Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
E' possibile sfruttare i vecchi pannelli u2100, per esempio la centrale telecom qui a Porlezza ha pannelli bibanda 900+2100? Possono tranquillamente attivare LTE 2100 senza modificare l'impianto? Lo chiedo perche' Vodafone non aveva ottenuto le autorizzazioni per modificare la SRB (era prevista l'attivazione in b3 l'anno scorso). Ma la bts ha seriamente bisogno di essere aggiornata al 4G per scaricare il sito di ramponio verna che soffre molto di congestione essendo solo b20
se l'impianto non supporta lte mi sa di no , comunque per attivare lte b1 10 mhz dovrebbero levare 2 portanti a tutte le bts in zone lasciando u2100 max 21mbps , bho!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Si possono usare i radianti a 2100, chiaramente va aggiornata la BTS alla base. Ma se i radianti supportano il 2100 quasi sicuramente sullo stesso connettore va la B3 quindi tanto vale....
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Gianfranco non ha senso che tu pensi alla b1 in LTE qui ora. C'è l' UMTS 900 e non c'è gsm 1800. Che fanno gestiscono il traffico voce togliendo 5 o 10 MHz all' UMTS 2100? Assolutamente prima la b3

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
68fcfeffff95804b7387199a42608ffb.jpg


Oggi sono passato da Levanto (SP), e con una certa sorpresa ho trovato un nuovo CID in b3 15, quello che vedete non posizionato nella foto. Mi è sembrata molto strana la cosa, e ancora di più tenendo conto che, controllando con le api di unwired labs, ha un settore in b3 e b20, che vengono localizzati esattamente negli stessi posti della 18225. Che sia un cambio CID? La situazione si fa ancora più complicata consultando il sito dell'arpal, che mi dà nella stessa zona una SP662 - U5399 - LI18 - Levanto SSI (che però ha due settori in b3 e uno in b20) su un traliccio TV con gli altri tre operatori e a pochi metri di distanza una più recente 1RM03374 - sp6006 - Levanto SSI bis su un altro traliccio TV da sola
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Castiglione Olona (va) incrementata la banda 20 alla già presente banda 3... per cui direi che è 4G+ anche se non ancora in lista...

Edit

Aggiunto 1800 al gia presente 800 a Turate (co), sul sito della cisterna quadrigestore NON quello dell'autostrada..

Aggiunto 1800 al sito allo svincolo A8-Tangenziale Malpensa era solo 800...il sito è a cavallo tra Busto e Olgiate Olona, vedremo all'aggiornamento sito i nuovi comuni 4G+

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, ieri ho dato un'occhiata al sito per vedere le novità 4G (a proposito, in provincia di Treviso è rimasto un solo comune senza 4G! 2-3 sono parziali, e gli altri totali!). E ci sono una strage di comuni 4G+ che per loro sono ancora senza il plus.. anche casi proprio evidenti. Per il 4G semplice, invece, sembra decisamente più affidabile.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ora Vodafone copre più di 6900 comuni in LTE e finalmente a coperto pure L'isola di Ventotene e ora non solo Tim a il 4g ma anche Vodafone che testerò nelle prossime settimane, sempre se non mi attivano dei servizi a pagamento non richiesti e non mi fanno scappare prima del dovuto.
 
A

Albemix

Guest
Sembra che Vodafone voglia fare scappare i clienti. Oggi ho parlato con due persone, dopo questa rimodulazione (oltre al cambio della tariffa e soldi spariti per la Exclusive NON richiesta) sono passati a Wind. Si vedranno i numeri dei bilanci ufficiali prossimamente, l'andamento ecc... sulla loro pagina face le proteste si sono accese.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Sembra che Vodafone voglia fare scappare i clienti. Oggi ho parlato con due persone, dopo questa rimodulazione (oltre al cambio della tariffa e soldi spariti per la Exclusive NON richiesta) sono passati a Wind. Si vedranno i numeri dei bilanci ufficiali prossimamente, l'andamento ecc... sulla loro pagina face le proteste si sono accese.

