Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
gially ha detto:
In realtà umts 900 è già stato acceso da un pezzo ove possibile, ora stanno accendendo il 4g sui 2100 per la 4ca

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gially anche a Palermo stanno accendendo il 4g a 2100? Perché io ancora non sono riuscito a beccarlo, comunque ottima notizia.....
 
G

gially

Guest
Si ho visto in diretta l accensione di un impianto in zona via Basile, lo testeranno su qualche impianto per ora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Speedtest tra i 2 ed i 5Mbit... pensavo peggio onestamente. Però se va così in conidizoni di carico di una serata normale, è chiaro come la rete ora sia pesantemente sottodimensionata rispetto al traffico UMTS. Boh, non li capisco tanto.

un miracolo davvero , da me sopra i 2 mega non andava mai , andava sotto i 2 mega e anche in modo scattoso , anzi , sicuro varia per zona .
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma in presenza di lte1800 e lte2100 per esempio, il mio telefono cat.4 su quale banda si accampera'? Spero non sulla b1 che ha solo 10mhz contro 20....
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Ma in presenza di lte1800 e lte2100 per esempio, il mio telefono cat.4 su quale banda si accampera'? Spero non sulla b1 che ha solo 10mhz contro 20....

Da ignorante direi che dovrebbe rimanere su quella con bandwidth maggiore, ma magari aspettiamo i più esperti per conferma :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Ma in presenza di lte1800 e lte2100 per esempio, il mio telefono cat.4 su quale banda si accampera'? Spero non sulla b1 che ha solo 10mhz contro 20....

Sulla rete con priorità maggiore ;)
Per ora la priorità maggiore (almeno qui) ce l'ha la B3, che ha 20MHz, poi B7 e infine B20.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Si ho visto in diretta l accensione di un impianto in zona via Basile, lo testeranno su qualche impianto per ora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie per le tue preziose info..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Quindi anche a Firenze il 3G ha 5mhz? o è in b32?
Sto 3G con 5 mhz mi preoccupa non poco

Sarà 5MHz per forza di cose... come a Milano ormai
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
mrk2005 ha detto:
Sulla rete con priorità maggiore ;)
Per ora la priorità maggiore (almeno qui) ce l'ha la B3, che ha 20MHz, poi B7 e infine B20.

Strano, sono stato a milano piu' volte e il mio telefono cat.4 (yotaphone) si aggancia sempre alla b7 ove disponibile... pur in presenza di segnale b3 a 20mhz. Onestamente mi va benissimo, in quanto il segnale in b7 e' spesso piu' pulito e performante comunque della b3 20mhz. Pero' se mi dovessi accampare su b1 a 10mhz in presenza di b3 20mhz comincerei ad incazzarmi. Vediamo la prossima volta che torno a milano come si comporta
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Strano, sono stato a milano piu' volte e il mio telefono cat.4 (yotaphone) si aggancia sempre alla b7 ove disponibile... pur in presenza di segnale b3 a 20mhz. Onestamente mi va benissimo, in quanto il segnale in b7 e' spesso piu' pulito e performante comunque della b3 20mhz. Pero' se mi dovessi accampare su b1 a 10mhz in presenza di b3 20mhz comincerei ad incazzarmi. Vediamo la prossima volta che torno a milano come si comporta
Bisogna vedere come sono le priorità delle bande a Milano.. Si può vedere da NSG. Comunque, oltre alla priorità si tiene anche conto della qualità (RSRQ) del segnale, oltre che da altri eventuali parametri.. Difficile dire con certezza :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Strano, sono stato a milano piu' volte e il mio telefono cat.4 (yotaphone) si aggancia sempre alla b7 ove disponibile... pur in presenza di segnale b3 a 20mhz. Onestamente mi va benissimo, in quanto il segnale in b7 e' spesso piu' pulito e performante comunque della b3 20mhz. Pero' se mi dovessi accampare su b1 a 10mhz in presenza di b3 20mhz comincerei ad incazzarmi. Vediamo la prossima volta che torno a milano come si comporta

Molte small erano o sono solo B7, e in centro gran parte del tempo lo passi agganciato alle small piuttosto che sui macrositi...
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Acceso 4G+ a Spoleto centro:

2n67k8w.jpg
 
Top