Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
csfr9019 ha detto:
Direttamente dal sito di Alex, non so da voi ma qui nel varesotto e d'intorni un botto di novità sono venute fuori, in primis terzo sito LTE acceso a Sesto Calende (va) enb 28434 b20, ora Sesto Calende ha 3 siti su 3 LTE:

6c4a34b44e2c6213e322325128895947.jpg


In secundis nuovo LTE 800 enb 28436 che è sicuro Caronno Pertusella (va) che serviva come il pane il sito verso il centro!

E poi
Plussati tutti con aggiunta di b3 alla b20:

Arsago Seprio (va) enb 26120

Besnate (va) enb 27666

Casorate Sempione (va) enb 27147

Marnate SSI 2.0 (va) enb 28414

Vergiate (va) enb 27138

Ispra Quassa (va) enb 28431

Castelveccana-Valtravaglia SSI (va) enb 29383

Busto Sempione (va) enb 28810

Montano Lucino (co) enb 27698

Cerro Maggiore Ovest (mi) enb 28339

E per finire Varano Borghi (va) era 800, e nel nuovo trasloco su tim Varano Borghi SSI 2.0 è stato acceso 4G+ b20+b3 pure lui, enb 26944

Tutto ciò a prima analisi rapida delle zone che bazzico..c'è sicuro altro.. che dire, TOP!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma quel sito vf che doveva essere traslocato su struttura Galata non sei andato più a vederlo?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
gially ha detto:
Ma quel sito vf che doveva essere traslocato su struttura Galata non sei andato più a vederlo?

Sìsì, ci è andato, c'ero anche io :lol:... è su Gallarate 17 alias VA145 di Wind.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Ma quel sito vf che doveva essere traslocato su struttura Galata non sei andato più a vederlo?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ortella? Si l'ho visto ha mantenuto lo stesso enode 26875 e gli stessi cid 3G e 2G... bel sito esteticamente.. appena ho occasione che passo di li da solo farò delle foto..

Più che altro mi incuriosisce sapere cosa succede dove era prima, perchè windtre non tiene il sito h3g che era in teoria la proprietaria, se a iliad non gli interessa rimane solo tim... in pratica da essere tim vodafone h3g rimane solo tim. Per me sparisce quel sito...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Complimenti a Vodafone ha praticamente quasi tutte le gallerie (sia andata che ritorno) superstrada da lecco fino a colico in 4G 800 (viene ripetuto enodeb fuori in galleria) veramente ottimo
Poi alcune sono in 3g ma poche

Tim molte in 3g alcune in 2g (ne ha solo 1 in 4g tim su tante)

