Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma che senso ha coprire con una antenna dedicata di un comune di 100 abitanti? Un conto se arriva con gli 800 da "lontano"...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Ma che senso ha coprire con una antenna dedicata di un comune di 100 abitanti? Un conto se arriva con gli 800 da "lontano"...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il trentino è veramente molto coperto , quella strada poi , da quando hanno coperto moena con 800 ha 41km in montagna (tutta una strada unica) tutto lte o quasi (tim)
ed è tanto fidati

vedremo vodafone cosa farà , cmq sicuro qualcosa di tecnico c'è! , moena che è una delle zone più visitate , non era coperta da lte tim.. e pozza di fassa si (che ha poco turismo rispetto moena) ora l'hanno coperta (tim)

chiudo l'off topic , cmq tim ha coperto con molte 800 in quella valle l'800 di pozza di fassa fanno quasi 7km di montagna .. ;) anche a moena secondo me arriverà lontano.. poi vi farò sapere ste estate

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
mah , forse anche quello , ma dici tim o voda? tim cmq ha la centrale a canazei ed è li l'antenna lte ... andava sui 55 58 mega ricordo , molto veloce!
cmq canazei è molto più turistica di campitello ...

Parlo di TIM. Vodafone copre più invece per popolazione/guadagno.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
TIM ha perfino coperto in 4G Fierozzo, un paesino di 300 abitanti della Val dei Mocheni (TN), non capisco la logica, non è nemmeno turistico.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
TIM ha perfino coperto in 4G Fierozzo, un paesino di 300 abitanti della Val dei Mocheni (TN), non capisco la logica, non è nemmeno turistico.
Forse arriva di rimbalzo grazie agli 800m Mhz? :sorrisok:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
ci sono paesi vicini da coprire? una spiegazione potrebbe essere che nei paesi vicini non hanno dato il permesso a installare ripetitore, oppure quel paesino è considerato in posizione centrale per cui con un'antenna copri bene anche i paesi intorno e tante altre motivazioni...... che non sta a noi sapere.

non devi capire tu la logica, la devono sapere i tecnici e stai sicuro che loro la sanno ed è sufficiente così.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Pergine Valsugana forse, ma è lontano e in più l'antenna aggiornata all'LTE, la quale dovrebbe essere presso la centrale Telecom non ha vista su tutto il centro abitato in questione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Lte presente al Megalò di Chieti Scalo,copertura all'interno del centro commerciale era più o meno questa: http://i59.tinypic.com/2ajc8k8.png, nei negozi il telefono switchava in 3g(presente quasi ovunque) o in edge.
ho mappato inoltre,mentre rientravo a casa un pò di strada dove ricevevo 4g. http://www.sensorly.com/map/4G/IT/Italy/Vodafone/lte_22210#q=Chieti+CH,+Italia|coverage
Test Megalò indoor:
http://www.speedtest.net/my-result/a/805443689
http://www.speedtest.net/my-result/a/805489500
http://www.speedtest.net/my-result/a/805265845

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Proprio l'altra volta ho scritto sul thread tim che quando non avevo segnale TIM dentro i negozi nella ricerca compariva solo vodafone in LTE! Questa è conferma che Vodafone ha distrutto TIM in copertura LTE, arrivata per ultima e copre tutto. TIM solo Chieti Alta. BOOOOO!
In quel percorso di strada che hai fatto li TIM in LTE ha zero segnale.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Molto probabilmente in zone dove ha più interesse economico, mi pare di capire che zone coperte inizialmente siano state lasciate a se stesse con nessun ampliamento da più di 1 anno. Sanremo non conta :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Proprio l'altra volta ho scritto sul thread tim che quando non avevo segnale TIM dentro i negozi nella ricerca compariva solo vodafone in LTE! Questa è conferma che Vodafone ha distrutto TIM in copertura LTE, arrivata per ultima e copre tutto. TIM solo Chieti Alta. BOOOOO!
In quel percorso di strada che hai fatto li TIM in LTE ha zero segnale.
Per il momento vodafone si sta dando più da fare nelle nostre zone rispetto a tim sul fronte LTE,nonostante l'uso massiccio di 1800 la copertura sta crescendo parecchio,speriamo continuino così!
Tim sembra privilegiare gli 800 invece.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Comunque li ricevevo LTE vodafone su 800Mhz.
Boh,a me sembra strano,controllavo spesso nel menù segreto la banda agganciata e ho sempre trovato Band3.
Anche il segnale all'interno e all'esterno del centro commerciale non sembrava essere compatibile con gli 800MHz,si perdeva troppo rapidamente.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
A Guamo (LU) è stato acceso da qualche giorno il 4G di vodafone, solo su gli 800mhz, con mio stupore.
Prima il sito era configurato con un pannello dual band con accesi solo i 900mhz, ed uno per il 3G. Ora hanno messo tutto su un pannello solo, diventando quindi 2G 900 + 3G + 4g 800.
Ecco la foto:
https://www.dropbox.com/s/bhqre0r2tgzjub6/IMG_20140424_100743.jpg

Sotto si intravedono i pannelli tim (solo 3G, niente 4G al momento).

Mi chiedevo, come si fanno a riconoscere i pannelli tribanda 900-1800-2100 da quelli 800-900-2100? Hanno qualcosa di diverso?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
a Ventimiglia lte 1800 .. insomma velocità cosi cosi , forse c'erano turisti .. visto che appena attivata con 1 tacca facevo 37 mega qualche settimana fa !

i8ue.png

ehf6.png

ku0h.png

e7om.png

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:

Aspetto che arrivi a Merano :) Per il momento qui copre solo TIM con lte 800.. Vodafone ha però attivi moltissimi umts900.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Aspetto che arrivi a Merano :) Per il momento qui copre solo TIM con lte 800.. Vodafone ha però attivi moltissimi umts900.

Tim in Trentino come lte e migliore

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk