Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Ehm... booooo! La bts qualcosa è successo, sembra avere 2 pannelli nuovi per settore sopra, fa sembrare tim e voda affiancate, sotto 3 con i only 2100 invariata... però bloccando su vodafone enode 28401 dava TA 1,7KM... io ero ben più vicino al palo, mi sa quindi che almeno il 4G sia ancora sul vecchio sito in collina con wind... magari non è un trasloco ma un nuovo sito dove non hanno messo 4G (anche perchè la banda 3 arriva già a 90db, la 20 immagino 75-80 dalla collina, per cui magari è solo 3G per scaricare un po... Purtroppo in 3G non mi ha fatto bloccare su voda, restava su tim che su quel palo tim ha solo 3G 2100 3 portanti, senza 2G e senza 4G, infatti in zona lungolago si ha 2G e 4G dalle piemontesi, mentre il 3G arriva a palla da quel palo...come posizione credo sia il sito migliore, copre tutta l'area turistica e il lungolago in maniera perfetta (e se dico ciò con i 2100 vuol dire è davvero buona) ci sta che vodafone ha deciso magari di traslocare e non ha ancora finito, la sua posizione è buona con wind, dalla collina copre bene, ma la posizione del sito tim/3 è molto più vicina e strategica, almeno per la zona turistica..
Uniche foto che sono riuscito a fare da lontano, si vede appena che sopra i pannelli sono nuovi, sono 2 affiancati (credo tim abbia predisposto per il 4G cambiando anche lei pannelli, mi è parso di vedere pannello con 2 ret) :

2f2ccd51bd1df3a0ce78c60985583682.jpg


d4dfc328c063cd9c54f673e9fa806bdc.jpg
Infatti, lato Wind, non si vede l'ora che quella bts H3G venga convertita alla rete 22288

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Questa è la qualità Vodafone. Accorgimenti come questi rendono la rete quello che è. Anche altrove viene fatto così, non so se ancora oggi, ma fino a qualche tempo fa anche qui nel basso lago avevano reso omogenea la lac tra Angera ed Arona. Più volte abbiamo avuto modo di parlare delle conseguenze negative di tagliare le lac in corrispondenza del confine amministrativo lungo il lago (continui handover). Gli altri tre, invece, hanno sempre mantenuto l'appartenenza alla lac geografica di ciascun sito.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
La cosa strana è che è l'unico... Leggiuno Castelveccana Angera Ispra ecc ecc ecc sono tutti con la tac della sponda lombarda anche se chi più chi meno vengono agganciate comunque in Piemonte.. Solo Laveno..bo.. Comunque il discorso TAC omogenea in teoria non conta, tanto la Tac non serve a nulla se non per loro organizzazione interna nel suddividere i gruppi di nodi 4G, ma a livello di rete non è come la LAC 2G-3G che aveva una certa valenza...

Obert ha detto:
Infatti, lato Wind, non si vede l'ora che quella bts H3G venga convertita alla rete 22288

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Guarda io non so se vodafone arrivasse dal nuovo sito con tim/3 oppure da quello storico con wind, ma mi dava distanza quasi di 2km ed ero vicino al Bar Milano (che è a 300 metri dal sito tim/3).. per cui credo il 4G almeno arrivi ancora dal sito con wind vecchio, e il settore 31 quindi 1800 arrivava a 90-91 db, ottimo direi, cuol dire che 800 sarà sui 77-80db e indoor copre.. non so perchè dici che wind li in via Canvale è così una brutta posizione, non punta come vodafone? Alla fine sulla collina è a vista, dal lungolago si vede bene il palo sulla collina..."schiacciando giù in conca" il segnale per me si ha già ottimo segnale, e vodafone lo dimostra con quei valori... certo il sito tim/3 è davvero perfetto perchè a 2 passi da tutta la zona turistica, ma non trovo oscena la posizione del sito di via canvale..anzi..
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
La cosa strana è che è l'unico... Leggiuno Castelveccana Angera Ispra ecc ecc ecc sono tutti con la tac della sponda lombarda anche se chi più chi meno vengono agganciate comunque in Piemonte.. Solo Laveno..bo.. Comunque il discorso TAC omogenea in teoria non conta, tanto la Tac non serve a nulla se non per loro organizzazione interna nel suddividere i gruppi di nodi 4G, ma a livello di rete non è come la LAC 2G-3G che aveva una certa valenza...


