Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Qua nei alpi hanno da litigare pure con la RAI, lasciano tutti i tralici RAI se ce una alternativa, anche se la alternativa é peggio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Speriamo non facciano troppi casini andando a ridurre la copertura...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Speriamo non facciano troppi casini andando a ridurre la copertura...
Ma d'altronde stiamo sempre a dire che vodafone è cara e si gode nella fuga dei clienti, poi c'è la guerra dei costi vs windtre e il nuovo free, c'è un piallamento della qualità verso il basso purtroppo, se deve ridurre le entrate deve per forza ridurre anche i costi.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Giony ha detto:
Ma d'altronde stiamo sempre a dire che vodafone è cara e si gode nella fuga dei clienti, poi c'è la guerra dei costi vs windtre e il nuovo free, c'è un piallamento della qualità verso il basso purtroppo, se deve ridurre le entrate deve per forza ridurre anche i costi.
Ringrazia h3g di tutto ciò... È lei che ha indottrinato verso un mercato così regalando telefoni ecc al costo irrisorio mensile, guadagnando tramite penali, per poi abbandonare una rete ancora in roaming... grazie quarto gestore! E ora arriva free Iliad a portare avanti questo ruolo..
Sono il primo a dire che la telefonia non deve essere una rapina, ma nemmeno un regalo... vuoi i giga e i minuti? Paghi! Non vuoi/puoi spendere 10/15/20 euro al mese? Ti accontenti di meno giga o rinunci a una pizza al mese, o lavori di più punto! Siamo nella società del non posso ma lo voglio... basti pensare che siamo i primi in Europa a fare debiti per andare in vacanza... che pena! Se uno può può se uno non può non può punto! Ci meritiamo la situazione che c'è!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Ringrazia h3g di tutto ciò... È lei che ha indottrinato verso un mercato così regalando telefoni ecc al costo irrisorio mensile, guadagnando tramite penali, per poi abbandonare una rete ancora in roaming... grazie quarto gestore! E ora arriva free Iliad a portare avanti questo ruolo..
Sono il primo a dire che la telefonia non deve essere una rapina, ma nemmeno un regalo... vuoi i giga e i minuti? Paghi! Non vuoi/puoi spendere 10/15/20 euro al mese? Ti accontenti di meno giga o rinunci a una pizza al mese, o lavori di più punto! Siamo nella società del non posso ma lo voglio... basti pensare che siamo i primi in Europa a fare debiti per andare in vacanza... che pena! Se uno può può se uno non può non può punto! Ci meritiamo la situazione che c'è!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Io sono dell'idea che secondo me la cosa migliore sarebbe avere 3 gestori grandi e bene o male equilibrati, tutti con una buona qualità di rete anche se ad un prezzo leggermente maggiore... Avere il quarto gestore low-cost-groviera che causa danni anche a tutti gli altri, bah... Tim, Vodafone e Wind3 non bastano?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Io sono dell'idea che secondo me la cosa migliore sarebbe avere 3 gestori grandi e bene o male equilibrati, tutti con una buona qualità di rete anche se ad un prezzo leggermente maggiore... Avere il quarto gestore low-cost-groviera che causa danni anche a tutti gli altri, bah... Tim, Vodafone e Wind3 non bastano?
Infatti... quando ho appreso dell'arrivo di Iliad mi sono chiesto che senso ha avuto la fusione Wind e Tre... vedrai 5 anni e saranno Windtriliad... credo che in Italia 3 gestori siano giusti precisi punto ne più ne meno
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Ringrazia h3g di tutto ciò... È lei che ha indottrinato verso un mercato così regalando telefoni ecc al costo irrisorio mensile, guadagnando tramite penali, per poi abbandonare una rete ancora in roaming... grazie quarto gestore! E ora arriva free Iliad a portare avanti questo ruolo..
Sono il primo a dire che la telefonia non deve essere una rapina, ma nemmeno un regalo... vuoi i giga e i minuti? Paghi! Non vuoi/puoi spendere 10/15/20 euro al mese? Ti accontenti di meno giga o rinunci a una pizza al mese, o lavori di più punto! Siamo nella società del non posso ma lo voglio... basti pensare che siamo i primi in Europa a fare debiti per andare in vacanza... che pena! Se uno può può se uno non può non può punto! Ci meritiamo la situazione che c'è!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condivido in toto... guardate i prezzi all'estero e quanti pochi giga vi danno e vi mettete le mani nei capelli. In Germania con i gestori normali siamo ancora sui 10€ per 1 misero GB, 20€ se ne vuoi 2...
Per me un prezzo equo sui 15€ con circa 5GB qualche minuto e sms è accettabile. Alle volte la gente si fa le pippe per spendere 2€ in meno al mese (parliamo di due caffè in meno al mese) , e poi compra iPhone da 1000€ e si sputtana 100€ ogni weekend per sbronzarsi come una scimmia. Ma per piacere...
Il problema è che i gestori fanno sto giochetto al ribasso che non porta da nessuna parte se non ad avere un servizio indecente e 1000GB che non riusciamo ad usare manco per vedere un video su YouTube.
Onestamente preferirei la smettessero di proporre ste tariffe sottobanco, tenere prezzi ufficiali leggermente più alti ma con qualche giga in più, ma avere un servizio adeguato anche in futuro.
Le anticipazioni del listino Vodafone con gli sconti se ci si appoggia al conto bancario o cdc, non sono male. 15€ 1000 min 1000 sms e 5GB. Costa 3€ in più rispetto alla Wind Unlimited, ma vuoi mettere la differenza della qualità??
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Infatti... quando ho appreso dell'arrivo di Iliad mi sono chiesto che senso ha avuto la fusione Wind e Tre... vedrai 5 anni e saranno Windtriliad... credo che in Italia 3 gestori siano giusti precisi punto ne più ne meno