Saeuti

Albemix
Veramente....non la prendere sul personale. Non c' è l' ho con te. Giuro.
Ma sei totalmente O.T.
(il 3d si chiama Copertura Vodafone)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Ora Vodafone copre più di 6900 comuni in LTE e finalmente a coperto pure L'isola di Ventotene e ora non solo Tim a il 4g ma anche Vodafone che testerò nelle prossime settimane, sempre se non mi attivano dei servizi a pagamento non richiesti e non mi fanno scappare prima del dovuto.
Ah vero, erano fermi a 6800 fino a ieri tipo!
Ora mi toccherà riguardare se hanno aggiunto roba ahaha (sempre ammesso che aggiornino la mappa dei comuni in concomitanza con quel numero lì).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ah vero, erano fermi a 6800 fino a ieri tipo!
Ora mi toccherà riguardare se hanno aggiunto roba ahaha (sempre ammesso che aggiornino la mappa dei comuni in concomitanza con quel numero lì).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Si e stato aggiornato oggi e di solito la mappa Vodafone quasi sempre aggiornata bene.
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Veramente....non la prendere sul personale. Non c' è l' ho con te. Giuro.
Ma sei totalmente O.T.
(il 3d si chiama Copertura Vodafone)

Dalla vita ci si può aspettare di tutto:D, se adesso mi stai a guardare i miei OT dovresti guardare anche quegli altri ed essere neutrale visto che sei moderatore. Oppure secondo me da troppo fastidio alcune mie affermazioni, se fosse così le opinioni in un paese democratico vanno lette e poi ognuno le accetta oppure no ma neanche cercando pretesti per scatenare inutili polemiche così ci rimetto io. Chiudo e passo.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Dalla vita ci si può aspettare di tutto:D, se adesso mi stai a guardare i miei OT dovresti guardare anche quegli altri ed essere neutrale visto che sei moderatore. Oppure secondo me da troppo fastidio alcune mie affermazioni, se fosse così le opinioni in un paese democratico vanno lette e poi ognuno le accetta oppure no ma neanche cercando pretesti per scatenare inutili polemiche così ci rimetto io. Chiudo e passo.

Saeuti

Albemix

Il problema è che qui non siamo in democrazia. È un forum privato con un regolamento.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
C'è da dire che la mappa, sul 4G+ non è affidabile più di tanto...
Palagiano (TA) e Mola di Bari (BA) sono in 4G+ con Vodafone da tantissimo tempo, e il sito vodafone.it ancora li dichiara "non coperti in 4G+". :blink:
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
C'è da dire che la mappa, sul 4G+ non è affidabile più di tanto...
Palagiano (TA) e Mola di Bari (BA) sono in 4G+ con Vodafone da tantissimo tempo, e il sito vodafone.it ancora li dichiara "non coperti in 4G+". :blink:
Si e vero non è proprio corretto la mappa ma comunque e più veritiera rispetto alle mappe degli altri gestori, per esempio nel comune di residenza e dichiarato parzialmente coperto in 4g ma poi chiamando il 190 mi confermano che e coperto con copertura totale.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Attivato 4G+ sulla BTS denominata "Verdellino Centro" a Verdellino (BG), molto carino da parte di Vodafone.
È stata aggiunta la B3 15Mhz con l'utilizzo dei combiner come era stato fatto per la B20.
Data l'ora direi cella scarica e prestazioni ottime:
b6fca51612500ff7dad66090f6b572c8.jpg

a4060d9da893822e50ea1bc298233ea5.jpg

34fc9a2ce8c791c6e424b59ef4a96652.jpg

49d12ac189baadcc41aa2ae6faf2dccf.jpg

Qualche screen da dispositivo Android (senza 4G+)
ed42a6e4c65e8d040d621675c73008e2.jpg

626e0d95a20e8e8c58655359fe26672d.jpg
662a2c20d17658b136a5b9b5d3e08121.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tutta o quasi la provincia di como ha b3 15 con Vodafone tim ha tutto b3 20 , Non me la aspettavo e a quanto vedo anche pv di Bergamo? Ancora troppo dcs per Vodafone

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Tutta o quasi la provincia di como ha b3 15 con Vodafone tim ha tutto b3 20 , Non me la aspettavo e a quanto vedo anche pv di Bergamo? Ancora troppo dcs per Vodafone

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Porlezza e val d'Intelvi non hanno nessun dcs Vodafone, eppure le due B3 in quella zona sono entrambe a 15mhz... Sul lago di como non ne sono sicurissimo, ma non mi pare ci siano celle dcs
 
Top