Wind molte in 3g alcune senza segnale

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Siccome mi hanno proposto la Special 20GB a 12€ stavo valutando la possibilità di fare MNP da Wind in attesa di rete unica dalle mie parti.
Stavo controllando la mappa Vf di Alex e Cellmapper, e ho notato con piacere che a Torino dove dovrei tornare a vivere a breve, si sono finalmente decisi ad accendere un po' di B20, e secondo me anche con giusto criterio.
Poco più di un anno fa era abbastanza una rarità con spesso indoor in 3G o 2G.
Fra l'altro ho appena fatto una ricerca reti in 3G 900 e Vodafone è presente qui a Torino. Tim è l'unica assente in 3G 900.
Al contrario, a Milano, ho notato che i siti B20 Vf sono ancora con il contagocce, chissà cosa aspettano. Immagino la situazione indoor sia ancora drammatica visto che il 3G900 risultava impallato un po' ovunque.
C'è qualcuno qui di Torino con Vodafone che può darmi una sua esperienza diretta?
Attualmente con Wind non ho particolari problemi ad essere onesto. Ho girato un po' in lungo e in largo e outdoor sono sempre in B7 con ottime performance. In pochi casi sono in B20, ma le prestazioni sono davvero scarsine ma almeno garantisce ovunque un ottimo segnale 4G.
C'è da dire però che a Torino e zone limitrofe guardando la mappa di Alex, Vf ha quasi il doppio dei siti 4G rispetto a Wind e questo, sopratutto in centro, può fare davvero la differenza sopratutto indoor nei locali/bar/negozi/appartamenti.
Torinesi attendo le vostre esperienze dirette! :)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
@abosonetto: ciao, io sto a Torino nei giorni feriali e ho anche una SIM Vodafone.
In quale zona di Torino starai principalmente?
In ogni caso, debbo dire che negli ultimi mesi Vodafone sta spingendo molto con i plus (B3+B20) e con l'aggiunta della B1. Forse usa un po' poca B7 ma comunque le prestazioni sono migliorate con i nuovi plus!
A livello copertura 4G tutto ok (almeno per la mia zona centro - mirafiori).
Capitolo velocità, molto variabile a seconda della zona (ogni operatore ha i suoi pro e contro in una determinata zona). Esempio San Salvario soffre un po' nel fine settimana (In piazza Saluzzo due settimane fa andavo a questa velocità B3+B20 vicino la BTS), mentre ad esempio con TIM le SC aiutavano.. (non ti so dire di wind in quanto mai testata in quella zona).
Test Piazza Castello B7+B3: https://s9.postimg.cc/aa5ny6xxb/photo5931501800765107216.jpg
Altro ancora a TO PN B1+B3+B20: https://s9.postimg.cc/rnfycwvrj/photo5967342950662909230.jpg
Ponte Santa Margherita B1+B3+B7: https://s9.postimg.cc/bcfugslwf/photo5931324233932188548.jpg

Ti può bastare? :cool:
Non so che promozione hai attualmente con Wind, ma se vai a risparmiare e hai più Gb, passa a Vodafone.
Altrimenti attendi lo swap :)
A presto!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Siccome mi hanno proposto la Special 20GB a 12€ stavo valutando la possibilità di fare MNP da Wind in attesa di rete unica dalle mie parti.
Stavo controllando la mappa Vf di Alex e Cellmapper, e ho notato con piacere che a Torino dove dovrei tornare a vivere a breve, si sono finalmente decisi ad accendere un po' di B20, e secondo me anche con giusto criterio.
Poco più di un anno fa era abbastanza una rarità con spesso indoor in 3G o 2G.
Fra l'altro ho appena fatto una ricerca reti in 3G 900 e Vodafone è presente qui a Torino. Tim è l'unica assente in 3G 900.
Al contrario, a Milano, ho notato che i siti B20 Vf sono ancora con il contagocce, chissà cosa aspettano. Immagino la situazione indoor sia ancora drammatica visto che il 3G900 risultava impallato un po' ovunque.
C'è qualcuno qui di Torino con Vodafone che può darmi una sua esperienza diretta?
Attualmente con Wind non ho particolari problemi ad essere onesto. Ho girato un po' in lungo e in largo e outdoor sono sempre in B7 con ottime performance. In pochi casi sono in B20, ma le prestazioni sono davvero scarsine ma almeno garantisce ovunque un ottimo segnale 4G.
C'è da dire però che a Torino e zone limitrofe guardando la mappa di Alex, Vf ha quasi il doppio dei siti 4G rispetto a Wind e questo, sopratutto in centro, può fare davvero la differenza sopratutto indoor nei locali/bar/negozi/appartamenti.
Torinesi attendo le vostre esperienze dirette! :)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Hai modo di ottenerla anche a 10,80 euro/mese con spedizione corriere gratuito!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
@abosonetto: ciao, io sto a Torino nei giorni feriali e ho anche una SIM Vodafone.
In quale zona di Torino starai principalmente?
In ogni caso, debbo dire che negli ultimi mesi Vodafone sta spingendo molto con i plus (B3+B20) e con l'aggiunta della B1. Forse usa un po' poca B7 ma comunque le prestazioni sono migliorate con i nuovi plus!
A livello copertura 4G tutto ok (almeno per la mia zona centro - mirafiori).
Capitolo velocità, molto variabile a seconda della zona (ogni operatore ha i suoi pro e contro in una determinata zona). Esempio San Salvario soffre un po' nel fine settimana (In piazza Saluzzo due settimane fa andavo a questa velocità B3+B20 vicino la BTS), mentre ad esempio con TIM le SC aiutavano.. (non ti so dire di wind in quanto mai testata in quella zona).
Test Piazza Castello B7+B3: https://s9.postimg.cc/aa5ny6xxb/photo5931501800765107216.jpg
Altro ancora a TO PN B1+B3+B20: https://s9.postimg.cc/rnfycwvrj/photo5967342950662909230.jpg
Ponte Santa Margherita B1+B3+B7: https://s9.postimg.cc/bcfugslwf/photo5931324233932188548.jpg