Iliad per me è una cagata pazzesca. Distruggerà il mercato inizialmente, avrà una rete in roaming con WindTre penosa perché l'unica carta che si potrà giocare è quella di dare tonnellate di giga a prezzi stracciati dando il colpo di grazia alla rete, fallirà, si griderà allo scandolo, posti di lavoro persi, ecc.ecc.

Forse le cose si normalizzeranno fra 4-5 anni quando torneranno ad essere 3 gestori solidi.

In Italia (e non solo) non c'è spazio per 4 gestori. Punto. Perché si ostinano? Blu e 3 non hanno insegnato nulla? Per me è tutto programmato da Wind3 e Iliad per riuscire a fare sta benedetta fusione, far credere di introdurre un nuovo gestore alla corte eruropea e poi fallire miseramente.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Onestamente preferirei la smettessero di proporre ste tariffe sottobanco, tenere prezzi ufficiali leggermente più alti ma con qualche giga in più, ma avere un servizio adeguato anche in futuro.

Il punto è proprio questo: perché l'utente dovrebbe pagare 20€ per 2/3gb e 400 minuti quando approfittando delle winback può averne 10 a 7-10€?
Hanno creato il meccanismo delle offerte sottobanco col quale - per ora - stanno facendo grossi affari, ma sul lungo termine non è una strategia tanto positiva... arpu ai minimi storici e reti sempre più intasate dalle offerte con 10-15-20-30 gb...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Il punto è proprio questo: perché l'utente dovrebbe pagare 20€ per 2/3gb e 400 minuti quando approfittando delle winback può averne 10 a 7-10€?
Hanno creato il meccanismo delle offerte sottobanco col quale - per ora - stanno facendo grossi affari, ma sul lungo termine non è una strategia tanto positiva... arpu ai minimi storici e reti sempre più intasate dalle offerte con 10-15-20-30 gb...
Infatti... è ovvio che anche io se riesco ad avere una tariffa più bassa la prendo, perché devo essere lo scemo che paga il doppio e ha la metà? E poi questa cosa delle win back è sfuggita di mano. Una volta ti chiamavano quando facevi la portabilità verso altro gestore, e aveva un senso. Poi hanno vietato questa procedura e hanno sconvolto tutto, anzi io la vedo molto più contro i consumatori. Ora non c'entra nulla se eri ex cliente o no di un dato gestore. Basta comprare una sim di un gestore a caso per poter attivare un'offerta vantaggiosa, che un altro non può avere. Non ha senso e non è giusto verso i consumatori. In pratica hanno creato un mercato nero parallelo alla luce del sole...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Infatti... è ovvio che anche io se riesco ad avere una tariffa più bassa la prendo, perché devo essere lo scemo che paga il doppio e ha la metà? E poi questa cosa delle win back è sfuggita di mano. Una volta ti chiamavano quando facevi la portabilità verso altro gestore, e aveva un senso. Poi hanno vietato questa procedura e hanno sconvolto tutto, anzi io la vedo molto più contro i consumatori. Ora non c'entra nulla se eri ex cliente o no di un dato gestore. Basta comprare una sim di un gestore a caso per poter attivare un'offerta vantaggiosa, che un altro non può avere. Non ha senso e non è giusto verso i consumatori. In pratica hanno creato un mercato nero parallelo alla luce del sole...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Idem, io pagavo 14€ per 200 min e 3 giga, mi sono reso conto che ero rimasto uno dei pochi pirla a pagare così tanto per così poco e ho fatto il giochino tim->h3g->tim, ora spendo 7€ con 5gb e 1000 minuti.
I consumatori non sono avvantaggiati come potrebbe sembrare, addirittura con le operator attack hai la stessa tariffa in millemila configurazioni diverse a seconda della tua provenienza... Ad es. la Special 7Gb di Vodafone: se la attivi per canali ufficiali costa un rene (c'è gente che se l'è trovata tra le offerte anche a 30-40€), se la attivi da virtuale costa 7-10€, se la attivi da h3g/wind costa 10-12€, se la attivi da tim costa 15€.
Il mercato parallelo è possibile perché in Italia chi dovrebbe controllare dorme (o è complice, volendo pensare male); del resto dopo anni l'AGCOM ha iniziato ora "ad avere il sospetto" che le tariffe a 28 giorni siano un cartello tra operatori, per accorgersi che esistono le winback ci metteranno una decina d'anni :lol:
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone a Canazei (Val di Fassa) ha lanciato 3 Carrier con Banda 1, quindi B1 10 + B20 10 + B3 20. Non hanno messo B7, credo che o vogliano risparmiare o non potevano cambiare il panelo (Hanno una Huawei quad band). Ormai Band 1 copre meglio che la Banda 7. Tim sullo stesso Palo ha 3 Carrier con Banda 7, loro peró hanno una Huawei Pentaband - sembra come il stesso panelo, pero quella a sinistra di Tim ha 10 Porte mentre quella di vf alla Sinistra ne ha 8.
http://alexties.com/tws/tim/basestation.php?tower=KYBOUGJSEL
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
E tim ha 3 portanti in dc , Vodafone ora 1 senza dc . Applauso

