Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Strano forte comunque che in salento non ci fosse nessun 3CA, nemmeno nelle zone super turistiche come Gallipoli. Da me ci sono ormai da oltre 2 anni i 3CA... :O
Bho strano si...forse qui l'utenza 4G (estate a parte ) è bassa.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Complimenti a Vodafone, unico gestore con un sito dedicato in Valnontey a Cogne che garantisce segnale sia 3G che 4G only B3. Mi pare che fino ad un paio d'anni fa non ci fosse.
È una vallata molto turistica d'inverno con piste di fondo e d'estate camminate.
Ci sono anche alberghi e un campeggio.
Gli altri gestori arrivano con segnale molto basso e debole da Cogne.
Indoor ovviamente Nessun Servizio tranne che con Vodafone.
22f4fc0f5eab68622f3a5161c7dc201e.jpg
c9428bdbb4d9f67fb257ab2f3db8078f.jpg


Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Ciao Abosonetto! come la trovi in generale la copertura Voda nella nostra Vallée? Stò facendo un pensierino di passaggio.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Corrado! Allo stato attuale non c'è paragone a livello di copertura. Vodafone è la migliore. Copre tutte le vallate in 4G, quasi tutti 4G+, in centro ad Aosta ha delle posizioni molto strategiche che garantise una copertura perfetta nel centro storico e spesso anche indoor.
Inoltre il 3G 900 credo sia attivo dovunque in Valle. Le uniche mancanze che so rispetto a Wind, sono a Valpelline dove credo non abbiano ancora nessun sito dedicato sotto qualsiasi tecnologia ma atriva segnale dal sito sopra Allein.
Alla diga di Place Moulin c'è solo Wind con tutte le tecnologie.
A Ollomont Vodafone ha solo inspiegabilmente 2G contro il 3G di Wind.
In Val di Rhêmes Vodafone ha solo 1 sito 4G contro i 2 di Wind.
Altrove in tutta la Valle copre perfettamente. Insomma diciamo, che sono piccolezze. Non ti aspettare velocità esorbitanti, ma almeno non ci sono dei quasi blocchi come Wind, senza contare che Vodafone al momento ha quasi il doppio dei siti 4G di Wind che garantiscono una copertura omogenea in 4G.
Hai ricevuto qualche buona Winback?
corradomac ha detto:
Ciao Abosonetto! come la trovi in generale la copertura Voda nella nostra Vallée? Stò facendo un pensierino di passaggio.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi, c'è una logica per riconoscere il codice delle small cell Vodafone a Torino?
Guardando le mappe di Alex e Cellmapper credo di averne indivuate alcune che iniziano tutte per 191xx mentre i macro siti iniziano con 198xx o 199xx.
Guardando su streetview infatti corrispondono esattamente a dei pannelli pubblicitari IGP DECAUX con la quale Vodafone aveva stipulato un accordo proprio per installare delle small cell.
C'è un però... ho trovato dei macrositi, pochi, ma che iniziano per 191xx e quindi smonterebbero la mia tesi.
Appena riesco a sovrascrivere il mio numero principale su Vodafone farò le dovute verifiche sul campo.
Se intanto qualcuno sa darmi qualche info in più sui codici per le small mi faccia sapere :)
b07f7f7a7396463683cbd6e1a5c7946c.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ragazzi, c'è una logica per riconoscere il codice delle small cell Vodafone a Torino?
Guardando le mappe di Alex e Cellmapper credo di averne indivuate alcune che iniziano tutte per 191xx mentre i macro siti iniziano con 198xx o 199xx.
Guardando su streetview infatti corrispondono esattamente a dei pannelli pubblicitari IGP DECAUX con la quale Vodafone aveva stipulato un accordo proprio per installare delle small cell.
C'è un però... ho trovato dei macrositi, pochi, ma che iniziano per 191xx e quindi smonterebbero la mia tesi.
Appena riesco a sovrascrivere il mio numero principale su Vodafone farò le dovute verifiche sul campo.
Se intanto qualcuno sa darmi qualche info in più sui codici per le small mi faccia sapere :)

