Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Quanto sarebbe la velocità massima ? 14.4 mega con 5 mhz ? Se così..è normale avere 2 mega.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

21.6 mega max , andava anche sotto il mega...

lore-teramo ha detto:
Mettere 10 MHz di B1 sul 4G ci potrebbe anche stare, ma devono contestualmente abilitare tutte le promo al 4G. Se no, come si è visto, in città il 3G può avere velocità ridicole. Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che tutte le promo abbiano accesso al 4G.

La Banda L, ad oggi, è del tutto inutile. Gli utenti che possono sfruttarla sono davvero pochissimi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

no non tutti lo hanno .. mia madre lo ha grazie all'extra 2gb , tim per dire lo ha abilitato default

per i tanti decantati 8xx e 5xx a milano vodafone cosa serve? s8 brand vodafone ..

secondo me in grandi città ha poco senso , in paesini piccoli ok è un altro discorso , a me non me ne frega niente ma per chi non ha volte? e sono tanti senza volte...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
no non tutti lo hanno .. mia madre lo ha grazie all'extra 2gb , tim per dire lo ha abilitato default

per i tanti decantati 8xx e 5xx a milano vodafone cosa serve? s8 brand vodafone ..

secondo me in grandi città ha poco senso , in paesini piccoli ok è un altro discorso , a me non me ne frega niente ma per chi non ha volte? e sono tanti senza volte...

Vabbè il 4.5G è solo una guerra di marketing tra tim e vodafone. Anche perché i dispositivi abilitati sono pochissimi e mi pare che per entrambi sia richiesto il brand.

B1 è utilizzabile da una platea più ampia, però ecco..ci sarei andato un po' piu cauto in città o comunque sarebbe stato saggio aprire Volte e 4G a più utenti possibile.
È anche ora comunque che la gente sia dia una svegliata, il 4G è ben diffuso, è inutile rimanere piantati sul 3G.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in realtà io non vedo tutta sta correlazione col VoLTE. Quanta gente è che chiama e intanto deve navigare? Direi pochissimi, in percentuale. E finita la chiamata si torna in 4G.

Concordo comunque che dovrebbero ormai abilitare il 4G di default a tutti. Credo comunque che, se non l'hanno già fatto, stanno spingendo parecchio su questo. Qualunque promo/aggiunta o anche "prova" di 4G, anche una volta scaduta lascia l'accesso al 4G. So che anni fa avevano aperto al 4G 'in prova', gratis per tipo un mese, e l'avevo fatto attivare a mia zia. Poi scaduto il mese le è rimasto il 4G.

Tra l'altro avevo letto mesi fa che si poteva chiedere gratuitamente la sostituzione di sim < 128k, sempre per avere il 4G, visto che con vodafone serve appunto una sim >= 128k.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ma in realtà io non vedo tutta sta correlazione col VoLTE. Quanta gente è che chiama e intanto deve navigare? Direi pochissimi, in percentuale. E finita la chiamata si torna in 4G.

Concordo comunque che dovrebbero ormai abilitare il 4G di default a tutti. Credo comunque che, se non l'hanno già fatto, stanno spingendo parecchio su questo. Qualunque promo/aggiunta o anche "prova" di 4G, anche una volta scaduta lascia l'accesso al 4G. So che anni fa avevano aperto al 4G 'in prova', gratis per tipo un mese, e l'avevo fatto attivare a mia zia. Poi scaduto il mese le è rimasto il 4G.

Tra l'altro avevo letto mesi fa che si poteva chiedere gratuitamente la sostituzione di sim < 128k, sempre per avere il 4G, visto che con vodafone serve appunto una sim >= 128k.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

boh io uso gli auricolari e quando chiamo navigo anche , magari skype in gruppo o cosi

per il 4g purtroppo non è abilitato a tutti


ti posso garantire che a milano nelle zone dove sono stato era 99% piantanto o quasi il 3g.. il che non è un ottima cosa , infatti hanno levato i mega in 3g sul sito vodafone per evitare figuracce !
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
boh io uso gli auricolari e quando chiamo navigo anche , magari skype in gruppo o cosi

per il 4g purtroppo non è abilitato a tutti


ti posso garantire che a milano nelle zone dove sono stato era 99% piantanto o quasi il 3g.. il che non è un ottima cosa , infatti hanno levato i mega in 3g sul sito vodafone per evitare figuracce !
Beh figuracce, per evitare di dare dati falsi più che altro &#128517;

