Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Per Tim è gratuita... Tra l'altro mio padre aveva una promo 3G e la 4G ON si è attivata da sola... Senza bisogno di attivarla manualmente. Forse hanno veramente il telefono bloccato in 3G... Non saranno mica alcuni di quelli che sostengono che il 4G serve solo per consumare più dati... :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Si è vero in giro se ne vedono ancora parecchi (posso capire magari chi non lo mette perché è in una zona semi disabitata e pensa non ci sia, ma a Milano ancora ne vedo tanti).

Io quando vedo quelli con iPhone ultimi modelli o Samsung s7 s8 e vedo Tim o Vodafone , e poi 3G/H+ mi viene voglia di rubargli il telefono e di impostare il 4G 


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A parte che ormai trovare zone senza il 4G Vodafone è abbastanza difficile, ma comunque davvero non hanno scuse.. tanti lo bloccano perché "si paga" o perché "non serve"... quando magari lo hanno già incluso. Per il "non serve" stendiamo un velo pietoso...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Più che altro perché "consuma più dati", cosa falsa, i giga scendono più velocemente perché per esempio il buffering dei video si carica subito anche guardando solo 5 secondi.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
theking ha detto:
Più che altro perché "consuma più dati", cosa falsa, i giga scendono più velocemente perché per esempio il buffering dei video si carica subito anche guardando solo 5 secondi.

Oh, ne conosco a decine che la pensano così, sono irremovibili, non c'è verso... E, ovviamente, hanno il telefono in 3G. Parlano del 4G come se fosse un complotto dei gestori per farci spendere di più, ma fino a prova contraria il costo mensile è lo stesso... Solo che il 4G è un "valore aggiunto" che varrebbe la pena sfruttare... A maggior ragione perché costa uguale :lol:
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
i3b ha detto:
Io conosco qualche persona che ha Vodafone con telefoni pienamente 4G che però o hanno piani tariffari ancora solo 3G o che ci blocca il telefono in 3G... È una cosa fuori dal mondo, ma esistono.
E poi almeno da me in città dove i siti centrali non hanno b20 il 4G indoor è il primo che se ne va, e si rimane sull'UMTS 2100 che quindi è abbastanza utilizzato.
Secondo me o aprono a tutti il 4G con volte e spengono il 3G o lasciarlo così monco non ha molto senso.
Altra storia potrebbe essere in wind3 che sui 2100 MHz potrebbero lasciarne 10 in 3G e 10 in 4G, ma a quanto pare preferiranno fare 4 layer

Ce ne sono una marea, per questo dicevo che l'utente medio non sa nemmeno cosa sia (o non gli interessa).
In metro a Milano basta buttare l'occhio su qualche display e tantissimi sono in 3g anche con Tim e Voda, e magari è gente con telefoni "top di gamma" :fieno:
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Ce ne sono una marea, per questo dicevo che l'utente medio non sa nemmeno cosa sia (o non gli interessa).
In metro a Milano basta buttare l'occhio su qualche display e tantissimi sono in 3g anche con Tim e Voda, e magari è gente con telefoni "top di gamma" :fieno:

Infatti é proprio quello che dicevo! In metro che tu dici, gente che usa internet tutto il giorno per cui saranno avanti (si fa per dire). Magari gente con iPhone 7 Plus e poi vedi Vodafone 3G. Ma sparati che con Vodafone e TIM a Milano hai il 4G fino al buco del cu...
 
Utente
Messaggi
204
Reazioni
23
Punteggio
18
Condivido molte delle vostre osservazioni su persone che hanno smartphone di ultima generazione e usano solo il 3G,ma io avendo un 7 Plus dove qui voda ha 4 antenne mentre Tim 3 e wind-3 solo 2,non sento la necessitá di usare il 4g o 4g+,lo Speedtest piú lento in 3G negli ultimi 2 anni é stato di 13mb down e 4mb in upload,con il 4g si viaggia minimo sui 65mb down e 25 in upload.peró se mi sposto di 8,5km allora sí che attivo il 4g essendo in cittá e centro storico dove ci sono moltissime persone. La mia frazione conta sui 6200 abitanti
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Per Tim è gratuita... Tra l'altro mio padre aveva una promo 3G e la 4G ON si è attivata da sola... Senza bisogno di attivarla manualmente. Forse hanno veramente il telefono bloccato in 3G... Non saranno mica alcuni di quelli che sostengono che il 4G serve solo per consumare più dati... :p
Facendo degli Speed test verso l'antenna Vodafone, i risultati non sono "brillanti", ho un Huawei mate 8, nelle impostazioni è tutto abilitato per il 4g. I risultati che ottengo allora sono dovuti alla "distanza" con l'antenna?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Per Tim è gratuita... Tra l'altro mio padre aveva una promo 3G e la 4G ON si è attivata da sola... Senza bisogno di attivarla manualmente. Forse hanno veramente il telefono bloccato in 3G... Non saranno mica alcuni di quelli che sostengono che il 4G serve solo per consumare più dati... :p