Ti può bastare? :cool:
Non so che promozione hai attualmente con Wind, ma se vai a risparmiare e hai più Gb, passa a Vodafone.
Altrimenti attendi lo swap :)
A presto!
Grazie della tua esperienza! Onestamente gli speedtest pubblicati sono un pochino deludenti considerando che sono tutti plus. Con Wind in B7 senza aggregazione sono sempre sui 70-90Mbps, in qualche caso affollato tipo adesso in Piazza Vittorio, andavo sui 50Mbps.
Comunque al momento ho 30GB minutili illimitati e 500 sms a 10€.
Forse mi conviene restare così!
Comunque non ho una zona precisa, ancora devo trovare casa/lavoro. Di sicuro mi interessa il centro sopratutto indoor nei locali in Piazza Vittorio, Quadrilatero, San Salvario e Vanchiglia.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Grazie della tua esperienza! Onestamente gli speedtest pubblicati sono un pochino deludenti considerando che sono tutti plus. Con Wind in B7 senza aggregazione sono sempre sui 70-90Mbps, in qualche caso affollato tipo adesso in Piazza Vittorio, andavo sui 50Mbps.
Comunque al momento ho 30GB minutili illimitati e 500 sms a 10€.
Forse mi conviene restare così!
Comunque non ho una zona precisa, ancora devo trovare casa/lavoro. Di sicuro mi interessa il centro sopratutto indoor nei locali in Piazza Vittorio, Quadrilatero, San Salvario e Vanchiglia.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Non sono proprio il massimo, però tieni conto che una volta era più lento.. secondo me c'è molta utenza...

Allora si, rimani in Wind se non hai problemi, visto che la B7 funziona bene! (Quando c'era solo la B20 non parliamone)... Inoltre quando troverai casa, vedrai come si comporta :)

In ogni caso, siamo in zone vicine e sono vicino a piazza Vittorio! ;)

A presto!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
E ancora novità LTE nel varesotto! Anticipando addirittura la mappa di Alex, acceso enb 26127 800mhz nei pressi di Cairate/Gorla mappato oggi da Dan:

3b498cef4e203904994b17b8c0e965b2.jpg


Come si può vedere nelle "api mozzillesche" non era ancora apparsa:

5a54daf2eeb71c1c2216922b7b4d7c43.jpg


O è il recente sito di Solbiate Olona su tim che era solo 3G oppure è Gorla Maggiore..credo più il secondo.. sono comunque gli unici 2 che non hanno 4G in zona. Attendiamo le api...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Non sono proprio il massimo, però tieni conto che una volta era più lento.. secondo me c'è molta utenza...