Non ci sono logiche. Hanno codici esattamente uguali ad i macrositi, non puoi capire se sia una small o meno semplicemente dall'enodeb... Semmai puoi riconoscerli sulla mappa di Alex dal fatto che abbiano solo una banda (tendenzialmente la 7) e che magari sono monosettoriali, ammesso e non concesso che i settori risultino tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
E dopo Porto Cesareo, 3CA Vodafone anche a Gallipoli sulla bts principale. Si iniziano a preparare per l'estate.
c1660e39aadbad2c9fbdb7d9d75b243d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Arriva un nuovo sito 3CA, sempre costa ionica, a S.Isidoro.
Per ora in Salento sono 3, i siti 3CA.
(vodafone ad ora qui unico gestore ad aver portato i 3CA)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Bologna AV sotterranea e tratta AV in galleria appenninica, dite un po' voi...
f98ef0e8d92843eda95810a4548d64ee.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Toscana outdoor tra i campi sotto Firenze.
La B1 sta diventando di gran moda
e7d6f104516f73f5feaef27b3fa55969.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Bologna AV sotterranea e tratta AV in galleria appenninica, dite un po' voi...

In sti casi la B1 è una gran genialata, hanno fatto bene. Quindi finalmente la stazione di Bologna AV vede il 4G di un gestore, visto che era ancora ferma al 3G con tutti.
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
Bologna AV sotterranea e tratta AV in galleria appenninica, dite un po' voi...
f98ef0e8d92843eda95810a4548d64ee.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

in galleria è già da molti mesi che ci sono quei 5 MHz in LTE B1, la stazione AV di Bologna è una novità....
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Internazionali di tennis, le situazioni, quelle buone
5fac60dc0ab786d349745e24aa7e5bd5.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
schumi84 ha detto:
Internazionali di tennis, le situazioni, quelle buone
5fac60dc0ab786d349745e24aa7e5bd5.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Be, nonostante 5mhz ha un rsrq di -6 con snr 20... visto così direi che lavora il giusto, anzi, sotto la media per essere giorno...

**EDIT infatti ho visto solo ora che era notte non avevo notato ahaha pardon ritiro tutto... sono le 13:33 e il tuo screenshot era 1:32 ho creduto avessi postato ora :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
6
Una curiosità: sappiamo che nulla si può dire sull'elevata velocità del 4g+ all'aperto in giro per Milano, però a fronte delle ultime dichiarazioni https://www.mondomobileweb.it/10804...nno-l80-di-milano-sara-coperta-dalla-rete-5g/ secondo cui Milano sarà coperta all'80% dal 5G entro l'anno, qualcuno saprebbe spiegare a livello tecnico come mai all'interno prende sempre peggio? Spesso solo segnale 3G o EDGE, al punto da rendere inutilizzabile internet ed essere solo raggiungibile per telefonate.
Alcuni esempi negli ultimi mesi: all'interno di ristorante, dentro un teatro, tra i corridoi di un ipermercato, per non parlare degli ascensori o box/cantine... il tutto mentre altri con lo stesso iPhone sotto rete 3 (rete unificata) prendono in 4g e navigano senza problemi. Grazie
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
A Milano hanno poca b20, indoor non è mai stata al top. La scelta scriteriata di ammazzare il 3g per accendere b1 ha fatto il resto.
Macguy85 ha detto:
Una curiosità: sappiamo che nulla si può dire sull'elevata velocità del 4g+ all'aperto in giro per Milano, però a fronte delle ultime dichiarazioni https://www.mondomobileweb.it/10804...nno-l80-di-milano-sara-coperta-dalla-rete-5g/ secondo cui Milano sarà coperta all'80% dal 5G entro l'anno, qualcuno saprebbe spiegare a livello tecnico come mai all'interno prende sempre peggio? Spesso solo segnale 3G o EDGE, al punto da rendere inutilizzabile internet ed essere solo raggiungibile per telefonate.
Alcuni esempi negli ultimi mesi: all'interno di ristorante, dentro un teatro, tra i corridoi di un ipermercato, per non parlare degli ascensori o box/cantine... il tutto mentre altri con lo stesso iPhone sotto rete 3 (rete unificata) prendono in 4g e navigano senza problemi. Grazie