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
E tim ha 3 portanti in dc , Vodafone ora 1 senza dc . Applauso

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Secondo me, questa strategia ha senso solo aprendo il VoLTE a tutti, ma tutti tutti, di modo da far andare la maggior parte degli utenti in 4G e non farli spostare da lì.
Così com'è adesso, di senso ne ha ben poco, uccide il 3G e basta... parere personale eh, nulla di più
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Secondo me, questa strategia ha senso solo aprendo il VoLTE a tutti, ma tutti tutti, di modo da far andare la maggior parte degli utenti in 4G e non farli spostare da lì.
Così com'è adesso, di senso ne ha ben poco, uccide il 3G e basta... parere personale eh, nulla di più
Concordo pienamente, stesso discorso che feci con ibm in un altro 3d se non sbaglio. ;)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
In tutto questo nessuno ha mai intercettato banda L made in Vodafone?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Infatti... è ovvio che anche io se riesco ad avere una tariffa più bassa la prendo, perché devo essere lo scemo che paga il doppio e ha la metà? E poi questa cosa delle win back è sfuggita di mano. Una volta ti chiamavano quando facevi la portabilità verso altro gestore, e aveva un senso. Poi hanno vietato questa procedura e hanno sconvolto tutto, anzi io la vedo molto più contro i consumatori. Ora non c'entra nulla se eri ex cliente o no di un dato gestore. Basta comprare una sim di un gestore a caso per poter attivare un'offerta vantaggiosa, che un altro non può avere. Non ha senso e non è giusto verso i consumatori. In pratica hanno creato un mercato nero parallelo alla luce del sole...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
un mercato con le loro stesse societ' alcune volte, vedi noverca. aprire a operatori virtuali, che devono appoggiarsi alle torri dei soli tim, wind e vodafone, non ha senso.

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Il senso dei virtuali sinceramente non l'ho mai capito. Alcuni hanno addirittura costi uguali se non superiori a quelli dei gestori "tradizionali". Magari in altri mercati un senso ce l'hanno pure, ma in Italia, allo stato attuale, con le promozioni speciali che ci sono tra i vari operatori...
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Il senso dei virtuali sinceramente non l'ho mai capito. Alcuni hanno addirittura costi uguali se non superiori a quelli dei gestori "tradizionali". Magari in altri mercati un senso ce l'hanno pure, ma in Italia, allo stato attuale, con le promozioni speciali che ci sono tra i vari operatori...
promozioni tanto quanto, se non si canta Renato Zero e il suo "triangolo"
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Micro sul tetto del centro commerciale "porte dell'Adige"

Dentro a tutto il centro commerciale un buon 3G ovunque.. il mio amico con Tim sempre in EDGE😂😂
f3e2ffe8b90dd7cac708515ccac61f2d.jpg
b4796eacc393564867abc606be2bbf89.jpg
775d014bc3643c416fbe419e1d815162.jpg


Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Top