Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
Ma solo a Milano stanno usando la B1 per il 4G giusto?

No, anche altre città come Tortona dove era in test ed alcuni paesi in Alto Adige (Ortisei, Canazei...)
E presumibilmente anche dove hanno i 550/850 Mb.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
In ottica futura non è sbagliatissimo concentrare le risorse sul 4g, ma forse al momento è prematuro, specialmente in una grande città...
Contando che tantissima gente usa ancora il 3g e che a Milano (come penso pure in altri posti) ci si finisce facilmente negli indoor.
La "guerra di marketing" è abbastanza fine a se stessa, visto che i telefoni che supportano le velocità sbandierate dai 2 gestori si contano sulle dita di una mano :fieno:
Infatti

Per tim sono 4 smart

Vf solo 2 (che supportano b32)

Tim però sta usando la b32 per queste velocità , senza intaccare il 3g..





Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
No, anche altre città come Tortona dove era in test ed alcuni paesi in Alto Adige (Ortisei, Canazei...)
E presumibilmente anche dove hanno i 550/850 Mb.

Canazei è in Trentino 😉.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
No, anche altre città come Tortona dove era in test ed alcuni paesi in Alto Adige (Ortisei, Canazei...)
E presumibilmente anche dove hanno i 550/850 Mb.
A ok quindi solo a nord e comunque sono tanti 10 mhz speriamo che non tolgo ovunque altrimenti addio 3g, e nei prossimi giorni provo anche qui da me a fiumicino e pure ostia cosi vediamo l'hanno messo pure da me.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
A ok quindi solo a nord e comunque sono tanti 10 mhz speriamo che non tolgo ovunque altrimenti addio 3g, e nei prossimi giorni provo anche qui da me a fiumicino e pure ostia cosi vediamo l'hanno messo pure da me.
Beh, mi pare a Palermo ci sia il 4.5G e non mi pare sia esattamente a nord :lol:
Comunque si, prevalentemente al nord.
In qualsiasi caso dubito li da te ci sia...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Beh, mi pare a Palermo ci sia il 4.5G e non mi pare sia esattamente a nord :lol:
Comunque si, prevalentemente al nord.
In qualsiasi caso dubito li da te ci sia...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Pure a Palermo povero 3g, dalle mie parti ve lo posso dire tra qualche giorno.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
Pure a Palermo povero 3g, dalle mie parti ve lo posso dire tra qualche giorno.
Non sono sicuro di Palermo, però essendoci gli 800 Mb potrebbe esserci LTE B1... Non saprei sinceramente.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Non sono sicuro di Palermo, però essendoci gli 800 Mb potrebbe esserci LTE B1... Non saprei sinceramente.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Magari c'è pure la banda L 1500 anzi credo per forza per avere quelle velocità per forza le a tutte le bande, B1,B20,B3,B7, B32.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Mimmo210688 ha detto:
Magari c'è pure la banda L 1500 anzi credo per forza per avere quelle velocità per forza le a tutte le bande, B1,B20,B3,B7, B32.

no , vodafone non l'ha ancora attivata
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
no , vodafone non l'ha ancora attivata
La B32 non la utilizza ancora a non lo sapevo, io pensavo che dove nei comuni che copre con il 4g a 800 mb l'avesse attiva e invece no.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Como piazza Verdi dietro il duomo. Presente una b7 molto forte con snr fisso a 30. Sapete se é una small cell?



 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A ortisei si vola con ben 4 carrier (si li aggrega tutti)
Spettacolo
98d8cec32f8699d1fe6ec3abbc6ff1ba.jpg
3db9f58f01d31b7ce5627adb06e52751.jpg
70fd0c147a4120d97984cc563d9a157d.jpg


Fatto indoor verso la finestra

Non credevo aggreggasse 4 carrier .. spettacolo

Fatto con s8+ brand tim

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ma per essere 4 carrier potenzialmente non dovrebbe andare molto più veloce?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma per essere 4 carrier potenzialmente non dovrebbe andare molto più veloce?
Era sabato sera ed ero comunque un poco indoor

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco il segnale 4g nella via principale del centro storico (via Garibaldi) a Porlezza. Outdoor.

Ogni tanto aggancia un po' di B3 da Verna, però con segnale sui -120dB.

Per agganciare il 4g in centro storico devo tenere il telefono bloccato in LTE only, altrimenti passa subito all'u2100 della centrale Telecom, che é quasi inutilizzabile a causa del lag (nonostante i 25-30mbit di velocità).

 
Top