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Beh figuracce, per evitare di dare dati falsi più che altro &#55357;&#56837;

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Bhe insomma cusano milanino 42 mega , MILANO 14.4 mega (che poi son 21) farebbe ridere LOL


Mr Voda :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Bhe insomma cusano milanino 42 mega , MILANO 14.4 mega (che poi son 21) farebbe ridere LOL


Mr Voda :)
Meglio non toccare questo tasto&#128517; tim ne dichiara dalle mie parti di comuni a 42mb...peccato che poi siano coperti solo da U900.
O magari hanno DC senza flussi adeguati.
La trasparanza non è di casa in Italia mi sa ahah.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Beh dichiarare Milano a 14.4 farebbe parecchio ridere oltre che piangere visto la rete 3g al collasso in molte zone li (non tutte hanno 21 per fortuna)


tutto perfetto insomma se facciamo morire il 3g ... a Milano poi ..&#128285;&#128285;&#128285;&#128285;


Sul 3g da me tim non spara cag.. anzi fin troppo buona , sul 4g qualcosa si..


Come ripetuto quei 10 mhz in b1 servono a ben poco almeno a Milano e levano risorse per ora al 3g

Hanno sta banda L pagata che la usassero

Tanto per fare 800 mega e 550 mega serve sempre un s8 con brand Vodafone... CHE HA B32...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Per aggregare la B1 non serve certo un S8 però. Per la 32 sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Continuo a dirlo, se dove hanno messo B1 LTE sono punti dove pochissimi usano 3G ed in saturazione SOLO per la chiamate che limitano la velocità di download? Dai andrea solo tu usi i dati mentre chiami &#128514;

È come se il 2G diventasse 3G, usato solo per chiamate, avete allora testate se la chiamate falliscono? Se ho capito il senso allora solo quello conta.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Per aggregare la B1 non serve certo un S8 però. Per la 32 sì.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Si ma ci sta la 7 che ha 15 mhz e la 20...


Sandro ha detto:
Continuo a dirlo, se dove hanno messo B1 LTE sono punti dove pochissimi usano 3G ed in saturazione SOLO per la chiamate che limitano la velocità di download? Dai andrea solo tu usi i dati mentre chiami &#128514;

È come se il 2G diventasse 3G, usato solo per chiamate, avete allora testate se la chiamate falliscono? Se ho capito il senso allora solo quello conta.



Il 3g andava quasi sempre sotto il mega in vari punti e anche il giorno dopo , se ti pare normale ... e non c'erano neanche feste o manifestazioni

Se vi pare normale ...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
mrk2005 ha detto:
Ma in realtà io non vedo tutta sta correlazione col VoLTE. Quanta gente è che chiama e intanto deve navigare? Direi pochissimi, in percentuale. E finita la chiamata si torna in 4G.

Concordo comunque che dovrebbero ormai abilitare il 4G di default a tutti. Credo comunque che, se non l'hanno già fatto, stanno spingendo parecchio su questo. Qualunque promo/aggiunta o anche "prova" di 4G, anche una volta scaduta lascia l'accesso al 4G. So che anni fa avevano aperto al 4G 'in prova', gratis per tipo un mese, e l'avevo fatto attivare a mia zia. Poi scaduto il mese le è rimasto il 4G.

Tra l'altro avevo letto mesi fa che si poteva chiedere gratuitamente la sostituzione di sim < 128k, sempre per avere il 4G, visto che con vodafone serve appunto una sim >= 128k.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Io ho una SIM dati a 69€ all'anno e non ho il 4G. O meglio me l'hanno regalato per 3-4 volte ma alla fine ritorno sempre in 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Si ma ci sta la 7 che ha 15 mhz e la 20...






