Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Vero Anche ad arma di taggia (im) vf è nato only 3g , tim ha messo il 4g b3 20

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Beh può darsi, vedremo. Per ora molti siti recenti sono andati on-air 3G only, specie al nordovest.

Credo tappino qualche buco sul 3g,vedendo poi l'aggiunta della 2CA su molte zone quest anno e la sperimentazione del 4CA a Roma e Milano credo che nei prossimi anni vedremo un passaggio di B1 (2100)dal 3g al 4g per fare 3CA nelle zone dove stanno mettendo la 2CA.Praticamente stanno predisponendo i siti quest anno...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Qui onestamente dalla seconda metà del 2016, non ho visto un NUOVO (non traslochi ma nuovo eh) sito vodafone con 4G, tutti 3G e basta... mentre 2015 e prima metà 2016 era micidiale, tutti e dico tutti i nuovi siti avevano da subito LTE on! Ma credo anche che in quel periodo c'era dietro lo spring che pompava risorse:sorrisok:

Credo,come ho detto prima,che la B1 nei prossimi anni passerà al 4g quindi questi siti solo 3g diventeranno LTE.La B7 in zone come la mia non conviene accenderla ma la B1 si...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
padulese ha detto:
Credo tappino qualche buco sul 3g,vedendo poi l'aggiunta della 2CA su molte zone quest anno e la sperimentazione del 4CA a Roma e Milano credo che nei prossimi anni vedremo un passaggio di B1 (2100)dal 3g al 4g per fare 3CA nelle zone dove stanno mettendo la 2CA.Praticamente stanno predisponendo i siti quest anno...

Esattamente. Nel giro di qualche mese credo che vodafone sposterà ovunque i 10MHz a 2100 in LTE
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
LTE in banda 8 tra quanti anni?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Hmm direi moltissimi, dovendo la B8 fungere da unico 3G rimasto 😌

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Esattamente. Nel giro di qualche mese credo che vodafone sposterà ovunque i 10MHz a 2100 in LTE

A Napoli si aggancia spesso, anche come primaria (non so se è voluto o sono dei test). Anche a Salerno l'hanno accesa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ma per evitare interferenze con i 5 Mhz in 3g come faranno?

Non si sovrappongono. Sono adiacenti, ma su frequenze diverse... in LTE convertono solo 10MHz
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non si sovrappongono. Sono adiacenti, ma su frequenze diverse... in LTE convertono solo 10MHz

Ok,con solo 5 Mhz soffre un pochino ancora il 3g da quello che hai potuto vedere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ok,con solo 5 Mhz soffre un pochino ancora il 3g da quello che hai potuto vedere?

Altroché se soffre, va malino, ma questo ti parlo di Milano dove utenza e traffico su rete vodafone sono incredibili. Altrove non sarà sicuramente così tragico il cambio.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Altroché se soffre, va malino, ma questo ti parlo di Milano dove utenza e traffico su rete vodafone sono incredibili. Altrove non sarà sicuramente così tragico il cambio.

Ok,controllerò su Salerno la situazione dove hanno visto la b1 in LTE.Forse vogliono incentivare a passare a cel 4g facendo così?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ok,controllerò su Salerno la situazione dove hanno visto la b1 in LTE.Forse vogliono incentivare a passare a cel 4g facendo così?
Vogliono continuare ad avere la leadership sulla rete continuando a dichiararsi più veloci di TIM.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Vogliono continuare ad avere la leadership sulla rete continuando a dichiararsi più veloci di TIM.

Forse è vero,cmq mi basta aumentino tutta la b3 a 20 mhz,quando becco la b3 15mhz sempre in plus con la B20 non vado oltre i 40mbps mentre la b3 20MHz in accoppiata con b20 arriva a quasi 90 mbps.La b1 qua in 3g va sui 8/10 mbps in download e up oltre i 4 mentre ping è di 30,Ec/Io di 10 il tutto outdoor.Meglio non toccarla per ora qua,la passeranno in LTE quando aumenteranno b3 a 20mhz secondo me...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
padulese ha detto:
Forse è vero,cmq mi basta aumentino tutta la b3 a 20 mhz,quando becco la b3 15mhz sempre in plus con la B20 non vado oltre i 40mbps mentre la b3 20MHz in accoppiata con b20 arriva a quasi 90 mbps.La b1 qua in 3g va sui 8/10 mbps in download e up oltre i 4 mentre ping è di 30,Ec/Io di 10 il tutto outdoor.Meglio non toccarla per ora qua,la passeranno in LTE quando aumenteranno b3 a 20mhz secondo me...

40 mega non mi sembrano affatto pochi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Ma va la. La banda20 va a massimo 75 senza modulazioni particolari. Quindi 40 sono grasso che cola. Il minimo sindacale in 4g dovrebbero essere per me sui 7/10 mega.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top