Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Beh può darsi, vedremo. Per ora molti siti recenti sono andati on-air 3G only, specie al nordovest.
csfr9019 ha detto:Qui onestamente dalla seconda metà del 2016, non ho visto un NUOVO (non traslochi ma nuovo eh) sito vodafone con 4G, tutti 3G e basta... mentre 2015 e prima metà 2016 era micidiale, tutti e dico tutti i nuovi siti avevano da subito LTE on! Ma credo anche che in quel periodo c'era dietro lo spring che pompava risorse:sorrisok:
padulese ha detto:Credo tappino qualche buco sul 3g,vedendo poi l'aggiunta della 2CA su molte zone quest anno e la sperimentazione del 4CA a Roma e Milano credo che nei prossimi anni vedremo un passaggio di B1 (2100)dal 3g al 4g per fare 3CA nelle zone dove stanno mettendo la 2CA.Praticamente stanno predisponendo i siti quest anno...
Hmm direi moltissimi, dovendo la B8 fungere da unico 3G rimasto 😌Lele ha detto:LTE in banda 8 tra quanti anni?
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Esattamente. Nel giro di qualche mese credo che vodafone sposterà ovunque i 10MHz a 2100 in LTE
ibm17 ha detto:Esattamente. Nel giro di qualche mese credo che vodafone sposterà ovunque i 10MHz a 2100 in LTE
padulese ha detto:Ma per evitare interferenze con i 5 Mhz in 3g come faranno?
A Salerno su che sito è attiva?alkamar ha detto:A Napoli si aggancia spesso, anche come primaria (non so se è voluto o sono dei test). Anche a Salerno l'hanno accesa.
alkamar ha detto:A Napoli si aggancia spesso, anche come primaria (non so se è voluto o sono dei test). Anche a Salerno l'hanno accesa.
ibm17 ha detto:Non si sovrappongono. Sono adiacenti, ma su frequenze diverse... in LTE convertono solo 10MHz
padulese ha detto:Ok,con solo 5 Mhz soffre un pochino ancora il 3g da quello che hai potuto vedere?
ibm17 ha detto:Altroché se soffre, va malino, ma questo ti parlo di Milano dove utenza e traffico su rete vodafone sono incredibili. Altrove non sarà sicuramente così tragico il cambio.
Vogliono continuare ad avere la leadership sulla rete continuando a dichiararsi più veloci di TIM.padulese ha detto:Ok,controllerò su Salerno la situazione dove hanno visto la b1 in LTE.Forse vogliono incentivare a passare a cel 4g facendo così?
ibm17 ha detto:Vogliono continuare ad avere la leadership sulla rete continuando a dichiararsi più veloci di TIM.
padulese ha detto:Forse è vero,cmq mi basta aumentino tutta la b3 a 20 mhz,quando becco la b3 15mhz sempre in plus con la B20 non vado oltre i 40mbps mentre la b3 20MHz in accoppiata con b20 arriva a quasi 90 mbps.La b1 qua in 3g va sui 8/10 mbps in download e up oltre i 4 mentre ping è di 30,Ec/Io di 10 il tutto outdoor.Meglio non toccarla per ora qua,la passeranno in LTE quando aumenteranno b3 a 20mhz secondo me...
E' bassino per essere LTE, è il minimo sindacale.ilblago81 ha detto:40 mega non mi sembrano affatto pochi.
ilblago81 ha detto:40 mega non mi sembrano affatto pochi.