Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!tim in pochi mesi ha aggiornato un sacco di bts a sanremoSandro ha detto:Questo LTE mi sa di delusione, non copre molto bene le zone più frequentate! Dovrebbe distruggere addirittura il GSM a 900Mhz invece è peggio di 3g@2.1Ghz. Le BTS attive sono poche. Se è come dice ibm che per installare nuovi pannelli ci vogliono mesi per l'autorizzazione e quindi aggiornano solo quelli con pannelli predisposti allora siamo apposto!
Se non sbaglio anche un altro utente disse che Wind in Roma centro ha segnale sempre basso.
lore-teramo ha detto:Testato ieri sera 4G a Giulianova,per quel poco che ho potuto vedere il segnale è basso outdoor in pieno centro,zona stazione,aumenta andando a nord o sud come appunto riporta la mappa sul sito. Velocità bassine: oscillanti sui 20-25mbit in down.
Mi aspettavo sicuramente di meglio.
E' che sono ancora pochi i siti aggiornati,in teoria dove hanno gsm 1800 non si può attivare anche LTE in banda 3?Sandro ha detto:Questo LTE mi sa di delusione, non copre molto bene le zone più frequentate! Dovrebbe distruggere addirittura il GSM a 900Mhz invece è peggio di 3g@2.1Ghz. Le BTS attive sono poche. Se è come dice ibm che per installare nuovi pannelli ci vogliono mesi per l'autorizzazione e quindi aggiornano solo quelli con pannelli predisposti allora siamo apposto!
Se non sbaglio anche un altro utente disse che Wind in Roma centro ha segnale sempre basso.
Un conto è aggiornare un sito, un conto è costruirne uno nuovo. E a quanto ne so, ci possono voler diversi mesi per ottenere l'autorizzazione, e successivamente il gestore deve eseguire i lavori entro 1 anno dalla data di rilascio del permesso. Altrimenti viene annullato e va rifatto tutto l'iter.djandrea ha detto:calcolate che qua a sanremo vodafone ha attivato in 1 mese , si in solo 1 mese , 5-6 ripetitori (lo può confermare super) a 1800 mhz O_O da 0 copertura ora è buona , tranne in centro .. dove non c'è nessun ripetitore . arriva leggermente da fuori ma con segnale basso ...
certo tim ne ha attivati molti di più e anche 800 -1800 quindi ha ancora mooolta più copertura ..
si esatto diciamo una tacca o solo la scritta 4g,i test da 20mbit li ho fatti però nei pressi della bts con segnale pieno o quasi.PREG 4G ha detto:Segnale basso equivale a 1/2 tacche? Perchè anche io con 2 tacche faccio 20 mega al massimo .-.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lore-teramo ha detto:si esatto diciamo una tacca o solo la scritta 4g,i test da 20mbit li ho fatti però nei pressi della bts con segnale pieno o quasi.
djandrea ha detto:La vodafone va qualche volta lenta in 4g anche in molte bts di Sanremo .. o quella di Ventimiglia
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
djandrea ha detto:Boooh credo metà e metà .... dovrebbero attivarla sopra l'ariston il 4g li si che ci sono i flussi ... forse non hanno le autorizzazioni boh
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
PREG 4G ha detto:A non è sopra l' Ariston il 4G? Forse TIM lì sopra l' Ariston (con 4G e 42) e VF li sopra ha solo i 42, giusto? (Non ricordo :/)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma in diversi dei casi che ho visto i ripetitori erano gsm+umts o addirittura solo 3G. In pochissimo tempo sono stati sostituiti i pannelli ed attivata una nuova frequenza (quella per il 4G, per l'appunto), senza richiedere alcun permesso. Mi è sembrato strana sia la possibilità di modificare esteticamente l'impianto senza la necessità di alcun permesso, ed anche l'implementazione di una nuova frequenza (anche se forse di questo se ne occupa direttamente l'arpa senza intervento del comune)ibm17 ha detto:Dipende tutto dai singoli casi e dalle singole configurazioni degli impianti. In molti casi Vodafone, ma anche TIM potrebbe fare la stessa cosa, può modificare pannelli ed attivare LTE 1800 (banda 3 appunto) semplicemente riducendo la potenza del DCS 1800 precedentemente autorizzato sullo stesso impianto e facendo coesistere le due tecnologie o spegnendo il DCS se questo diviene "inutile". In questo caso non serve nessuna autorizzazione (forse solo quella paesaggistica ma per un fattore puramente estetico), restando di fatto tutto invariato dal punto di vista radioelettrico. Se invece è necessario implementare nuovi pannelli o bande frequenziali diverse occorre richiedere l'autorizzazione che può arrivare in tempi più o meno rapidi a seconda del comune, della posizione degli impianti, dei livelli massimi di emissione...