Guarda io non so se vodafone arrivasse dal nuovo sito con tim/3 oppure da quello storico con wind, ma mi dava distanza quasi di 2km ed ero vicino al Bar Milano (che è a 300 metri dal sito tim/3).. per cui credo il 4G almeno arrivi ancora dal sito con wind vecchio, e il settore 31 quindi 1800 arrivava a 90-91 db, ottimo direi, cuol dire che 800 sarà sui 77-80db e indoor copre.. non so perchè dici che wind li in via Canvale è così una brutta posizione, non punta come vodafone? Alla fine sulla collina è a vista, dal lungolago si vede bene il palo sulla collina..."schiacciando giù in conca" il segnale per me si ha già ottimo segnale, e vodafone lo dimostra con quei valori... certo il sito tim/3 è davvero perfetto perchè a 2 passi da tutta la zona turistica, ma non trovo oscena la posizione del sito di via canvale..anzi..
Oscena no, sicuramente meno efficace essendo di spalle. Infatti sul lungolago, e molto di più verso la parte sud del Golfo, spesso si va sulle bts di Verbania.
Per il discorso tac, non sapevo della differenza rispetto alle lac.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Oscena no, sicuramente meno efficace essendo di spalle. Infatti sul lungolago, e molto di più verso la parte sud del Golfo, spesso si va sulle bts di Verbania.
Per il discorso tac, non sapevo della differenza rispetto alle lac.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Comunque ci ho capito poco del sito tim/3 cosa hanno fatto, di sicuro sono stati cambiati i pannelli tim che erano solo 2100 prima, ora sono grossi bianchi nuovi e mi paiono 2 per settore ma ho visto anche uno sbraccio vuoto.. non capisco se vodafone deve ancora arrivare o se c'è già affiancata a tim... bo... e sarei curioso di capire se sarà trasloco o nuovo sito.. qui solo gially o supertech potrebbero rivelarci qualcosa :roll:

Riguardo la TAC, in teoria ogni bts in 4G si autogestisce perchè da quanto ho capito "sente" gli altri segnali, non ha bisogno di RNC, e SE NON MI SBAGLIO non ha bisogno nemmeno delle adiacenze, se le fa da se, per cui la TAC conta nulla... da quanto ho capito gli unici problemi dei laghi e dei confini di LAC/TAC OGGI GIORNO sono nel caso in cui ci sono 2 o più hw diversi sulle sponde o sul confine, perchè da quanto ho visto 2 RNC diversi o 2 LAC/TAC diverse con lo stesso hw non hanno più problemi da anni ai confini...solo quando c'è hw diverso.
Ma nel nostro caso, tra Lombardia e Piemonte ci va di lusso, vodafone tutto NSN, tim tutto Ericsson e windtre ovviamente sarà tutto ZTE ovunque per cui siamo tranquilli..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Obert ha detto:
Oscena no, sicuramente meno efficace essendo di spalle. Infatti sul lungolago, e molto di più verso la parte sud del Golfo, spesso si va sulle bts di Verbania.
Per il discorso tac, non sapevo della differenza rispetto alle lac.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Chiaro: almeno che non ci siano state modifiche, il sito su in collina WIND l'ha progettato per coprire Mombello e basta, tant'è che risulta bisettoriale anche da database. Il sito per Laveno, secondo loro, doveva essere solo quello in basso in sharing con TIM (dove quest'ultima ha 4G a differenza di quello fotografato da Csfr). Guardate voi stessi, due settori entrambi verso sud, nessuno che punta sul centro di Laveno...

https://www.google.it/maps/@45.8948...4!1sXzjdLbX3FI98Sxxn65drPQ!2e0!7i13312!8i6656

Le foto sono di qualche hanno fa ed io non ci sono mai stato quindi non so come sia la effettiva copertura Wind, ci sta anche che si siano resi conto della cosa e abbiano aggiunto il settore verso il centro città di Laveno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma vodafone dove sta????? :O che io sappia da tanti tanti anni era li, è affiancata a wind? Oggi il sito ha 2 livelli di pannelli, visto in lontananza domenica sulla collina..

In foto di Maps non c'è Vodafone.. ed essendo la foto del 2011 sarà un impianto che è stato installato successivamente.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In foto di Maps non c'è Vodafone.. ed essendo la foto del 2011 sarà un impianto che è stato installato successivamente.
Omg... Mi cogli in sorpresa... vodafone che io sappia è sempre stata li.. Mi chiedo come copriva Laveno prima allora
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Il sito per Laveno, secondo loro, doveva essere solo quello in basso in sharing con TIM

