Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Lo installi e quando ti sposti per il paese lo apri, così lui raccoglie i dati e mappa le antenne :)
Una volta mappate le antenne, ci penserà poi @gially a posizionarle nella tua area.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ok, netmonster da solo quella della sim. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
auleia ha detto:
Ok, netmonster da solo quella della sim. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Sì beh, anche CellMapper mapperà solo il gestore della sim :)
A meno che tu non riesca a bloccare su un altro gestore, ma come minimo devi avere un telefono no-brand...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E in base a cosa hai stabilito ciò?

quando sono stato li anche con segnale alto avevo snr non tanto alto , tutto qui , non sparo cose a caso ;)


forse le avevano appena attivate e dovevano migliorare , magari sarà cosi !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
quando sono stato li anche con segnale alto avevo snr non tanto alto , tutto qui , non sparo cose a caso ;)


forse le avevano appena attivate e dovevano migliorare , magari sarà cosi !

Si ma chi ti dice che l'SNR non alto dipendesse da interferenze sulla stessa banda del 3G? Aree in cui coesistono le due tecnologie non ci sono
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si ma chi ti dice che l'SNR non alto dipendesse da interferenze sulla stessa banda del 3G? Aree in cui coesistono le due tecnologie non ci sono

infatti credo sia quello , ovviamente dove c'è 1 layer e dove ci sono 10 mhz lte b1 non ci dovrebbero essere interferenze dal 3g , perchè sono spaziati un minimo .
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
4G B20 attivato sulla Bts di Vigolo Vattaro in Loc. Maso Nicoletti.
L'altro impianto che copre l'altopiano della Vigolana (sul Doss del Bue) è ancora solo 2G+3G, perciò solo il centro abitato di Vigolo è coperto con LTE.

Tra l'altro, ma questo è un parere personale, la posizione della BTS del Maso Nicoletti è tutt'altro che strategica, non so perché TIM abbia voluto installare proprio lì, e successivamente Voda fare il co-siting, pensate che Telecom aveva lasciato fino all'anno scorso Bosentino e Vattaro con segnale solo 2G debole proveniente da Passo Vezzena, poi ha messo anche lui un'antenna 3G+LTE sul doss del Bue.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
IPHONE7PLUS ha detto:
Però i numeri e % sono sempre gli stessi
Non so, non ricordo i numeri che c'erano prima. Però sulla mappa vedo dei posti in 4G+ che fino a qualche giorno o settimana al massimo non c'erano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene, con l'ultimo update in provincia di Treviso di fatto non sono rimasti comuni scoperti dal 4G.
95% di comuni in 4G, e 5% di comuni con 4G parziale.

 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Piccolo confronto indoor da casa mia tra b20 e b3 di Vodafone dal medesimo sito (Ramponio Verna via Aurora, denominata "Verna"). Il numero di adiacenze per entrambi le bande è il medesimo (Naggio, Verna e Orimento sono tutte 3 b20+b3). Come si vede a parità di adiacenze la banda 3 soffre decisamente meno dalla sovrapposizione di segnali. Inoltre la differenza a livello di segnale tra le due bande si aggira intorno a 5, massimo 10dB. Ecco anche un confronto delle prestazioni.










host immagini
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è che la B3 soffra meno di interferenze, di per sé... è che ovviamente le "adiacenze" arrivano con un segnale chiaramente minore di quelle in B20.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Non è che la B3 soffra meno di interferenze, di per sé... è che ovviamente le "adiacenze" arrivano con un segnale chiaramente minore di quelle in B20.

Si ma anche il segnale principale b3 a cui ero collegato arriva più debole, non solo le adiacenze
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Si ma anche il segnale principale b3 a cui ero collegato arriva più debole, non solo le adiacenze
Beh, chiaro :)
La B20 sembrava comunque più carica, a vedere l'rsrq. L'SNR quanto era per le due bande? In test così sarebbe utile avere almeno L'SNR, e magari i RB.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top