Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Ora tutti andranno contro di me , ma che senso ha attivare 2g in siti nuovi e non traslochi nel 2017(in aree già coperte da 2g) ?
Tutti no... i soliti pro2G... io concordo con te sto 2G ha giusto un po rotto i maroni specie se acceso nel 2017 dove già c'è copertura
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Con WIND non troverai grandi novità, i nodi sono già stati tutti inseriti. Dal Nodo A1-A24 a prima di Valmontone il cell mi era rimasto prevalentemente in 3G.:cool:

Chi sta attivando massivo, sono vodafone e tim.
e 3 continua ad aggiornare i siti al 4G/3G900, dovresti rimappare H3G.
3 è un lavoro a perdere, tra un po' dismettono o riconvertono tutto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Isola di Ventotene, vodafone ha ben due siti accesi in 4g! Complimenti!!! :applauso::applauso: E' arrivata adesso ma fa le cose come si deve.
TIM risulta 4g solo 1 sito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ma ancora Vodafone nonostante i miliardi di impianti continua ad attivarne? Pensavo che post-spring si sarebbero calmati e invece continuano a correre come dei matti...
 
A

Albemix

Guest
Il 2G è ancora fondamentale, per POS e allarmi dove operano esclusivamente in Gsm. Solo 3G/4G fra 5-10 anni:p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ora tutti andranno contro di me , ma che senso ha attivare 2g in siti nuovi e non traslochi nel 2017(in aree già coperte da 2g) ?
C'è anche da dire che qui in Salento prima dell'arrivo del 4G , Vodafone fu la prima ad attivare tanti ma tanti siti 3G only. Anche in posti dove del 2g neanche l'ombra. E anche a Ferrara dove studiavo, ricordo qualche sito nato 3G only come quello in via Ippolito Nievo.

Secondo me ora il 2g ora lo attivano esclusivamente per avere già tutte le autorizzazioni e poterlo rincovertire più velocemente ad una altra tecnologia più avanti senza presentare tutti gli iter del caso.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma ancora Vodafone nonostante i miliardi di impianti continua ad attivarne? Pensavo che post-spring si sarebbero calmati e invece continuano a correre come dei matti...
Si sono calmati dai.. non c'è paragone col 2015 che facevi una tratta di 20km al mattino e trovavi 2 erode nuovi, tornavi la sera e ce n'erano altri 3 nuovi :) ovviamente però non si fermano, piano piano aggiorneranno gli ultimi siti mancanti, che anche se è quella che gliene mancano meno, ce ne ancora tanta di roba da aggiornare..
Albemix ha detto:
Il 2G è ancora fondamentale, per POS e allarmi dove operano esclusivamente in Gsm. Solo 3G/4G fra 5-10 anni:p.

Saeuti

Albemix
Albe fondamentale la COPERTURA, non fondamentale avere 4 cid che fanno un traffico che può tranquillamente fare 1 solo cid e sovradimensionare una rete in fase di scarico destinata a finire nei prossimi anni a venire.. basta con sta storia.. il 2G c'è quasi ovunque e di sicuro non soffre di traffico visto che i terminali only 2G stanno calando fatevene una ragione!! Il 2G serve ma è PASSATO e si sta SVUOTANDO!
ilblago81 ha detto:
C'è anche da dire che qui in Salento prima dell'arrivo del 4G , Vodafone fu la prima ad attivare tanti ma tanti siti 3G only. Anche in posti dove del 2g neanche l'ombra. E anche a Ferrara dove studiavo, ricordo qualche sito nato 3G only come quello in via Ippolito Nievo.

Secondo me ora il 2g ora lo attivano esclusivamente per avere già tutte le autorizzazioni e poterlo rincovertire più velocemente ad una altra tecnologia più avanti senza presentare tutti gli iter del caso.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Autorizzare il GSM 900 non è come autorizzare umts 900? In tal caso meglio il secondo, soprattutto visto che a breve mi sa ci sarà solo 1 layer 2100
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Albe fondamentale la COPERTURA, non fondamentale avere 4 cid che fanno un traffico che può tranquillamente fare 1 solo cid e sovradimensionare una rete in fase di scarico destinata a finire nei prossimi anni a venire.. basta con sta storia.. il 2G c'è quasi ovunque e di sicuro non soffre di traffico visto che i terminali only 2G stanno calando fatevene una ragione!! Il 2G serve ma è PASSATO e si sta SVUOTANDO!

non posso che quotare ... se già c'era copertura a che serve altro 2g? idem se non c'era prima ora a che serve se c'è 4g o 3g?
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
non posso che quotare ... se già c'era copertura a che serve altro 2g? idem se non c'era prima ora a che serve se c'è 4g o 3g?

Diciamo che, la copertura da completare ora è indoor, e in molti casi, parecchie città hanno muri spessi specie nei centri storici. Quindi per adesso se non c'è 3G 900 sono favorevole. I 900 mhz coprono parecchio.