Questo è osceno.
O meglio, va bene per coprire la zona industriale e la provinciale verso Cittiglio, ma il centro proprio no.
E'stata una delle prime installazioni Wind, in posizioni estemporanee all'esterno dei paesi, alle spalle in quelli affacciati sul lago. Sono stati così Angera, Arona, Laveno appunto, Luino, alle spalle e non in posizione rialzata, mentre gli altri 2 competitors installavano in centro e sul lungolago.
Poi dopo il 2010 la situazione è un po' cambiata e sono arrivate un po' di nuove installazioni migliori. Vodafone in questo sempre the best, a ruota Telecom. Secondo me a Laveno per coprire bene occorre andare sulla collina dietro la ceramica. Peccato che nessuno abbia (potuto) utilizzare l'alto (e brutto) condominio di fronte alla stazione, da lì la copertura del golfo sarebbe stata ottimale a 360°.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
La cosa strana è che è l'unico... Leggiuno Castelveccana Angera Ispra ecc ecc ecc sono tutti con la tac della sponda lombarda anche se chi più chi meno vengono agganciate comunque in Piemonte.. Solo Laveno..bo.. Comunque il discorso TAC omogenea in teoria non conta, tanto la Tac non serve a nulla se non per loro organizzazione interna nel suddividere i gruppi di nodi 4G, ma a livello di rete non è come la LAC 2G-3G che aveva una certa valenza...


Guarda io non so se vodafone arrivasse dal nuovo sito con tim/3 oppure da quello storico con wind, ma mi dava distanza quasi di 2km ed ero vicino al Bar Milano (che è a 300 metri dal sito tim/3).. per cui credo il 4G almeno arrivi ancora dal sito con wind vecchio, e il settore 31 quindi 1800 arrivava a 90-91 db, ottimo direi, cuol dire che 800 sarà sui 77-80db e indoor copre.. non so perchè dici che wind li in via Canvale è così una brutta posizione, non punta come vodafone? Alla fine sulla collina è a vista, dal lungolago si vede bene il palo sulla collina..."schiacciando giù in conca" il segnale per me si ha già ottimo segnale, e vodafone lo dimostra con quei valori... certo il sito tim/3 è davvero perfetto perchè a 2 passi da tutta la zona turistica, ma non trovo oscena la posizione del sito di via canvale..anzi..
uhm la tac ha la stessa valenza della Lac.. se per assurdo si utilizzasse una sola TAC l'MME per ogni paging (esempio se deve arrivare una chiamata all'utente 1) deve inviare la segnalazione a tuttissimi i nodi della rete che poi dovranno inoltrare a tutti i terminali contemporanemnte in broadcast. non è efficiente e si creerebbero picchi di segnalazione troppo importanti nella rete. per tale motivo è necessario spalmare gli utenti su piu tac diverse. l'MME invierà il paging solo alla tac dove sa essere registrato l'utente 1.

trovare il giusto compromesso tra numero di tac e omogeneizzare i confini è importante. se un utente palleggia spesso tra tac diverse dovrà ogni volta effettuare un tracking area update.. in quel momento è come essere fuori rete e irraggiungibile e la chiamata può fallire (si perde il paging).



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Kijuz ha detto:
uhm la tac ha la stessa valenza della Lac.. se per assurdo si utilizzasse una sola TAC l'MME per ogni paging (esempio se deve arrivare una chiamata all'utente 1) deve inviare la segnalazione a tuttissimi i nodi della rete che poi dovranno inoltrare a tutti i terminali contemporanemnte in broadcast. non è efficiente e si creerebbero picchi di segnalazione troppo importanti nella rete. per tale motivo è necessario spalmare gli utenti su piu tac diverse. l'MME invierà il paging solo alla tac dove sa essere registrato l'utente 1.

trovare il giusto compromesso tra numero di tac e omogeneizzare i confini è importante. se un utente palleggia spesso tra tac diverse dovrà ogni volta effettuare un tracking area update.. in quel momento è come essere fuori rete e irraggiungibile e la chiamata può fallire (si perde il paging).



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ah, allora non è cambiato niente rispetto al passato.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Kijuz ha detto:
uhm la tac ha la stessa valenza della Lac.. se per assurdo si utilizzasse una sola TAC l'MME per ogni paging (esempio se deve arrivare una chiamata all'utente 1) deve inviare la segnalazione a tuttissimi i nodi della rete che poi dovranno inoltrare a tutti i terminali contemporanemnte in broadcast. non è efficiente e si creerebbero picchi di segnalazione troppo importanti nella rete. per tale motivo è necessario spalmare gli utenti su piu tac diverse. l'MME invierà il paging solo alla tac dove sa essere registrato l'utente 1.

trovare il giusto compromesso tra numero di tac e omogeneizzare i confini è importante. se un utente palleggia spesso tra tac diverse dovrà ogni volta effettuare un tracking area update.. in quel momento è come essere fuori rete e irraggiungibile e la chiamata può fallire (si perde il paging).



