Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Andando a Milano ho potuto constatare che la b1 in LTE non si aggancia se non forzando il telefono su questa banda. Altrimenti si resta tra le solite b20-b3-b7.

Confermo, penso proprio sia voluto avendo solo 10MHz, è sfruttabile solo in aggregazione e mai in idle.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
A quanto pare si , peccato però, ha un 821 che supporta 600mbps (3ca e 256qam) ed è limitato a 2ca(300) per fortuna ha i 256qam attivi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ma è dual SIM, una parte delle "risorse" vanno sulla seconda SIM..
(Che poi Oneplus risparmi su queste cose, siamo d'accordo).

Oggi comunque ho fatto un altro test in velocità in un altro posto, e ho visto ancora i 256QAM sempre dalla stessa BTS, con SNR ancora più basso (passava tra 64 e 256). Devo trovare un punto migliore e fare qualche altro test.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ma è dual SIM, una parte delle "risorse" vanno sulla seconda SIM..
(Che poi Oneplus risparmi su queste cose, siamo d'accordo).

Oggi comunque ho fatto un altro test in velocità in un altro posto, e ho visto ancora i 256QAM sempre dalla stessa BTS, con SNR ancora più basso (passava tra 64 e 256). Devo trovare un punto migliore e fare qualche altro test.
Si però una sola sim è 4G no ?
Condivido però la scelta di One Plus.
Magari potevano pure pagare di più qualcomm per "sbloccare" lo snap821.
Ma a che pro ?
Per avere sulla carta 600 mega, ma poi nella realtà sfuttabili solo da pochi eletti.
E poi sicuro non sarebbe costato 400 euro...ma almeno 150 euro in più.
In questo caso condivido la scelta di oneplus.

Per dire ho un s6+ vecchio di 2 anni, supporta i 600 mega, ma in Puglia per Vodafone sono attivi solo su una manciata di bts a Bari.
Tim forse zero in Puglia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
uhm cmq riguardando l immagine mi sa che qualcosa non torna.
Piu che snr basso mi stona l MCS, è troppo basso per abilitare i 256 qam.
l'MCS dipende dai CQI e se è cosi basso allora anche i cqi erano bassi.
inoltre le cattive condizioni radio sembrano confermate anche dal fatto che dava rank1 quindi ti ha tolto il MiMo (infatti ricevevi solo da una porta). mi puzza di baco di NSG

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si però una sola sim è 4G no ?
Condivido però la scelta di One Plus.
Magari potevano pure pagare di più qualcomm per "sbloccare" lo snap821.
Ma a che pro ?
Per avere sulla carta 600 mega, ma poi nella realtà sfuttabili solo da pochi eletti.
E poi sicuro non sarebbe costato 400 euro...ma almeno 150 euro in più.
In questo caso condivido la scelta di oneplus.

Per dire ho un s6+ vecchio di 2 anni, supporta i 600 mega, ma in Puglia per Vodafone sono attivi solo su una manciata di bts a Bari.
Tim forse zero in Puglia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

C'è poco da pagare.. ci sono un pò di cinesoni sotto i 300 euro con 3ca e snap 820-821 ;) e alcuni sono pure dual sim .. non credo assolutamente abbia un costo cosi alto , dipende dove abiti comunque

Tim in puglia ha alcuni siti 3ca , poi dipende ovviamente dalle zone , le città per tim 3ca iniziano ad essere sopra 40 ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si però una sola sim è 4G no ?
Condivido però la scelta di One Plus.
Magari potevano pure pagare di più qualcomm per "sbloccare" lo snap821.
Ma a che pro ?
Per avere sulla carta 600 mega, ma poi nella realtà sfuttabili solo da pochi eletti.
E poi sicuro non sarebbe costato 400 euro...ma almeno 150 euro in più.
In questo caso condivido la scelta di oneplus.

