Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
matteocontrini ha detto:
Non so se è già stato pubblicato ma è uscito questo mese il nuovo report di OpenSignal. Vodafone vince ancora quasi tutto.

https://opensignal.com/reports/2017/10/italy/mobile-networks-update

ilblago81 ha detto:
Bhe...direi normale ,��.lo sapevamo già che la rete da battere é ancora quella di Vodafone.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

beh dove c'è copertura 4G sarà la rete da battere, ma dove siamo ancora fermi al 3G siamo ai livelli di Wind.....se non peggio in alcuni casi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
giovax ha detto:
beh dove c'è copertura 4G sarà la rete da battere, ma dove siamo ancora fermi al 3G siamo ai livelli di Wind.....se non peggio in alcuni casi.
Chiaramente io parlo per le mie zone...qui non mi risultano siti ancora solo 2g/3G.
Forse ne conosco solo 1 quello di Castro(le) che probabilmente per problemi autorizzativi non avrà mai 4G.
Per il resto hanno aggiornato tutto.
Sono ancora troppo avanti rispetto a tim e wind3.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Bhe...direi normale ,🌝.lo sapevamo già che la rete da battere é ancora quella di Vodafone.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
E lo sarà ancora a lungo...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Non so se è già stato pubblicato ma è uscito questo mese il nuovo report di OpenSignal. Vodafone vince ancora quasi tutto.

https://opensignal.com/reports/2017/10/italy/mobile-networks-update

Normale che sia così, è quella che ha più siti e di conseguenza anche maggiori velocità in download nel complesso.
Tim rimane cmq la più vicina, e alla pari su alcuni aspetti (velocità e latenza 3g).
Wind imbarazzante su tutta la linea, anche se da sto forum dovrebbe essere "giusto un pelino dietro vodafone".
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Normale che sia così, è quella che ha più siti e di conseguenza anche maggiori velocità in download nel complesso.
Tim rimane cmq la più vicina, e alla pari su alcuni aspetti (velocità e latenza 3g).
Wind imbarazzante su tutta la linea, anche se da sto forum dovrebbe essere "giusto un pelino dietro vodafone".
Si infatti addirittura come latenza 4g vince

Poi come speed va molto a.zone ovvio che se testi una zona vf b3 tim b20 vinca Vodafone (anche se non sempre )

Quoto l'ultima frase Wind è l'ultima praticamente in tutto (globalmente ripeto globalmente)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Sembra quasi che vi meraviglia il fatto che Wind sia ultima. Ormai lo sanno pure le pietre che per 2 anni sono stati fermi (in attesa di sapere se la fusione si faceva o meno) mentre gli altri, Vodafone in primis, correvano.
E le cose rimarranno così almeno per 1 altro anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Segnalo l'aggiunta del 1800 almeno sul settore 1 del sito di Gemonio (va) 28406... Settore 2 e 3 invece non mi ha agganciato 1800 ma solo 800, mi sa hanno plussato solo il settore 1 oppure caso vuole che il cell si è incantato sulla b20... comunque incredibile non si fermano mai qui, mai!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Segnalo l'aggiunta del 1800 almeno sul settore 1 del sito di Gemonio (va) 28406... Settore 2 e 3 invece non mi ha agganciato 1800 ma solo 800, mi sa hanno plussato solo il settore 1 oppure caso vuole che il cell si è incantato sulla b20... comunque incredibile non si fermano mai qui, mai!

C'è anche sugli altri due :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Buon 1 novembre a tutti... oggi vi mostro una cosa mai vista prima (almeno da noi) una nuovissima configurazione molto molto particolare di Vodafone! Premetto che il primo ad accorgersene é stato il nostro Enrico domenica, io ieri sera ero in centro Varese ho potuto confermare e screenshottare le prove..
Allora questa particolarità è presente da poco sul sito centrale, la più volte citata torre civica.. ricordo che essa in 4G ha, attenzione:

-settore 1 e 3 4G+ B3 B20
-settore 2 4G solo B3

Bene, ieri ero davanti alla multisala in centro nel cuore del SECONDO settore e vedo 4G+... Ma non esiste tutt'ora 800 su questo settore... guardate un po che 800 aggregava, come vedete il secondo settore 1800 ha PCI 37:

d7c23d7381d8b2b8dc9f16ade7c8c370.jpg


3e3f9b60d9774bf353e5e359ebd6a6c9.jpg


Aggrega il PCI 37 al PCI 28... il 28 non è altro che il TERZO SETTORE 800 del sito:

977011de17c443dd7af63632fd8334a4.jpg


Spostandosi più verso il primo settore invece aggrega con il PCI 27 che è l'800 del PRIMO SETTORE, fa CAA tra PCI 37 e PCI 27 in pratica...
Riassumendo il settore 2 solo 1800 ora aggrega 800 dai settori 1 e 3 che sono 4G+ 800+1800... mai vista una roba simile! Ho provato uno speedtest davanti alla multisala in 4G+ (1800 settore 2 + 800 settore 3) :

b96eb4d4c3cea86c543889733058b295.jpg


Può andare, c'era abbastanza macello in giro ieri sera.. Anche se credo che aggregando in questo modo particolare gli 800 del 1 e 3 siano belli carichi perché si beccano tutti i clienti con cell CAA collegati anche al 1800 del 2!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
A questo punto oneatamente non capisco perché non aggiungere la B20 anche sul settore 2 che servirebbe anche per migliorare la copertura!...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
A questo punto oneatamente non capisco perché non aggiungere la B20 anche sul settore 2 che servirebbe anche per migliorare la copertura!...
La zona adiacente al secondo settore è servita dal sito San Pietro che attualmente è solo 3G... magari metteranno 800 su questo (anche se dubito visto che è molto dominante in urbano) e lasciano quindi solo 1800 questo settore...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A questo punto oneatamente non capisco perché non aggiungere la B20 anche sul settore 2 che servirebbe anche per migliorare la copertura!...
Probabilmente l'antenna non supporta gli 800 😇

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Probabilmente l'antenna non supporta gli 800 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Interessante, ma preoccupante allo stesso tempo. Speriamo provvedano, o lì oppure mettendo mano al sito S.Pietro che è fermo al 3G.

Comunque non è la prima volta che mi capita di vedere il plus tra settori diversi dello stesso sito. Ricordo palesemente anche ad Ascoli centro (ma qui siamo su Huawei) che quando il terzo settore va in risparmio energetico spegnendo la B3 e la B7, la B20 dello stesso settore va in plus con la 3/7 del secondo settore o anche del primo, a seconda di dove ci si trova.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Sale a 1.400 il numero dei comuni 4G+ di Vodafone

Fonte: Pagina dedicata

In realtà credo proprio che siamo ben oltre i 1400. Ormai il 4G+ a due bande è presente in maniera pervasiva su rete Vodafone. Io credo che spostandomi in posti diversi almeno l'80% del tempo sono sotto rete 4G+ e non 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
E anche sta settimana ho beccato un altra news... plussato il sito centrale a Tradate (va) TRADATE SSI 28417, da solo 800 ora ha anche 1800:

794bd6e94f906cdb5bda47d62d10a74f.jpg


Purtroppo non ho mappato su cellmapper la da ancora solo b20... ora a Tradate vodafone su 3 siti ne ha 2 4G+ e uno 800..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top