Allora si, rimani in Wind se non hai problemi, visto che la B7 funziona bene! (Quando c'era solo la B20 non parliamone)... Inoltre quando troverai casa, vedrai come si comporta :)

In ogni caso, siamo in zone vicine e sono vicino a piazza Vittorio! ;)

A presto!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Sì infatti mi ricordo che avevo avuto Vodafone due estati fa e che mediamente si andava sempre intorno ai 20Mbps, poi certo c'erano casi con prestazioni molto più alte. Si vede che hanno davvero molta utenza, non saprei. Oppure hanno ancora troppi siti non cablati in fibra, boh.
Comunque sì al momento rimarrei così con Wind poi appunto valuterò in base a dove troverò casa. Che in molti casi, soprattutto in centro si hanno difficoltà di segnalare indoor con un po' tutti, dipende chi ha il ripetitore più vicino e come è orientato.

Comunque quando poi torno fisso qui, dobbiamo vederci allora! :)

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dipende anche da quanto viaggi, perche' la copertura vodafone in 4g a livello nazionale e' di gran lunga superiore. Anche in termini di velocita'. Poi se hai 20/30mbit o 70/90, da smartphone non si nota la differenza secondo me. La differenza e' che con Wind fuori dalle grandi citta' avrai spesso prestazioni scadenti e solo b20 (oppure niente 4g del tutto), mentre Vodafone ormai ha 2CA praticamente ovunque.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
E ancora novità LTE nel varesotto! Anticipando addirittura la mappa di Alex, acceso enb 26127 800mhz nei pressi di Cairate/Gorla mappato oggi da Dan:

3b498cef4e203904994b17b8c0e965b2.jpg


Come si può vedere nelle "api mozzillesche" non era ancora apparsa:

5a54daf2eeb71c1c2216922b7b4d7c43.jpg


O è il recente sito di Solbiate Olona su tim che era solo 3G oppure è Gorla Maggiore..credo più il secondo.. sono comunque gli unici 2 che non hanno 4G in zona. Attendiamo le api...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Mi autoconfermo, banda 20 sul sito Gorla Maggiore Centro (va), vista ora dalle api di google