Inviato dal mio P008 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Non capisco perché siano tanto restii ad accendere B20 in città, non dico a tappeto come WindTre che sappiamo tutti poi le conseguenze di interferenze, però accese con criterio.
Devo dire che a Torino la situazione B20 va bene rispetto a 2-3 anni fa dove era praticamente solo B3. Al momento, rispetto a Wind devo dire che negli indoor Vodafone se la cava bene con la B20 e anche 3G 900. Mi capita anche spesso di avere 4G indoor con Vodafone e solo 3G con Wind, perché ha molti meno siti 4G accesi.
Ieri a cena a casa di un amica che vive al pianterreno avevo 4G 800 pieno con Vf, ogni tanto 4G+ con b3, mentre con sim Wind solo 3G 900.
Stessa cosa siamo al Centralino Club in Via delle Rosine in pieno centro, una sorta di bunker sotteraneo dove le comunicazioni sono state sempre impossibili per tutti. Ieri invece dopo anni che non andavo, con Vodafone avevo qualche briciolo di 4G 800 e 3G 900 che mi permettevano di usare almeno Whatsapp e ho anche uploadato una storia su Instagram senza problemi. Wind zero segnale, Tim non ho avuto modo di verificare.
A pochi giorni di utilizzo con Vodafone devo dire che se la cava proprio bene. B1 l'hanno attivata quasi ovunque su LTE. Noto invece che c'è pochissima B7 che in alcuni casi servirebbe.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Magari non ci stanno dentro con i limiti, dato lo sproposito di bts che hanno... Tim è messa meglio in quanto a b20, ma anche lei non ce l’ha ovunque, e non ha il 3g 900 che qualche volta sarebbe utile. Come b20 quella messa meglio è Wind, anche se i risultati non sono sempre di qualità...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Beh a volte nelle grandi città e non solo, la B20 di Wind arriva anche negli interni ma è quasi inutilizzabile, in down siamo a valori spesso inferiori a 1Mbps. Quindi ok, avrai anche campo pieno quando arriva, ma ci usi giusto Whatsapp e poco altro.
futurebrain ha detto:
Magari non ci stanno dentro con i limiti, dato lo sproposito di bts che hanno... Tim è messa meglio in quanto a b20, ma anche lei non ce l’ha ovunque, e non ha il 3g 900 che qualche volta sarebbe utile. Come b20 quella messa meglio è Wind, anche se i risultati non sono sempre di qualità...

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Macguy85 ha detto:
Una curiosità: sappiamo che nulla si può dire sull'elevata velocità del 4g+ all'aperto in giro per Milano, però a fronte delle ultime dichiarazioni https://www.mondomobileweb.it/10804...nno-l80-di-milano-sara-coperta-dalla-rete-5g/ secondo cui Milano sarà coperta all'80% dal 5G entro l'anno, qualcuno saprebbe spiegare a livello tecnico come mai all'interno prende sempre peggio? Spesso solo segnale 3G o EDGE, al punto da rendere inutilizzabile internet ed essere solo raggiungibile per telefonate.
Alcuni esempi negli ultimi mesi: all'interno di ristorante, dentro un teatro, tra i corridoi di un ipermercato, per non parlare degli ascensori o box/cantine... il tutto mentre altri con lo stesso iPhone sotto rete 3 (rete unificata) prendono in 4g e navigano senza problemi. Grazie
A Milano hanno poca b20, indoor non è mai stata al top. La scelta scriteriata di ammazzare il 3g per accendere b1 ha fatto il resto.

Inviato dal mio P008 utilizzando Tapatalk
Una domanda: ma questo spostamento di b1 non è dovuto per poi accendere il 5G a Milano? o non centra niente?
eventualmente c'è un altro modo di implementare il 5G?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Non c'entra, il 5G così come lo stanno facendo in queste sperimentazioni è sulle bande dei 3.6 e 27 GHz
 
Top