impugna lo smartphone si potrebbe bloccare la ricezione".
Quindi per coprire col 5G ci vorranno più antenne rispetto a quelle del 4G e che dovranno sparare più forte? ma siccome non potranno sparare più forte per limiti di legge italiani ci vorranno più antenne...



Anche a Tim ha attivato la sua prima antenna 5G a Torino: TIM: attivata a Torino la prima antenna 5G in Italia. Connessione oltre i 20 Gigabit/s
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
4G plus 3CA anche a S.Pietro in Bevagna (Ta)
Purtroppo non ho un cellulare 3CA con cui testare..
2CA 7+20 e 3+20 comunque sempre ok, con spiaggia piena, sempre sopra i 100.
d8c39c6ed9632f78bc355eb25f2db98a.jpg
fe4a68ce2d7e0e74669a784a33b2464e.jpg
998eaa5f8c7c8fde9b8161d2d4b7f4d5.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma sta B7 nuova a Ispra (va) ???

ba0eddc12235e9b1832ceb365256c8b7.jpg


7146b812965d3ceb690f9cf70747d5b7.jpg


3caa con 2 enode di Ispra CCR oppure è una micro???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Siamo sicuri della 28436 per Vodafone? Sono passato sotto a quella bts ma avevo segnale 4g decisamente basso, non ho potuto fermarmi per aprire cellmapper o il servicemode purtroppo!
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Ma sta B7 nuova a Ispra (va) ???

ba0eddc12235e9b1832ceb365256c8b7.jpg


7146b812965d3ceb690f9cf70747d5b7.jpg


3caa con 2 enode di Ispra CCR oppure è una micro???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

è una micro e non è nuova se conosci gli edifici del CCR puoi spostarla anche tu, fa parte dei 700 e passa siti mancanti che ho suggerito di importare nella mappa perchè le API di Mozilla non li rilevava
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
è una micro e non è nuova se conosci gli edifici del CCR puoi spostarla anche tu, fa parte dei 700 e passa siti mancanti che ho suggerito di importare nella mappa perchè le API di Mozilla non li rilevava
E purtroppo non li conosco, li se provi ad entrare ti sparano, è considerata area militare il Centro di Ricerca... infatti anche i macrositi sempre di voda e quello di wind li dentro non siamo mai riusciti a vederli da vicino.. non ho idea in quale edificio possa essere la micro, e purtroppo non conosco nessuno che ci lavora..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
E purtroppo non li conosco, li se provi ad entrare ti sparano, è considerata area militare il Centro di Ricerca... infatti anche i macrositi sempre di voda e quello di wind li dentro non siamo mai riusciti a vederli da vicino.. non ho idea in quale edificio possa essere la micro, e purtroppo non conosco nessuno che ci lavora..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Da qualche anno è stata realizzata la nuova torre delle telecomunicazioni, è l'alto traliccio visibile dall'esterno con le luci di segnalazione sempre lampeggianti. Da quello che mi hanno detto, gli impianti dovrebbero essere stato collocati li sopra anche se destinati a coprire solo il centro ricerche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Obert ha detto:
Da qualche anno è stata realizzata la nuova torre delle telecomunicazioni, è l'alto traliccio visibile dall'esterno con le luci di segnalazione sempre lampeggianti. Da quello che mi hanno detto, gli impianti dovrebbero essere stato collocati li sopra anche se destinati a coprire solo il centro ricerche.
Beh però la micro sarà altrove...
 
Top