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

A livello di gestione interna (comprese le chiamate appunto) ha la stessa valenza... Ma a livello radio con gli switch non da problemi perché l'rnc e tutti gli altri apparati convenzionali della rete 2G-3G non ci sono con il 4G... ogni bts 4G ha un mini rnc proprio ed è autonoma non ha bisogno di essere "comandata" a parte tilt e potenze che io sappia.. per cui il passaggio da un enode con tac uguale o diversa non fa differenza mentre invece con le LAC è diverso perchè gli apparati di rete BSC RNC ecc devono indirizzare il telefono loro da una cella con una lac a una con un altra lac, che nel caso tim e Wind corrisponde ogni lac un rnc per cui il problema era più marcat..ad oggi con tim anche in 3G non ho più avuto problemi ai confini con lac diverse, nel 2013 si.. stesso hw lac diversa eh.. con gli altri credo pure orma i stesso Hw non da più problemi neo passaggi LAC e RNC diversi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
cosa intendi per "indirizzare"?
un terminale agganciato su una cella 3g può trovarsi in idle e se si sposta su una cella con lac diversa, allora dovrà fare location area update: lo vede lui non glielo comanda rnc.
se invece si trova in connected, l'rnc puo comandare al terminale di aggiungere in Active set le celle con lac diverse ma non decide rnc, lo decide il terminale riportandogli le misure che fa. se ne sente una con segnale migliore, riporta quella come migliore.
in fase di soft handover allora il terminale farà location area update.. ma non vedo differenze col 4g.
se in 4g mi sposto su una cella con tac diversa.. dovrò fare tracking area update.
L'unica differenza e l'unico impatto è se le celle appartengono a rnc diversi.. un tempo senza la connessione tra gli rnc (iur) era necessario un hard handover (come un intersystem).
forse vi riferite a questo

:D


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Obert ha detto:
Questo è osceno.
O meglio, va bene per coprire la zona industriale e la provinciale verso Cittiglio, ma il centro proprio no.
E'stata una delle prime installazioni Wind, in posizioni estemporanee all'esterno dei paesi, alle spalle in quelli affacciati sul lago. Sono stati così Angera, Arona, Laveno appunto, Luino, alle spalle e non in posizione rialzata, mentre gli altri 2 competitors installavano in centro e sul lungolago.
Poi dopo il 2010 la situazione è un po' cambiata e sono arrivate un po' di nuove installazioni migliori. Vodafone in questo sempre the best, a ruota Telecom. Secondo me a Laveno per coprire bene occorre andare sulla collina dietro la ceramica. Peccato che nessuno abbia (potuto) utilizzare l'alto (e brutto) condominio di fronte alla stazione, da lì la copertura del golfo sarebbe stata ottimale a 360°.

Beh, si sa che i primi anni i posizionamenti dei siti erano spesso infelici... Fortunatamente è cambiato molto, e tra nuove installazioni e qualche delocalizzazione ora la situazione è molto diversa tranne qualche caso ancora da sistemare. Speriamo che Laveno sia stata sistemata o che lo sarà a breve, purtroppo non essendoci mai passato non ho la minima idea di come sia la situazione.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
Nella pagina Vodafone consumer dichiara ancora 6.900 comuni, ma in realtà nella pagina business dichiara 7.000 comuni in 4G

http://www.vodafone.it/portal/Azien...martphone/Servizi-e-Applicazioni/Naviga-in-4G

Comunque la copertura 4G+ non è aggiornata dal lontano 19/02/2017, quasi 4 mesi.

Vodafone ci legge! :p

Hanno appena aggiornato!
Dai 6.900 comuni, passiamo ufficialmente a 7.000 comuni in 4G!
Dai 1.050 comuni, passiamo ufficialmente a 1.200 comuni in 4G+!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Micro 4G+ all'interno della sede Vodafone, a Padova:

7c8974cc2398ef02fb7431633964f9ca.jpg
66f68be30cb4f19eea18ba8685b4d0ed.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa sono la linea e i due cerchi? Grazie.
e4835eb7a39d05094804039caf318342.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Micro 4G+ all'interno della sede Vodafone, a Padova:

7c8974cc2398ef02fb7431633964f9ca.jpg
66f68be30cb4f19eea18ba8685b4d0ed.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ahhaha ma sei entrato dentro la sede vodafone apposta? :cool:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Kijuz ha detto:
ahhaha ma sei entrato dentro la sede vodafone apposta? :cool:

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non proprio, avevo un colloquio :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Non proprio, avevo un colloquio :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non si sa mai che uno dei nostri fedeli utenti diventa un pezzo grosso!! ;)
 
Top