Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma per installare nuove antenne, nuovi pali quanto tempo serve in media dalla richiesta, alle autorizzazioni alla messa in servizio dell'apparato di rete? :whistling:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Se va bene qualche mese (6/7), se va come va di solito, ossia male, anche qualche anno dalla presentazione dei primi documenti alla messa on-air. Ci sono siti presentati anni fa e mai realizzati e altri in attesa di autorizzazioni dal 2011...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Testato ieri sera 4G a Giulianova,per quel poco che ho potuto vedere il segnale è basso outdoor in pieno centro,zona stazione,aumenta andando a nord o sud come appunto riporta la mappa sul sito. Velocità bassine: oscillanti sui 20-25mbit in down.
Mi aspettavo sicuramente di meglio.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Questo LTE mi sa di delusione, non copre molto bene le zone più frequentate! Dovrebbe distruggere addirittura il GSM a 900Mhz invece è peggio di 3g@2.1Ghz. Le BTS attive sono poche. Se è come dice ibm che per installare nuovi pannelli ci vogliono mesi per l'autorizzazione e quindi aggiornano solo quelli con pannelli predisposti allora siamo apposto!
Se non sbaglio anche un altro utente disse che Wind in Roma centro ha segnale sempre basso.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Questo LTE mi sa di delusione, non copre molto bene le zone più frequentate! Dovrebbe distruggere addirittura il GSM a 900Mhz invece è peggio di 3g@2.1Ghz. Le BTS attive sono poche. Se è come dice ibm che per installare nuovi pannelli ci vogliono mesi per l'autorizzazione e quindi aggiornano solo quelli con pannelli predisposti allora siamo apposto!
Se non sbaglio anche un altro utente disse che Wind in Roma centro ha segnale sempre basso.
tim in pochi mesi ha aggiornato un sacco di bts a sanremo

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Testato ieri sera 4G a Giulianova,per quel poco che ho potuto vedere il segnale è basso outdoor in pieno centro,zona stazione,aumenta andando a nord o sud come appunto riporta la mappa sul sito. Velocità bassine: oscillanti sui 20-25mbit in down.
Mi aspettavo sicuramente di meglio.

Segnale basso equivale a 1/2 tacche? Perchè anche io con 2 tacche faccio 20 mega al massimo .-.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
E' che sono ancora pochi i siti aggiornati,in teoria dove hanno gsm 1800 non si può attivare anche LTE in banda 3?
credo che il problema maggiore sia portare la banda necessaria ai siti,specie in zone rurali.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
calcolate che qua a sanremo vodafone ha attivato in 1 mese , si in solo 1 mese , 5-6 ripetitori (lo può confermare super) a 1800 mhz O_O da 0 copertura ora è buona , tranne in centro .. dove non c'è nessun ripetitore . arriva leggermente da fuori ma con segnale basso ...

certo tim ne ha attivati molti di più e anche 800 -1800 quindi ha ancora mooolta più copertura ..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
calcolate che qua a sanremo vodafone ha attivato in 1 mese , si in solo 1 mese , 5-6 ripetitori (lo può confermare super) a 1800 mhz O_O da 0 copertura ora è buona , tranne in centro .. dove non c'è nessun ripetitore . arriva leggermente da fuori ma con segnale basso ...

certo tim ne ha attivati molti di più e anche 800 -1800 quindi ha ancora mooolta più copertura ..
Un conto è aggiornare un sito, un conto è costruirne uno nuovo. E a quanto ne so, ci possono voler diversi mesi per ottenere l'autorizzazione, e successivamente il gestore deve eseguire i lavori entro 1 anno dalla data di rilascio del permesso. Altrimenti viene annullato e va rifatto tutto l'iter.

Semmai non ho capito con quale logica i gestori debbano inviare o meno una comunicazione al comune: Vodafone qui ha cambiato un sacco di pannelli senza inviare comunicazioni, solo in 2 casi ha inviato una "domanda di autorizzazione paesaggistica". Tim invece ha mandato delle "comunicazioni per telefonia mobile" per i siti da aggiornare, ed in 3 casi anche delle "domande di autorizzazione paesaggistica". Boh!

