Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
L'SNR in b3 era di 14.7 e in b20 L'SNR è 3.2. Comunque come fai a capire quanto è carica una cella dall'rsrq?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Terzo nuovo impianto a Pescara da inizio anno. In realtà è in territorio di Spoltore, ma è come se fosse Pescara in pratica, poi i comuni sono in via di fusione quindi...tra l'altro in quella zona la copertura era piuttosto scarsa in 4G.
Grazie ancora a Gially per il tempestivo posizionamento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Terzo nuovo impianto a Pescara da inizio anno. In realtà è in territorio di Spoltore, ma è come se fosse Pescara in pratica, poi i comuni sono in via di fusione quindi...tra l'altro in quella zona la copertura era piuttosto scarsa in 4G.
Grazie ancora a Gially per il tempestivo posizionamento.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dove hanno installato?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Dove hanno installato?
Vicino a Villa Raspa di Spoltore, zona antistante le stazioni di Pescara Porta Nuova e Tribunale e Sull'hotel Carlton. Alcuni siti c'erano già, hanno solo messo 4G. Su cellmapper c'è tutto, basta selezionare su first seen dal 2017 in poi. ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Vicino a Villa Raspa di Spoltore, zona antistante le stazioni di Pescara Porta Nuova e Tribunale e Sull'hotel Carlton. Alcuni siti c'erano già, hanno solo messo 4G. Su cellmapper c'è tutto, basta selezionare su first seen dal 2017 in poi. ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ottimo do un'occhiata su Cellmapper. Pensavo avessero proprio installato un nuovo sito :D
Ora il 4G dovrebbe essere più omogeneo in zona.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Ottimo do un'occhiata su Cellmapper. Pensavo avessero proprio installato un nuovo sito :D
Ora il 4G dovrebbe essere più omogeneo in zona.
Sull'hotel Carlton credo sia nuovo, in Via Lago di Campotosto non saprei. A Villa Raspa credo ci fosse già invece, ma mancava 4G.

Sì, la zona a nord dell'hotel Carlton era critica in 4G e in zona stazione Porta Nuova, nei piani bassi, come ad esempio il sottopasso tra i 2 binari si finiva in 3G, mentre ora non più.
A Villa Raspa indoor si faticava parecchio sul 4G, spesso spariva. Ora dovrei ricontrollare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche l'impianto di Naggio è passato a 20mhz proprio ieri o oggi perché venerdì andava massimo a 100mega.

Queste le prestazioni/segnale in movimento sulla strada statale di Carlazzo (CO). I 20mhz fanno paura








hosting immagini
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
256QAM attivo per vodafone, apparentemente...
Qui sono a Danta di Cadore (BL), l'ho scoperto un po' per caso:
f177af7b723a6b5822144d45414af7a9.jpg


Dovrò indagare anche in pianura.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
strano con snr 19.6 , di solito sotto i 22-23 snr non va in 256qam , se puoi fare una prova sotto l'antenna per vedere se va realmente 256qam , se sale sopra i 75 in b20 è 256qam
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
auleia ha detto:
Avete la versione a pagamento?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Di cosa ?
NSG ?
Non credo la abbia nessuno per scopi amatoriali come i nostri. Costa 60 euro al mese...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Di cosa ?
NSG ?
Non credo la abbia nessuno per scopi amatoriali come i nostri. Costa 60 euro al mese...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Scusate, parlavo di cellmapper, gli screenshot Che vedo a quale applicazione o software fanno riferimento?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
strano con snr 19.6 , di solito sotto i 22-23 snr non va in 256qam , se puoi fare una prova sotto l'antenna per vedere se va realmente 256qam , se sale sopra i 75 in b20 è 256qam
Ci è andato solo per un secondo, ma non è una regola fissa quella dell'SNR.. Comunque in generale basta anche sui 20, dipende dal CQI.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Andando a Milano ho potuto constatare che la b1 in LTE non si aggancia se non forzando il telefono su questa banda. Altrimenti si resta tra le solite b20-b3-b7.
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
256QAM attivo per vodafone, apparentemente...
Qui sono a Danta di Cadore (BL), l'ho scoperto un po' per caso:
f177af7b723a6b5822144d45414af7a9.jpg


Dovrò indagare anche in pianura.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ciao ma oneplus3t supporta 256 qam?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A quanto pare si , peccato però, ha un 821 che supporta 600mbps (3ca e 256qam) ed è limitato a 2ca(300) per fortuna ha i 256qam attivi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Di cosa ?
NSG ?
Non credo la abbia nessuno per scopi amatoriali come i nostri. Costa 60 euro al mese...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Alla faccia! 60 al mese per un app? Esco a farmi una mangiata di pesce esosa al mese in due con quei soldi :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Alla faccia! 60 al mese per un app? Esco a farmi una mangiata di pesce esosa al mese in due con quei soldi :D
Ed è pure economica.
Le app concorrenti costano circa 10.000 euro. Smartphone incluso 😁

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top