Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Samsung Service Mode.
*#0011# da tastierino numerico.
In alto la banda in uso...e in basso la banda aggregata.
b74d5b040c3bb3ef061fdc59abb9c091.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ok, non ho un samsung, da cellmapper si può vedere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Su che tratta della verde? Ottimo comunque perchè vero che in orario di punta si naviga (parlo di TIM) ma comunque si sta sui 10Mega al massimo, che di sicuro per un 4G non è il massimo del potenziale...

Lo hanno acceso in tutte le stazioni dove sono stati cambiati i radianti e dove anche WIND ha acceso la B7, comunque tendenzialmente parlo di tutto il tratto tra Loreto e Porta Genova, con esclusione di qualche stazione tipo Caiazzo che è ancora in B3. TIM, a differenza di Vodafone, ha portato la B3 a 20MHz anche in metro facendola coesistere con il 2G DCS, ma non so se si stiano muovendo sul fronte 4G+ come Vodafone.

auleia ha detto:
ok, non ho un samsung, da cellmapper si può vedere?

Da cellmapper vedi se l'impianto ha più di una banda attiva, se mappata. Ma in generale i telefoni android mostrano tutti (o quasi) la dicitura 4G+ quando aggregano. Su iPhone invece vedi sempre 4G e devi andarti a cercare le info.
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Lo hanno acceso in tutte le stazioni dove sono stati cambiati i radianti e dove anche WIND ha acceso la B7, comunque tendenzialmente parlo di tutto il tratto tra Loreto e Porta Genova, con esclusione di qualche stazione tipo Caiazzo che è ancora in B3. TIM, a differenza di Vodafone, ha portato la B3 a 20MHz anche in metro facendola coesistere con il 2G DCS, ma non so se si stiano muovendo sul fronte 4G+ come Vodafone.



Da cellmapper vedi se l'impianto ha più di una banda attiva, se mappata. Ma in generale i telefoni android mostrano tutti (o quasi) la dicitura 4G+ quando aggregano. Su iPhone invece vedi sempre 4G e devi andarti a cercare le info.

band 20*, nella mia zona l'ho mappata io.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E fidati che è meglio così! Per ora si tratta solo di una sparata pubblicitaria e di una gara abbastanza inutile con TIM sui numeri da dichiarare... A Milano hanno condannato il 3G a delle velocità ridicole, con EcIo altissimo, problemi ad ogni evento di una certa dimensione, un disastro. Mi è capitato già alcune volte di perdere chiamate sotto piena copertura, prima mai successo. Con una rete ovunque già a 2/3 bande 4G e velocità sempre altissime non aveva proprio senso aggiungere ORA altri 10MHz, magari in futuro.
Questa mi mancava :-O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Questa mi mancava :-O

Puoi pensare di far reggere Milano con 5Mhz seppur con migliaia di settori? In condizioni normali fatica, in condizioni di un qualsiasi evento di media portata, l'UMTS ti fa ciao ciao...
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Tutto questo per superare Tim e aggiornare il sito con 1300 città in 4G+?
Cioè, non hanno nemmeno il voLTE su Android se non nei telefoni brand e "smantellano" la rete 3G. Ah. Ok.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Tutto questo per superare Tim e aggiornare il sito con 1300 città in 4G+?
Cioè, non hanno nemmeno il voLTE su Android se non nei telefoni brand e "smantellano" la rete 3G. Ah. Ok.

Esattamente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Riccez ha detto:
Tutto questo per superare Tim e aggiornare il sito con 1300 città in 4G+?
Cioè, non hanno nemmeno il voLTE su Android se non nei telefoni brand e "smantellano" la rete 3G. Ah. Ok.

Beh il 4G+ è un conto, e sotto questo punto di vista Vodafone è avanti come copertura. Qui invece si parla di 4.5G che con più frequenze e modulazioni superiori permette di "sparare" fino ad 800Mbps nei comunicati ufficiali, certamente in ottica di superare TIM che poco prima ha annunciato i 500Mbps ma usando la banda L (1500MHz). E' chiaro come la guerra sui numeri si combatte anche in questo modo....
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh il 4G+ è un conto, e sotto questo punto di vista Vodafone è avanti come copertura. Qui invece si parla di 4.5G che con più frequenze e modulazioni superiori permette di "sparare" fino ad 800Mbps nei comunicati ufficiali, certamente in ottica di superare TIM che poco prima ha annunciato i 500Mbps ma usando la banda L (1500MHz). E' chiaro come la guerra sui numeri si combatte anche in questo modo....
Per carità, avranno sicuramente i loro buoni motivi e dati per operare in questa maniera.
Stiamo comunque parlando di Vodafone eh ;)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
lucamonte ha detto:

