Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo anche Atri all'elenco dei comuni B3 20MHz. Immagino che le province di Pescara e Teramo siano state interamente adeguate. Qualche sito a 15MHz persiste qua e la, ma parliamo di poca roba, almeno nei comuni che ho elencato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Aggiungo anche Atri all'elenco dei comuni B3 20MHz. Immagino che le province di Pescara e Teramo siano state interamente adeguate. Qualche sito a 15MHz persiste qua e la, ma parliamo di poca roba, almeno nei comuni che ho elencato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A Pianella era ancora 15Mhz se non ricordo male ad Pasqua.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
A Pianella era ancora 15Mhz se non ricordo male ad Pasqua.
Fino a ieri era tutto a 15mhz..Credo abbiano fatto tutto nella mattinata di oggi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, aggiungo che *pare* tutti i nuovi siti in B3, o quelli a cui viene aggiunta la B3, per Vodafone, partano di default a 15MHz. Vengono portati a 20 poco dopo, in genere. Anche il carrato provvisorio che han messo qui a Treviso era stato acceso con B3 15MHz, e oggi era a 20 :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
leoloca ha detto:
4G B1 zona Bocconi/Porta Romana, Milano

Centro e zona Milano est (città studi), niente B1 e 3G 2100 ancora a tre layer, direi per fortuna. Temo proprio questo cambio :p
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Su facebook un vodafone store locale ha pubblicato questa cartina, sarebbe bello averla così sul sito web.
E sarebbe anche bello avere una mappa simile per tim e co. in modo da poter confrontare la copertura reale in 4G tra i vari operatori.
398d70a5ae65dc0ca1038876586fb0d9.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
4G 2100 in zona Brera, Milano. Non so dove sia attivo, non è presente su cellmapper



Presente su questo nodo il 3CA con B1, B3 e B20..

ce92c0562d29946d207f0b38b0a67f72.jpg
6e3643c7e72586663c7988146da966d9.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Spenti 10Mhz di 3G in zona est della città di Milano tra Lambrate, Udine etc... Rimane un solo layer 3G 2100. Al momento però anche bloccando sulla B1 LTE non si rileva nulla, immagino sarà questione di pochi giorni l'attivazione del 4G sulla stessa banda.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Mmm..bene. il 3G come va? Immagino sia in grande sofferenza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Mmm..bene. il 3G come va? Immagino sia in grande sofferenza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Immagino anche io , tranne forse di notte

quando ero stato io in più zone era scattoso e sempre sotto i 1-2 mega

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Mmm..bene. il 3G come va? Immagino sia in grande sofferenza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Speedtest tra i 2 ed i 5Mbit... pensavo peggio onestamente. Però se va così in conidizoni di carico di una serata normale, è chiaro come la rete ora sia pesantemente sottodimensionata rispetto al traffico UMTS. Boh, non li capisco tanto.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
È possibile che ormai in quella zone chi ha uno smartphone 3G è una minoranza ormai.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Sandro ha detto:
È possibile che ormai in quella zone chi ha uno smartphone 3G è una minoranza ormai.
Anche secondo me.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo che ormai nelle zone a più intenso sviluppo tecnologico l'obiettivo sia quello di mandare le chiamate sul 3G è i dati sul 4G

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Sandro ha detto:
È possibile che ormai in quella zone chi ha uno smartphone 3G è una minoranza ormai.

va anche bene, però a Milano sul 3g ci finisci abbastanza spesso indoor, causa mancanza della banda 20
(almeno fino a qualche mese fa era così, non so se l'abbiano aggiunta nel frattempo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
va anche bene, però a Milano sul 3g ci finisci abbastanza spesso indoor, causa mancanza della banda 20
(almeno fino a qualche mese fa era così, non so se l'abbiano aggiunta nel frattempo)

Qualche B20 in più si vede, ho notato diversi nuovi siti, anche se qualcosina in più ci sarebbe da accendere specie nel centro storico dove nel deep indoor fa ancora parecchio fatica.
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Upgrade B3 20 MHz

Palermo centro (zona Libertà/Politeama)
eNB ID 89605

Visualizza allegato 2705

Chiedo venia qualora fosse già stato segnalato.

Saluti.

Ciao anche tu di Palermo? Comunque ormai in città la B3 20 MHz c'è quasi ovunque, se controlli vedrai che Vodafone sta anche progressivamente accendendo UMTS a 900 mhz :bye:
 
G

gially

Guest
In realtà umts 900 è già stato acceso da un pezzo ove possibile, ora stanno accendendo il 4g sui 2100 per la 4ca

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top