Tuttavia spero levino gli impianti only 2G. Anche vodafone ne ha parecchi. :angry:
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Isola di Ventotene, vodafone ha ben due siti accesi in 4g! Complimenti!!! :applauso::applauso: E' arrivata adesso ma fa le cose come si deve.
TIM risulta 4g solo 1 sito.
Esatto lo mappato io ci sono stato qualche giorno fa, ora manca solo WindTre e siamo a posto.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Io qualche giorno fa a Ventotene li o superati i 40 mega in b20 in LTE, e quando ritorno a casa con il pc carico i test.
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Albe fondamentale la COPERTURA, non fondamentale avere 4 cid che fanno un traffico che può tranquillamente fare 1 solo cid e sovradimensionare una rete in fase di scarico destinata a finire nei prossimi anni a venire.. basta con sta storia.. il 2G c'è quasi ovunque e di sicuro non soffre di traffico visto che i terminali only 2G stanno calando fatevene una ragione!! Il 2G serve ma è PASSATO e si sta SVUOTANDO!

Ogni settore ha il suo traffico, un solo CID per gestire 500 persone non si può. Eh sembra banale, ma anche il Gsm soffre se si iniziano a collegarsi tutti e soprattutto per le chiamate voce. Finchè non si rinconverte il segnale in banda 8, ma ci sono ancora siti only 2G sia di Vodafone e Tim (oltre a Wind).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Fondamentale per gli anziani 😂 .. i giovani (maggior parte) ma non solo usano 3g/4g

Di certo se si satura il 2g si satura per colpa di 3g non adeguato o 4g con 1 banda o saturo di gente ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Esatto lo mappato io ci sono stato qualche giorno fa, ora manca solo WindTre e siamo a posto.

Bravissimo! Le hai messe in posizione corretta? :whistling: La 67862 , 1 solo settore mmm.;) Micro?:confuso:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Ogni settore ha il suo traffico, un solo CID per gestire 500 persone non si può. Eh sembra banale, ma anche il Gsm soffre se si iniziano a collegarsi tutti e soprattutto per le chiamate voce. Finchè non si rinconverte il segnale in banda 8, ma ci sono ancora siti only 2G sia di Vodafone e Tim (oltre a Wind).

Saeuti

Albemix
Albe ok ma in posti NORMALI dove ci sono già un numero di siti 2G ampio, dimensionato per reggere un traffico 2G da inizio anni 2000 fino al 2010 che CREDO siano stati gli anni di massimo traffico gsm, a che servono ulteriori 2G ancora se è in calo? In chiamata si va in 3G, in 2G solo dove non prende ma ormai sono pochi i posti... ok non c'è più dcs e spesso si hanno solo 5mhz di spettro, ma i siti sono già tanti e i cell only 2G in pieno calo ormai la minor parte, che senso ha??? Se ha retto fino ad ora il 2G regge anche dopo perchè non può che svuotarsi!
Il tuo ragionamento non lo capisco, ti ricordi la benzina rossa? Nel 2002 fu definitivamente chiusa al commercio, e da inizio anni 90 le auto erano ormai quasi tutte vendute che andavano con la verde, quelle a rossa erano sempre meno e a fine anni novanta erano il 10% metti... io sono un benzinaio e apro una nuova attività, nel 2000 mettiamo, e mettiamo caso che le pompe delle due benzine sono diverse per cui devo decidere come investire, e metto 4 pistole per la rossa e 4 pistole per la verde... come va a finire? Che le 4 della rossa se va bene ne ammortizzo 1, se va bene... e la verde rischio di avere coda in aumento e penso "forse sono stato un pirla era meglio farne 7 verdi e 1 rossa"... è un esempio scemo e messo giù surreale, ma rende l'idea, si l'idea che #basta2G #basta2G!!!!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Albe ok ma in posti NORMALI dove ci sono già un numero di siti 2G ampio, dimensionato per reggere un traffico 2G da inizio anni 2000 fino al 2010 che CREDO siano stati gli anni di massimo traffico gsm, a che servono ulteriori 2G ancora se è in calo? In chiamata si va in 3G, in 2G solo dove non prende ma ormai sono pochi i posti... ok non c'è più dcs e spesso si hanno solo 5mhz di spettro, ma i siti sono già tanti e i cell only 2G in pieno calo ormai la minor parte, che senso ha??? Se ha retto fino ad ora il 2G regge anche dopo perchè non può che svuotarsi!
Il tuo ragionamento non lo capisco, ti ricordi la benzina rossa? Nel 2002 fu definitivamente chiusa al commercio, e da inizio anni 90 le auto erano ormai quasi tutte vendute che andavano con la verde, quelle a rossa erano sempre meno e a fine anni novanta erano il 10% metti... io sono un benzinaio e apro una nuova attività, nel 2000 mettiamo, e mettiamo caso che le pompe delle due benzine sono diverse per cui devo decidere come investire, e metto 4 pistole per la rossa e 4 pistole per la verde... come va a finire? Che le 4 della rossa se va bene ne ammortizzo 1, se va bene... e la verde rischio di avere coda in aumento e penso "forse sono stato un pirla era meglio farne 7 verdi e 1 rossa"... è un esempio scemo e messo giù surreale, ma rende l'idea, si l'idea che #basta2G #basta2G!!!!!
Infatti non ha proprio senso , la penso come te

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Ragazzi oggi mappo la zona con Cell Mapper, (spero di aver capito bene come funziona) con Vodafone e H3G, ho visto che con Vodafone un po di città è stata già mappata
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Ragazzi oggi mappo la zona con Cell Mapper, (spero di aver capito bene come funziona) con Vodafone e H3G, ho visto che con Vodafone un po di città è stata già mappata

Daje! Nuove contribuzioni sono benvenute! Mappa tutti i tragitti
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Ho mappato ma non c'è tutto il tragitto, ha messo solo alcuni tratti, con H3G ho messo nuove torri...
 
Top