Per dire ho un s6+ vecchio di 2 anni, supporta i 600 mega, ma in Puglia per Vodafone sono attivi solo su una manciata di bts a Bari.
Tim forse zero in Puglia.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sì, una sola 4G, con lo Snap 821 non potrebbe essere altrimenti...
Comunque sì, condivido tutto alla fine. Non mi sento neanche limitato a dirla tutta, alla fine i siti 3CA sono davvero molto pochi, e per quanto mi riguarda già col 2CA si va alla grande. I 256QAM danno una mano, più che altro sono simpatici da provare :p

Tra un paio di settimane uscirà l'OP5, con Snap835: son curioso di vedere caratteristiche (e prezzo).
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Kijuz ha detto:
uhm cmq riguardando l immagine mi sa che qualcosa non torna.
Piu che snr basso mi stona l MCS, è troppo basso per abilitare i 256 qam.
l'MCS dipende dai CQI e se è cosi basso allora anche i cqi erano bassi.
inoltre le cattive condizioni radio sembrano confermate anche dal fatto che dava rank1 quindi ti ha tolto il MiMo (infatti ricevevi solo da una porta). mi puzza di baco di NSG

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mah guarda, farò altri test, ma non prendete per oro tutti i valori indicati lì, perché in quell'occasione il 256QAM l'ho visto solo in quel momento, e i dati "di contorno" potrebbero non essere aggiornati in parallelo... se mi ricordo domani (o appena posso) faccio altri test, possibilmente in condizioni radio più stabili :)
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
credo anche io che le condizioni al contorno non siano aggiornate, perché 71 RB con 10 MHz è impossibile

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi sono i dati con netmonster, molto probabilmente non riuscirete a dirmi dove si trova la torre, ma sono curioso , Vodafone mi dicono che ha un ottimo segnale, l'ho da pochi giorni.
e4057e1d705355282768a2d0bb47f773.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
auleia ha detto:
Questi sono i dati con netmonster, molto probabilmente non riuscirete a dirmi dove si trova la torre, ma sono curioso , Vodafone mi dicono che ha un ottimo segnale, l'ho da pochi giorni.
e4057e1d705355282768a2d0bb47f773.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
66c778a075040d8a2f04ef79b29ebc26.jpg


Comunque puoi calcolare la posizione anche con Netmonster stesso
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Il 4g+ ad esempio 800+1800 soffre di interferenze di bts adiacenti sia a 800 che a 1800 o viene inteerferito solo da bts 4g+ ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
Il 4g+ ad esempio 800+1800 soffre di interferenze di bts adiacenti sia a 800 che a 1800 o viene inteerferito solo da bts 4g+ ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ogni frequenza viene interferita dalla stessa frequenza.. Gli 800 dagli 800, I 1800 da altri 1800, da dovunque provengano :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
In teoria dovrebbe essere nel cerchio rosso
Potrebbe, ma ci sono solo quelle della Tim. Anche perché, facendo dei speedtest, con tutto quello che possono valere, non raggiungo i 30 in download, forse perché la torre è lontana? Posso provare altro? Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
auleia ha detto:
Potrebbe, ma ci sono solo quelle della Tim. Anche perché, facendo dei speedtest, con tutto quello che possono valere, non raggiungo i 30 in download, forse perché la torre è lontana? Posso provare altro? Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Ma sei sicuro che Vodafone non sia in cositing insieme a Tim? Il valore di -89 dBm che ricevi è buono quindi non credo sia lontanissima

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Ma sei sicuro che Vodafone non sia in cositing insieme a Tim? Il valore di -89 dBm che ricevi è buono quindi non credo sia lontanissima

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cioè, sulle stesse Torri di Tim, c'è anche Vodafone? Non so, ma un tecnico Tim mi ha detto che quelle che vedo sono solo TIM. C'è una torre Linkem, ma non so...
3cd0e4abdf7fbbbdc5a29c5929c84337.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top