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Dipende anche da quanto viaggi, perche' la copertura vodafone in 4g a livello nazionale e' di gran lunga superiore. Anche in termini di velocita'. Poi se hai 20/30mbit o 70/90, da smartphone non si nota la differenza secondo me. La differenza e' che con Wind fuori dalle grandi citta' avrai spesso prestazioni scadenti e solo b20 (oppure niente 4g del tutto), mentre Vodafone ormai ha 2CA praticamente ovunque.
Mah ora come ora non andrò tanto in giro se non in Valle d'Aosta e Piemonte. Sicuro con Vodafone 4G ovunque visto che hanno dichiarato che a fine settembre 2018 aggiorneranno il 100% della loro rete al 4G. Ma è anche vero che la copertua WindTre in circa un anno sarà completata e stanno andando a ritmi sostenuti e dove non c'è 4G, il 3G è solitamente molto performante.
Inoltre Wind è l'unica che ti permette di usare tutti i giga in Europa senza limiti, cosa per me che ha un certo peso. Cambia da averne 30 a 2,7.
L'unica cosa che spero faccia Wind Tre al completamento della rete unica, è iniziare ad investire con small cells e l'utilizzo di antenne provvisorie durante i grandi eventi come fanno Vodafone e Tim.
Comunque al momento credo di rimanere così anche perché ci perderei soldi di nuovo fra costi di attivazione ecc.ecc. e con Vf avrei 10GB in meno e pagherei poco di più. Non avendo ancora una rete wifi a casa, avere 30GB mi permette di stare più tranquillo che non 20, e anche di poter continuare a navigare esauriti i GB. In più con Wind ho incluso il servizio Ti Ho cercato. Piccole cose che al momento mi fanno propendere a rimanere con Wind, che se non succedono casini con la rete o rimodulazioni selvagge, per il mio uso va bene, non benissimo, ma ancora non è rete unica, quindi può solo migliorare.
Alle volte penso che dovrei disintallare Cellmapper, Speedtest.net e smettere controllare ogni 4 secondi le bande e i valori, perché mi rendo conto che mi faccio più condizionare da quei valori, che dall'effettivo rendimento nell'utilizzo del telefono.
In questa settimana di intenso utilizzo, ho fatto tutto senza problemi. Navigazione web veloce e reattiva, streaming Spotify e Netflix senza nessuna interruzione di buffering, copertura 4G pressoché ovunque e dove non c'era il 3G era assolutamente performante.
Ovviamente mi riferisco alle mie zone, in cui Wind va già bene così che non è ancora rete unica. Fossi a Napoli allora valuterei altri operatori visto che pare sia quasi inutilizzabile lì.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Mah ora come ora non andrò tanto in giro se non in Valle d'Aosta e Piemonte. Sicuro con Vodafone 4G ovunque visto che hanno dichiarato che a fine settembre 2018 aggiorneranno il 100% della loro rete al 4G. Ma è anche vero che la copertua WindTre in circa un anno sarà completata e stanno andando a ritmi sostenuti e dove non c'è 4G, il 3G è solitamente molto performante.
Inoltre Wind è l'unica che ti permette di usare tutti i giga in Europa senza limiti, cosa per me che ha un certo peso. Cambia da averne 30 a 2,7.
L'unica cosa che spero faccia Wind Tre al completamento della rete unica, è iniziare ad investire con small cells e l'utilizzo di antenne provvisorie durante i grandi eventi come fanno Vodafone e Tim.
Comunque al momento credo di rimanere così anche perché ci perderei soldi di nuovo fra costi di attivazione ecc.ecc. e con Vf avrei 10GB in meno e pagherei poco di più. Non avendo ancora una rete wifi a casa, avere 30GB mi permette di stare più tranquillo che non 20, e anche di poter continuare a navigare esauriti i GB. In più con Wind ho incluso il servizio Ti Ho cercato. Piccole cose che al momento mi fanno propendere a rimanere con Wind, che se non succedono casini con la rete o rimodulazioni selvagge, per il mio uso va bene, non benissimo, ma ancora non è rete unica, quindi può solo migliorare.
Alle volte penso che dovrei disintallare Cellmapper, Speedtest.net e smettere controllare ogni 4 secondi le bande e i valori, perché mi rendo conto che mi faccio più condizionare da quei valori, che dall'effettivo rendimento nell'utilizzo del telefono.
In questa settimana di intenso utilizzo, ho fatto tutto senza problemi. Navigazione web veloce e reattiva, streaming Spotify e Netflix senza nessuna interruzione di buffering, copertura 4G pressoché ovunque e dove non c'era il 3G era assolutamente performante.
Ovviamente mi riferisco alle mie zone, in cui Wind va già bene così che non è ancora rete unica. Fossi a Napoli allora valuterei altri operatori visto che pare sia quasi inutilizzabile lì.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Dove hai letto che entro fine settembre tutta la rete sara' aggiornata al 4g? A me pare impossibile, in quanto ci sono tutt'ora siti in zone rurali dove i siti sono collegati con doppini di rame da 2mbit (Val Rezzo per esempio nella mia zona). Poi ci sono zone dove non possono attivare 4g per problemi di permessi.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Dove hai letto che entro fine settembre tutta la rete sara' aggiornata al 4g? A me pare impossibile, in quanto ci sono tutt'ora siti in zone rurali dove i siti sono collegati con doppini di rame da 2mbit (Val Rezzo per esempio nella mia zona). Poi ci sono zone dove non possono attivare 4g per problemi di permessi.

Comunicato stampa sul loro sito, pubblicato il 5 Aprile

http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Area-Stampa/Dettaglio-Comunicato-stampa?id=1495

EDIT: forse ho interpretato male rileggendo l'articolo, ma i principali siti di telefonia l'hanno interpretata così. Forse abilitano la tecnologia Narrowband-IoT nel 100% de siti 4G, non che abilitano il 4G sui propri siti. Se fosse così, mi sa che l'hanno interpretata tutti male questa notizia :D
 
Top