Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Beh però la micro sarà altrove...
Non lo so, se vuoi coprire tutto il CCR con un solo impianto credo ci voglia una posizione un po' alta, poi con un forte tiltaggio per non sborsare troppo. Comunque il segnale Wind arriva almeno fino all'incrocio con il semaforo, dove c'è il distributore Agip
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Non lo so, se vuoi coprire tutto il CCR con un solo impianto credo ci voglia una posizione un po' alta, poi con un forte tiltaggio per non sborsare troppo. Comunque il segnale Wind arriva almeno fino all'incrocio con il semaforo, dove c'è il distributore Agip
Voda copre molto con il macro, non solo il CCR:

64f48e6acf90e41a86cabf5f263eab76.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
è una micro e non è nuova se conosci gli edifici del CCR puoi spostarla anche tu, fa parte dei 700 e passa siti mancanti che ho suggerito di importare nella mappa perchè le API di Mozilla non li rilevava
Gially ultima cosa, la 16263 banda 7 apparsa ad Arona (no) è una micro pure lei? Sai dove sta? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Gially ultima cosa, la 16263 banda 7 apparsa ad Arona (no) è una micro pure lei? Sai dove sta? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

è una small dentro un negozio
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ma Vodafone è sempre in espansione con la sua rete?
Esiste un sito dove verificare i nuovi comuni coperti settimana dopo settimana?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
bagattat ha detto:
Il sito è un punto di riferimento, però per sapere le nuove installazioni (es.: degli ultimi 4 mesi) c'è qualche filtro da applicare?

Ci sono le liste con l'elenco per ogni zona, i nuovi siti ed i nuovi layer ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
bagattat ha detto:
Comunque è notevole il numero di nuove attivazioni di Vodafone rispetto a Tim.

Beh in realtà in questi giorni in particolare TIM sta attivando più di Vodafone, ma di strada ne hanno da fare: il gestore rosso è ancora ampiamente primo come numero di siti e bande attive.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh in realtà in questi giorni in particolare TIM sta attivando più di Vodafone, ma di strada ne hanno da fare: il gestore rosso è ancora ampiamente primo come numero di siti e bande attive.

Dici che Tim sta messa sotto Vodafone come bande e bts? Io pensavo diversamente vista la presenza sul territorio e le risorse della Tim.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
bagattat ha detto:
Dici che Tim sta messa sotto Vodafone come bande e bts? Io pensavo diversamente vista la presenza sul territorio e le risorse della Tim.
Qui nella mia zona Tim è anni luce avanti Vodafone. Vodafone ha buchi ovunque e velocità ridicole.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
bagattat ha detto:
Dici che Tim sta messa sotto Vodafone come bande e bts? Io pensavo diversamente vista la presenza sul territorio e le risorse della Tim.

Come capillarità generale tutto sommato se la giocano, come rete dati - soprattutto 4g - è avanti Vodafone, è quella che ha investito di più sulla rete negli ultimi anni e credo sia superiore anche come numero di impianti ormai.
Si spera che Tim si dia una mossa, le risorse per fare bene le ha (almeno a livello tecnico, economicamente è un altro discorso).
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
LBMreal ha detto:
Qui nella mia zona Tim è anni luce avanti Vodafone. Vodafone ha buchi ovunque e velocità ridicole.

Ovviamente può cambiare da zona a zona, ma indubbiamente, a livello nazionale, Vodafone ha molti più impianti abilitati al 4G rispetto Tim. Come prestazioni, sempre in generale, direi che Tim invece va meglio in quanto ha molti più siti collegati in fibra. Comunque si parla in generale e su scala nazionale. Poi ovviamente ci saranno zone dove primeggia un gestore, piuttosto che un altro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
bagattat ha detto:
Dici che Tim sta messa sotto Vodafone come bande e bts? Io pensavo diversamente vista la presenza sul territorio e le risorse della Tim.

Senza dubbio sì: ti basta confrontare le due sulla mappa di Alex e vedere la differenza che le separa.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Senza dubbio sì: ti basta confrontare le due sulla mappa di Alex e vedere la differenza che le separa.

Ciao ragazzi, complimenti per lo splendido forum. Nell'attesa di qualche info in più su Liad, sono utente Tim e Vodafone. In provincia di Napoli e Salerno (zona nocerino/sarnese) generalmente Tim ha picchi di velocità più alti, ma Vodafone ha una rete 4G sicuramente più omogenea e capillare. In parecchi punti dove in Tim sono in H, in Vodafone sono in 4G. Poi non credo Vodafone sia tecnicamente inferiore come installatori. Anche economicamente dubito sia sotto Tim, poi non so.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho notato nella mia zona che TIM attiva il 4g con molta più cura rispetto a Vodafone. Vodafone è partita prima attivando 4g 800 su quasi tutti i siti, di conseguenza l'SNR era negativo quasi ovunque con prestazioni bassissime.TIM è stata sicuramente più lenta, però ha preferito attivare banda 3 sui siti alti per evitare interferenze e di conseguenza ha sempre avuto ottime velocità fin dall'inizio. Anche TIM ha attivato banda 20 in zona, però facendo molta attenzione a non creare interferenze tra le bts.

Poi è arrivata la risposta di Vodafone, che ha attivato il secondo layer 1800 su quasi tutti i siti (4G+), mentre Tim ha ancora pochi siti con LTE advanced. E ora Vodafone sta iniziando a tappezzare con il terzo layer 2100.

In linee generali TIM ha spesso un segnale 4g molto più pulito rispetto a Vodafone e pur avendo meno bande attive riesce ad assicurare prestazioni simili alla rete 2CA/3CA di Vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Ho notato nella mia zona che TIM attiva il 4g con molta più cura rispetto a Vodafone. Vodafone è partita prima attivando 4g 800 su quasi tutti i siti, di conseguenza l'SNR era negativo quasi ovunque con prestazioni bassissime.TIM è stata sicuramente più lenta, però ha preferito attivare banda 3 sui siti alti per evitare interferenze e di conseguenza ha sempre avuto ottime velocità fin dall'inizio. Anche TIM ha attivato banda 20 in zona, però facendo molta attenzione a non creare interferenze tra le bts.

Poi è arrivata la risposta di Vodafone, che ha attivato il secondo layer 1800 su quasi tutti i siti (4G+), mentre Tim ha ancora pochi siti con LTE advanced. E ora Vodafone sta iniziando a tappezzare con il terzo layer 2100.

In linee generali TIM ha spesso un segnale 4g molto più pulito rispetto a Vodafone e pur avendo meno bande attive riesce ad assicurare prestazioni simili alla rete 2CA/3CA di Vodafone
Può anche essere vero a zone, ma in altre hanno lasciato siti a singola banda che sono veramente sofferenti con prestazioni ridicole, e molte altre zone ancora senza 4G e con siti ATM. Onestamente preferisco la rete di Vodafone che bene o male è uniforme e affidabile ovunque, a quella TIM che da un paese all'altro passa da 4G+ a 3G ATM se non Edge. Poi se un domani TIM decidesse di aggiornare finalmente tutta la rete in 4G ne riparleremo, ma attualmente Vodafone è comunque superiore.
 
Top