A dire il vero questa cosa potevano anche farla con la 1500 (visto che dispongono anche loro di 20 MHz di tale frequenza).
Comunque io avrei sottratto solo 5 MHz dalla 2100 e recuperati con la 900 MHz.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me é tutta una tattica di Vodafone. L'utente medio probabilmente non sente neanche la differenza tra dc-hspa e 4G e quindi non sente il bisogno di acquistare un dispositivo 4g. Ora, con il 3g impallato e lento, é più facile promuovere la rete 4g e i clienti sentiranno il bisogno di adeguarsi alla nuova tecnologia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Secondo me é tutta una tattica di Vodafone. L'utente medio probabilmente non sente neanche la differenza tra dc-hspa e 4G e quindi non sente il bisogno di acquistare un dispositivo 4g. Ora, con il 3g impallato e lento, é più facile promuovere la rete 4g e i clienti sentiranno il bisogno di adeguarsi alla nuova tecnologia

O anche di andarsene in altri lidi senza dover per forza cambiare dispositivo.... Il rischio è alto.
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Secondo me é tutta una tattica di Vodafone. L'utente medio probabilmente non sente neanche la differenza tra dc-hspa e 4G e quindi non sente il bisogno di acquistare un dispositivo 4g. Ora, con il 3g impallato e lento, é più facile promuovere la rete 4g e i clienti sentiranno il bisogno di adeguarsi alla nuova tecnologia

Oltre a questo aggiungerei che a loro costa meno utilizzare gli stessi pannelli, piuttosto che aggiungere quelli per la banda 1500 che sono ancora rari da trovare, e probabilmente costosi. Solo mi chiedo allora, che cosa ci fanno con la licenza per quella frequenza se non la usano? Lo stato non impone di usarla su una certa percentuale di popolazione entro un lasso di tempo? (Stessa domanda per la 2600TDD Wind3 derivata da 3)
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Secondo me é tutta una tattica di Vodafone. L'utente medio probabilmente non sente neanche la differenza tra dc-hspa e 4G e quindi non sente il bisogno di acquistare un dispositivo 4g. Ora, con il 3g impallato e lento, é più facile promuovere la rete 4g e i clienti sentiranno il bisogno di adeguarsi alla nuova tecnologia

l'utente medio non sa neanche che cosa sia il 4g, cambierà gestore perché "Vodafone va lenta" e tanti saluti :p
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
l'utente medio non sa neanche che cosa sia il 4g, cambierà gestore perché "Vodafone va lenta" e tanti saluti :p

Mmh, non credo. I telefoni che non hanno il 4G sono talmente vecchi che sicuramente gli utenti daranno la colpa a questi dispositivi, e non alla rete
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Io conosco qualche persona che ha Vodafone con telefoni pienamente 4G che però o hanno piani tariffari ancora solo 3G o che ci blocca il telefono in 3G... È una cosa fuori dal mondo, ma esistono.
E poi almeno da me in città dove i siti centrali non hanno b20 il 4G indoor è il primo che se ne va, e si rimane sull'UMTS 2100 che quindi è abbastanza utilizzato.
Secondo me o aprono a tutti il 4G con volte e spengono il 3G o lasciarlo così monco non ha molto senso.
Altra storia potrebbe essere in wind3 che sui 2100 MHz potrebbero lasciarne 10 in 3G e 10 in 4G, ma a quanto pare preferiranno fare 4 layer
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si concordo che non così raramente vedo persone con telefoni 4G ma ancora bloccati in UMTS per qualche oscuro motivo... mah!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Si è vero in giro se ne vedono ancora parecchi (posso capire magari chi non lo mette perché è in una zona semi disabitata e pensa non ci sia, ma a Milano ancora ne vedo tanti).

Io quando vedo quelli con iPhone ultimi modelli o Samsung s7 s8 e vedo Tim o Vodafone , e poi 3G/H+ mi viene voglia di rubargli il telefono e di impostare il 4G 😂


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ma non è che per tim e vodafone bisogna attivare l'opz del 4G? mi pare di si, mi ricordo quando avevo tim c'era anche l'opz per la voce in 4G.

Può darsi che quelle persone non sanno (magari non importa) che va attivato il 4G.
 
Top