auleia ha detto:
Facendo degli Speed test verso l'antenna Vodafone, i risultati non sono "brillanti", ho un Huawei mate 8, nelle impostazioni è tutto abilitato per il 4g. I risultati che ottengo allora sono dovuti alla "distanza" con l'antenna?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
auleia ha detto:
Facendo degli Speed test verso l'antenna Vodafone, i risultati non sono "brillanti", ho un Huawei mate 8, nelle impostazioni è tutto abilitato per il 4g. I risultati che ottengo allora sono dovuti alla "distanza" con l'antenna?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Potrebbe (anzi, se il segnale è buono è praticamente certo) anche essere una situazione in cui le condizioni radio non sono buone, mica 4G vuol dire sempre fare 100 Mb.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Potrebbe (anzi, se il segnale è buono è praticamente certo) anche essere una situazione in cui le condizioni radio non sono buone, mica 4G vuol dire sempre fare 100 Mb.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Speed sono all'interno adesso, circa 800 metri dalla BTS
5ce3427c70d9734880dd63f196feb121.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
auleia ha detto:
Speed sono all'interno adesso, circa 800 metri dalla BTS
5ce3427c70d9734880dd63f196feb121.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Scusa ma dov'è lo Speed Test?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Scusa ma dov'è lo Speed Test?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
849073ec281e01ed93483564a1c0d88d.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
hai posizionato tu, con i miei dati la bts?
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sono certo, dicevo probabilmente. Pero é che Vodafone provava a abassare il affito dei siti fino a un punto dove il proprietario diceva che basta e che non le vuole piú sul suo sito.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
AlexTies ha detto:
Non sono certo, dicevo probabilmente. Pero é che Vodafone provava a abassare il affito dei siti fino a un punto dove il proprietario diceva che basta e che non le vuole piú sul suo sito.
Se cosi fosse vedi che trasloca.. ma non le toglie.

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci son alternative li, e conosco anche altri impianti dove vodafone non voleva pagare il affito che primo accettava. Una volta hanno dovuto levare e nel paese vicino la situazione é caduta dal -87 dbm 4G800 al -115 EDGE. Con Wind e Tim resti in 4G dalla stessa BTS. Brava Vodafone!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
AlexTies ha detto:
Non ci son alternative li, e conosco anche altri impianti dove vodafone non voleva pagare il affito che primo accettava. Una volta hanno dovuto levare e nel paese vicino la situazione é caduta dal -87 dbm 4G800 al -115 EDGE. Con Wind e Tim resti in 4G dalla stessa BTS. Brava Vodafone!

Sì, che vodafone stia provando ad abbattere i costi d'affitto è risaputo. Nella maggior parte dei casi ci riesce, se è sfortunata trasloca, se è molto sfortunata resta senza impianto. Ma evidentemente avranno stimato un impatto minimo sulla rete o comuque di poter sempre sistemare e quindi vanno avanti con tale pratica.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Malgrado vodafone abbia traslocato il sito dell'aeroporto di Treviso giusto davanti all'entrata, non è sufficiente a coprire la sala d'attesa. Avevano una micro una volta, credo in ingresso, ora devono averla giustamente spenta avendo messo il sito davanti. Però a sto punto potevano spostarla qui...
Oppure dovrebbero ri-orientare un settore perché punti un po' più a destra, direi.


Tim arriva decisamente meglio, ha il sito sullo svincolo della tangenziale, ma è piuttosto 'basso' ed ha un settore che punta dritto qui.

Situazione inversa all'ingresso direi, dove vodafone arriva bene col 4G+ del sopracitato sito.
e5d405f5af3596e67b3fa7ea378fcd2b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top