Se qualcuno ne sa qualcosa e avesse voglia di spiegarmelo mi farebbe un piacere, mi interessa molto!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Dipende tutto dai singoli casi e dalle singole configurazioni degli impianti. In molti casi Vodafone, ma anche TIM potrebbe fare la stessa cosa, può modificare pannelli ed attivare LTE 1800 (banda 3 appunto) semplicemente riducendo la potenza del DCS 1800 precedentemente autorizzato sullo stesso impianto e facendo coesistere le due tecnologie o spegnendo il DCS se questo diviene "inutile". In questo caso non serve nessuna autorizzazione (forse solo quella paesaggistica ma per un fattore puramente estetico), restando di fatto tutto invariato dal punto di vista radioelettrico. Se invece è necessario implementare nuovi pannelli o bande frequenziali diverse occorre richiedere l'autorizzazione che può arrivare in tempi più o meno rapidi a seconda del comune, della posizione degli impianti, dei livelli massimi di emissione...

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
tutto chiaro, si suppone che le zone centrali sono quella già con dcs e quindi pronte a LTE su quella frequenza.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Segnale basso equivale a 1/2 tacche? Perchè anche io con 2 tacche faccio 20 mega al massimo .-.

si esatto diciamo una tacca o solo la scritta 4g,i test da 20mbit li ho fatti però nei pressi della bts con segnale pieno o quasi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
si esatto diciamo una tacca o solo la scritta 4g,i test da 20mbit li ho fatti però nei pressi della bts con segnale pieno o quasi.

Ah ok, allora ho capito male... 20 mega con campo pieno sotto la BTS? o_O Dici che c'è tanta gente collegata o comunque non ci sono risorse?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
La vodafone va qualche volta lenta in 4g anche in molte bts di Sanremo .. o quella di Ventimiglia

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
La vodafone va qualche volta lenta in 4g anche in molte bts di Sanremo .. o quella di Ventimiglia

Ma per il primo motivo da me elencato oppure il secondo? ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Boooh credo metà e metà .... dovrebbero attivarla sopra l'ariston il 4g li si che ci sono i flussi ... forse non hanno le autorizzazioni boh

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Boooh credo metà e metà .... dovrebbero attivarla sopra l'ariston il 4g li si che ci sono i flussi ... forse non hanno le autorizzazioni boh

A non è sopra l' Ariston il 4G? Forse TIM lì sopra l' Ariston (con 4G e 42) e VF li sopra ha solo i 42, giusto? (Non ricordo :/)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
A non è sopra l' Ariston il 4G? Forse TIM lì sopra l' Ariston (con 4G e 42) e VF li sopra ha solo i 42, giusto? (Non ricordo :/)

no voda il 4g non lo ha in centro , tim invece si

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dipende tutto dai singoli casi e dalle singole configurazioni degli impianti. In molti casi Vodafone, ma anche TIM potrebbe fare la stessa cosa, può modificare pannelli ed attivare LTE 1800 (banda 3 appunto) semplicemente riducendo la potenza del DCS 1800 precedentemente autorizzato sullo stesso impianto e facendo coesistere le due tecnologie o spegnendo il DCS se questo diviene "inutile". In questo caso non serve nessuna autorizzazione (forse solo quella paesaggistica ma per un fattore puramente estetico), restando di fatto tutto invariato dal punto di vista radioelettrico. Se invece è necessario implementare nuovi pannelli o bande frequenziali diverse occorre richiedere l'autorizzazione che può arrivare in tempi più o meno rapidi a seconda del comune, della posizione degli impianti, dei livelli massimi di emissione...
Ma in diversi dei casi che ho visto i ripetitori erano gsm+umts o addirittura solo 3G. In pochissimo tempo sono stati sostituiti i pannelli ed attivata una nuova frequenza (quella per il 4G, per l'appunto), senza richiedere alcun permesso. Mi è sembrato strana sia la possibilità di modificare esteticamente l'impianto senza la necessità di alcun permesso, ed anche l'implementazione di una nuova frequenza (anche se forse di questo se ne occupa direttamente l'arpa senza intervento del comune)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Non è detto che la frequenza 1800 non fosse già stata richiesta ed autorizzata preventivamente ma poi effettivamente mai abilitata e che ora invece possa essere attivata. Qui da me anche conosco due siti che sono nati only 3G ma in realtà sulle richieste era specificato uno GSM 900/3G e l'altro DCS 1800/3G, e su questi potrebbero attivare tali tecnologie quando vogliono.

Inviato dal mio GT-I9100