Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non si sa mai che uno dei nostri fedeli utenti diventa un pezzo grosso!! ;)
Mah vediamo, vi farò sapere ahah
In realtà questi colloqui vanno anche bene (devo moltissimo anche a questo forum), solo che io sono già occupato fino a fine agosto, per cui vediamo come gira :)
Intanto ho imparato più di qualcosa su come funziona all'interno di una ditta di questo tipo (non che siano segreti), ed è abbastanza stimolante. Per esempio, mi è piaciuto sentire che l'Italia è divisa in 4 macro aree (NW, NE, centro, sud), e dall'altro vengono dati dei 'numeri' da fare annualmente (per esempio aggiornare tot siti), e c'è una sorta di competizione tra le 4 aree :p
Ovviamente il "come fare questi numeri" (siti da aggiornare, dove aggiungere bande, che interventi farci ecc) viene deciso all'interno della singola area, che conosce il territorio.
alkamar ha detto:
In bocca al lupo!
Grazie, crepi!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Mah vediamo, vi farò sapere ahah
In realtà questi colloqui vanno anche bene (devo moltissimo anche a questo forum), solo che io sono già occupato fino a fine agosto, per cui vediamo come gira :)
Intanto ho imparato più di qualcosa su come funziona all'interno di una ditta di questo tipo (non che siano segreti), ed è abbastanza stimolante. Per esempio, mi è piaciuto sentire che l'Italia è divisa in 4 macro aree (NW, NE, centro, sud), e dall'altro vengono dati dei 'numeri' da fare annualmente (per esempio aggiornare tot siti), e c'è una sorta di competizione tra le 4 aree :p
Ovviamente il "come fare questi numeri" (siti da aggiornare, dove aggiungere bande, che interventi farci ecc) viene deciso all'interno della singola area, che conosce il territorio.

Grazie, crepi!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Lavorare in un posto, con la passione che ti ha portato lì, è da considerare il massimo. Soprattutto oggi. Vai e , viva il lupo, altrimenti se crepa dove li porta.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
auleia ha detto:
Lavorare in un posto, con la passione che ti ha portato lì, è da considerare il massimo. Soprattutto oggi. Vai e , viva il lupo, altrimenti se crepa dove li porta.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Sì infatti.. Se dopo 10 anni di informatica vai su un posto dove l'informatica c'entra poco e niente, può essere solo passione 😁
Grazie!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Sì infatti.. Se dopo 10 anni di informatica vai su un posto dove l'informatica c'entra poco e niente, può essere solo passione 😁
Grazie!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non so niente di te, ma oggi solo la passione può "divertire", anche nel lavoro.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
auleia ha detto:
Non so niente di te, ma oggi solo la passione può "divertire", anche nel lavoro.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Sì, concordo :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Mah vediamo, vi farò sapere ahah
In realtà questi colloqui vanno anche bene (devo moltissimo anche a questo forum), solo che io sono già occupato fino a fine agosto, per cui vediamo come gira :)
Intanto ho imparato più di qualcosa su come funziona all'interno di una ditta di questo tipo (non che siano segreti), ed è abbastanza stimolante. Per esempio, mi è piaciuto sentire che l'Italia è divisa in 4 macro aree (NW, NE, centro, sud), e dall'altro vengono dati dei 'numeri' da fare annualmente (per esempio aggiornare tot siti), e c'è una sorta di competizione tra le 4 aree :p
Ovviamente il "come fare questi numeri" (siti da aggiornare, dove aggiungere bande, che interventi farci ecc) viene deciso all'interno della singola area, che conosce il territorio.

Grazie, crepi!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ecco diciamo che su questa storia dei numeri da fare in Vodafone hanno un po' una fissa eh, che talvolta li ha portati anche a fare qualche sonora cavolata in ottica di un ritmo di crescita per forza di cose imposto dall'alto. Purtroppo non sempre ciò che è meglio a livello tecnico lo è anche per chi "comanda"... sembra paradossale perché è praticamente l'opposto di quanto succede in altri gestori, ma anche avere troppi soldi può creare problemi :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ecco diciamo che su questa storia dei numeri da fare in Vodafone hanno un po' una fissa eh, che talvolta li ha portati anche a fare qualche sonora cavolata in ottica di un ritmo di crescita per forza di cose imposto dall'alto. Purtroppo non sempre ciò che è meglio a livello tecnico lo è anche per chi "comanda"... sembra paradossale perché è praticamente l'opposto di quanto succede in altri gestori, ma anche avere troppi soldi può creare problemi :lol:
Sì, in linea di massima sono d'accordo, il "doing for the sake of doing" non va bene.. Ma penso in quel caso stia tutto alla bravura di chi pianifica la parte radio a mettere dove c'è veramente bisogno :)

Boh, nel caso dovessi entrare, in futuro, vi riporterò le mie esperienze :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ecco diciamo che su questa storia dei numeri da fare in Vodafone hanno un po' una fissa eh, che talvolta li ha portati anche a fare qualche sonora cavolata in ottica di un ritmo di crescita per forza di cose imposto dall'alto. Purtroppo non sempre ciò che è meglio a livello tecnico lo è anche per chi "comanda"... sembra paradossale perché è praticamente l'opposto di quanto succede in altri gestori, ma anche avere troppi soldi può creare problemi :lol:
Sì dice che in Calabria abbia avuto grossi finanziamenti pubblici per l'installazione dei ponti. In effetti alcuni amici mi dicono che ci sono luoghi dove solo Vodafone ha il segnale, e da noi non è facile soprattutto in montagna.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
Continuo a non capire, chi sbaglia nei due screen? Cellmapper è d'accordo con network Cell info lite.
02d3f43fa3c1193f3e5e904114a32c67.jpg
54e0796a54fd634876fcc3b243b3b45a.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:
Hanno aggiornato la mappa?
Ora anche SAN GIUSEPPE VESUVIANO (NA) e MOLA DI BARI (BA) sono in 4G+, fino a ieri dava "Non disponibile"


Con o senza 4G+ la copertura va peggio di 3/WIND..
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
Simonektv ha detto:
Con o senza 4G+ la copertura va peggio di 3/WIND..
i cerchi in rosso sulla mappa, sono le torri?

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Accesa b3 20 sulla 18181 a Monterosso (già b20, nel paese c'è un secondo enode solo b3) che copre quasi tutte le zone esposte delle Cinque Terre, Vodafone è l'unico operatore che non ha solo b20, speedtest da Manarola buono vista la distanza, credo che ci sia un po' di carico.
20aa7ff83dc4c889198dcc8df2ffc7d4.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
auleia ha detto:
i cerchi in rosso sulla mappa, sono le torri?

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk

No, sono solo posizionati approssimativamente all'interno del comune, per indicare i comuni 4G/+.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
auleia ha detto:
ok, netmonitor allora, cosa vede?

Inviato dal mio Acer Chromebook R13 (CB5-312T) utilizzando Tapatalk

Netmonitor fa probabilmente una stima in base a non so che dati (probabilmente i tuoi) :)
Se mappi con CellMapper, nella tua zona, vedrai che @gially ti posiziona tutte le torri al posto giusto ;)
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Netmonitor fa probabilmente una stima in base a non so che dati (probabilmente i tuoi) :)
Se mappi con CellMapper, nella tua zona, vedrai che @gially ti posiziona tutte le torri al posto giusto ;)
ok, devo dire che chi mi ha fornito lo screen, era quasi sotto la torre, e mi ha detto che con uno speedtest... con tutto il beneficio dell'inventario, non raggiungeva i 25 mb. ok la torre è sicuramente quella se lo dice cellmapper, ma i cellulari agganciano , forse, altre torri più lontane? la posizione di quella torre è anomala per il paese di cotronei, oppure, come dite voi le antenne sono orientate non verso il paese?
 
Top