Il 3g andava quasi sempre sotto il mega in vari punti e anche il giorno dopo , se ti pare normale ... e non c'erano neanche feste o manifestazioni

Se vi pare normale ...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho capito, ma tieni conto che il problema maggiore è farsi autorizzare le bande. Soprattutto nelle grandi città, dove ci sono magari più provider vicini (se non sullo stesso palo) si è spesso ai limiti consentiti di emissioni. Il giochino di cambiare destinazione a una frequenza, cioè la B1, è l'unica cosa che non richiede ulteriori autorizzazioni dalle ARPA. Al di là del fatto che B20 è b7 possono esserci già nei dintorni, mentre la B1 è un ulteriore banda da alternare onde evitare disturbi.
E oltre (ma è già stato detto) al fatto che spesso per attivare la B7 serve un cambio di radianti (che va autorizzato, tanto per cambiare, e costa).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lorenz_1982 ha detto:
Io ho una SIM dati a 69€ all'anno e non ho il 4G. O meglio me l'hanno regalato per 3-4 volte ma alla fine ritorno sempre in 3G.
Non so dirti nel tuo caso specifico, però sì, sei uno di quelli a cui mi riferivo in precedenza a cui quantomeno dovrebbero lasciare attivo il 4G anche dopo la scadenza. Può darsi che per le sim dati sia diverso da quelle voce.. Non saprei.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ho capito, ma tieni conto che il problema maggiore è farsi autorizzare le bande. Soprattutto nelle grandi città, dove ci sono magari più provider vicini (se non sullo stesso palo) si è spesso ai limiti consentiti di emissioni. Il giochino di cambiare destinazione a una frequenza, cioè la B1, è l'unica cosa che non richiede ulteriori autorizzazioni dalle ARPA. Al di là del fatto che B20 è b7 possono esserci già nei dintorni, mentre la B1 è un ulteriore banda da alternare onde evitare disturbi.
E oltre (ma è già stato detto) al fatto che spesso per attivare la B7 serve un cambio di radianti (che va autorizzato, tanto per cambiare, e costa).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

ma vodafone è piena di soldi no? con tutte le micro che ha messo anche in paesi di montagna (1 delle 2 inutili ma vabbè) quindi.. per cambiare da u2100 a b1 va chiesta l'autorizzazione comunque!

intanto vf indoor ha problemi in alcune aree a milano e non attiva sta benedetta b20 (che tim ha) oltre a sta banda l , vabbbbèè , tutto bene tanto è vf :D :lol:

si pulisci , poi però fai impallare il 3g .. che senso ha? vabbè! XD

Lorenz_1982 ha detto:
Io ho una SIM dati a 69&#8364; all'anno e non ho il 4G. O meglio me l'hanno regalato per 3-4 volte ma alla fine ritorno sempre in 3G.


ecco appunto , anche mia madre se leva extra 2gb rimane senza 4g .
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma vodafone è piena di soldi no? con tutte le micro che ha messo anche in paesi di montagna (1 delle 2 inutili ma vabbè) quindi.. per cambiare da u2100 a b1 va chiesta l'autorizzazione comunque!

intanto vf indoor ha problemi in alcune aree a milano e non attiva sta benedetta b20 (che tim ha) oltre a sta banda l , vabbbbèè , tutto bene tanto è vf :D :lol:

si pulisci , poi però fai impallare il 3g .. che senso ha? vabbè! XD




ecco appunto , anche mia madre se leva extra 2gb rimane senza 4g .

Ma COSA c'entrano i soldi? I soldi non cambiano i limiti di emissione, né favoriscono autorizzazioni, salvo casi eclatanti di corruzione. E sia vodafone che Tim che tutti gli altri sono aziende private, il loro principale obiettivo non è spendere soldi, sai com'è..
L'autorizzazione va richiesta ma i limiti di emissione vengono rispettati, se lo erano già prima, perché è semplicemente un cambio di tecnologia. Non si aggiunge niente. Si sposta da A a B. È una funzione conservativa. E daje con sta banda L. Arriva entro la fine di quest'anno fiscale, così sarai contento...
Non è 'siccome è vodafone, allora tutto bene'. Facciamo un discorso serio.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi sa che non mi son spiegato bene qual'era la mia ipotesi... ma ho capito l'andazzo del discorso quindi ci rinuncio &#128514;

Sent from my Redmi Note 4 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
In ottica futura non è sbagliatissimo concentrare le risorse sul 4g, ma forse al momento è prematuro, specialmente in una grande città...
Contando che tantissima gente usa ancora il 3g e che a Milano (come penso pure in altri posti) ci si finisce facilmente negli indoor.
La "guerra di marketing" è abbastanza fine a se stessa, visto che i telefoni che supportano le velocità sbandierate dai 2 gestori si contano sulle dita di una mano :fieno:
 
Top