Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
Vabbè, può capitare che una zona su 100 Vodafone abbia difficoltà di penetrazione del segnale! :D

Posso capire il segnale 3G/4G, ma nemmeno il 2G funziona bene.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Netmonitor fa probabilmente una stima in base a non so che dati (probabilmente i tuoi) :)
Se mappi con CellMapper, nella tua zona, vedrai che @gially ti posiziona tutte le torri al posto giusto ;)
Netmonitor prende da Google, ma in maniera diversa da Netmonster, probabilmente usa Api più vecchie.
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Netmonitor prende da Google, ma in maniera diversa da Netmonster, probabilmente usa Api più vecchie.
Cosa prende da Google, la posizione della Torre? Come?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
auleia ha detto:
Cosa prende da Google, la posizione della Torre? Come?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Tutti gli utenti che hanno attiva la geolocalizzazione tramite reti mobili, inviano automaticamente a Google i dati relativi alle celle agganciate e chissà quali altre cose, perciò big G può ricavare la posizione del'antenna tramite triangolazione.
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Tutti gli utenti che hanno attiva la geolocalizzazione tramite reti mobili, inviano automaticamente a Google i dati relativi alle celle agganciate e chissà quali altre cose, perciò big G può ricavare la posizione del'antenna tramite triangolazione.
Sì ma Google non offre servizi per vedere la posizione delle torri.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
auleia ha detto:
Sì ma Google non offre servizi per vedere la posizione delle torri.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Si..ha le api fatte apposta.
Chiaramente come detto sopra non è una posizione reale ma ipotetica frutto di triangolazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si..ha le api fatte apposta.
Chiaramente come detto sopra non è una posizione reale ma ipotetica frutto di triangolazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
"Epperò" nello screen sbaglia, di molto pure.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
A Roma stanno aggiungendo il quarto settore su un sacco di impianti. L'ultimo è il 69214

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
auleia ha detto:
"Epperò" nello screen sbaglia, di molto pure.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
f060737c99b6b2015700360e68f21f96.jpg


Purtroppo ha una bassa accuratezza... Dipende ovviamente anche dalla precisione dei dati usati per triangolare, nelle città è più preciso... probabilmente più utenti si collegano a quel sito e affinano di più la posizione.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
f060737c99b6b2015700360e68f21f96.jpg


Purtroppo ha una bassa accuratezza... Dipende ovviamente anche dalla precisione dei dati usati per triangolare, nelle città è più preciso... probabilmente più utenti si collegano a quel sito e affinano di più la posizione.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Mi riferivo allo screen di netmonitor, quello di cellmapper è certificato dallo sviluppatore.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
auleia ha detto:
Mi riferivo allo screen di netmonitor, quello di cellmapper è certificato dallo sviluppatore.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Beh, se l'ha posizionata Gially è sicura al 100%.
Comunque era per dire che in questo caso le API Google sono imprecise

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Beh, se l'ha posizionata Gially è sicura al 100%.
Comunque era per dire che in questo caso le API Google sono imprecise

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Ok. Chiarito.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
lucamonte ha detto:
Beh, se l'ha posizionata Gially è sicura al 100%.
Comunque era per dire che in questo caso le API Google sono imprecise

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

beh le API di Google non sono la Polizia Scientifica o FBI che dir si voglia e sono presumibilmente calibrate su una accuratezza sufficiente ai loro servizi di geolocalizzazione. Ipotizzando che gli algoritmi che usa google siano una correlazione tra posizione presa dal gps dell'utente (se e quando è attivo e con il margine di errore che tale sistema ad uso civile ancora si porta dietro (basta vedere a volte dove appaiono i trails su CM quando si usa il treno, punti nettamente fuori dai binari o anche con l'auto ad alta velocità)), e l'intensità del segnale (presa da qualche api di ios/android ma con tutti i problemi che notiamo tutti i giorni con le nostre app di monitoraggio che sfruttano root o letture dirette dal chipset (NSG)), forse magari anche il TA in GSM e LTE e la posizione approssimativa delle reti wi-fi mappate da Goolge, comunque si può capire che prima di arrivare a convergenza verso una accuratezza ottimale (spulciando in questi mesi l'api di netmonster per cercare siti, non ho trovato mai accuratezze inferiori ai 150 - 100 metri, e solo comunque in città ad alta densita di siti e di rilevamenti) di misure ne sono necessarie tante, ed comunque accurate esse stesse (ovvero avere gps attivo e un telefono che fornisca dati non farlocchi sulla intensità del segnale ad esempio).
Poi comunque ritorno a sottolineare quanto scritto all'inizio: ai fini commerciali di Google di presentazione di pubblicità mirate, non sono necessarie accuratezze spinte al metro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
i3b ha detto:
Accesa b3 20 sulla 18181 a Monterosso (già b20, nel paese c'è un secondo enode solo b3) che copre quasi tutte le zone esposte delle Cinque Terre, Vodafone è l'unico operatore che non ha solo b20, speedtest da Manarola buono vista la distanza, credo che ci sia un po' di carico.

Ottimo! Già la B20 comunque aveva prestazioni ottime, almeno fino a qualche settimana fa. Ma con l'estate alle porte è sicuramente una gran scelta

schumi84 ha detto:
A Roma stanno aggiungendo il quarto settore su un sacco di impianti. L'ultimo è il 69214

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma tutti sulla stessa banda o alternati? Speriamo non facciano la fine di Wind...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Per cellmapper non c'è, per l'ARPAL c'è un sito abbastanza nuovo U2100+GSM900, a meno che non abbiano fatto qualcosa adesso è l'unico paese senza copertura diretta
 
G

gially

Guest
Vernazza è coperta direttamente da un paio di mesi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gially ha detto:
Vernazza è coperta direttamente da un paio di mesi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma senza 4G... Si aggancia da siti più lontani. 3G invece dall'impianto in paese nei pressi della stazione.
 
Top